FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Delusione Del Fotoamatore..
Rispondi Nuova Discussione
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #1
ragazzi,
ieri ho provato la delusione più grande...preparato di tutto punto,
mi presento ad una manifestazione sportiva, inizio a scattare ma...
La reflex mi avvisa dicendomi: "nessuna memory card inserita", che delusione!

a voi sono capitati episodi simili?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
... tipo portarsi la macchina col flash accendere l'almanacco e .... avere lasciato le pile a casa ???? SI !!!!!!!!!! smile.gif

(non rimediabile, flash metz 45 con ricaricabili .... "gabbietta" dedicata !!!)
ribaldo_51
Messaggio: #3
Non la tolgo mai.

piuttosto mi succede di uscire senza la batteria di ricambio o con quella dell'altro corpo.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
capita, capita!

il problema è risolvibile preparando e collaudando tutto la mattina prima del giorno precedente dell'evento, in modo di avere tempo per eventuali ricariche di batterie ed eventuali acquisti, questa prassi dovrebbe essere d'obbligo per chi ne fa una professione.



Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 24 2013, 11:36 AM
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #5
hai perfettamente ragione Antonio,
buona regola è controllare tutta l'attrezzatura in tempo utile per sistemare eventuali problemi (batterie, memory card..), purtroppo alcune volte mi faccio prendere dalla fretta e "dimentico" queste piccole regole che possono salvarti...
Alessandrocutini
Messaggio: #6
Capita anche di peggio: San pellegrino terme anno 1986, SIX DAYS di enduro ( L'olimpiade del fuoristrada) io giovane inviato di un giornale del settore, con tanto di pas, dentro lo stadio, sfilata delle nazionali di tutto il mondo, scatto a ripetizione a destra e a manca....Solo che non avevo aggangiato il rollino......
lespauly
Messaggio: #7
io sono anche uscito e arrivato sul posto mi sono accorto che avevo lasciato la d700 sul tavolo dello studio! biggrin.gif
Dizzy67
Messaggio: #8
Capitato proprio nemmeno tre settimane fa ,seconda giornata della finale di di Fed Cup a Cagliari. La mattina scarico nel Pc le foto della prima giornata poi nella fretta di uscire...la memory card rimane nel PC...!!
ifelix
Banned
Messaggio: #9
Non le tolgo mai dagli slot.
Perchè farlo ?
Le foto le scarico tramite cavetto USB. smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(ifelix @ Nov 24 2013, 09:48 PM) *
Non le tolgo mai dagli slot.
Perchè farlo ?
Le foto le scarico tramite cavetto USB. smile.gif


Molto scomodo utilizzare la reflex come lettore di card......
E poi questo andrebbe bene se hai una sola card.......la migliore cosa è averne più di una in modo da averne sempre qualcuna nella borsa.

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
Mai successo sia perché nello zaino ci sono sempre CF di scorta (almeno 4) e sia perché io seguo delle regole tutte mie, per esempio se una batteria è in ricarica il robino di plastica proteggi batteria lo poso sopra la macchina fotografica come promemoria, poi non chiudo MAI lo sportellino della memoria senza che ci sia dentro la memoria, quindi se la macchina è poggiata da qualche parte con lo sportellino aperto significa che non ha la memoria, è impossibile prendere la macchina per metterla nello zaino senza accorgersi che è aperto! Altre precauzioni simili le prendo con lo zaino, non lascio MAI lo zaino chiuso ma con la cerniera aperta, o lo tengo spalancato o chiuso con la cerniera perché sollevarlo quando sembra chiuso ma non lo è comporta il pericolo di far cadere tutto. Ho tutta una serie di stratagemmi per evitare a me stesso di fare danni o di dimenticare qualcosa!
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 24 2013, 09:59 PM) *
Molto scomodo utilizzare la reflex come lettore di card......
E poi questo andrebbe bene se hai una sola card.......la migliore cosa è averne più di una in modo da averne sempre qualcuna nella borsa.

ciao


Esatto, poi con un lettore CF USB3 il tempo di trasferimento è infinite volte minore che tramite la macchina!
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(ifelix @ Nov 24 2013, 09:48 PM) *
Non le tolgo mai dagli slot.
Perchè farlo ?
Le foto le scarico tramite cavetto USB. smile.gif


Un 41 bis ... praticamente

No no, io l'ora d'aria la concedo ancora biggrin.gif

Roberto
ifelix
Banned
Messaggio: #14
Beh...ovvio che non fotografo per professione...........
quindi quella decina di uscite all'anno ( quasi tutte a Venezia )
non ci metto nulla a scaricarle tramite cavetto !!! smile.gif
Paolo66
Messaggio: #15
Impossibile: prima di uscire controllo sempre batterie e schede!
In pellicola, invece.... rolleyes.gif


In compenso mi è capitato di dimenticare l'80-200/2.8 per foto a gare in palestra; il cavalletto per la nottura al rifugio; la tenda alla tendata... ph34r.gif
alexgagliardini
Messaggio: #16
QUOTE(ifelix @ Nov 25 2013, 07:33 AM) *
Beh...ovvio che non fotografo per professione...........
quindi quella decina di uscite all'anno ( quasi tutte a Venezia )
non ci metto nulla a scaricarle tramite cavetto !!! smile.gif


Fotografo sia per passione che per lavoro e ho solamente CF.
Utilizzo il cavetto per entrambi i corpi perchè trovo più preoccupante togliere e mettere le card.

alessandro8c
Messaggio: #17
Pile del flash scariche!
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
Mai successa una cosa simile perché la sera prima preparo lo zaino e controllo di aver messo quello di cui ho bisogno
lexio
Messaggio: #19
Io anche faccio come riccardobucchino.com e devo dire che finora mai successo un inconveniente, sembra di essere malati e invece è più semplice, perchè in realtà pensi alla card quando scarichi e le foto e poi non devi più pensarci prima di partire, sai che se lo sportellino è chiuso allora a posto..
Cioè: a me capita sempre che mia moglie mi chiami 5 minuti prima di fare una lezione di addestramento con dei cani, e mia dica "ho bisogno che fai due foto a un allievo nuovo" quindi io parto ed esco, se lo zaino è chiuso tutto ok altrimenti so immediatamente qual è il problema, non ho tempo di prepararmi la mattina prima...
marco98.com
Messaggio: #20
Sino ad ora mai successo...

io preparo TUTTE le cose il giorno prima, anche due giorni prima di un qualsivoglia evento.

Se invece è una cosa del momento io ho sempre la Cf da 8 gb e la batteria carica, il 50ino attaccato alla d700 e i vari obiettivi nello zaino.

Una volta mi è capitato ad un canon day ( messicano.gif , tranquilli rimango in nikon messicano.gif ) di lasciare la MIA cf nella 5dmkIII in prova...

Mi sono ricordato fuori dal paese (treviglio, bg)... e...

Ho corso come un pazzo attraverso il centro sino ad arrivare al negozio dove per fortuna nessuno l' aveva ancora provata... fiuu.... cerotto.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(marco98.com @ Nov 25 2013, 06:04 PM) *
io preparo TUTTE le cose il giorno prima, anche due giorni prima di un qualsivoglia evento.


Io prima di partire per un viaggio qualche giorno prima smonto tutti gli stativi, tavoli da still life etc dall'ufficio e ogni cosa che devo portare in vacanza la appoggio a terra al centro della stanza, mi viene in mente una cosa? la prendo e la metto li, prima di partire metto tutto nello zaino o nella valigia, quando sul pavimento non c'è più niente significa che ho preso tutto, se c'è qualcosa è IMPOSSIBILE non vederlo! Questo è forse un metodo folle ma è infallibile, metti che arrivi "inculonia" e non hai il caricatore delle batterie nikon, cosa fai? te lo dico io cosa fai... bestemmi come se non ci fosse un domani perché li trovare un caricatore non è facile, dove ero andato in finlandia era bello se riuscivi a trovare un benzinaio, nelle highland scozzesi stessa storia, un pub si trovava facile, un negozio di cibo era raro, un benzinaio (aperto) rarissimo, un negozio di fotografia improbabile, un supermercato con diavolerie elettroniche: IMPOSSIBILE.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 25 2013, 07:09 PM
marco98.com
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 25 2013, 07:08 PM) *
Io prima di partire per un viaggio qualche giorno prima smonto tutti gli stativi, tavoli da still life etc dall'ufficio e ogni cosa che devo portare in vacanza la appoggio a terra al centro della stanza, mi viene in mente una cosa? la prendo e la metto li, prima di partire metto tutto nello zaino o nella valigia, quando sul pavimento non c'è più niente significa che ho preso tutto, se c'è qualcosa è IMPOSSIBILE non vederlo! Questo è forse un metodo folle ma è infallibile, metti che arrivi "inculonia" e non hai il caricatore delle batterie nikon, cosa fai? te lo dico io cosa fai... bestemmi come se non ci fosse un domani perché li trovare un caricatore non è facile, dove ero andato in finlandia era bello se riuscivi a trovare un benzinaio, nelle highland scozzesi stessa storia, un pub si trovava facile, un negozio di cibo era raro, un benzinaio (aperto) rarissimo, un negozio di fotografia improbabile, un supermercato con diavolerie elettroniche: IMPOSSIBILE.


...io di solito viaggio "facile"...

Per esempio: quest' inverno a gennaio andrò a firenze... bene! d700 e 50ino! smile.gif

Penso proprio che mi divertirò col fisso!

e poi... due batterie perchè in inverno fa freddo e sarò tutto il giorno fuori!!
hroby7
Messaggio: #23
Io sto zitto và
Ho ancora sul groppone i fuochi sul lago della scorsa epifania cerotto.gif

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Spesso spesso spesso!!! Avró perso credo il 30 o il 40% delle foto per questa storia (card non inserita) quindi dall inizio del 2013 (pur avendo fatto pochissime foto) per non incappare nel solito "autogol" lascio permanentemente un altra scheda sempre nel taschino della custodia avvolgente imbottita dove dimora la mia vecchia entry-level
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(marco98.com @ Nov 25 2013, 07:14 PM) *
...io di solito viaggio "facile"...

Per esempio: quest' inverno a gennaio andrò a firenze... bene! d700 e 50ino! smile.gif

Penso proprio che mi divertirò col fisso!

e poi... due batterie perchè in inverno fa freddo e sarò tutto il giorno fuori!!


Io l'anno scorso in USa sono andato leggero: D700, 15-30, 35-70, 20, 70-200, tc 2x, scatto remoto, polarizzatore, manfrotto 055xprob, testa a cremagliera, 2 batterie, caricatore a batterie AA per cellulare (geotagga tutto, tutto!), caricatore nikon con cavo per AC e cavo per DC 12v, caricatore AA, tablet pc 12" i5 e relativo caricatore, 48 gb di CF, HD di backup, pennello e panni per pulire le ottiche, staffa per auto del cellulare per ricaricarlo negli spostamenti, navigatore garmin europa+america e relativa staffa, doppia per il 12v della macchina con 2 uscite USB (per ricaricare qualcosa... non si sa mai), e poi cose immancabili come dei moschettoni (sempre utili), tappo posteriore di riserva per ottiche e tappo corpo (a volte serve), lettore CF, torcia led da testa (utilissima per foto di notte)... si, mi piace viaggiare leggero! Magari ti stai chiedendo se ho usato tutto quello che avevo, e la risposta è: SI... ovviamente! Col talbet e i vari wifi nei motel sono riuscito a backuppare le foto sul mio serverino di casa, arrivato in italia avevo una copia bella al sicuro sul server e una sul disco che mi ero portato!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Amarcord Di Un Fotoamatore mdj 38 30-03-2006 16:54
Il Vero Fotoamatore... kflavio 21 09-12-2010 15:15
Fx O Dx Dilemma Incomprensibile Da Un Fotoamatore tassos 19 31-07-2008 10:46
Il Fotoamatore? Mirko 10 10-05-2004 21:37
Il Fotoamatore maxbada25 0 30-06-2008 14:35
2 Pagine: V   1 2 >