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Sensore Dx Vs Nikon 1
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aiz
Messaggio: #1
Ciao a tutti!..premetto che uso la macchina il 90%delle volte in viaggio...ho una d5100 con 10-24 nikon,16-85vr nikon,35 1.8 nikon e 55-300 nikon...è un po che mi sta girando per la testa l'idea di vendere tutto e prendere una compatta come si deve..per necessità di grandangolo ho dovuto prendere il 10-24,che mi da grandi soddisfazioni...ora,con i dovuti fattori di moltiplicazione,c'è un'ottica per nikon1 che mi permette di avere l'angolo che mi da il 10-24 a 10mm??
e altra cosa,sempre rapportato al sensore DX,che copertura mi danno le ottiche per nikon1?....o mi consigliate di guardare fuori da casa Nikon??
Grazie!
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Messaggio: #2
La seconda, che hai detto, guarda fuori casa nikon per le ML c'è un mondo intero.

Il sistema 1 ha dei pesanti limiti
Il sensore è piccolo e quindi rumoroso
Le ottiche mediamente sono in plasticaccia da due soldi, parlo del 10-30, il 18,5mm il 30-110mm
non ci sono possibilità di avere macro dedicati ed ottiche da ritratto a prezzi ragionevoli
Il super wide c'è è il 6,7-13mm equivalente perà ad un 18-35mm

Unico punto di vantaggio il prezzo se prendi la V1 a due soldi, e la velocità di AF e raffica.

Se vai in casa Fuji ad esempio, ti prendi una DX Xtrans con sensore dalla resa molto buona paragonabile a quello della D800, il crop ovviamente, ottiche di altissimo livello, che per ora scendono fino ai 14mm f2.8 che per molti versi in resa equivale ad un Distagon 21mm su fx, di prossima uscita il 10-24, oltre ovviamente ad una serie di fissi al top, 14mm f2.8, 18mm f2, 23mm f1.4, 27mm f2.8 Pancake, 35mm 1.4, 60mm f2.4 Macro, e gli zoom 18-55 f2.8-4 stabilizzato che in resa equivale i PRO DX delle reflex, ed un ottimo anche se un po' buio 55-200 stabilizzato, tutti oggetti costruiti in metallo, prossimamente arriveranno il 56mm f1.2, ed il suddetto 10-24mm, si parla all'inizio 2014.
aiz
Messaggio: #3
Ci sono eventuali adattatori se volessi tenere il mio 10-24 nikon?ha"poco mercato"avendo un prezzo di baso piuttosto alto e non lo voglio assolutamente regalare...comunque non trovo la macchina in questione e sinceramente non ne ho mai sentito parlare...in casa fuji ho sentito un gran bene della x pro1...
Sai darmi un sito dove possa frugare,anche per quello che riguarda i prezzi?..nel caso,venderei tutto,ma senza poi dover spendere più di quello che incasserei! biggrin.gif

QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 11 2013, 09:34 AM) *
La seconda, che hai detto, guarda fuori casa nikon per le ML c'è un mondo intero.

Il sistema 1 ha dei pesanti limiti
Il sensore è piccolo e quindi rumoroso
Le ottiche mediamente sono in plasticaccia da due soldi, parlo del 10-30, il 18,5mm il 30-110mm
non ci sono possibilità di avere macro dedicati ed ottiche da ritratto a prezzi ragionevoli
Il super wide c'è è il 6,7-13mm equivalente perà ad un 18-35mm

Unico punto di vantaggio il prezzo se prendi la V1 a due soldi, e la velocità di AF e raffica.

Se vai in casa Fuji ad esempio, ti prendi una DX Xtrans con sensore dalla resa molto buona paragonabile a quello della D800, il crop ovviamente, ottiche di altissimo livello, che per ora scendono fino ai 14mm f2.8 che per molti versi in resa equivale ad un Distagon 21mm su fx, di prossima uscita il 10-24, oltre ovviamente ad una serie di fissi al top, 14mm f2.8, 18mm f2, 23mm f1.4, 27mm f2.8 Pancake, 35mm 1.4, 60mm f2.4 Macro, e gli zoom 18-55 f2.8-4 stabilizzato che in resa equivale i PRO DX delle reflex, ed un ottimo anche se un po' buio 55-200 stabilizzato, tutti oggetti costruiti in metallo, prossimamente arriveranno il 56mm f1.2, ed il suddetto 10-24mm, si parla all'inizio 2014.

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Messaggio: #4
Sulle Fuji X monti tutti gli obiettivi Nikon, nello specifico devi procurarti un adattatore per Nikon G, non hai il controllo preciso del diaframma ma lo regoli a spanne girando la levetta, mantieni l'esposimetro, priorità diaframmi e l'autoiso, perdi l'AF.
A seguito dell'aggiornamento FW del 19/12 acquisirai l'istogramma in tempo reale e non solo dopo lo scatto anche sulla X-E1.

Per i prezzi, la X-E1 la trovi in kit con l'ottimo 18-55mm a meno di 900 euro, la E1 ha 3 grosse pecche:
- il mirino EVF che ha una certa ineszia nelle scene concitate,
- l'AF che in modalità S è preciso ma non veloce, sopratutto sul 60mm Macro sul 18mm e sul 35mm, invece va benone sullo zoom in kit, anche se non arriva alla velocità di una reflex come la mia D800,
- l'AF-C è ridicolo, non ha il focus tracking e la sua gestione sarebbe tutta da rivedere, per me è una posizione inutile sul selettore.

Tra i punti di forza invece:
- MaF manuale eccellente grazie al focus peacking,
- ottima nitidezza del sensore per l'assenza del filtro AA,
- ottima pulizia dei files fino a 3200 iso ed usabilissimi per stampa a 6400iso,
- ottima interfaccia utente chiara e divertentem con comandi molto intuitivi,
- compatta e ottimamente costruita con metallo a profusione su corpo e lenti

I migliori prezzi dei fissi che ho trovato sono:
14mm 2.8 750 euro nuovo
23mm 1.4 750 euro nuovo
60mm 2.4 meno di 500 euro nuovo
ed hai la classica terna di fissi super eccellente equivalenti in FX 21-35-90mm
oppure prendi il 18mm consiglio usato se ne trovano molti, il 35mm 1.4 a meno di 500 euro ed il 60mm ed hai la classicissima 27-50-90mm spendendo quasi la metà.

In alternativa vai di zoom

La X-E2 appena nata invece migliora tutti i difetti della E1, ma spendi almeno 350 euro in più.
Utente cancellato
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Messaggio: #5
Dimenticavo, la X-pro1 ha senso se usi lenti "normali" per i supergrandangolari o il macro il mirino ha degli errori NON correggibili, anzi in caso di macro dovrebbe passare in automatico al live view.
aiz
Messaggio: #6
Grazie,davvero molto gentile!...un tuo parere?in stampa e in postproduzione su pc noterò qualche peggioramento o c'è addirittura il rischio di migliorare le fotografie di quelle fatte con l'attrezzatura che ho adesso?

QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 11 2013, 12:05 PM) *
Sulle Fuji X monti tutti gli obiettivi Nikon, nello specifico devi procurarti un adattatore per Nikon G, non hai il controllo preciso del diaframma ma lo regoli a spanne girando la levetta, mantieni l'esposimetro, priorità diaframmi e l'autoiso, perdi l'AF.
A seguito dell'aggiornamento FW del 19/12 acquisirai l'istogramma in tempo reale e non solo dopo lo scatto anche sulla X-E1.

Per i prezzi, la X-E1 la trovi in kit con l'ottimo 18-55mm a meno di 900 euro, la E1 ha 3 grosse pecche:
- il mirino EVF che ha una certa ineszia nelle scene concitate,
- l'AF che in modalità S è preciso ma non veloce, sopratutto sul 60mm Macro sul 18mm e sul 35mm, invece va benone sullo zoom in kit, anche se non arriva alla velocità di una reflex come la mia D800,
- l'AF-C è ridicolo, non ha il focus tracking e la sua gestione sarebbe tutta da rivedere, per me è una posizione inutile sul selettore.

Tra i punti di forza invece:
- MaF manuale eccellente grazie al focus peacking,
- ottima nitidezza del sensore per l'assenza del filtro AA,
- ottima pulizia dei files fino a 3200 iso ed usabilissimi per stampa a 6400iso,
- ottima interfaccia utente chiara e divertentem con comandi molto intuitivi,
- compatta e ottimamente costruita con metallo a profusione su corpo e lenti

I migliori prezzi dei fissi che ho trovato sono:
14mm 2.8 750 euro nuovo
23mm 1.4 750 euro nuovo
60mm 2.4 meno di 500 euro nuovo
ed hai la classica terna di fissi super eccellente equivalenti in FX 21-35-90mm
oppure prendi il 18mm consiglio usato se ne trovano molti, il 35mm 1.4 a meno di 500 euro ed il 60mm ed hai la classicissima 27-50-90mm spendendo quasi la metà.

In alternativa vai di zoom

La X-E2 appena nata invece migliora tutti i difetti della E1, ma spendi almeno 350 euro in più.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Per valutare i miglioramenti ti invito ad andare in un negozio fuji a provare la E2 con le focali di interesse, scattare su una propria SD, andare a casa e valutare i risultati sui RAF, che sono i NEF di fuji.
aiz
Messaggio: #8
Ho fatto un salto dallo specialista della zona per tutto quello che riguarda la fotografia...lui starebbe su una Panasonic LUMIX DCM-G6...a lui ho anche detto la cifra in cui vorrei stare tra corpo e parco ottiche,ovvero sui 1500(quello che ricavo dal vendere la mia attrezzatura,10-24 compreso)...sai dirmi qualcosa a proposito di questa macchina?
QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 11 2013, 04:05 PM) *
Per valutare i miglioramenti ti invito ad andare in un negozio fuji a provare la E2 con le focali di interesse, scattare su una propria SD, andare a casa e valutare i risultati sui RAF, che sono i NEF di fuji.

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Messaggio: #9
Non la conosco mi dispiace.
Max.Allegritti
Iscritto
Messaggio: #10
Tra la qualità della 5100 e quella di un sensore CX c'è un abisso.
Un abisso inimmaginabile.

Le serie 1 vanno molto bene in condizioni di luce normale, se non eccellente, ma su alcuni toni (vedi alcuni grigi), già a ISO160 si vede il rumore cromatico. Roba che sulla D5100 ti scordi.

E' vero che le 1 sono più compatte e leggere e che hanno un AF che è una scheggia, ma la qualità è decisamente inferiore.
Potresti montare il tuo 10-24 sulla 1, ma con il fattore di moltiplicazione ti troveresti un 27mm, grandangolo si ma non spinto come il 10 (che sulla tua 5100 è un 15mm).

Se volessi stare su ML, direi Fuji XE-1

Macs
petegiu
Messaggio: #11
Buongiorno a tutti.
Posseggo due reflex Nikon ed una V1 con 10mm 10-30 e 30-110.
Per il lavoro giornalistico uso prevalentemente le reflex (D90 e d300s) mentre per i viaggi uso il sistema 1.
La leggerezza,la portabilità e la discrezionalità in molti casi è unica.
Non sono daccordo sul fatto che ci sia un abisso con il sistema DSLR,ve lo posso confermare personalmente.
Inoltre dai test le ottiche sono molto definite soprattutto il 10 f2,8 ed il 30-110.
Rispetto ad altri sistemi (io provengo dalla Sony nex) la messa a fuoco è imbattibile e rapida e precisa.
E' forse meglio avere foto prive di rumore ma sfocate?
Nella mia gallery potete vedere alcuni esempi dato che con la "piccola" ho gia scattato più di 20000 foto e quindi l'ho testata a fondo.
Giuseppe
aiz
Messaggio: #12
Mi hanno dato da provare una 4:3 ,quella sopracitata(panasonic lumix dcm-g6)..ma sicuramente penso che poi starò con la mia buona vecchia d5100...pensanddoci bene,la necessità di essere più leggeri è relativa..non giro con D800+24-70 e 70-200!..faccio qualche prova e valuto,ma probabilmente lascio il mondo come sta! smile.gif
colbricon
Messaggio: #13
Provale le fuji, oggi ne ho avuto la possibilità per un po. Per me sono sopravvalutate. Poi ognuno ...
Leon06
Messaggio: #14
Per non rimpiangere la qualità della 5100 secondo me devi stare su sensori apsc. Considerando anche la profondità di campo...
Chiediti se necessiti del mirino, perchè se così non fosse c'è anche la Fuji xm1.

Volessi il mirino ti direi xe2. Ma ricordandoti che velocità di af non sono come la reflex. Dipende dalle foto che fai...
bimatic
Messaggio: #15
QUOTE(aiz @ Dec 11 2013, 11:16 AM) *
Ciao a tutti!..premetto che uso la macchina il 90%delle volte in viaggio...ho una d5100 con 10-24 nikon,16-85vr nikon,35 1.8 nikon e 55-300 nikon...è un po che mi sta girando per la testa l'idea di vendere tutto e prendere una compatta come si deve..per necessità di grandangolo ho dovuto prendere il 10-24,che mi da grandi soddisfazioni...ora,con i dovuti fattori di moltiplicazione,c'è un'ottica per nikon1 che mi permette di avere l'angolo che mi da il 10-24 a 10mm??
e altra cosa,sempre rapportato al sensore DX,che copertura mi danno le ottiche per nikon1?....o mi consigliate di guardare fuori da casa Nikon??
Grazie!


Io farei un passo indietro alla tua domanda iniziale...

Quello che ti da la reflex ( stiamo sul generale, ovvio ) nessuna compatta te lo potra' mai dare, le mirrorless sono una specia di anello di congiunzione, sempre volando molto alto.

1) ti sei stufato di scattare, hai perso la voglia
2) vuoi qualcosa da avere sempre dietro
3) vuoi comunque un grandangolo
4) vuoi provare qualcosa di nuovo senza lasciare la "vecchia via"

visto che siamo nel "forum 1", le v1 e/o j1 si trovano veramente a poco ( per quello che valgono, non per quello che costavano al lancio ), puoi vedere come ti ci trovi senza starvolgere il tuo corredo

altre vie, oltre a nikon, ce ne sono, tante e valide, ma compatta/reflex/mirrorless sono comunque "cose" diverse, anche la via dello smartphone moderno con un occhio alla fotografia ( e un programmino da due soldi ) ti puo' risolvere la portabilita', il trip del momento ( con la scusa del "tanto lo dovevo gia' cambiare" )

io ho fatto un'estate con la j1 e 2 lenti + adattatore

ora ho la d600 e una v1 da battaglia che condividono la stessa batteria...( altra scusa ), tra un po' chissa' !
Geipeg
Messaggio: #16
QUOTE(aiz @ Dec 11 2013, 09:16 AM) *
Ciao a tutti!..premetto che uso la macchina il 90%delle volte in viaggio...ho una d5100 con 10-24 nikon,16-85vr nikon,35 1.8 nikon e 55-300 nikon...è un po che mi sta girando per la testa l'idea di vendere tutto e prendere una compatta come si deve..per necessità di grandangolo ho dovuto prendere il 10-24,che mi da grandi soddisfazioni...ora,con i dovuti fattori di moltiplicazione,c'è un'ottica per nikon1 che mi permette di avere l'angolo che mi da il 10-24 a 10mm??
e altra cosa,sempre rapportato al sensore DX,che copertura mi danno le ottiche per nikon1?....o mi consigliate di guardare fuori da casa Nikon??
Grazie!


Io dopo 8 anni di reflex (D70 e D300) sono passato alla Nikon V2.
Fotografo spesso soggetti in movimento, amo le foto dinamiche e spesso mi diverto con i miei due cagnolini che corrono e saettano senza fermarsi un attimo.
Da quel momento ho riscoperto il piacere e il divertimento di fotografare.
Sulla velocità AF e la qualità d'immagine ho solo guadagnato.
Leggera, piccola, reattiva non c'è foto che non mi permetta di portare a casa.
Averla sempre con me è un piacere.
Molto usabile fino 2500 Iso, il rumore, specie nelle ombre c'è ma a onor del vero è visibile solo a monitor al 100% di ingrandimento, in stampa o in presentazione video i risultati sono assolutamente paragonabili a quelle di una buona reflex APS-C.
Solo se sei un maniaco del pixel-peeping a monitor potresti storcere la bocca ma ti assicuro che nella normale pratica fotografica permette scatti straordinari.
Con le lenti giuste è incredibile.
Le altre mirrorless hanno un gradino di qualità in più è vero, ma te ne fai poco se la fotocamera è lenta e buona giusto per soggetti statici.
A me che tu non faccia solo paesaggi e monumenti...
Io personalmente non tornerei mai più indietro.
Tornare a casa con collo, spalle e schiena riposate, avere la fotocamera dentro un comodo marsupio, non ha prezzo.

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Messaggio: #17
+1 Pollice.gif considerando il sensore “piccolo” a confronto delle altre CSC, nemmeno la qualitá é inferiore…tutto é relativo biggrin.gif
a_deias
Messaggio: #18
QUOTE(aiz @ Dec 13 2013, 12:38 PM) *
Mi hanno dato da provare una 4:3 ,quella sopracitata(panasonic lumix dcm-g6)..ma sicuramente penso che poi starò con la mia buona vecchia d5100...pensanddoci bene,la necessità di essere più leggeri è relativa..non giro con D800+24-70 e 70-200!..faccio qualche prova e valuto,ma probabilmente lascio il mondo come sta! smile.gif

Io ho la V1,mi piace fotografare con il mirino, ha innegabili pregi in termini di portabilitá e prezzo ora che si puó prendere a prezzi molto favorevoli.

Rispetto alla D5100 ha un ottimo mirino. Ho avuto la D5100 e a mio parere la peggiore pecca delle macchine a pentaspecchio é proprio il mirino.

Comunque anche con la D5100 si puó stare leggeri e abbastanza compatti con una borsa dalle giuste misure per contenere solo lei con il 16-85.
 
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