FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Per D3100.
Rispondi Nuova Discussione
luango
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
tempo fa avevo chiesto informazioni per l'acquisto di uno zoom fisso per la mia D3100 e grazie ad alcuni di voi mi sono orientato, con soddisfazione, verso il 300mm f4 nikon.
Oltre a questo obiettivo posseggo il classico 18-55mm 1.3-5.6 GIIED e un 55-200 mm 1:4-5.6 G ED entrambi Nikon.
Ora vorrei completare i miei accessori con un teleconverter 1.4 da utilizzare sull'obiettivo fisso (il 300mm) e magari qualche filtro da utilizzare nelle foto per i panorami, di questa materia sono praticamente all'oscuro, non riesco a capire cosa utilizzare e come filtri ND - GND e come funzionano...
Inoltre secondo voi è sensato cercare di avere anche un obiettivo specifico per i panorami, tipo un AF-S DX 10-24mm F3.5-4.5 G ED?
Per aiutarvi vi dico anche che generalmente faccio foto durante i viaggi, sopratutto in africa ... per quanto riguarda i ritratti sono abbastanza soddisfatto, credo che migliorerò ulteriormente con il Teleconverter ma per quanto riguarda i panorami vorrei avere qualcosa di meglio,
scusate per la lunghezza e grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi,
Diego.
buzz
Staff
Messaggio: #2
il teleconverter ti mangia diaframmi. non mi spongerei oltre l'1,7x. a volte si risolve meglio facendo un crop.

Sui filtri è stato detto di tutto e di più. fai una rapida ricerca o sul forum o su google e troverai decine di trattati.

Tutto ciò che ti serve è sensato. Purtroppo spesso si devono fare i conti con i conti, ma quello che ti da un 10mm non lo otterrai in nessun altro modo.
luango
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 26 2013, 09:24 AM) *
il teleconverter ti mangia diaframmi. non mi spongerei oltre l'1,7x. a volte si risolve meglio facendo un crop.

Sui filtri è stato detto di tutto e di più. fai una rapida ricerca o sul forum o su google e troverai decine di trattati.

Tutto ciò che ti serve è sensato. Purtroppo spesso si devono fare i conti con i conti, ma quello che ti da un 10mm non lo otterrai in nessun altro modo.

Grazie per i consigli... è verissimo quello che dici, che si devono fare i conti con i conti.... infatti penso farò una cosa alla volta, iniziando da un semplice filtro ND e il teleconverter, poi passerò ad altro....
buon fine settimana!
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(luango @ Oct 26 2013, 11:44 AM) *
Grazie per i consigli... è verissimo quello che dici, che si devono fare i conti con i conti.... infatti penso farò una cosa alla volta, iniziando da un semplice filtro ND e il teleconverter, poi passerò ad altro....
buon fine settimana!

riguardo al TC da montare sul 300 mm, al tuo posto, starei sul 1.4X, considerando che con la tua reflex DX avresti una focale equivalente di un 630 mm, inteso come angolo di campo, e un diaframma pari a f/5.6.
Secondo me un accoppiata da utilizzare quasi esclusivamente con il cavalletto.

ciao
Lutz!
Messaggio: #5
Io son sempre stato un gran sostenitore delle ottiche a discapito dei pixel, ma sui teleconverter mi son dovuto ricredere.

Ottengo risultati migliori croppando che otticamente. Credo facciano eccezioni teleobiettivi eccelsi spinti (sopra il 400)
che non ho...

luango
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Oct 26 2013, 12:09 PM) *
riguardo al TC da montare sul 300 mm, al tuo posto, starei sul 1.4X, considerando che con la tua reflex DX avresti una focale equivalente di un 630 mm, inteso come angolo di campo, e un diaframma pari a f/5.6.
Secondo me un accoppiata da utilizzare quasi esclusivamente con il cavalletto.

ciao


Grazie,

ho visto quanto è complicato solo con il 300mm e un monopiede, credo che il cavalletto sia d'obbligo in questo caso,

Diego

QUOTE(Lutz! @ Oct 29 2013, 03:19 PM) *
Io son sempre stato un gran sostenitore delle ottiche a discapito dei pixel, ma sui teleconverter mi son dovuto ricredere.

Ottengo risultati migliori croppando che otticamente. Credo facciano eccezioni teleobiettivi eccelsi spinti (sopra il 400)
che non ho...


Ok grazie,

ne terrò conto...

Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3100 E Nuovi Obiettivi Maxbox.it 83 19-08-2010 14:03
Nuova Nikon D3100 giac23 79 23-08-2010 00:30
Reflex D3100 fabio010583 26 08-10-2010 10:55
D3100 O D3000 Questo è Il Problema? max.caretti 19 21-07-2010 16:15
D3100 E D95: Ma L'usato? okto696 7 30-09-2010 12:55