FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vesuvio
Rispondi Nuova Discussione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #1
Buonasera, questa è una silhouette del Vesuvio, visto da Nocera Inferiore. Volevo sapere cosa ne pensate smile.gif.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Mi piace questa silhouette e ben rispettata la regola dei terzi migliorerebbe con un cielo ancora più importante.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Pèr mè è buona, al limite un pelino di contrasto in più.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Molto piacevole.
Avrei forse accentuato in post la silhouette con maggiore contrasto selettivo.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao ti dico la mia, la foto non è male però vedo due cose che non mi piacciono:
1: nella silhouette noto qualcosa di strano, non so se è foschia o un errore in post che ha schiarito molto il vulcano dal resto del paese.Lo stacco è netto, lo vedo poco nero diciamo.
2: la compo non è male, ma io sinceramente avrei inquadrato leggermente un pò più in basso escludendo un pò di cielo, che si ha un bel colore, ma è poco interessante, considerando che occupa più della metà del frame non valorizza lo scatto come invece doveva, sembra che hai dato più importanza al cielo che al Vesuvio che credo sia il vero protagonista.
Ovviamente pareri personali da quel poco che so

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #6
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 19 2013, 10:39 PM) *
Ciao ti dico la mia, la foto non è male però vedo due cose che non mi piacciono:
1: nella silhouette noto qualcosa di strano, non so se è foschia o un errore in post che ha schiarito molto il vulcano dal resto del paese.Lo stacco è netto, lo vedo poco nero diciamo.
2: la compo non è male, ma io sinceramente avrei inquadrato leggermente un pò più in basso escludendo un pò di cielo, che si ha un bel colore, ma è poco interessante, considerando che occupa più della metà del frame non valorizza lo scatto come invece doveva, sembra che hai dato più importanza al cielo che al Vesuvio che credo sia il vero protagonista.
Ovviamente pareri personali da quel poco che so

Beniamino

In effetti ho contrastato poco ma non volevo che la silhouette venisse troppo scura...dici che totalmente nero andrebbe meglio? Anche io avevi contrastato di piu ma mi sembrava irreale...per quanto riguarda spostare piu in giu l'inquadratura ho semplicemente applicato la regola dei terzi dando maggiore risalto al tramonto che è il soggetto della foto insieme al Vesuvio che ho posizionato in uno dei punti di forza..andando piu in giu avrei avuto solo molto più area nera...

Messaggio modificato da giosperanza il Nov 19 2013, 11:07 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(giosperanza @ Nov 19 2013, 11:05 PM) *
In effetti ho contrastato poco ma non volevo che la silhouette venisse troppo scura...dici che totalmente nero andrebbe meglio? Anche io avevi contrastato di piu ma mi sembrava irreale...per quanto riguarda spostare piu in giu l'inquadratura ho semplicemente applicato la regola dei terzi dando maggiore risalto al tramonto che è il soggetto della foto insieme al Vesuvio che ho posizionato in uno dei punti di forza..andando piu in giu avrei avuto solo molto più area nera...


Bè la regola dei terzi l hai rispettata si, ma l avresti rispettata pure nel mio modo, poi avvolte può farsi benedire la "regola" dei terzi, nel tuo caso il tramonto è bello ma avrei dato più importanza al Vesuvio perchè il cielo era poco carico, il Veuvio un pò più scuro ovviamente, perchè così lo vedo troppo fasullo,e stacca troppo dal resto della cittadina, quindi o schiarisci tutta la cittadina o porti il livello di luminosità del Vesuvio alla pari con il resto del primo piano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #8
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 19 2013, 11:15 PM) *
Bè la regola dei terzi l hai rispettata si, ma l avresti rispettata pure nel mio modo, poi avvolte può farsi benedire la "regola" dei terzi, nel tuo caso il tramonto è bello ma avrei dato più importanza al Vesuvio perchè il cielo era poco carico, il Veuvio un pò più scuro ovviamente, perchè così lo vedo troppo fasullo,e stacca troppo dal resto della cittadina, quindi o schiarisci tutta la cittadina o porti il livello di luminosità del Vesuvio alla pari con il resto del primo piano

In effetti ora che mi fai notare c'è questo stacco nella silohuette stessa...ma comunque spostandomi piu in giu mi ritroverei troppo nero e non mi convince affatto...proverò comunque a risolvere il problema della foschia smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(giosperanza @ Nov 19 2013, 11:27 PM) *
In effetti ora che mi fai notare c'è questo stacco nella silohuette stessa...ma comunque spostandomi piu in giu mi ritroverei troppo nero e non mi convince affatto...proverò comunque a risolvere il problema della foschia smile.gif


non è che mi piaccia il nero, però qua mi disturba parecchio il troppo cielo vuoto, al massimo cropperei sul cielo dando alla foto un taglio panoramico a tutti gli effetti.Poi son gusti ovviamente.

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #10
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 19 2013, 11:33 PM) *
non è che mi piaccia il nero, però qua mi disturba parecchio il troppo cielo vuoto, al massimo cropperei sul cielo dando alla foto un taglio panoramico a tutti gli effetti.Poi son gusti ovviamente.

Beniamino

Posto qui per avere pareri e opinioni...e sono apprezzati anche se non possono essere condivisi, anzi grazie per avermi fatto presente della foschia, che con un contrasto maggiore come suggerito da altri scomparirá sicuramente..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(giosperanza @ Nov 19 2013, 11:36 PM) *
Posto qui per avere pareri e opinioni...e sono apprezzati anche se non possono essere condivisi, anzi grazie per avermi fatto presente della foschia, che con un contrasto maggiore come suggerito da altri scomparirá sicuramente..


lo so lo so,pure io.
La foschia sicuramente non è amica delle foto paesaggistiche.
Ciao

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #12
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 19 2013, 11:45 PM) *
lo so lo so,pure io.
La foschia sicuramente non è amica delle foto paesaggistiche.
Ciao

Beniamino

Rinnovo comunque il mio ringraziamento, perché punti di vista differenti aiutano nella realizzazione delle prossime foto, tendo a puntualizzare che il mio attegiamento non voleva essere in nessun modo schizzinoso(al fine di evitare spiacevoli fraintesi) biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #13
Ciao. Personalmente la foto non mi dispiace; se la intitolavi "Tramonto sul Vesuvio", arrivavi alla "quadratura del cerchio".

Come già detto sopra la foschia ha lasciato sbiadita la sagoma del Vesuvio.

Sulla parte del cielo come hai operato? hai impiegato un filtro graduato?

Un pò di paesaggio in più sotto ci sarebbe stato bene, ma riguardando l'immagine mi sa che finivi un pò troppo a filo con le nuvole.

Anch'io mi trovo ad affrontare le stesse problematiche quando fotografo e lavoro in pp; per cui mi piacerebbe seguire l'evoluzione di questa tua foto, magari scoprendo anche come hai operato in pp.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro8c
Messaggi: 606
Messaggio: #14
Lavorerei sul micro contrasto, cosi da far risaltare il cielo che non è niente male! Ovviamente con il contrasto definirei di più il Vesuvio. Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(giosperanza @ Nov 20 2013, 08:50 AM) *
Rinnovo comunque il mio ringraziamento, perché punti di vista differenti aiutano nella realizzazione delle prossime foto, tendo a puntualizzare che il mio attegiamento non voleva essere in nessun modo schizzinoso(al fine di evitare spiacevoli fraintesi) biggrin.gif


Ma figurati Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #16
Bene, appena torno a casa miglioro un pò i contrasti, sia quello del cielo che del Vesuvio e ve la ripropongo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Per me può andare, taglierei la nuvola superiore per eliminare un po' di cielo che mi sembra troppo anche se poi viene un taglio pano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Belle cromie e compo, silhouette riuscita secondo me
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #19
Che ne dite ora?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #20
Good !!

Come hai operato? Lightroom o PS?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #21
QUOTE(mattehorn @ Nov 20 2013, 04:18 PM) *
Good !!

Come hai operato? Lightroom o PS?

Uso Photoshop! Ho usato una maschera di livello contrasto/luminosità per il Vesuvio, mentre per il cielo ho adoperato una maschera di contrasto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vesuvio E Penisola Sorrentina..... ayala65* 12 14-01-2007 13:41
Vesuvio eliano 10 02-06-2006 15:29
Vesuvio giuapau 7 07-06-2009 22:01
Un Vesuvio Insolito efasol 5 05-09-2006 18:44
Parco Nazionale Del Vesuvio giorgiosessa 4 23-12-2004 13:54
-  Versione Lo-Fi