FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dubbio Amletico: Nikon D7000 O Nikon D5200?
Rispondi Nuova Discussione
thenanny1983
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho letto un altro topic a riguardo ma visto che era un pò datato, circa di un anno fa, ho deciso di riproporre la stessa domanda.
Sono una neofita del mondo reflex. A breve mi iscriverò ad un corso di fotografia e volevo sapere secondo voi quale reflex potrebbe fare al caso mio. Mi sono un pò documentata tra i siti e i forum e la mia scelta penso possa ricadere appunto tra la D7000 e la D5200. Sono indecisa perchè (da quello che ho capito) la D7000 è una semi-professional, con un Sensore CMOS 23,6 x 15,6 mm, doppia ghiera, peso 780 g, 16.2 Mpx, obiettivo singolo a pentaprisma, processore EXPEED 2; mentre la D5200 ha un processore EXPEED 3, un Sensore CMOS 23,5 x 15,6 mm, una sola ghiera, peso 555 g, 24.1 Mpx e obiettivo singolo a pentaspecchio. In sostanza la D5200 è una entry level ma più nuova, mentre la D7000 è più vecchia ma semi - professional.
Voi che mi consigliate? Considerate che vi ho messo anche il peso perchè per me è un fattore importante, avendo problemi di cervicale sarebbe un problema avere un apparecchio troppo pesante da portare al collo.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

P.S. Chiaramente si accettano suggerimenti anche su altri modelli.
robilipa
Messaggio: #2
Se non hai problemi di budget non ci sono dubbi, la d7000 anche solo per la doppia ghiera, se poi proprio non hai problemi di budget vai direttamente sulla D7100.
atropo
Messaggio: #3
da possessore della 7000, posso dirti che è fantastica (un po' ardua da usare, ma quando impari a "domarla" ti dara' ottime soddisfazioni).
in piu', non sottovalutare il motore autofocus interno alla 7000 che ti permette di ampliare di moltissimo la gamma di obiettivi da poter usare su questo corpo, senza perdere l'AF. e cio' si traduce anche in molti soldini risparmiati, dato che gli obiettivi piu' vecchiotti sono, oltre che piu' leggeri, anche -spesso- piu' economici.
mapi2008
Messaggio: #4
Un saluto; nella scelta fra i due modelli non si dovrebbero avere dubbi dal punto di vista delle prestazioni: la D7000 e' di livello assai superiore alla D5200; per tanti motivi ad iniziare dalla doppia ghiera, alla raffica e tanto altro di piu' che la avvicinano al top della gamma delle dx; certamente ha un peso maggiore che pero' potresti ovviare utilizzando la fotocamera in modo che non solleciti la tua cervicale; se il tuo badget ti permette l' acquisto della 7000 avrai un corpo macchina che per anni ti permetterà di fare ottime foto concentrando in futuro la spesa per gli obiettivi che, se di qualità, fanno la vera differenza.
killex73
Messaggio: #5
Ciaoe Benvenuta!
Credo sia giusto fare alcune precisioni: chi sceglie la serie 5***, lo fa in primis perché ritiene utile il display basculante.
Io personalmente ho scelto la D5200 proprio per questo motivo, e venivo da una D5000 , perche per me fa davvero comodo un display così per ottenere foto con inquadrature particolari o quando si scatta su cavalletto.
Poi perché la D5200 ha fantastiche caratteristiche, e iper reattiva, ed ha un sensore fantastico che ti permette grande dettaglio e generosi crop.
Soprattutto ti permette grandi prestazioni ad alti iso, che era l'altra cosa di cui avevo bisogno(puoi vedere nella mia gallery alcuni scatti in notturna a 3200 ISO davvero puliti).
La D7000 ha dalla sua un corpo più professionale, è vero, ma non è esatto dire che è più performante, anzi direi che a parità di scatto sforna file leggermente inferiori su tutti i parametri rispetto alla D5200, dalla gamma dinamica, ai colori, alla pulizia.
La doppia ghiera è semplicemente sostituita dalla pressione di un tasto, non facciamola diventare più importante di quello che non è.
Concordo col motore interno dell'autofocus ( ma oggi tutti gli obiettivi sono dotati di un proprio motore af,migliore di quello del corpo macchina) e col corpo più robusto, così come col doppio display, questo sì utile.
Concludo dicendo che oltre ad un miglior esposimetro e migliore gestione del WB, la D5200 ha anche un comparto video ecellente, con microfono stereo incorporato, utilissimo per i concerti, dato che col normale mic della 7000 otterresti una grande distorsione in questi show.
thorpe
Messaggio: #6
Il discorso è più o meno sempre quello. .. il grosso della differenza è nel corpo macchina da un lato entry level dall'altro da semi pro.
Io sono dell'idea che una reflex se si guarda solo ed esclusivamente ai file che sforna di entry level nn ha proprio niente! !! Ci saranno sicuramente delle differenze dei file. . Ma quelle oltre a essere appiatttite dal parco ottiche che è davvero quello che fa la differenza. .. bisognerebbe anche stare li a misurare con la lente di ingrandimento. ..
La differenza sta nel motore af interno e doppia ghiera. .. molto osannata e indubbiamente molto utile. . Anche se basta la pressione di un tasto e viene sostituita molto facilmente anche sui corpi entry level. .. inoltre molti obiettivi che nn hanno af interno è vero che costano meno. . Ma spesso oltre a essere meno reattivi dei corrispettivi nuovi modelli a livello ottico sono anche più datati. ..

Ovviamente se nn ti importa e punti subito a qualcosa di più pro. .. vai di d7000

Messaggio modificato da thorpe il Nov 7 2013, 03:33 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Benvenuta sul forum, come ti hanno già suggerito, per le sue caratteristiche semipro, D7000, la uso per le uscite leggere, se ci arrivi con il budget, prendi la D7100.
Ciao e buona luce Salvo
MaxIrato
Messaggio: #8
Sicuramente D7000.
Se però fai molti video, o quanto meno se i video che fai o farai avranno una grande importanza per te in questo caso la D5200 rientra prepotentemente in gioco e devi valutare tu in base a ciò che farai cosa potrà essere più indicato, premetto che i video della D7000 sono comunque buoni, ma la D5200 penso siano migliori e comunque è sicuramente più versatile a questo scopo.
Metalslug
Banned
Messaggio: #9
Se per te il peso è importante vai con la d5200 o aspetta la nuova d5300.
La d7000 era paragonabile alla d5100, stesso sensore, quasi stessi file.
Sicuramente le nuove fotocamere della serie d5xxx sono leggermente migliori come resa dei file rispetto la d7000.

Se parti da 0 ti posso dire che della seconda ghiera non ne senti la mancanza, il motore interno af se hai intenzione di usare ottiche af-d è indispensabile altrimenti non te ne fai nulla.

Le uniche catatteristiche che per me sono fondamentali in un corpo come la d7000 sono il doppio display e il pentaprisma al posto del pentaspecchio montato quest ultimo sulle entry level. Molto più luminoso l oculare con il primo.

Il consiglio più saggio rimane appunto la d7000 o la d7100 ma il peso è maggiore, devi valutare anche il peso delle ottiche che su queste macchine non devono essere dei fondi di bottiglia, credo che con il tuo problema ogni etto risparmiato sia importante.

Messaggio modificato da Metalslug il Nov 8 2013, 03:00 AM
matteosaba1980
Messaggio: #10
Scusate se mi permetto, ma esprimo solo la mia opinione personale, pentaspecchio vs pentaprisma vince il secondo, molto migliore, doppio display e doppia ghiera utili ma non fondamentali per la scelta, motore AF interno.....serve a poco, almeno per chi si affaccia al mondo reflex per la prima volta, basta leggere qualche post di persone che cercano una nuova lente, appena gli nomini ottiche vecchiotte ma sicuramente valide e dal costo accessibile parton con i vari: "non so dove trovarla...." "preferisco ottiche più recenti......" "ma l'AF mi hanno detto che è più lento......" ecc ecc ecc, preferendo uno scarsino 55-200 ad un sicuramente migliore 70-210 AF-D. Discorso diverso per gli appassionati più scafati e di esperienza, che si rendono conto della qualità di un ottica e dei suoi pregi / limiti e quindi sono in grado di valutare coerentemete un vetro e ponderarne l'acquisto o meno, per l'ergonomia vi posso assicurare che il peso in più si sente, io sulla 5200 ho sostituito il 18-55 col 16-85 che è notevolmente più pesante e appena ho preso in mano la macchina mi sembrava un altro corpo, ultima riflessione, vero è che i nuovi sensori richiedono ottiche di qualità ma anche la generazione precedente e quella prima ancora necessitano di buoni vetri per rendere al meglio.
In conclusione, pondera bene la tua scelta ma non ti far ingannare da caratteristiche che se non sfruttate a dovere sono di poco conto.

P.s. Se non mi sbaglio il sensore di messa a fuoco è lo stesso per ambo i corpi macchina citati.

P.p.s. Qualsiasi corpo tu prenda abbinaci un ottica media, escludi i kit 18-55, valuta 18-105 o qualche fisso se non t'interessa la versatilità di uno zoom.

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Nov 8 2013, 10:02 AM
matteosaba1980
Messaggio: #11
Oggi ti martorizzo laugh.gif , posso suggerirti di andare a visitare i club dei cue corpi, cosi ti rendi conto della qualità degli scatti e valuti le varie caratteristiche discusse dai possessori?
cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
Sicuramente D7000 Pollice.gif
AndreLenzi
Messaggio: #13
QUOTE(cranb25 @ Nov 8 2013, 01:56 PM) *
Sicuramente D7000 Pollice.gif

Per non parlare poi della funzione commander per l'utilizzo di flash esterni staccati dal corpo macchina. Nessuno l'ha menzionata ma a me con la 5100 manca moltissimo! E' vero che esistono i trigger, ma si aggiungono sempre più oggetti da portare in giro dry.gif

Andrea
Metalslug
Banned
Messaggio: #14
La scelta dovrebbe essere scontata come ho già detto, soffro anchio di cervicali so cosa vuol dire...La d800 la tengo in mano senza nessun tipo di impugnatura, al collo è impossibile.

Se il problema è costante avere un corpo leggero penso faccia la differenza. Io rimarrei sulla serie 5xxx.
riccardoerre
Messaggio: #15
idem con patate. lo dico da possessore della D7000. sensore eccezionale, ma non la stai confrontando con un corpo dal sensore inferiore anzi.. l'AF? è credo lo stesso. non eccelle ma è funzionale comunque. la differenza grande sta nel corpo, ergonomicamente parlando è veramente ben fatto. se sei una ragazza e magari anche di corporatura minuta sarà però indispensabile che ti procuri subito una cinghia tipo la black rapid rs7 o similare al fine di non tornare a casa col male al collo dopo ogni sessione di foto. smile.gif la D7000 non è un macigno ma con la cinghia originale si fa sentire.

ciao!

Messaggio modificato da RiccardoErre il Nov 9 2013, 08:15 AM
MacMickey
Messaggio: #16
QUOTE(thenanny1983 @ Nov 7 2013, 12:37 PM) *
Ciao a tutti,

Sono una neofita del mondo reflex. A breve mi iscriverò ad un corso di fotografia e volevo sapere secondo voi quale reflex potrebbe fare al caso mio.

Voi che mi consigliate? Considerate che vi ho messo anche il peso perchè per me è un fattore importante, avendo problemi di cervicale sarebbe un problema avere un apparecchio troppo pesante da portare al collo.


Posso chiederti quanto "neofita" ???
che tipo di esperienza e conoscenza hai? Cosa possiedi attualmente e cosa ti piace fotografare?

Te lo chiedo prima di parlarti di cose che potresti non apprezzare o capire.
Principalmente ci sono aspetti legati all'ergonomia e aspetti legati alla qualità del file generato.

Il corpo della 7000 è più grande come hai visto, e quindi incorpora maggiori tasti e rotelle che ti permettono un controllo diretto su molte funzioni. Controllo che su D3200 e D5200 ottieni premendo simultaneamente un tasto alla rotazione di una ghiera, nulla di gravissimo, ma un filo meno immediato. Le dimensioni maggiori permettono anche di montare un sistema di messa a fuoco compatibile con le ottiche più vecchie, le AF-D. Inutile con quelle moderne, che sono tutte AF-S ovvero dotate di un propulsore interno. Considera però che tutte le ottiche dedicate al formato DX, le più accessibili per prezzo, sono ti tipo AF-S, così come tutte quelle riviste o aggiornate negli ultimi 10 anni, per cui questa caratteristica ti tornerebbe utile solo negli acquisti futuri di ottiche non nuovissime oppure usate.
Una cosa importante invece è il sistema che ti permette di "vedere" dall'oculare attraverso l'obiettivo, che su D7000 incorpora un pentaprisma, mentre su D3200 e D5200 un pentaspecchio. Il primo è migliore e permette una visione più confortevole come qualità, cosa che si apprezza sempre in qualsiasi situazione, per contro è più ingombrante e più pesante.

Quanto a sensore e immagine generata, tutte le entry level offrono una qualità finale davvero notevole, e difficilmente distinguibile, a meno di scattare in situazioni limite come altissime sensibilità, è davvero difficile distinguere gli scatti tra i vari 24 Mpx. La D7000 si ferma un po' prima come risoluzione, e anche se i Mpx non sono tutto, va messo in preventivo che ci sono sempre situazioni dove lo scatto viene sottoposto ad elaborazioni "distruttive" come ad esempio una modifica all'inquadratura, con raddrizzamento dell'orizzonte. In questi casi i pixel in più fanno sempre comodo.

Prima di esprime un consiglio mi piacerebbe sapere qualcosa riguardo alle due domande sopra, visto che l'unica indicazione che ci offri riguarda il peso della reflex...
Metalslug
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(MacMickey @ Nov 9 2013, 10:17 AM) *
Posso chiederti quanto "neofita" ???
che tipo di esperienza e conoscenza hai? Cosa possiedi attualmente e cosa ti piace fotografare?

Te lo chiedo prima di parlarti di cose che potresti non apprezzare o capire.
Principalmente ci sono aspetti legati all'ergonomia e aspetti legati alla qualità del file generato.

Il corpo della 7000 è più grande come hai visto, e quindi incorpora maggiori tasti e rotelle che ti permettono un controllo diretto su molte funzioni. Controllo che su D3200 e D5200 ottieni premendo simultaneamente un tasto alla rotazione di una ghiera, nulla di gravissimo, ma un filo meno immediato. Le dimensioni maggiori permettono anche di montare un sistema di messa a fuoco compatibile con le ottiche più vecchie, le AF-D. Inutile con quelle moderne, che sono tutte AF-S ovvero dotate di un propulsore interno. Considera però che tutte le ottiche dedicate al formato DX, le più accessibili per prezzo, sono ti tipo AF-S, così come tutte quelle riviste o aggiornate negli ultimi 10 anni, per cui questa caratteristica ti tornerebbe utile solo negli acquisti futuri di ottiche non nuovissime oppure usate.
Una cosa importante invece è il sistema che ti permette di "vedere" dall'oculare attraverso l'obiettivo, che su D7000 incorpora un pentaprisma, mentre su D3200 e D5200 un pentaspecchio. Il primo è migliore e permette una visione più confortevole come qualità, cosa che si apprezza sempre in qualsiasi situazione, per contro è più ingombrante e più pesante.

Quanto a sensore e immagine generata, tutte le entry level offrono una qualità finale davvero notevole, e difficilmente distinguibile, a meno di scattare in situazioni limite come altissime sensibilità, è davvero difficile distinguere gli scatti tra i vari 24 Mpx. La D7000 si ferma un po' prima come risoluzione, e anche se i Mpx non sono tutto, va messo in preventivo che ci sono sempre situazioni dove lo scatto viene sottoposto ad elaborazioni "distruttive" come ad esempio una modifica all'inquadratura, con raddrizzamento dell'orizzonte. In questi casi i pixel in più fanno sempre comodo.

Prima di esprime un consiglio mi piacerebbe sapere qualcosa riguardo alle due domande sopra, visto che l'unica indicazione che ci offri riguarda il peso della reflex...

Se il problema delle cervicali e' piuttosto significativo, non vorrei mettrgli la pulce nella orecchio e spingerla a prendere una macchina che non potrebbe sfruttarla fino in fondo.
MacMickey
Messaggio: #18
QUOTE(Metalslug @ Nov 9 2013, 11:50 AM) *
Se il problema delle cervicali e' piuttosto significativo, non vorrei mettrgli la pulce nella orecchio e spingerla a prendere una macchina che non potrebbe sfruttarla fino in fondo.


ma infatti... io butterei lì persino una bella D3200!
Leggerissima e super economica. Ma scatta il linciaggio mediatico, per questo le chiedo di quantificare la parola "neofita"

Io ho imparato a scattare su una FX3... una ghiera per ISO/tempi, l'autoscatto e un esposimetro. C'era tutto quello che serviva per imparare.
L'unica cosa che manca alla D3200 vs la FX3 è il pentaprisma con un uscita all'oculare più grande. Ma il resto e tutto e tanta bella roba in più!!!
killex73
Messaggio: #19
QUOTE(MacMickey @ Nov 9 2013, 11:36 AM) *
ma infatti... io butterei lì persino una bella D3200!
Leggerissima e super economica. Ma scatta il linciaggio mediatico, per questo le chiedo di quantificare la parola "neofita"

Io ho imparato a scattare su una FX3... una ghiera per ISO/tempi, l'autoscatto e un esposimetro. C'era tutto quello che serviva per imparare.
L'unica cosa che manca alla D3200 vs la FX3 è il pentaprisma con un uscita all'oculare più grande. Ma il resto e tutto e tanta bella roba in più!!!

Quoto. La 3200 è un'entry level solo perché attualmente è il primo modello in produzione della serie 3***.
Fosse uscita 5 anni fa , rispetto ai modelli di allora, starebbe due passi avanti a tutte, corpo a parte.
Questo per dire, categoria a parte, che è una reflex eccellente , e per chi inizia da zero è più che abbondante, senza scomodare la D5200,
ifelix
Banned
Messaggio: #20
Un buon motivo per non prendere la D5200 e preferire la D7000 ?

In formato DX.............
16 MP sono già abbastanza affollati dentro il sensore, figuriamoci quanto staranno stretti i 24 MP nel sensore della D5200 !!! huh.gif

Come le galline d'allevamento tutte stipate una sopra l'altra.....
non lamentiamoci poi se le uova non vengono genuine laugh.gif
micki.cen83
Messaggio: #21
Secondo me D7000,per le sue caratteristiche ergonomiche,doppia ghiera,autofocus montato sulla fotocamera (potresti usare gli obiettivi af-d ) e la sua robustezza.
La D5200 se ti serve il display orientabile,vai sul sicuro,sennò D7000 per le caratteristiche che ti ho descritto. All'inizio è difficile da capire,da prendere mano,ma poi ti darà mille soddisfazioni,a patto di mettere davanti buoni "vetri"....
thorpe
Messaggio: #22
QUOTE(micki.cen83 @ Nov 9 2013, 01:23 PM) *
Secondo me D7000,per le sue caratteristiche ergonomiche,doppia ghiera,autofocus montato sulla fotocamera (potresti usare gli obiettivi af-d ) e la sua robustezza.
La D5200 se ti serve il display orientabile,vai sul sicuro,sennò D7000 per le caratteristiche che ti ho descritto. All'inizio è difficile da capire,da prendere mano,ma poi ti darà mille soddisfazioni,a patto di mettere davanti buoni "vetri"....



io personalmente lo trovo un controsenso... prendere una macchina semi pro come la d7000 e poi risparmiare per comprare obiettivi afd che sono più datati e otticamente più scarsi degli af s di ultima generazione.... mia personale opinione è... ma è un dato di fatto che le ottiche vecchie rispetto alle ultime uscite e motorizzate siano inferiori... quindi a che pro prendere una d7000 se poi si risparmia sulle ottiche???
killex73
Messaggio: #23
QUOTE(ifelix @ Nov 9 2013, 01:17 PM) *
Un buon motivo per non prendere la D5200 e preferire la D7000 ?

In formato DX.............
16 MP sono già abbastanza affollati dentro il sensore, figuriamoci quanto staranno stretti i 24 MP nel sensore della D5200 !!! huh.gif

Come le galline d'allevamento tutte stipate una sopra l'altra.....
non lamentiamoci poi se le uova non vengono genuine laugh.gif

Beh peccato che non parliamo di uova ma di pixel, e il sensore della D5200 è risultato essere il migliore ad alti ISO e con la miglior gamma dinamica-colore di tutta la serie DX attuale 7100 compresa.
Quindi ciò che supponi è totalmente infondato ed errato.
Scatta a 3200 iso con poca luce la stessa identica foto con la 7000 e poi con la 5200, poi ne riparliamo.
thorpe
Messaggio: #24
QUOTE(killex73 @ Nov 9 2013, 02:45 PM) *
Beh peccato che non parliamo di uova ma di pixel, e il sensore della D5200 è risultato essere il migliore ad alti ISO e con la miglior gamma dinamica-colore di tutta la serie DX attuale 7100 compresa.
Quindi ciò che supponi è totalmente infondato ed errato.
Scatta a 3200 iso con poca luce la stessa identica foto con la 7000 e poi con la 5200, poi ne riparliamo.



quoto.... noto che in ambito reflex si passa a scongiurare l'aumento di pixel manco fosse una malattia... con ottiche che sfruttano il sensore e su delle reflex non su delle compatte l'aumento oculato di pixel nn può fare altro che bene wink.gif
micki.cen83
Messaggio: #25
QUOTE(thorpe @ Nov 9 2013, 02:21 PM) *
io personalmente lo trovo un controsenso... prendere una macchina semi pro come la d7000 e poi risparmiare per comprare obiettivi afd che sono più datati e otticamente più scarsi degli af s di ultima generazione.... mia personale opinione è... ma è un dato di fatto che le ottiche vecchie rispetto alle ultime uscite e motorizzate siano inferiori... quindi a che pro prendere una d7000 se poi si risparmia sulle ottiche???



Non è sempre vero che gli obiettivi ultima generazione sono in assoluto migliori di quelli che vanno a sostituire...Si dovrebbe aprire una discussione in merito...Vedi il cinquantino a 1,4 ...Da ciò che continuo a leggere,sembra sia meglio il vecchio af-d ,controluce a parte...
Io a volte uso gli af-d tipo il cinquantino 1,8 D e sforna ottime foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D5200 .......arrivata lenky 104 04-04-2013 15:07
D5100 vs D5200 davide.lomagno 29 09-11-2012 18:28
D5200 mitja 11 02-11-2012 00:16
Nikon D5200 Ai Nastri Di Partenza d.kalle 7 06-11-2012 11:26
Nikon D5200 O Nikon D3200 Alduino56 4 25-11-2012 11:18
2 Pagine: V   1 2 >