FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Secondo Corpo Da Affiancare A D800
Rispondi Nuova Discussione
elvis.m.
Messaggio: #1
scusatemi ma forse mi sono espresso male nel post precedente,
sono partito nel 2009 con una d5000 poi la sentivo stretta e sono passato nel 2011 a d300s, un anno dopo d700 ed ora
d800 e fuji x10 per le uscite leggere.
dopo quasi 2 anni mi sono stufato e voglio venderla in quanto se devo uscire leggero non la porto mai via e uso l'phone,
mentre se devo uscire con l'intenzione di fare foto uso la d800.
La x10 la tengo fissa in macchina e qualche volta la uso, però abituato ai file della d800 quando vedo le foto della x10 mi fanno pietà...
la mia intenzione era di vendere la x10 per prendere un'altra reflex da tenerla in macchina o usarla come secondo corpo.
avrei trovato una d200 che praticamente scambierei con la x10, ma non sono convinto e vorrei qualche opinione di chi l'ha avuta e magari ce l'ha ancora.
un'alternativa sarebbe una d3200 che con poco più dovrei trovarla ma i ricordi della d5000 mi fermano un pochino..
la mia domanda è ne vale la pena o rischierei di acquistare una macchina per non utilizzarla?
Grazie
fabtr9
Messaggio: #2
se il problema era sentirsi stretta la 5000, secondo me, con la 3200 è ancora peggio.....
al di là della qualità delle foto....
ciao
fabio
Traveler_59
Messaggio: #3
Sono pienamente d'accordo con fabtr9, dopo la D800 è difficile consigliare un corpo o provi una D600 senza forfora, o una D610 o il top con la D4 se poi pensi al DX sento parlare bene della D7100 oppure di una vecchia (si fa per dire) D300 /S
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #4
Caspita!
Che trascorsi movimentati!
Mi spiace del fatto che tu voglia vendere la tua d800, ma capisco che non è neanche il tipo di corpo macchina che si fa trasportare tanto facilmente!

Penso, visti i tuoi trascorsi, che ormai abbia già delle lenti per il formato fx, e francamente sarebbe la cosa migliore, visto che si adattano benissimo anche a dx.
Detto ciò, (scusa la divagazione sulle lenti) penso che tu ti voglia orientare per una soluzione più accattivante e trasportabile, quindi a mio avviso direi che la soluzione
migliore sarebbe optare per una d7100, che è praticamente la sorella della 600 in versione dx, e penso che ne avrai molte soddisfazioni!

Ovvio che passare dalla d800 e non trovarsi totalmente soddisfatti, resta un grosso problema, perché dopo a guardarsi intorno tutto è sminuito. smilinodigitale.gif
Facci sapere!
messicano.gif
Dario
elvis.m.
Messaggio: #5
QUOTE(Darioferrazzi @ Nov 29 2013, 02:04 PM) *
Caspita!
Che trascorsi movimentati!
Mi spiace del fatto che tu voglia vendere la tua d800, ma capisco che non è neanche il tipo di corpo macchina che si fa trasportare tanto facilmente!

Penso, visti i tuoi trascorsi, che ormai abbia già delle lenti per il formato fx, e francamente sarebbe la cosa migliore, visto che si adattano benissimo anche a dx.
Detto ciò, (scusa la divagazione sulle lenti) penso che tu ti voglia orientare per una soluzione più accattivante e trasportabile, quindi a mio avviso direi che la soluzione
migliore sarebbe optare per una d7100, che è praticamente la sorella della 600 in versione dx, e penso che ne avrai molte soddisfazioni!

Ovvio che passare dalla d800 e non trovarsi totalmente soddisfatti, resta un grosso problema, perché dopo a guardarsi intorno tutto è sminuito. smilinodigitale.gif
Facci sapere!
messicano.gif
Dario

Ciao,
Forse non mi sono spiegato bene...
Chi ha mai parlato di vendere la d800?
Vorrei solamente aggiungere un secondo corpo al posto di una fuji x10...
Ho solamente chiesto se una d200 può essere ancora una buona macchina o sarebbe meglio
optare per una d90 o d3200
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(elvis.m. @ Nov 29 2013, 12:07 PM) *
La x10 la tengo fissa in macchina e qualche volta la uso, però abituato ai file della d800 quando vedo le foto della x10 mi fanno pietà...
Grazie


Bene allora prova la Xe1 se non ti interessa la velocità dell'AF o la X-e2 se invece vuoi fare foto dinamiche, e vedrai che ad alti ISO le fuji arrivano dove anche la D800 non arriva, parlo del crop DX ovviamente e non con downsizing.

a 6400 ISO sforna files tutt'altro che da buttare

ed a ISO normali è di una pulizia disarmante
elvis.m.
Messaggio: #7
QUOTE(Marcus Fenix @ Nov 29 2013, 02:20 PM) *
Bene allora prova la Xe1 se non ti interessa la velocità dell'AF o la X-e2 se invece vuoi fare foto dinamiche, e vedrai che ad alti ISO le fuji arrivano dove anche la D800 non arriva, parlo del crop DX ovviamente e non con downsizing.

a 6400 ISO sforna files tutt'altro che da buttare

ed a ISO normali è di una pulizia disarmante

oltre al prezzo che non mi sembra proprio lo stesso, non ho nessuna intenzione di comporre un'altro corredo di ottiche Fuji, vorrei restare in Nikon.
in ogni caso se dovessi cambiare mi piace moltissimo la Olympus om-d em5.

Nessuno mi dice qualcosa della d200??
maurizio angelin
Messaggio: #8
Io avrei tenuto la D700 che, come caratteristiche, é assolutamente "complementare" alla D800.
lespauly
Messaggio: #9
mi butterei su una sony nex... la nex 6 è un vero spettacolo e hai il mirino elettronico con copertura 100% che non fa rimpiangere una reflex. Qualità dei raw splendida, molto portatile (che mi pare sia la cosa che ti interessa di più) e la possibilità di avere delle ottiche super senza spendere cifrone. Già con l'ottica kit va alla grande.
Poi dipende cosa vuoi farci col secondo corpo.... per come la vedo io qualsiasi cosa tu prenda ti sembrerà "povera" dopo a d800 la quale ha come unico neo la portabilità com tutte le reflex fx.
Se cerchi la classica macchina da buttare nello zaino o in una tasca del giubbotto per rubare qlc scatto mentre la moglie fa shoppig in centro, allora una nex 6 credo ti stupirebbe... se no ci sono anche le fuji mirrorles che vanno alla grande. Non hai la possibilità di usare le lenti nikon ma tanto un 300 f/2.8 o un 14-24 non credo lo lascerei mai in macchina! biggrin.gif
Eviterei altre reflex anche dx... un surrogato della d800 che ti serve a fare???
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(elvis.m. @ Nov 29 2013, 03:12 PM) *
Ciao,
Forse non mi sono spiegato bene...
Chi ha mai parlato di vendere la d800?
Vorrei solamente aggiungere un secondo corpo al posto di una fuji x10...
Ho solamente chiesto se una d200 può essere ancora una buona macchina o sarebbe meglio
optare per una d90 o d3200

Scusa.
Non avevo capito!
Bhe allora le cose diventano più semplici.
Non ho avuto modo di provare la d200 di persona ma la d3200 sì!
Come letto in un altra discussione, una macchina fotografica che ha sempre fatto delle buone foto continuerà a farle vedi la D2X.
A livello di resa però devo dire che le mere caratteristiche tecniche fanno pendere la scelta a favore della seconda...la D90 per quanto può essere ampiamente
stata "l'ammiraglia" di Nikon per tanto tempo penso che sia comunque una macchina che può dare delle soddisfazioni, ma magari non a te che vieni dalla "Big Picture".

A questo punto ti consiglio vivamente una 3200.
A meno che tu non voglia, cosa che mi pare tu non voglia fare, accostarla con qualcosa tipo una OM-D E-M1 oppure la versione E-M5...

Scusa per l'incomprensione di prima!
messicano.gif
Dario

Messaggio modificato da Darioferrazzi il Nov 29 2013, 05:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(elvis.m. @ Nov 29 2013, 02:28 PM) *
oltre al prezzo che non mi sembra proprio lo stesso, non ho nessuna intenzione di comporre un'altro corredo di ottiche Fuji, vorrei restare in Nikon.
in ogni caso se dovessi cambiare mi piace moltissimo la Olympus om-d em5.

Nessuno mi dice qualcosa della d200??


Il prezzo di una E1 è regalato oggi, se ne vedono d'occasione a 400 euro, e vale molto di più, anche di una super obsoleta D200, se confrontata con X-e1 e con D800, visto che la x10 fuji non è all'altezza dubito lo possa essere la D200.

Inoltre un modesto adattatore ti permette di usare tutte le tue ottiche Nikon F, oltre al fatto che un ottimo 18-55mm fujinon lo trovi a meno di 299 euro ed è paragonabile in resa ad un 17-55 Nikon.

Temo leggendo i vari post che più che altro non serva un secondo corpo per utilizzo fotografico, ma l'ennesimo giocattolo che alimenta lo shopping.
hroby7
Messaggio: #12
QUOTE(elvis.m. @ Nov 29 2013, 12:07 PM) *
abituato ai file della d800 quando vedo le foto della x10 mi fanno pietà...


Bene
Qualche settimana fa ti avrei detto "prenditi una x-e1 oppure una nex 5/6/7"
Oggi ti dico "prenditi una A7/A7r.....e godi come un riccio".
Di più non saprei cosa aggiungere

Ciao
Roberto
elvis.m.
Messaggio: #13
QUOTE(Marcus Fenix @ Nov 29 2013, 05:20 PM) *
Il prezzo di una E1 è regalato oggi, se ne vedono d'occasione a 400 euro, e vale molto di più, anche di una super obsoleta D200, se confrontata con X-e1 e con D800, visto che la x10 fuji non è all'altezza dubito lo possa essere la D200.

Inoltre un modesto adattatore ti permette di usare tutte le tue ottiche Nikon F, oltre al fatto che un ottimo 18-55mm fujinon lo trovi a meno di 299 euro ed è paragonabile in resa ad un 17-55 Nikon.

Temo leggendo i vari post che più che altro non serva un secondo corpo per utilizzo fotografico, ma l'ennesimo giocattolo che alimenta lo shopping.

Può essere.. hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao, la D200 per quel che ne sò a bassi ISO se la gioca ancora (e forse anche meglio) con le più moderne DX del momento, non è una novità che il CCD abbia un'eccellente rendimento a basse sensibilità, se devi spingere un pò allora D7000 o D7100, detto questo però secondo me rimanere nel sistema reflex non ti permette di viaggiare veramente libero e leggero quindi io mi rivolgerei ai sistemi mirror-less e come ti è stato consigliato piu indietro magari una FF ....

PS : l'obiettivo va benissimo messicano.gif
hroby7
Messaggio: #15
QUOTE(INTEGREX @ Nov 29 2013, 05:51 PM) *
secondo me rimanere nel sistema reflex non ti permette di viaggiare veramente libero e leggero quindi io mi rivolgerei ai sistemi mirror-less e come ti è stato consigliato piu indietro magari una FF


Ma senza ombra di dubbio

Anche perché.......

http://camerasize.com/compare/#488,480

rolleyes.gif

Roberto
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #16
scusa la domanda…
una d200 in macchia ok, con quale ottica e per che genere di foto?
magari rispondendo, è più facile dire si o no visto che è la risposta che cerchi… è facile sparare sigle anche io ti consiglierei una 7100 da affiancare alla 800 ma per macro e caccia fotografica, se deve rimanere in macchina per scattare quando hai voglia, con un 18-200 attaccato il discorso cambia
aveadeli
Messaggio: #17
QUOTE(XANDER74 @ Nov 29 2013, 06:39 PM) *
scusa la domanda…
una d200 in macchia ok, con quale ottica e per che genere di foto?
magari rispondendo, è più facile dire si o no visto che è la risposta che cerchi… è facile sparare sigle anche io ti consiglierei una 7100 da affiancare alla 800 ma per macro e caccia fotografica, se deve rimanere in macchina per scattare quando hai voglia, con un 18-200 attaccato il discorso cambia


In macchina lascerei qualcosa di basso valore venale per via dei furti. Se vuoi reflex Nikon: D80, D90 o D200. Poi ovviamente dipende dalle ottiche che dovresti metterci su, da cosa devi farci, ecc.
Le tre che ti ho indicato sono nell'intorno dei 300 euro e sfornano file che fino a qualche anno fa erano considerati di altissimo livello.
Il marketing odierno ci invece abituato a pensare che se non scatti a 36Mpixel stai perdendo il tuo tempo e quindi sono di colpo diventate degli inguardabili catorci.
E' ovvio che non avrai la qualità di D800 ma per lasciarla in macchina se non vuoi rischiare quel capitale, devi fare dei compromessi e queste mi sembrano dei signori compromessi.
danielg45
Validating
Messaggio: #18
Io come te ho una d800, se oggi fosse domani, come secondo corpo non avrei dubbi: d3200 per la compattezza, la resa con un bel fisso.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(danielg45 @ Nov 29 2013, 07:00 PM) *
Io come te ho una d800, se oggi fosse domani, come secondo corpo non avrei dubbi: d3200 per la compattezza, la resa con un bel fisso.


pienamente d'accordo un bel 35mm minima spesa massima resa
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(hroby7 @ Nov 29 2013, 05:36 PM) *
Bene
Qualche settimana fa ti avrei detto "prenditi una x-e1 oppure una nex 5/6/7"
Oggi ti dico "prenditi una A7/A7r.....e godi come un riccio".
Di più non saprei cosa aggiungere

Ciao
Roberto


Da non dormirci la notte..... messicano.gif , ma con i Nikkor cosa succede?
hroby7
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 29 2013, 07:16 PM) *
Da non dormirci la notte..... messicano.gif , ma con i Nikkor cosa succede?


Tranquillo Giancarlo, quella macchina non è razzista biggrin.gif

Per adesso ho provato solo qualche vecchio planar, makroplanar, sonnar e biogon. I nikkor vanno sicuramente alla grande ma sono troppo grossi tongue.gif

Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(hroby7 @ Nov 29 2013, 07:42 PM) *
Tranquillo Giancarlo, quella macchina non è razzista biggrin.gif

Per adesso ho provato solo qualche vecchio planar, makroplanar, sonnar e biogon. I nikkor vanno sicuramente alla grande ma sono troppo grossi tongue.gif

Roberto


Con gli AI penso che sia una goduria, ma ad esempio con i G.... ?
Poi credo che con tutti gli obiettivi adattati si debba lavorare alla chiusura effettiva, il mirino lavora lo stesso bene?
hroby7
Messaggio: #23
Questa macchina non vedrà mai una lente senza la ghiera del diaframma Giancarlo, salvo qualche AF dedicato a lei
Ad ogni modo...con i G non ci sono assolutamente problemi e neanche con il mirino. Con lei puoi fare di tutto e di più smile.gif

Roberto
elvis.m.
Messaggio: #24
Ok grazie...
Ma se dovessi maltrattare, portarla al mare, sulla neve o lasciarla in macchina una sony alpha7
(Macchina da 2000 euro) a questo punto porterei la d800 e non mi servirebbe un secondo corpo...
hroby7
Messaggio: #25
E' protetta da acqua e polvere esattamente come la 800, o almeno....così c'è scritto unsure.gif

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
3 Pagine: V   1 2 3 >