Secondo me la verticale ma rispettando perfettamente la simmetria e con qualche gradino in più (se c'erano) se volevi dare più peso al senso di profondità o in meno per darlo allo sviluppo in verticale della facciata d'entrata al castello.
Così è una via di mezzo, che non è malaccio intendiamoci.
Ciao
Così è una via di mezzo, che non è malaccio intendiamoci.
Ciao
A mio parere risulta piu' piacevole la prima composizione...la ritengo piu' equlibrata ed esauriente. ciao
Da profana mi piace molto quella sviluppata in verticale. L'ingresso, le feritoie e il finestrone sono perfettamente incorniciati da tronco e rami dell'albero, le cui foglie gialle danno un tocco di colore che non guasta.
Mi piace molto anche l'inquadratura della terza, perfettamente delimitata dalla sedia e dalla panchina che si richiamano l'una con l'altra, portando lo sguardo verso il portale di ferro.
Belle foto, belle belle!
Mi piace molto anche l'inquadratura della terza, perfettamente delimitata dalla sedia e dalla panchina che si richiamano l'una con l'altra, portando lo sguardo verso il portale di ferro.
Belle foto, belle belle!
Qui avresti tutte le spiegazioni leggendo il libro "L'occhio del fotografo" di Fisheman, che ti consiglio almeno di visionare se passi in qualche libreria.
Nella prima metti in evidenza l'ingresso il resto è tagliato o escluso, nella seconda entra in gioco un altro elemento la finestra in alto con l'albero che fa da cornice, nella terza entra in gioco un terzo elemento la panchina.
La seconda racconta meglio nel suo complesso la scena mentre la terza mette in evidenza alcuni elementi, la prima per me la più debole ha come soggetto solo l'ingresso non sorretto da altri elementi forti.
Ciao
Nella prima metti in evidenza l'ingresso il resto è tagliato o escluso, nella seconda entra in gioco un altro elemento la finestra in alto con l'albero che fa da cornice, nella terza entra in gioco un terzo elemento la panchina.
La seconda racconta meglio nel suo complesso la scena mentre la terza mette in evidenza alcuni elementi, la prima per me la più debole ha come soggetto solo l'ingresso non sorretto da altri elementi forti.
Ciao
Qui avresti tutte le spiegazioni leggendo il libro "L'occhio del fotografo" di Fisheman, che ti consiglio almeno di visionare se passi in qualche libreria.
Nella prima metti in evidenza l'ingresso il resto è tagliato o escluso, nella seconda entra in gioco un altro elemento la finestra in alto con l'albero che fa da cornice, nella terza entra in gioco un terzo elemento la panchina.
La seconda racconta meglio nel suo complesso la scena mentre la terza mette in evidenza alcuni elementi, la prima per me la più debole ha come soggetto solo l'ingresso non sorretto da altri elementi forti.
Ciao
Nella prima metti in evidenza l'ingresso il resto è tagliato o escluso, nella seconda entra in gioco un altro elemento la finestra in alto con l'albero che fa da cornice, nella terza entra in gioco un terzo elemento la panchina.
La seconda racconta meglio nel suo complesso la scena mentre la terza mette in evidenza alcuni elementi, la prima per me la più debole ha come soggetto solo l'ingresso non sorretto da altri elementi forti.
Ciao
Gesù può essere freeman? Io sarei interessato ma ho trovato solo quel nome
Qui avresti tutte le spiegazioni leggendo il libro "L'occhio del fotografo" di Fisheman, che ti consiglio almeno di visionare se passi in qualche libreria.
Nella prima metti in evidenza l'ingresso il resto è tagliato o escluso, nella seconda entra in gioco un altro elemento la finestra in alto con l'albero che fa da cornice, nella terza entra in gioco un terzo elemento la panchina.
La seconda racconta meglio nel suo complesso la scena mentre la terza mette in evidenza alcuni elementi, la prima per me la più debole ha come soggetto solo l'ingresso non sorretto da altri elementi forti.
Ciao
Nella prima metti in evidenza l'ingresso il resto è tagliato o escluso, nella seconda entra in gioco un altro elemento la finestra in alto con l'albero che fa da cornice, nella terza entra in gioco un terzo elemento la panchina.
La seconda racconta meglio nel suo complesso la scena mentre la terza mette in evidenza alcuni elementi, la prima per me la più debole ha come soggetto solo l'ingresso non sorretto da altri elementi forti.
Ciao
Ciao Ges,
sì ho letto Freeman: L'occhio del Fotografo, poi ho letto La Mente Del Fotografo, e adesso sto leggendo La Fotografia digitale in Bianco e Nero. Non li ho studiati a memoria, e spesso ricordo alcune parti ma non tutto quello che c'era scritto; comunque leggendo il tuo commento riconosco gli elementi che c'erano anche nel libro e hai fatto un'analisi corretta e che condivido.
Ciao
Katia
Secondo me la verticale ma rispettando perfettamente la simmetria e con qualche gradino in più (se c'erano) se volevi dare più peso al senso di profondità o in meno per darlo allo sviluppo in verticale della facciata d'entrata al castello.
Così è una via di mezzo, che non è malaccio intendiamoci.
Così è una via di mezzo, che non è malaccio intendiamoci.
Ciao Katia,
Perfettamente d'accordo con Giovanni, forse potrebbe sta bene anche un filo in + sopra per completare la cornice naturale che inizia con lo stesso albero sulla sx, ma se poi devi inclinare di + occhio alla distorsione
Ciao,
Fab
mi associo a Ges per dirti... esattemente quello che ti ha detto lui !
meglio la seconda
meglio la seconda
Tra quelle proposte preferisco la seconda perché hai creato una cornice al portone e alla finestra. Hai provato a fare uno scatto di questa da posizione più centrale? Sarebbe carino confrontarle.
Ciao
Cristiano
Ciao
Cristiano
la seconda: risalta meglio gli elementi verticali (ingresso, feritoie e finestra) inoltre l'albero fa da cornice.
Anche per me è meglio la seconda, ma curando di più la simmetria e eliminando la distorsione a barilotto degli scalini
Messaggio modificato da capannelle il Nov 27 2013, 02:59 PM
Messaggio modificato da capannelle il Nov 27 2013, 02:59 PM
Ok, ok, sarà un lavoretto da divertirsi... non vedo l'ora di riprenderla in PS.
Ciao, rieccomi!
Ho preso la seconda, ho sistemato le distorsioni e la prospettiva, mancava un po' d'albero in alto, ho aggiunto una striscia e (grazie Ges!) l'ho riempita per ampliarla in alto, ho tagliato qualche gradino (grazie Fab). Siccome facendo tutto ciò i due lati non risultavano simmetrici (c'era più bordo a sx che a dx) e facevano sembrare storta l'immagine, ho aggiunto una striscia a dx e (grazie Ges!) l'ho riempita con timbro ecc.
Un filo di contrasto in più ed ecco il risultato:
Ho preso la seconda, ho sistemato le distorsioni e la prospettiva, mancava un po' d'albero in alto, ho aggiunto una striscia e (grazie Ges!) l'ho riempita per ampliarla in alto, ho tagliato qualche gradino (grazie Fab). Siccome facendo tutto ciò i due lati non risultavano simmetrici (c'era più bordo a sx che a dx) e facevano sembrare storta l'immagine, ho aggiunto una striscia a dx e (grazie Ges!) l'ho riempita con timbro ecc.
Un filo di contrasto in più ed ecco il risultato:
Ciao Katia!
A parte qualche rametto che non coincide... ;-)
Ora è proprio bella secondo me, brava!
Matteo
Messaggio modificato da jones4 il Nov 27 2013, 11:06 PM
A parte qualche rametto che non coincide... ;-)
Ora è proprio bella secondo me, brava!
Matteo
Messaggio modificato da jones4 il Nov 27 2013, 11:06 PM