FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sottoesposte: Mistero Esposimetro
Rispondi Nuova Discussione
lexen
Messaggio: #1
Salve,
ultimamente sto facendo foto per una discoteca dove quindi l'illuminazione è abbastanza scarsa.

Ho una Nikon D90, Flash SB910 e Obiettivo 24-70 Nikon 2.8

Ho notato che quando scatto in manuale non riesco mai a far coincidere l'esposimetro del mirino al centro.
Ho provato a scattato con Iso 1600, apertura diaframma 2.8, flash in TTL e tempo di posa 1/70
e lesposimetro segnava sempre il valore massimo negativo.
Per portalo al centro o a valori accettabili dovevo abbassare molto i tempi di posa rischiando spesso il mosso.

Come mai?

Grazie mille
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non ci riuscirai, a meno che davvero non rischi un mosso colossale.
In discoteca c'è pochissima luce, per cui devi per forza usare il flash con un tempo di apertura breve.
Se volessi fare foto a luce naturale dovresti portare la sensibilità a 100.000 iso e forse non basterebbe.
beniaminobenji
Messaggio: #3
QUOTE(lexen @ Nov 5 2013, 05:48 PM) *
Salve,
ultimamente sto facendo foto per una discoteca dove quindi l'illuminazione è abbastanza scarsa.

Ho una Nikon D90, Flash SB910 e Obiettivo 24-70 Nikon 2.8

Ho notato che quando scatto in manuale non riesco mai a far coincidere l'esposimetro del mirino al centro.
Ho provato a scattato con Iso 1600, apertura diaframma 2.8, flash in TTL e tempo di posa 1/70
e lesposimetro segnava sempre il valore massimo negativo.
Per portalo al centro o a valori accettabili dovevo abbassare molto i tempi di posa rischiando spesso il mosso.

Come mai?

Grazie mille


Perchè la reflex non calcola che stai usando il flash, ma calcola come se non lo stai usando quindi la foto secondo la reflex ti viene sottoesposta perchè non sa che c è la luce del flash che ti aiuta.
perciò fai degli scatti di prova e vai sempre con quelle impostazioni(se la scena è quasi sempre con la stessa illuminazione)

Beniamino
Lutz!
Messaggio: #4
Ti consiglio caldamente per la discoteca, il Ritratto notturno o SLOW REAR FLASH, cosi avrai il mosso delle luci, della gente che balla e alla fine una bella congelata delle persone a te piu vicine...

E avrai anche l'atmosfera della discoteca....

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Esposimetro claclack 20 11-01-2004 19:32
Esposimetro Nikon F Tench 7 18-02-2004 09:50
Esposimetro Per Nikon Fm2(n) leonardo 6 19-06-2004 19:19
Esposimetro D100 Aldo B. 1 09-01-2004 11:31
Esposimetro finap@inwind.it 0 04-05-2004 13:23