FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Panorama
Rispondi Nuova Discussione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, come va'? purtroppo per mancanza di tempo non riesco a frequentarvi molto ma ogni tanto una sbirciatina veloce non me la nego. Volevo sapere cosa ne pensate di questo scatto: stavo andando in montagna a trovare un mio amico e lungo il percorso mi sono imbattuto in questo scenario bellissimo. Ho quindi preso al volo la mia d5100 ed ho fatto qualche foto a mano libera prima che la famigliola cominciasse a lamentarsi smile.gif.
Per questo scatto ho usato il programma HDR della macchinetta ed ho poi aggiunto in PP un po' di contrasto e la vignettatura ( che personalmente non mi dispiace ). Cosa ne pensate?
Augurandovi un sereno Natale ringrazio tutti anticipatamente per la pazienza, le critiche ed i consigli che date a noi poveri principianti grazie.gif


Acc, scusate ma mi sono accorto che non mi ha caricato la foto. Provo subito a rimediare ...

Acc, scusate ma mi sono accorto che non mi ha caricato la foto. Provo subito a rimediare ...

Messaggio modificato da xfonzie il Dec 19 2013, 12:29 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #2
Immagine Allegata



Scusatemi ma non mi carica la foto normalmente. Per il momento l'ho aggiunta come allegato.
Salutoni
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
A!ex81
Messaggi: 81
Messaggio: #3
A me piace molto -la vignettatura meno, lo confesso- unica cosa che non mi ha convinto è quel blu a dx nel cielo ma per quanto ne so potrebbe essere stato cosi!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao,
il panorama e la compo per me sono belli.

Oltre alle osservazioni di Alex, che condivido in toto specialmente per quella vignettatura dry.gif , noto un bel po' di rumore, ma non vedendo gli exif non so se è stata la post o se è proprio lo scatto che è così.

Colori forse un po' alterati (?).

ciao
Katia

Messaggio modificato da miciagilda il Dec 19 2013, 01:20 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Buona composizione e bella foto, forse il primo piano andrebbe schiarito.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gianlucasartori
Messaggi: 474
Messaggio: #6
Ciao!
l'atmosfera dello scatto è certamente affascinante, ma la vignettatura proprio non mi piace...
I colori (soprattutto del cielo) non convincono completamente, quel blu è forse un po' troppo bluuuuu.

Anch'io concordo sulla necessità di schiarire il primo piano, tanto più se trattasi di un ndr (come mi sembra di capire) e quindi di una tecnica che usi soprattutto per esporre correttamente tutte le zone del frame, anche se con gamme tonali molto estese.. Un ndr con un primo piano in ombra è un po' una contraddizione...

Bella la luce del sole (un pelo bruciacchiato... cool.gif ), anche se l'avrei forse tenuto un po' più lontano dal bordo del frame (diciamo sul terzo). Bellissime le nuvole e piacevole la proporzione tra terra e cielo che hai dato allo scatto...

Ciao!
e tanti auguri anche a te!

Gian

Messaggio modificato da gianlucasartori il Dec 19 2013, 06:33 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Emanuele!! contento di rivederti!!.... secondo me per essere uno scatto fatto così al volo,... devo dire che non è niente male!! Pollice.gif .... anche io concordo sul fatto che la vignettatura in questo caso è meglio toglierla, soffoca un pò lo scatto wink.gif

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #8
QUOTE(A!ex81 @ Dec 19 2013, 01:16 PM) *
A me piace molto -la vignettatura meno, lo confesso- unica cosa che non mi ha convinto è quel blu a dx nel cielo ma per quanto ne so potrebbe essere stato cosi!


Grazie Alex del passaggio e del commento. Provero' a postarne un'altra appena posso senza vignettatura.
Un saluto
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #9
QUOTE(miciagilda @ Dec 19 2013, 01:19 PM) *
Ciao,
il panorama e la compo per me sono belli.

Oltre alle osservazioni di Alex, che condivido in toto specialmente per quella vignettatura dry.gif , noto un bel po' di rumore, ma non vedendo gli exif non so se è stata la post o se è proprio lo scatto che è così.

Colori forse un po' alterati (?).

ciao
Katia

Ciao Katia: con la vignettatura ho capito di aver proprio toppato smile.gif ( sbagliando s'impara ) e ne mettero' presto una senza. Per gli exif li puoi controllare sulla mia galleria e per il rumore ti posso garantire che sull'originale si nota molto meno.
Grazie mille comunque per il passaggio e le considerazioni.
Alla prossima
Emanuele


QUOTE(aretul @ Dec 19 2013, 05:17 PM) *
Buona composizione e bella foto, forse il primo piano andrebbe schiarito.
Un saluto.
Renato


Grazie tante anche a te Renato: provero' a seguire il tuo consiglio se ci riiusciro' ( non è che sia un mago della post :( )

E la vignettatura? che dici è proprio orrenda?
Saluti
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #10
QUOTE(gianlucasartori @ Dec 19 2013, 06:29 PM) *
Ciao!
l'atmosfera dello scatto è certamente affascinante, ma la vignettatura proprio non mi piace...
I colori (soprattutto del cielo) non convincono completamente, quel blu è forse un po' troppo bluuuuu.

Anch'io concordo sulla necessità di schiarire il primo piano, tanto più se trattasi di un ndr (come mi sembra di capire) e quindi di una tecnica che usi soprattutto per esporre correttamente tutte le zone del frame, anche se con gamme tonali molto estese.. Un ndr con un primo piano in ombra è un po' una contraddizione...

Bella la luce del sole (un pelo bruciacchiato... cool.gif ), anche se l'avrei forse tenuto un po' più lontano dal bordo del frame (diciamo sul terzo). Bellissime le nuvole e piacevole la proporzione tra terra e cielo che hai dato allo scatto...

Ciao!
e tanti auguri anche a te!

Gian



Salve Gian,
la vignettatura ( mannaggia a me ) la togliero'. Per l'hdr ho solo usato il programma dedicato della macchinetta che sovrappone solo due scatti con differente luminosita': purtroppo non avevo molto tempo a disposizione tantomeno qualche filtro digradante ( che se non ho capito male in questi casi aiuta molto per una giusta esposizione del cielo/terra) ed ho cercato di gestire al meglio che potevo la situazione sfruttando ( devo dire che è la seconda volta che lo provo ) il programmino della macchinetta. Per quanto riguarda il sole se chiudevo un po' di più pensi sarebbe andata meglio? grazie
Saluti
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #11
QUOTE(The Bossman @ Dec 19 2013, 07:05 PM) *
Ciao Emanuele!! contento di rivederti!!.... secondo me per essere uno scatto fatto così al volo,... devo dire che non è niente male!! Pollice.gif .... anche io concordo sul fatto che la vignettatura in questo caso è meglio toglierla, soffoca un pò lo scatto wink.gif

Un saluto
Marco


Ciao Marco, anch'io sono contento di ritrovarvi e di riuscire ogni tanto a scattare (anche se situazioni al volo). La vignettatura provero' a cancellarmela dalla mente smile.gif e per il resto che te ne pare? ( iso, apertura e tempi) Scattando in controluce come avrei potuto migliorarla senza arrivare a fare un hdr vero e proprio e senza un filtro digratante?
Grazie tante
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4300 E Panorama Maker mautint@hotmail.com 12 12-01-2004 17:37
Panorama E Sviluppo Fotografico maxtroiano 3 15-01-2004 17:05
Risoluzione, Panorama Maker? statinformatico@tiscali.it 3 16-01-2004 13:46
Panorama Maker 3 maxtroiano@virgilio.it 2 12-01-2004 12:05
Dove Compro Panorama Maker? zerg 1 11-01-2004 17:04
-  Versione Lo-Fi