FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Verifica
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buonasera!
Corre voce che le foto che hanno successo nella gallery, raramente siano buone foto.
Mi piacerebbe sapere da voi se è anche il mio caso, fermo restando che la componente emozionale ha, secondo me, la prevalenza su tutte le altre e, quindi, anche una foto tecnicamente perfetta può risultare del tutto indifferente...biggrin.gif
Grazie per le opinioni e i suggerimenti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

massi2218
Messaggio: #2
Mariuccia, per me una bellissima immagine, indipendentemente da che abbia avuto successo o meno in gallery.
Un saluto
Massimiliano
Cesare44
Messaggio: #3
la tecnica riveste una particolare importanza nel determinare la qualità di una foto, e credo che, questo aspetto, non vada trascurato, altrimenti a cosa servirebbero gli accorgimenti che sono alla base di una foto perfetta.

Ma la tecnica da sola non basta a determinare il successo di una foto, se si elimina la sensazione che solo il lato emozionale riesce a trasmettere, la foto, secondo me, rimane un puro esercizio di stile senz'anima.

Riguardo alla foto, semplicemente un bel minimal.

ciao
fangel
Messaggio: #4
Cosè il bello, un qualcosa che crea il nostro cervello, perciò è solo nostro e non condivisibile,
chi può stabilire se uno scatto è bello o nò????? (bello riferito anche al buono tecnicamente)
dipende da chi lo guarda e da come e da cosa lo valuta, sicuramente non i mi piace che riceve,
anche se quelli sono un segno di gradimento.

personalmente valutando questo scatto, parto da quello che mi trasmette, per passare al lato tecnico che quì trovo ben eseguito.

Ciao Mariuccia.

Un'abbraccio Angio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie Massimiliano, Cesare e Angio, i vostri pareri mi confortano biggrin.gif
gianlucasartori
Messaggio: #6
Per me uno splendido scatto, tecnicamente ineccepibile.

Complimenti

Ciao
Gianluca
Fabrizio9972
Messaggio: #7
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Nov 22 2013, 09:11 PM) *
Buonasera!
Corre voce che le foto che hanno successo nella gallery, raramente siano buone foto.
Mi piacerebbe sapere da voi se è anche il mio caso,


Ciao Mariuccia, a me la foto piace, la trovo un gran bel minimal e dicendo minimal non la voglio minimamente sminuire, il tramonto è bellissimo e hai sfruttato bene la diagonale fra la barca a vela e il sole che tramonta quindi la composizione è perfetta, l'unica cosa che mi piace poco che si nota soprattutto nella parte bassa è una nitidezza non al top che ti ha fatto perdere anche qualcosa a livello emozionale perchè con + nitidezza si sarebbero evidenziate ancora di + le striature del mare e i riflessi del tramonto, forse sarebbe bastato un diaframma leggermente + chiuso, ma vedendo diaframma e tempo penso che forse eri senza cavalletto e quindi sei voluta giustamente rimanere nei tempi di sicurezza, o mi sbaglio ?
Sempre che la perdita di nitidezza non sia dovuta ad una sbagliata compressione per il web.

QUOTE(mariuccia.preziuso @ Nov 22 2013, 09:11 PM) *
fermo restando che la componente emozionale ha, secondo me, la prevalenza su tutte le altre e, quindi, anche una foto tecnicamente perfetta può risultare del tutto indifferente...biggrin.gif
Grazie per le opinioni e i suggerimenti smile.gif


Concordo anche su questo ma anche se un aspetto ha la prevalenza su un'altro (e concordo con te sul fatto che quello emozionale sia il + importante e difatti vado a fotografare il + delle volte alle 3 del mattino per emozionarmi e sperare di emozionare gli altri con la magia di un alba) a mio parere la fotografia paesaggistica è l'insieme di 4 aspetti fondamentali: emozioni, luce, composizione e tecnica (e per tecnica intendo sia on camera che post), i primi due aspetti sono molto spesso legati, la composizione è solitamente quello che in situazioni di difficoltà fa la differenza tra un fotografo esperto e uno meno (e quello in cui tutti miglioriamo col tempo per fortuna, hehe) e quello tecnico è quello che a volte può avere un problemino senza penalizzare la bellezza dello scatto ma ridurre uno degli aspetti come poco importante è un grosso errore soprattutto in questo genere fotografico dove per ottenere il meglio bisogna cercare di essere bravi in ogni aspetto, un discorso è se in una foto c'è un aspetto curato meno e allora la foto nel 90% dei casi funziona ma se invece un aspetto non è proprio curato è dura che funzioni, almeno paesaggisticamente.

E poi sinceramente che ce ne frega se una foto ha avuto successo o no in gallery, ce ne sono alcune che hanno successo che trovo orribili e altre che non lo hanno che trovo splendide, in gallery come su moltissimi altri tipi di portali contano molto numeri di contatti, commenti, attività degli utenti e molte altre cose simili che vanno oltre al giudizio sulla foto, penso che ognuno di noi giudichi una foto a seconda dei suoi gusti e non a seconda di quanti l'hanno votata su agllery, twitter, fb o altro, ti faccio un esempio fresco di questa settimana, uno dei + famosi portali fotografici al mondo (se non il + importante come numeri e come tendenza ad avere immagini di qualità) è stato boicottato e criticato per giorni dai fotografi migliori perchè aveva inserito nel sistema di calcolo del punteggio la possibilità di votare tramite i social network e per giorni ci sono state una 60ina di foto al giorno che raggiungevano l'incredibile voto di 99.9 (e no komment sulla qualità di tali foto) perchè i voti dei social contavano uno sproposito (solitamente 1 foto al giorno raggiunge un simile traguardo e a volte nessuna), la comunity ha reagito con forza protestando e hanno corretto il problema dopo 5 giorni di polemiche, anche i migliori portali purtroppo non sono esenti da problemi simili e quindi sono ben pochi i portali dove il voto ha realmente un significato, non penso che nessuno dovrebbe farsi condizionare da un numero affianco a una foto, sia che sia 0, sia che sia 99.9

Ciao,
Fab
beniaminobenji
Messaggio: #8
A me lo scatto piace, semplice ma efficace come uno scatto deve essere.
Forse avrei alzato gli iso a 320-400 per avere un diaframma un pò più chiuso, la barchetta mi sembra non perfettamente a fuoco a causa di unb 5.6 che a 280mm si fa sentire credo.
Comunque molto bello.

PS: in gallery o fai una foto veramente bella e te la votano, o tu voti e poi gli altri ricambiano, quindi chi fa foto mediocri e sta tutto il giorno in galllery a votare le foto degli altri finirà presto(avvolte) nelle prime pagine con voti alti.
Se te non voti nessuno e fai foto mediocri non la votano.
Ma poi dopo che te la votano che ci guadagniamo????????????????
Meglio postarla in una discussione e commentare la foto per sapere difetti e pregi e consigli per prossimi scatti, in gallery uno la vota per avere il ricambio del voto.(il tutto secondo me)

Beniamino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
La foto è frutto di un colpo di fortuna, per questo ho scattato senza cavalletto, come avete giustamente osservato biggrin.gif
Ho letto con attenzione e vi ringrazio per avermi dedicato (soprattutto Fabrizio) tanto tempo; a me fa piacere vedere che con il tempo ho cominciato a capire ed imparare qualcosina, sebbene sia consapevole di avere ancora tanta strada davanti smile.gif
Grazie ancora.
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Nov 22 2013, 09:11 PM) *
Buonasera!
Corre voce che le foto che hanno successo nella gallery, raramente siano buone foto.
Mi piacerebbe sapere da voi se è anche il mio caso, fermo restando che la componente emozionale ha, secondo me, la prevalenza su tutte le altre e, quindi, anche una foto tecnicamente perfetta può risultare del tutto indifferente...biggrin.gif
Grazie per le opinioni e i suggerimenti smile.gif





Praticamente stai dicendo che la tua foto non è buona perchè ha avuto successo nella gallery?
uno strano modo di valutare il proprio lavoro...
FabioPerillo
Messaggio: #11
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 22 2013, 10:10 PM) *
Ciao Mariuccia, a me la foto piace, la trovo un gran bel minimal e dicendo minimal non la voglio minimamente sminuire, il tramonto è bellissimo e hai sfruttato bene la diagonale fra la barca a vela e il sole che tramonta quindi la composizione è perfetta, l'unica cosa che mi piace poco che si nota soprattutto nella parte bassa è una nitidezza non al top che ti ha fatto perdere anche qualcosa a livello emozionale perchè con + nitidezza si sarebbero evidenziate ancora di + le striature del mare e i riflessi del tramonto, forse sarebbe bastato un diaframma leggermente + chiuso, ma vedendo diaframma e tempo penso che forse eri senza cavalletto e quindi sei voluta giustamente rimanere nei tempi di sicurezza, o mi sbaglio ?
Sempre che la perdita di nitidezza non sia dovuta ad una sbagliata compressione per il web.
Concordo anche su questo ma anche se un aspetto ha la prevalenza su un'altro (e concordo con te sul fatto che quello emozionale sia il + importante e difatti vado a fotografare il + delle volte alle 3 del mattino per emozionarmi e sperare di emozionare gli altri con la magia di un alba) a mio parere la fotografia paesaggistica è l'insieme di 4 aspetti fondamentali: emozioni, luce, composizione e tecnica (e per tecnica intendo sia on camera che post), i primi due aspetti sono molto spesso legati, la composizione è solitamente quello che in situazioni di difficoltà fa la differenza tra un fotografo esperto e uno meno (e quello in cui tutti miglioriamo col tempo per fortuna, hehe) e quello tecnico è quello che a volte può avere un problemino senza penalizzare la bellezza dello scatto ma ridurre uno degli aspetti come poco importante è un grosso errore soprattutto in questo genere fotografico dove per ottenere il meglio bisogna cercare di essere bravi in ogni aspetto, un discorso è se in una foto c'è un aspetto curato meno e allora la foto nel 90% dei casi funziona ma se invece un aspetto non è proprio curato è dura che funzioni, almeno paesaggisticamente.

E poi sinceramente che ce ne frega se una foto ha avuto successo o no in gallery, ce ne sono alcune che hanno successo che trovo orribili e altre che non lo hanno che trovo splendide, in gallery come su moltissimi altri tipi di portali contano molto numeri di contatti, commenti, attività degli utenti e molte altre cose simili che vanno oltre al giudizio sulla foto, penso che ognuno di noi giudichi una foto a seconda dei suoi gusti e non a seconda di quanti l'hanno votata su agllery, twitter, fb o altro, ti faccio un esempio fresco di questa settimana, uno dei + famosi portali fotografici al mondo (se non il + importante come numeri e come tendenza ad avere immagini di qualità) è stato boicottato e criticato per giorni dai fotografi migliori perchè aveva inserito nel sistema di calcolo del punteggio la possibilità di votare tramite i social network e per giorni ci sono state una 60ina di foto al giorno che raggiungevano l'incredibile voto di 99.9 (e no komment sulla qualità di tali foto) perchè i voti dei social contavano uno sproposito (solitamente 1 foto al giorno raggiunge un simile traguardo e a volte nessuna), la comunity ha reagito con forza protestando e hanno corretto il problema dopo 5 giorni di polemiche, anche i migliori portali purtroppo non sono esenti da problemi simili e quindi sono ben pochi i portali dove il voto ha realmente un significato, non penso che nessuno dovrebbe farsi condizionare da un numero affianco a una foto, sia che sia 0, sia che sia 99.9

Ciao,
Fab


Ciao Mariuccia, difficile aggiungere qualcosa e non essere daccordo con Fabrizio... laugh.gif
A me piace molto e te l'ho già detto... Pollice.gif

Ciao Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Non è esattamente quel che ho scritto, Buzz smile.gif Ho detto "corre voce" perché leggo spesso nel forum che gli utenti lamentano la scarsa qualità delle foto dell'indice; per questo ho chiesto conforto qui nel Lab, per avere dei pareri più obiettivi.

Grazie anche a Fabio per aver condiviso l'opinione di Fabrizio : come dicevo, ho "dovuto" scattare senza cavalletto, perché mi rimanevano solo pochi secondi prima della scomparsa del sole smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #13
Ciao Mariuccia
... e lasciamola correre, 'sta voce... prima o poi arriverà al capolinea e si fermerà smile.gif
Perdona, ma se diamo retta a tutte le voci che circolano... vedi mai che appendiamo la Nikon "al chiodo".... neanche per idea! smile.gif
Detto questo, la foto è tecnicamente valida, quanto piacevole a vedersi...per quanto possa valere il mio parere...
... è sempre emozionante ammirare un tramonto, a maggior ragione se anche ben realizzato... sia un colpo di fortuna o no...
Buon WE, Mariuccia
Rosanna
alkmenes
Messaggio: #14
Sai già cosa penso... e quanta punticina di invidia abbia per le tue bellissime immagini smile.gif

Tecnicamente non mi esprimo. Ma mi emoziona!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
La minuscola barchetta in cui è facile immaginare la presenza umana(la cito perchè il fattore "Transfert è importante),sovrastati dalla grandiosità della Natura + il fattore color dell'ora della giornata + gli occhi e il cuore del Fotografo/A... hanno creato una gran bella fotografia,di quelle dove è bello scorgerne il "Perchè"....complimenti!
southernman
Messaggio: #16
Bè, a me piace. Tecnicamente è perfetta, come esposizione e come colori. L'orizzonte è perfettamente dritto (cosa meno facile di quanto si pensi). La composizione è molto bella. Quindi, goditela.

Scatto da trenta anni, e per i primi ventotto ho curato l'emozione, come ricordo e come sensazione ispirata dal soggetto, più che la tecnica. Infatti ogni tanto riguardo i miei album e fremo di orrore messicano.gif . Ma qualcuna in grado di non sfigurare c'è. E non c'erano i forum e Internet, e non per questo mi facevo condizionare

ciao

Marcello

Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #17
Sebbene concordi con chi sottolinea l'inutilità dei voti (spesso frutto di scambi di favore, reciproci, tra autori di notevolissimi abomini) e quindi l'inutilità del valutare il proprio lavoro in base ad essi, una foto è buona quando originalità, emozione e tecnica la sezionano equamente.

Questo, per quanto riguarda chi fa foto nel tempo libero.

Di contro, per chi ci lavora (dal matrimonialista a Cartier-Bresson) la foto è buona quando la vendi. Quando la vendi bene, non un tanto al chilo, intendiamoci.

Infine, per quanto riguarda la foto in oggetto, trovo abbia un bellissimo orizzonte. Netto ma non bruciato. Non è così frequente un bel tramonto sporco (di nuvole, dico) ma netto.

Ed è una foto coraggiosa. Nel senso che ci sono circa trentaseimila miliardi di foto di tramonti al mondo e confrontarcisi è dura. Io stesso, quando ne scatto, dopo mi chiedo il perché. Vorrei ci fosse una funzione, sulla mia Nikon, che mi somministrasse una scossa elettrica quando sto per scattare un tramonto, un fiore, una goccia d'acqua, 'na luna piena, 'na farfalla...

Mia opinione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Zio Susanno @ Nov 23 2013, 08:09 PM) *
Ed è una foto coraggiosa. Nel senso che ci sono circa trentaseimila miliardi di foto di tramonti al mondo e confrontarcisi è dura. Io stesso, quando ne scatto, dopo mi chiedo il perché. Vorrei ci fosse una funzione, sulla mia Nikon, che mi somministrasse una scossa elettrica quando sto per scattare un tramonto, un fiore, una goccia d'acqua, 'na luna piena, 'na farfalla...

Mia opinione.


Se ti riferisci al fatto che ci sono 36000 miliardi di fiori, farfalle, gocce d'acqua e lune piene, riprodotte in fotografia (oltre che di tramonti) beh...è sicuramente vero, ma sono sicura che ciascuna ha dato un'emozione diversa a chi la fotografava e credo che tanto basti al fotografo e all'osservatore.
Personalmente, la ragione per cui scatto è "per non dimenticare" (Pennac), per avere un archivio di immagini che mi potranno riportare ai momenti che le hanno accompagnate biggrin.gif Grazie per aver commentato!

E grazie anche agli altri, conosciuti e sconosciuti, che mi hanno dedicato un po' del loro tempo. A presto smile.gif
emanuele nikon
Messaggio: #19
Quoto un po' tutti questa foto è bellissima.
Complimenti Emanuele.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(emanuele nikon @ Nov 25 2013, 05:18 PM) *
Quoto un po' tutti questa foto è bellissima.
Complimenti Emanuele.

Grazie smile.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #21
Complimenti per lo scatto a me piace!
Ciao
Stefano
archisal
Messaggio: #22
Bel minimal. I tramonti scaldano sempre il cuore......unico appunto lo scatto manca di nitidezza.

Ciao
Salvatore
capannelle
Messaggio: #23
La foto mi emoziona e questo è il fatto più importante.

Dal punto di vista tecnico è un po' scarsina a causa forse di un micromosso o del punto di maf che non è sulla barca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Per me è bellissima....perchè?....appena ho visto l'immagine mi ha regalato una bellissima sensazione emotiva, perciò ripeto, per me è una bellissima foto...complimenti...


www.davidemorellini.it


Messaggio modificato da davide morellini il Nov 27 2013, 08:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Grazie a tutti smile.gif
Suggerimenti su come migliorare la nitidezza, premesso, come ho scritto precedentemente, che non avevo il tempo di montare il cavalletto?
Attendo fiduciosa, la nitidezza è un mio cruccio che in parte dipende sicuramente dagli obiettivi, ma in parte ritengo anche dalle mie scarse conoscenze...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Verifica Della Garanzia Nikonistapercaso 10 29-08-2006 09:40
Verifica Matricola Obiettivo emiliano.cav 5 06-04-2006 14:28
Verifica Batteria En-el3 danielevaccari 3 07-12-2005 18:34
Verifica Di Alcuni Lotti Di Batterie En-el3 Michele Difrancesco 2 07-12-2005 13:08
Verifica Garanzia Prodotti Registrati lupo_ezechiele 2 06-11-2006 10:45
2 Pagine: V   1 2 >