FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
High Speed Sync E Trasmettitore Radio: Non Funziona, Aiuto Per Favore!
con phottix i flash in remoto non sincronizzano sopra 1/250
Rispondi Nuova Discussione
matteobertolino
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti.

E' il mio primo post, per lo meno da nuovo utente, ho dovuto rifare la registrazione smile.gif

Ecco a voi il mio problema:

Corpo macchina: Nikon D3
Flash: 2 unità Nikon SB700
Trasmettirore: Phottix Ares 8 canali (+2 ricevitori) - da poco comprati

Per qualche ragione che davvero non capisco quando monto il trasmettitore e ricettori sui flash non mi funziona più l'opzione "HP high sync speed". riesco solo a scattare a max 1/250, se aumento la velocità di otturazione, mano a mano che cresce, mi appare la tendina di sotto nella foto, che copre-oscura parte della immagine.

Ho provato con il flash montato sul corpo macchina direttamente, e anche con la combinazione flash sulla macchina + altro in remoto: l'opzione high speed sync FUNZIONA correttamente. Dunque deduco che la macchina funziona correttamente.

E' un comportamento normale oppure no? Sbaglio qualcosa? O preso il trasmettitore sbagliato?
Ovviamente non è cosa da poco non poter usare i due flash in remoto senza dover superare 1/250 di scatto...

Vi ringrazio tantissimo sin da ora se potete darmi un parere su questo.

Ciao
matteo

buzz
Staff
Messaggio: #2
Nelle caratteristiche di questi trigger non sta scritto da nessuna parte che sincronizzano in FP.
infatti nei dati c'è che la velocità di sync è di 1/250

dipende da dove li usi.
l'FP è usato molto poco, ma probabilmente tu lo usi spesso.
Ci sono trigger appositi che trasmettono anche l'impulso lungo, a patto di mettere anche il flash remoto in modalità FP, e alcuni trasmettono anche il TTL
MarcoD5
Messaggio: #3
QUOTE(matteobertolino @ Oct 20 2013, 09:27 PM) *
Salve a tutti.

E' il mio primo post, per lo meno da nuovo utente, ho dovuto rifare la registrazione smile.gif

Ecco a voi il mio problema:

Corpo macchina: Nikon D3
Flash: 2 unità Nikon SB700
Trasmettirore: Phottix Ares 8 canali (+2 ricevitori) - da poco comprati

Per qualche ragione che davvero non capisco quando monto il trasmettitore e ricettori sui flash non mi funziona più l'opzione "HP high sync speed". riesco solo a scattare a max 1/250, se aumento la velocità di otturazione, mano a mano che cresce, mi appare la tendina di sotto nella foto, che copre-oscura parte della immagine.

Ho provato con il flash montato sul corpo macchina direttamente, e anche con la combinazione flash sulla macchina + altro in remoto: l'opzione high speed sync FUNZIONA correttamente. Dunque deduco che la macchina funziona correttamente.

E' un comportamento normale oppure no? Sbaglio qualcosa? O preso il trasmettitore sbagliato?
Ovviamente non è cosa da poco non poter usare i due flash in remoto senza dover superare 1/250 di scatto...

Vi ringrazio tantissimo sin da ora se potete darmi un parere su questo.

Ciao
matteo


Per esterni uso i trigger phottix e non vanno oltre 1/250s sulla D4 tutto normale basta spendere qualche spicciolo in più , vanno bene i 700 sulla D3 nonostante siano DX? hmmm.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il Oct 21 2013, 07:50 AM
Cesare44
Messaggio: #4
benvenuto sul forum,

controlla se gli Ares che hai preso hanno la funzione HSS High Speed Sync, altrimenti il massimo a cui puoi arrivare è il tempo si sincro flash che nella tua reflex è di 1/250s.

ciao
matteobertolino
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Oct 21 2013, 08:49 AM) *
Per esterni uso i trigger phottix e non vanno oltre 1/250s sulla D4 tutto normale basta spendere qualche spicciolo in più , vanno bene i 700 sulla D3 nonostante siano DX? hmmm.gif


Sì, gli SB700 funzionano in modalità FX; nel menù c'è un'opzione che ti permette di scegliere tra DX e FX.
ciao!

QUOTE(buzz @ Oct 20 2013, 11:38 PM) *
Nelle caratteristiche di questi trigger non sta scritto da nessuna parte che sincronizzano in FP.
infatti nei dati c'è che la velocità di sync è di 1/250

dipende da dove li usi.
l'FP è usato molto poco, ma probabilmente tu lo usi spesso.
Ci sono trigger appositi che trasmettono anche l'impulso lungo, a patto di mettere anche il flash remoto in modalità FP, e alcuni trasmettono anche il TTL


Salve!
Ebbene sì, sciocco io, è il primo trasmettitore radio che prendo e non conoscevo questo aspetto, davo per scontato che l'FP funzionasse senza problemi, e non mi è venuto in mente di chiedere al momento dell'acquisto, e invece...
mi adeguerò.

Grazie mille!

QUOTE(Cesare44 @ Oct 21 2013, 10:25 AM) *
benvenuto sul forum,

controlla se gli Ares che hai preso hanno la funzione HSS High Speed Sync, altrimenti il massimo a cui puoi arrivare è il tempo si sincro flash che nella tua reflex è di 1/250s.

ciao


Ciao Cesare, grazie, affettivamente è così! e io non lo sapevo, davo per scontato che l'high speed sync funzionasse...
ciao!
m
buzz
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(marcomc76 @ Oct 21 2013, 08:49 AM) *
Per esterni uso i trigger phottix e non vanno oltre 1/250s sulla D4 tutto normale basta spendere qualche spicciolo in più , vanno bene i 700 sulla D3 nonostante siano DX? hmmm.gif


che significa?
DX o FX è il formato del sensore.
Il flash non fa antro che emettere un lampo.
Dove sta la relazione tra formato sensore e sincro FP?!

QUOTE(matteobertolino @ Oct 21 2013, 10:37 AM) *
Grazie mille!
Ciao Cesare, grazie, affettivamente è così! e io non lo sapevo, davo per scontato che l'high speed sync funzionasse...
ciao!
m


Beh, adesso lo sai. Nelle caratteristiche del flash è comunque specificata la velocità di sincro.

Potresti usare l'FP con il sistema CLS dei nikon, ma di giorno le fotocellule non rispondono bene.
MarcoD5
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Oct 21 2013, 10:54 AM) *
che significa?
DX o FX è il formato del sensore.
Il flash non fa antro che emettere un lampo.
Dove sta la relazione tra formato sensore e sincro FP?!


Buzz la mia è solo una domanda, ho chiesto un flash DX va e sul FF ?
Riguardo il sincro nessun trigger radio economico va oltre il 1/250s , questo è scontato
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Oct 22 2013, 05:56 PM) *
Buzz la mia è solo una domanda, ho chiesto un flash DX va e sul FF ?
Riguardo il sincro nessun trigger radio economico va oltre il 1/250s , questo è scontato


ok, ma la mia è una risposta con chiarimento.
dal momento che non esiste un flash dedicato al dx o all'fx come invece le ottiche.
il DX sigla nel flash sta ad indicare che il flash è adatto al digitale.
il primo della serie (che io mi ricordi) è stato l'SB28DX nato assieme alla d1 e che io ho usato per la D100
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Oct 22 2013, 07:37 PM) *
ok, ma la mia è una risposta con chiarimento.
dal momento che non esiste un flash dedicato al dx o all'fx come invece le ottiche. Esiste
il DX sigla nel flash sta ad indicare che il flash è adatto al digitale.
il primo della serie (che io mi ricordi) è stato l'SB28DX nato assieme alla d1 e che io ho usato per la D100

Il Nikon SB900, ha la possibilità di commutare in FX o in DX oppure di lasciare FX--DX che commuta automaticamente in base alla reflex su cui va montato.

cioa
buzz
Staff
Messaggio: #10
Ma lo fa in automatico e l'unica cosa che modifica è la parabola per adattarla al cono di copertura.
Esistono flash solo per DX?
a questo punto ammetterei la mia ignoranza.
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Oct 22 2013, 10:26 PM) *
Ma lo fa in automatico e l'unica cosa che modifica è la parabola per adattarla al cono di copertura.
Esistono flash solo per DX?
a questo punto ammetterei la mia ignoranza.

Con esiste non volevo dare dell'ignorante a nessuno, il fatto che scrivendo, alle volte non si riesce in pieno a farsi comprendere.
Semplicemente volevo dire che il SB900, uscito nel 2008, dopo la presentazione della D3 e D700 in formato FX, è il primo flash che ha la possibilità di adattarsi al formato del sensore. Di default, lasciando che sia il flash a riconoscere il sensore, oppure settando manualmente FX o DX, se la reflex è full frame, e si vuole usare la funzione Ritaglio DX.

Detto così, speriamo sia più comprensibile.

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #12
Vedi che non mi ero offeso e parlavo sul serio.
Sono uno che studia di più le soluzioni tecniche che i materiali, e ho davvero carenze su tante funzioni. Ad esempio non so nulla del CLS e dei metodi SU-4 e altri
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Oct 23 2013, 11:16 AM) *
Vedi che non mi ero offeso e parlavo sul serio.
Sono uno che studia di più le soluzioni tecniche che i materiali, e ho davvero carenze su tante funzioni. Ad esempio non so nulla del CLS e dei metodi SU-4 e altri

infatti, non l'ho minimamente pensato!

Riguardo alle carenze, allora sono in buona compagnia biggrin.gif

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi Potete Aiutare Per Favore? capitanohook 20 12-01-2005 15:24
Una Lancia In Favore Del Plasticone... Clik_Clik 11 08-09-2004 07:24
Chi Mi Fa Un Favore VALIS 8 15-03-2004 17:53
Aiuto Per Favore... leoncino 1984 1 29-12-2004 21:37
Una Lancia In Favore Del Plasticone... Clik_Clik 0 06-09-2004 15:25