FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50mm 1.4 O 50mm 1.8
Apertura 1.4 quante volte
Rispondi Nuova Discussione
lupen78
Messaggio: #1
Salve mi sorgeva un dubbio nel l'acquisto di un nuovo obiettivo , sarei intenzionato a prendere un nikon 50mm ma sono indeciso se prendere 50mm 1.4 o 1.8 , mi domandavo in realtà quante volte eserei un'apertura che va da 1.4 a 1.8 ?
Voi possessori di questo obiettivo sapreste darmi un consiglio ? Se vale la pena spendere il doppio, grazie in anticipo
enricoz84
Messaggio: #2
QUOTE(lupen78 @ Nov 21 2013, 08:51 AM) *
Salve mi sorgeva un dubbio nel l'acquisto di un nuovo obiettivo , sarei intenzionato a prendere un nikon 50mm ma sono indeciso se prendere 50mm 1.4 o 1.8 , mi domandavo in realtà quante volte eserei un'apertura che va da 1.4 a 1.8 ?
Voi possessori di questo obiettivo sapreste darmi un consiglio ? Se vale la pena spendere il doppio, grazie in anticipo


Dipende soprattutto da te e dal tuo modo di fotografare...
C'è chi prende i luminosi per scattare spessissimo a tutta apertura e chi invece li prende per la loro resa ottica in generale e ne sfrutta la luminosità solo quando serve (c'è poi chi li compra solo perché avere f1.4 è più figo che avere f1.8).
Non c'è moltissima differenza tra f1.8 e f1.4, ma comunque c'è!
Io ti direi vai sull'1.8, più economico, ottimo nella resa già tutto aperto e ai diaframmi intermedi anche migliore dell'1.4.
Io non scatto sempre a tutta apertura se ho montato sulla macchina un f1.4, anche perché non sempre ricerco la minima profondità di campo.
enkova
Messaggio: #3
io ho 1,4
quante volte l'ho usato a 1,4 g non ricordo molte volte sulle d40x qualche volta sulla d7000 poche sulla d800e
la differenza tra 1,8e 1,4 come apertura è veramente minima e con queste reflex moderne non te ne accorgi e alzi gli iso (dove puoi compatibilmente con il corpo che hai )
la bontà di uno o dell'altro non saprei dirti l'1,4 se fai la taratura fine lo usi a 1,4 ma poi ha parecchio focus shifting (o qualcosa del genere )per cui ,almeno nel mio, da 2,2 a 4 diventa un po' impreciso oltre diventa di nuovo buono non so se 1,8 abbia gli stessi problemi
poi ci sono situazioni che comunque 1,4non necessariamente il 50 ci metto tutta la famiglia fa la differenza penso a teatro concerti eventi serali dove puoi trovare situazioni che effettivamente quel pelo di apertura in più potrebbe farti portare a casa lo scatto
lupen78
Messaggio: #4
QUOTE(enkova @ Nov 21 2013, 09:55 AM) *
io ho 1,4
quante volte l'ho usato a 1,4 g non ricordo molte volte sulle d40x qualche volta sulla d7000 poche sulla d800e
la differenza tra 1,8e 1,4 come apertura è veramente minima e con queste reflex moderne non te ne accorgi e alzi gli iso (dove puoi compatibilmente con il corpo che hai )
la bontà di uno o dell'altro non saprei dirti l'1,4 se fai la taratura fine lo usi a 1,4 ma poi ha parecchio focus shifting (o qualcosa del genere )per cui ,almeno nel mio, da 2,2 a 4 diventa un po' impreciso oltre diventa di nuovo buono non so se 1,8 abbia gli stessi problemi
poi ci sono situazioni che comunque 1,4non necessariamente il 50 ci metto tutta la famiglia fa la differenza penso a teatro concerti eventi serali dove puoi trovare situazioni che effettivamente quel pelo di apertura in più potrebbe farti portare a casa lo scatto

Vi ringrazio x le risposte io dovrei montarlo su una d3200 quindi senza opportunità di fare la regolazione fine AF , quindi ci potrebbe essere la possibilità di non poterlo usare con la massima apertura (1.4) senza poter fare la regolAzione fine AF ?
enkova
Messaggio: #5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 823.3 KB
questa è fatta su una d40x gloriosa macchina (un po' datata ) che usa mia figlio piccola adesso dopo che l'ho fatto riparare perché non funzionava l'esposimetro e dava sempre come se facessi foto sovraesposte io la usavo così e dopo le prime foto guardavo gli istogrammi e più o meno mi regolavo poi per darla alla prima figlia l'ho fatta riparare ora è passata alla seconda figlia .
io lo usavo molto in dx e il mio l'ho mandato in assistenza perché sulla d40x andava bene sulla d7000 non riuscivi a tararlo mi piaceva molto in fx lo uso meno e stavo pensando di prendere un 1,2 ais per fare quelle 4-5 foto ma poi ci ho ripensato (le figlie in manuale non lo userebbero mai )
forse su una d3200 ci starebbe bene un1,8 magari un 35 spenderesti ancora meno e dicono sia spettacolare se però hai intenzioni di passare al ff il 50 1,8 credo sia la soluzione migliore sufficientemente economico e a vedere sul club ottimo
ti consigli di andare nei rispettivi club e dare una occhiata in modo da vedere le foto e farti una idea della focale e delle possibilità delle ottiche in questione
lupen78
Messaggio: #6
QUOTE(enkova @ Nov 21 2013, 10:40 AM) *
Visualizza sul GALLERY : 823.3 KB
questa è fatta su una d40x gloriosa macchina (un po' datata ) che usa mia figlio piccola adesso dopo che l'ho fatto riparare perché non funzionava l'esposimetro e dava sempre come se facessi foto sovraesposte io la usavo così e dopo le prime foto guardavo gli istogrammi e più o meno mi regolavo poi per darla alla prima figlia l'ho fatta riparare ora è passata alla seconda figlia .
io lo usavo molto in dx e il mio l'ho mandato in assistenza perché sulla d40x andava bene sulla d7000 non riuscivi a tararlo mi piaceva molto in fx lo uso meno e stavo pensando di prendere un 1,2 ais per fare quelle 4-5 foto ma poi ci ho ripensato (le figlie in manuale non lo userebbero mai )
forse su una d3200 ci starebbe bene un1,8 magari un 35 spenderesti ancora meno e dicono sia spettacolare se però hai intenzioni di passare al ff il 50 1,8 credo sia la soluzione migliore sufficientemente economico e a vedere sul club ottimo
ti consigli di andare nei rispettivi club e dare una occhiata in modo da vedere le foto e farti una idea della focale e delle possibilità delle ottiche in questione

Ok grazie mille
lupen78
Messaggio: #7
QUOTE(lupen78 @ Nov 21 2013, 11:35 AM) *
Ok grazie mille


Ho letto da qualche parte su internet che alle varie aperture rende meglio 1,8 è vera questa cosa ?
enkova
Messaggio: #8
QUOTE(lupen78 @ Nov 21 2013, 03:10 PM) *
Ho letto da qualche parte su internet che alle varie aperture rende meglio 1,8 è vera questa cosa ?

non lo so io mi trovo bene con il 28 f1,8 lo ritengo splendido
aveadeli
Messaggio: #9
Ho l'AFD 50/1,4 e l'AFS 50/1,8.
Prendi senza dubbio il secondo.
Costa poco, AFS molto veloce, ottima resa.
Ho l'impressione che vada anche generalmente un poco meglio dell'AFD 50/1,4 ma non saprei dire rispetto all'AFS. Da quanto ho letto più o meno siamo la.
Davvero minima all'atto pratico la differenza di luminosità di 2/3 stop, facilmente compensabile con un piccolo incremento ISO.

Messaggio modificato da aveadeli il Nov 21 2013, 05:55 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(lupen78 @ Nov 21 2013, 10:06 AM) *
Vi ringrazio x le risposte io dovrei montarlo su una d3200 quindi senza opportunità di fare la regolazione fine AF , quindi ci potrebbe essere la possibilità di non poterlo usare con la massima apertura (1.4) senza poter fare la regolAzione fine AF ?


Ho l'f1,4, lo uso su D700 e mi trovo benissimo, ma:
- ho dovuto fare la regolazione fine dll'AF (a -6)
- ho letto che qualcuno in DX non lo ha trovato particolarmente performante ( ma questa affermazione prendila un po' così....)
So che il 50mm f1,8 G è leggermente più nitido ai diaframmi molto aperti, ma che ha uno sfuocato peggiore.
Così su due piedi quasi quasi ti direi di prendere l'f1,8..... , spenderesti meno e probabilmente non ti ritroveresti in difficoltà in una eventuale regolazione fine AF.
D'altra parte considera che il 50mm è l'unico f1,4 che non costi un botto e i soldi che spendi sono comunque molto ben ripagati.
La cosa più bella sarebbe che tu avessi prima la possibilità di fare un paio di scatti di confronto
balga
Iscritto
Messaggio: #11
Io forse prenderei l'1.8 perche costa meno e nell'ottica di un corredo quei soldi in piu si possono investire altrove ma c'è anche da dire che quando sposti la rotellina su f1.4 lo sfondo ti si smaterializza.. Fantastico.. Tra l'altro è l'unico f1.4 ad un costo umano, per cui se ci si vuole togliere lo sfizio lo si fa senza grossi investimenti.
enkova
Messaggio: #12
QUOTE(balga @ Nov 22 2013, 09:56 AM) *
Io forse prenderei l'1.8 perche costa meno e nell'ottica di un corredo quei soldi in piu si possono investire altrove ma c'è anche da dire che quando sposti la rotellina su f1.4 lo sfondo ti si smaterializza.. Fantastico.. Tra l'altro è l'unico f1.4 ad un costo umano, per cui se ci si vuole togliere lo sfizio lo si fa senza grossi investimenti.

ti straquoto parole sagge anzi direi quasi da sommo pontefice
l'unico obbiettivo per togliersi lo sfizio dell1,4 è questo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio