FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sviluppare Le Foto.
Ho fatto sviluppare le mie prime foto ma
Rispondi Nuova Discussione
Marvit
Messaggio: #1
Cari amici,
vi scrivo per ricevere possibilmente un'aiuto per lo sviluppo delle foto, mi spiego meglio: possiedo da qualche mese una coolpix 7600 con la quale ho effettuato qualche migliaio di scatti e che ho sempre rivisto, riversandoli su dvd o cd.
Da premettere, che ho sempre utilizzato la massima risoluzione offerta dalla macchina stessa (7M*) e ne sono sempre rimasto più che soddisfatto; ora, ho partecipato ad una festa di compleanno, spavoneggiandomi con la mia nikon, ma quando ho inviato le foto via internet ad un noto sito per lo sviluppo, il risultato è stato davvero deludente. Infatti avendo utilizzato, come già accenatovi, la massima risoluzione, ho dovuto ridimensionare le immagini utilizzando il formato 11X15 con il programma PhotoImpact 6.
In pratica nelle foto che mi hanno consegnato, si vedono nettamente i quadratini che le compongono!!!!!!!!
Forse la mia richiesta è molto generica, ma vorrei, grazie al vostro preziosissimo aiuto, capire dove sia il problema.
Ringrazio anticipatamente tutti per il vostro interessamento e per il tempo/pazienza dedicatomi.
Marco grazie.gif
studioraffaello
Messaggio: #2
QUOTE(Marvit @ Apr 19 2006, 08:26 AM)
Cari amici,
vi scrivo per ricevere possibilmente un'aiuto per lo sviluppo delle foto, mi spiego meglio: possiedo da qualche mese una coolpix 7600 con la quale ho effettuato qualche migliaio di scatti e che ho sempre rivisto, riversandoli su dvd o cd.
Da premettere, che ho sempre utilizzato la massima risoluzione offerta dalla macchina stessa (7M*) e ne sono sempre rimasto più che soddisfatto; ora, ho partecipato ad una festa di compleanno, spavoneggiandomi con la mia nikon, ma quando ho inviato le foto via internet ad un noto sito per lo sviluppo, il risultato è stato davvero deludente. Infatti avendo utilizzato, come già accenatovi, la massima risoluzione, ho dovuto ridimensionare le immagini utilizzando il formato 11X15 con il programma PhotoImpact 6.
In pratica nelle foto che mi hanno consegnato, si vedono nettamente i quadratini che le compongono!!!!!!!!
Forse la mia richiesta è molto generica, ma vorrei, grazie al vostro preziosissimo aiuto, capire dove sia il problema.
Ringrazio anticipatamente tutti per il vostro interessamento e per il tempo/pazienza dedicatomi.
Marco  grazie.gif
*


scusa ma dalle tue parti un fotografo che le stampa non le hai?
magari rivolgiti non a chi le regala......
se vuoi la qualita'
con adeguate attrezzature e sopratutto con un corretto ricambio dei bagni di sviluppo(cosa che di sicuro non fa' chi le foto le vende a pochi cent) avrai dei risultati sbalorditivi........
Gigi.maz
Messaggio: #3
Ciao.... Benvenuto sul forum....
Sicuramente il problema è avvenuto nel ridimensionamento.... per alleggereire il file per spedirlo hai dovuto perdere in qualità....
prova a portare al fotografo il file originale e ti asicuro che stampi anche in rande formato senza vedere un solo quadratino. io con la risoluzione 6M* ho stampato foto 30x40 con risoluzine ottima ma si può ancoratranquillamente salire....

Ciao....
Buone foto.
germinal27
Messaggio: #4
io mi stampo in A4 files jpg da circa 1 M (e anche meno) e ti assicuro che di "grana " nemmeno l'ombra, inoltre uso una normale HP D-jet vecchiotta ....!!??
Marvit
Messaggio: #5
Grazie infinite x le vostre preziosissime dritte!!!!!!!!!!!
Cominciavo a pensare che le mie "elaborazioni" nel ridimensionare le foto non dessero i frutti sperati!!!!!!!!!!
Ho forse dato troppa fiducia allo sviluppo via web, ma forse devo solo trovare un buon laboratorio fotografico che sia nei miei pressi.
A proposito, approfittando della vostra esperienza e bontà, potreste indicarmi i costi medi dello sviluppo relativamente ai vari formati???

Grazie ancora a tutti.
germinal27
Messaggio: #6
X i prezzi ora nn saprei, è un po' che nn stampo da lab. inoltre in questo caso faccio stampare 30x 40 o maggiore.
_Simone_
Messaggio: #7
la stampa (non lo sviluppo smile.gif ) da file è a meno di 50 cent sul 10x15
dagmenico
Messaggio: #8
La butto lì anche se è una cosa banale, ma quando hai ridimensionato le foto oltre al formato hai controllato la corretta impostazione della risoluzione (ppi)?
Marvit
Messaggio: #9
QUOTE(dagmenico @ Apr 19 2006, 01:48 PM)
La butto lì anche se è una cosa banale, ma quando hai ridimensionato le foto oltre al formato hai controllato la corretta impostazione della risoluzione (ppi)?
*



Scusa, ma non capisco cosa vuoi dire, nel senso che nel ridimensionamento effettuato con Photoimpact non ho riscontro dei ppi, potresti cortesemente essere più preciso su cosa dovrei andare a controllare?

Grazie
Gigi.maz
Messaggio: #10
Io invio le foto al miofotografo x posta, (con un programma apposito che mi ha fornito lui) anche se imagini sono pesanti con una linea veloce non ci metti troppo....

Per i costi spendo circa 22cent per il 10x13 (in generale fissa il lato piccolo a 10 e l'altro varia a seconda del formato e del taglio...)
29 cent per il 12x16 e fino a 1.50 euro per il 15x20...

In media sono così i costi...
Roberto_15
Messaggio: #11
Ciao senti fai una cosa...prendi le tue foto e portale da un buon lab.e vedrai ke risultati.per quanto riguarda i prezzi qui da me a palerem vanno da 30 40 cen x le 11x15
poi c sn gli sconti cioè se ne porti da 50 in su arrivano a toglierti anke 15 cent..
CIAO
brusa69
Messaggio: #12
QUOTE(Marvit @ Apr 19 2006, 08:26 AM)
.....ho dovuto ridimensionare le immagini utilizzando il formato 11X15 con il programma PhotoImpact 6.
In pratica nelle foto che mi hanno consegnato, si vedono nettamente i quadratini che le compongono!!!!!!!! ... [CUT]
*


Ciao, secondo me il problema sta nel ridimensionamento che hai effettuato.
Nella totalità dei lab internet che ho usato, mai nessuno mi ha richiesto un ridimensionamento dei files originali. L'unica cosa da scegliere e' il formato corretto che nel caso di coolpix deve essere il 4/3 nella dimensione a te piu' congeniale, dopodiche' il programma del lab potrà in alcuni casi apportare una ottimizzazione dei files per l'invio vi internet ma niente di piu'. Con un JPG max qualità creato da una 7MP ci devi poter stampare tranquillamente oltre l'A4, altro che squadrettamenti su un 11x15, prova a ricontrollare le istruzioni del lab e il metodo da te utilizzato.

Saluti!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
I polli che si scannano tra di loro sui prezzi solo a CATANIA sono!!

10x15= 20 centesimi se superi le 250 copie si arriva a 15 centesimi
13X18= 30 centesimi se superi le 150 copie si arriva a 20 centesimi
15x20= 60 centesimi se superi le 100 copie si arriva a 40 centesimi

Ma come fanno a pagarsi 70.000 euro di stampatrice se con questi prezzi a mio avviso non rientri nemmeno dei costi? Mah..... e siccome il proverbio dice: siedi sulla sponda del fiume ed aspetta passare il corpo del tuo nemico..... io ho già visto chiudere due Studi.... e resto ancora un pò seduto, almeno fino a che i prezzi non saranno saliti biggrin.gif
Alessandro.
mrflanger
Messaggio: #14
QUOTE(brusa69 @ Apr 20 2006, 12:17 AM)
Ciao, secondo me il problema sta nel ridimensionamento che hai effettuato.
Nella totalità dei lab internet che ho usato, mai nessuno mi ha richiesto un ridimensionamento dei files originali. L'unica cosa da scegliere e' il formato corretto che nel caso di coolpix deve essere il 4/3 nella dimensione a te piu' congeniale, dopodiche'  il programma del lab potrà in alcuni casi apportare una ottimizzazione dei files per l'invio vi internet ma niente di piu'. Con un JPG max qualità creato da una 7MP ci devi poter stampare tranquillamente oltre l'A4, altro che squadrettamenti su un 11x15, prova a ricontrollare le istruzioni del lab e il metodo da te utilizzato.

Saluti!
*



Confermo tutto quanto detto da Alfredo.
Pollice.gif
magiale
Messaggio: #15
Scusate se mi intrometto nell'argomento, è un pò che non scrivo ma mi interessa.

Costi e web.

Dite che i costi sono contenuti blink.gif Per me sono ancora alti, considerando che chi fotografa con digitale di scatti ne fa a migliaia 35mm.gif

Ho sviluppato 60 scatti da un laboratorio di fiducia, il risultato è stato discreto, il mio dubbio è: perchè il formato deve essere diverso da quello delle fotografie stampate da sviluppo di pellicola?? ohmy.gif

Web, come si fa ad essere sicuri che i file che inviamo non saranno utilizzati per altri scopi?? hmmm.gif

grazie.gif e buon continuoa tutti.
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #16
ci sono ottimi laboratori online... la mia esperienza è su my pix mania
lo trovi su internet.. non è super economico ma la qualità è la migliore che ho trovato
ciao lau
mrflanger
Messaggio: #17
QUOTE(magiale @ Apr 26 2006, 09:41 PM)
Scusate se mi intrometto nell'argomento, è  un pò che non scrivo ma mi interessa.

Costi e web.

Dite che i costi sono contenuti blink.gif Per me sono ancora alti, considerando che chi fotografa con digitale di scatti ne fa a migliaia

Ho sviluppato 60 scatti da un laboratorio di fiducia, il risultato è stato discreto, il mio dubbio è: perchè il formato deve essere diverso da quello delle fotografie stampate da sviluppo di pellicola??

Web, come si fa ad essere sicuri che i file che inviamo non saranno utilizzati per altri scopi?? hmmm.gif

grazie.gif  e buon continuoa  tutti.
*



Ciao! Qui nessuno s'intromette, non scusarti, il forum è di e per tutti! smile.gif
I costi sono contenuti se paragonati a quelli dei primi anni delle stampe digitali... che si facciano migliaia di scatti non vuol dire che si debba stamparli tutti no? Appunto il digitale potrà aiutarti ad imparare scattando e guardando nel monitor ed eventualmente selezionando le foto per la stampa al pc. A dire il vero non hai sviluppato 60 scatti, ma ne hai stampati 60; se il risultato è stato discreto parla con il tuo laboratorio, se non ti viene incontro cambialo e magari provane altri della tua città, al max prova anche online e ti garantisco che qualcuno buono lo troverai! Esempio... ho realizzato un servizio per un cliente al quale non piacevano alcune foto perché voleva degli ammorbidimenti dei volti: ecco, quando ero dall'altra parte del bancone (cliente) mi son sentito dire cose del tipo... eh non ci posso fare nulla, invece al cliente gli ho fatto vedere gli scatti con i volti "ammorbiditi" ed è rimasto soddisfatto, ora ristampa e via, un altro cliente soddisfatto... invece molti laboratori giocano e mangiano sul fatto che a tanta, anzi troppa gente importa solo scannarsi per spendere quei 5-10 centesimi in meno per foto che poi spesso risultano essere di pessima qualità... ahi ahi ahi cerotto.gif

Il formato non è diverso da quello usato per la pellicola per tutte le macchine fotografiche digitali, semplicemente ci sono sensori 4/3 e sensori 2/3... e giustamente per mantenere un perfetto rapporto proporzionale, è bene che il formato sia adeguato! Alcune compatte di fascia più evoluta permettono di scattare in formato "tradizionale" 2/3, esempio la Coolpix 5400...

Come si fa a non essere sicuri che vengano usati per altri scopi? Semplice, se qualcuno si permettesse di farlo, rivolgiti ad un avvocato o meglio ad un'associazione e vedrai che la spunterai, anche se sinceramente non capisco tutto questo accanimento negli ultimi anni verso la "diffidenza da web". Che le foto giacciano sul cd del laboratorio della nostra città o sul server di una società che stampa usando come canale il web è quasi la stessa cosa... L'uso illecito potrebbero farlo entrambi, ma non è che (e parlo di nomi seri) stanno tutti li pensando di fregare il prossimo no!??!

Scattiamo, scattiamo, selezioniamo, stampiamo ed impariamo!!!
magiale
Messaggio: #18
QUOTE(MrFlanger @ Apr 26 2006, 11:01 PM)
Ciao! Qui nessuno s'intromette, non scusarti, il forum è di e per tutti! smile.gif
I costi sono contenuti se paragonati a quelli dei primi anni delle stampe digitali... che si facciano migliaia di scatti non vuol dire che si debba stamparli tutti no?


.... e se mi piacessero tutte?? biggrin.gif scherzi a parte, è vero ciò che dici, ma è altrettanto vero che, appunto per i motivi suddetti, vedere uno scatto sul pc e vederlo "stampato" (mi sono corretta) ha tutt'altro effetto.
Poi se dobbiamo aggiungere anche le variabile da laboratorio....

QUOTE(MrFlanger @ Apr 26 2006, 11:01 PM)
il risultato è stato discreto parla con il tuo laboratorio, se non ti viene incontro cambialo e magari provane altri della tua città, al max prova anche online e ti garantisco che qualcuno buono lo troverai! invece molti laboratori giocano e mangiano sul fatto che a tanta, anzi troppa gente importa solo scannarsi per spendere quei 5-10 centesimi in meno per foto che poi spesso risultano essere di pessima qualità... ahi ahi ahi 


siamo certi che il costo maggiore mi garantisca quanto tu dici?

QUOTE(MrFlanger @ Apr 26 2006, 11:01 PM)
Il formato non è diverso da quello usato per la pellicola per tutte le macchine fotografiche digitali, semplicemente ci sono sensori 4/3 e sensori 2/3. Alcune compatte di fascia più evoluta permettono di scattare in formato "tradizionale" 2/3, esempio la Coolpix 5400...

huh.gif ho una 5200.

QUOTE(MrFlanger @ Apr 26 2006, 11:01 PM)
Come si fa a non essere sicuri che vengano usati per altri scopi? Semplice, se qualcuno si permettesse di farlo, rivolgiti ad un avvocato o meglio ad un'associazione e vedrai che la spunterai, anche se sinceramente non capisco tutto questo accanimento negli ultimi anni verso la "diffidenza da web". Che le foto giacciano sul cd del laboratorio della nostra città o sul server di una società che stampa usando come canale il web è quasi la stessa cosa... L'uso illecito potrebbero farlo entrambi, ma non è che (e parlo di nomi seri) stanno tutti li pensando di fregare il prossimo no!??!

Scattiamo, scattiamo, selezioniamo, stampiamo ed impariamo!!!
*



Me' devo fidà?? hmmm.gif
magiale
Messaggio: #19
QUOTE(lau_perinelli @ Apr 26 2006, 08:06 PM)
ci sono ottimi laboratori online... la mia esperienza è su my pix mania
lo trovi su internet.. non è super economico ma la qualità è la migliore che ho trovato
ciao lau
*


Lo proverò e mi fiderò..... rolleyes.gif
mrflanger
Messaggio: #20
QUOTE(magiale @ Apr 27 2006, 09:03 AM)
.... e se mi piacessero tutte?? biggrin.gif  scherzi a parte, è vero ciò che dici, ma è altrettanto vero che, appunto per i motivi suddetti, vedere uno scatto sul pc e vederlo "stampato" (mi sono corretta) ha tutt'altro effetto.
Poi se dobbiamo aggiungere anche le variabile da laboratorio....


Hai ragione, ma se ti piacessero tutte, è come se usassi 10 pellicole da 24 pose e le stampassi tutte, quindi digitale o tradizionale non farebbe differenza.
La differenza principale (e parlo in modo grossolano) è che a monitor (specie se LCD), noterai degli scatti più luminosi rispetto alla stampa su carta chimica, tienine conto in modo da abituare l'occhio ad "immaginare" la stampa finale... se proprio vuoi spingerti un po' oltre puoi valutare l'acquisto di uno spyder per calibrare il monitor (anche uno economico per iniziare va bene)... e vedrai qualche miglioramento netto a patto che il laboratorio sia valido.

QUOTE(magiale @ Apr 27 2006, 09:03 AM)
siamo certi che il costo maggiore mi garantisca quanto tu dici?


Non è detto, però volevo intendere che troppo spesso la gente si accanisce al centesimo in meno piuttosto che alla qualità, invece bisognerebbe provare e riprovare (anche 3-5 stampe campione) fino a trovare il laboratorio con il quale sia possibile dialogare "decentemente"

QUOTE(magiale @ Apr 27 2006, 09:03 AM)
huh.gif ho una 5200.


Mi pare che la 5200 sia solo 4/3 o sbaglio? Quindi tutti i formati con quel rapporto!
(Ti svelo un segreto... con la 4300 stampavo 30x40 da favola!!!

QUOTE(magiale @ Apr 27 2006, 09:03 AM)
Me' devo fidà?? hmmm.gif
*



Aho, si nun te fidi, ci sono sempre delle ottime stampanti per un bel fai-da-te... ma non è la stessa cosa messicano.gif
Albatros
Nikonista
Messaggio: #21
Io con la mia ottima Nikon 5400 ho stampato una foto fatta in egitto nel formato 50x70 da file jpeg (FINE). Il risultato è stato stupefacente non si notano pecche particolari l'immagine è nitida e praticamente priva di artefatti!
magiale
Messaggio: #22
QUOTE(MrFlanger @ Apr 27 2006, 10:58 PM)
Hai ragione, ma se ti piacessero tutte, è come se usassi 10 pellicole da 24 pose e le stampassi tutte, quindi digitale o tradizionale non farebbe differenza.
La differenza principale (e parlo in modo grossolano) è che a monitor (specie se LCD), noterai degli scatti più luminosi rispetto alla stampa su carta chimica, tienine conto in modo da abituare l'occhio ad "immaginare" la stampa finale... se proprio vuoi spingerti un po' oltre puoi valutare l'acquisto di uno spyder per calibrare il monitor (anche uno economico per iniziare va bene)... e vedrai qualche miglioramento netto a patto che il laboratorio sia valido.
Non è detto, però volevo intendere che troppo spesso la gente si accanisce al centesimo in meno piuttosto che alla qualità, invece bisognerebbe provare e riprovare (anche 3-5 stampe campione) fino a trovare il laboratorio con il quale sia possibile dialogare "decentemente"
Mi pare che la 5200 sia solo 4/3 o sbaglio? Quindi tutti i formati con quel rapporto!
(Ti svelo un segreto... con la 4300 stampavo 30x40 da favola!!!
Aho, si nun te fidi, ci sono sempre delle ottime stampanti per un bel fai-da-te... ma non è la stessa cosa 



andiamo in ordine; cos'è spyder? ho capito a cosa serve ma......
quale segreto?? mi hai solo detto che è un formato ottimo rolleyes.gif

stampanti fai da te?? ma quanto mè costi di cartucce?? biggrin.gif biggrin.gif

Abbiate pazienza, ho mille domande ed ora che ho ripreso a scrivere vi bombarderò tongue.gif
mrflanger
Messaggio: #23
QUOTE(magiale @ Apr 28 2006, 11:52 AM)
andiamo in ordine; cos'è spyder? ho capito a cosa serve ma......


Qui troverai numerose discussioni a riguardo. In sintesi, lo spyder è uno strumento che ti permette di calibrare e profilare il tuo monitor, ovvero di permetterti di vedere la maggior gamma tonale possibile visualizzabile dal tuo hardware.

QUOTE(magiale @ Apr 28 2006, 11:52 AM)
quale segreto?? mi hai solo detto che è un formato ottimo rolleyes.gif


Segreto, si fa per dire... in effetti mi riferivo al formato che mi dava molte soddisfazioni con una "vecchia" 4 Megapixel... smile.gif

QUOTE(magiale @ Apr 28 2006, 11:52 AM)
stampanti fai da te?? ma quanto mè costi di cartucce?? biggrin.gif  biggrin.gif


La mia esperienza è positivissima con una Canon Pixma IP4000 che uso per le provinature e per qualche 13x18 o 20x30 fai da te che non voglio far stampare dal mio laboratorio. Non sarai mai ai livelli della stampa su carta chimica (con stampanti di questa fascia), soprattutto in termini di durata della stampa... però le soddisfazioni non mancheranno, te lo garantisco, almeno per questo modello!!!
Costi? Ridottissimi... cartucce Canon originali a meno di 10 € a colore, compatibili DOC a 4-5 euro... La uso da quasi un anno e stampa come un mulo senza avermi dato mai problemi...
Ripeto, non sostituirà mai il laboratorio, ma per le emergenze è ottima.

QUOTE(magiale @ Apr 28 2006, 11:52 AM)
Abbiate pazienza, ho mille domande ed ora che ho ripreso a scrivere vi bombarderò tongue.gif


E noi qua stiamo!!! A disposizione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio