FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Lancia In Favore Del Plasticone...
altri dubbi...
Rispondi Nuova Discussione
Clik_Clik
Messaggio: #1
Leggendo molti post di questo forum ho trovato lo sdegno di molti di voi nei confronti del plasticone 20-100 mm offerto in dotazione sui modelli F75 , F80. Dei consigli di acquisto del 50 mm, di chiedere se in negozio al posto del plasticone mettono il famoso 50 mm ect.

Delle foto che ho fatto fino adesso (qualche rullino, nulla di più) per poche ho utilizzato la distanza focale 50 mm, tra le più usate 35-28 mm e 70-80 mm.
Fare foto con distanza focale 35 mm è poi più facile (? può essere o è solo questione di abitudine? la digitale con cui ho iniziato a fare foto ha un obiettivo equivalente a un 35 mm) nella immagine è più facile mettere più roba e se non altro la composizione è più ampia della visione oculare, questo conferisce una novità visiva: ampliamento delle capacità oculari.

Usando 70-80 mm si fa un ingrandimento: e anche questo è una peculiarità della macchina: l'occhio umano non è in grado di fare ingrandimenti.

Posto che come prezzi il cinquantino e il plasticone sono allo stesso livello, personalmente ritengo una fortuna avere il plasticone (non ho mai visto però le foto che escono con un cinquantino...): in tal modo ho la possibilità di vedere a diverse focali e impratichirmi, se avessi avuto solo il 50 mm, forse non avrei fatto neanche foto! (visto che il 50 lo sto usando pochissimo).

Prezzi: ieri mi sono messo a guardare su questo sito i modelli nikkor e su un giornale di fotografia i prezzi... dannazione quanto costano gli obiettivi (in generale, non solo quelli nikkor, che mi sembra siano cmq convenienti)! L'unico abbordabile (per me almeno) è il 50 mm f 1.8... un prezzo umano...

Ma vale realmente la pena di acquistare un obiettivo a focale fissa (visto quello che costa...) e/o obiettivi con focali variabili (visto quello che costano)? E vale realmente la pena di acquistare il 50 mm?

Ciò che stavo pensando è che ogni focale ha le sue peculiarità, il suo modo di vedere... Il 50 mm che cosa vede? Quali sono i soggetti, le scene a lui confacenti? hmmm.gif

Si, si, cmq lo confesso: non ero preparato a vedere certi prezzi... unsure.gif


Insomma: anche volendo spendere che dovrei comprare?

unsure.gif
Samuele Andreani
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao Clik,
io non sono un esperto, ma posso dirti quanto ho appreso in qualche annetto da persone e giornali...o almeno quanto ho capito. wink.gif

Il famoso 50mm è un obiettivo standard, che viene spesso consigliato a chi intende imparare a fotografare.

Credo che un ottica fissa sia più utile al fine di imparare a costruire l'inquadratura, ti spinge a pensare e fare delle scelte prima di scattare.

Dal punto di vista pratico è forse meno sfruttabile di uno zoom standard da medio-grandangolo a medio-tele, ma dal punto di vista della resa solitamente le ottiche fisse sono un gradino più in alto:


  • luminosità
  • leggerezza
  • - distorsioni
  • - vignettature


Gli zoom sono una bella invenzione che tende ad alleggerirci la vita, ma come in tutto ci sono i pro e i contro...
Guardando indietro avessi potuto scegliere tra il "plasticone" e il 50ino forse avrei rifatto questa scelta...dopotutto l'importante è riuscire a farle ste benedette foto.
L'evoluzione ha bisogno del suo tempo: arriverà il momento in cui, dal "plasticone", passerò a qualcosa di meglio! tongue.gif

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il "mitico cinquantino" (come spesso - e a ragione - viene chiamato l'AF Nikkor 50 f1.8) è una nave scuola per il fotoamatore così come l'Amerigo Vespucci lo è per un marinaio.

Chiariamoci: costa poco NON perché sia equivalente al "plasitcone" di dotazione in termini di qualità, la quale è decisamente SUPERIORE al suo costo! Il fatto è che è uno schema ottico relativamente semplice, quindi non comporta (ribadisco, NONOSTANTE l'ELEVATA QUALITA') un gran costo di produzione.
Il suo "gemello" f1.4 è decisamente un'altra ottica, nonostante la stessa focale: maggior luminosità, miglior contrasto, miglior resa e quant'altro... ma OVVIAMENTE anche maggior costo!

Se vogliamo aggiungere "più cose" all'interno dell'inquadrratura, basta fare un paio di passi indietro... se ne vogliamo meno ci avviciniamo al soggetto. Vogliamo inquadrature originali? Cambiamo il nostro PUNTO DI VISTA o di osservazione.
Garantisco per esperienza personale che con quest'ottica SI IMPARA A FOTOGRAFARE... tienila montata per un mese intero ed usa solo lei: sarai costretto a rivoluzionare (o apprendere) il tuo modo di vedere il mondo che ti circonda.
In seguito, magari, avrai modo di sviluppare altre esigenze fotografiche...

Provare per credere Pollice.gif

Franz
sergiobutta
Messaggio: #4
Click Click ha posto una questione di estremo interesse ed alla quale è giusto dare un certo rilievo : è soddisfatto dei risultati che ottiene e sta facendo esperienza nell'uso delle varie focali. Ecco, queste due affermazioni mi fanno pensare che chi ha immaginato quel kit, intendesse dotare quel corpo macchina in maniera da avviare in maniera corretta un principiante all'uso della reflex. Il 50 mm, ha una caratteristica : ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ai risultati ottici che rende, ma è pur sempre un 50 mm con tutte le conseguenze che un'ottica fissa porta con sè riguardo alle difficoltà di inquadrare. Dovessi dare un consiglio direi : prosegui con l'ottica che possiedi, impara la scelta delle focali a secconda del tipo di ripresa (non a caso lui chiama ingrandimento la posizione medio tele), e, solo quando avrai cominciato a notare carenza di definizione, risoluzione aberrazioni cromatiche, sceglierà le lenti di qualità per il suo genere fotografico. Sono convinto che, con l'esperienza che sta maturando, presto il nostro amico saprà ben orientarsi nel mondo delle ottiche, senza badare esclusivamente al prezzo.
Jazz
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE (Clik_Clik @ Sep 6 2004, 11:43 AM)
.....
Ma vale realmente la pena di acquistare un obiettivo a focale fissa (visto quello che costa...) e/o obiettivi con focali variabili (visto quello che costano)? E vale realmente la pena di acquistare il 50 mm?

Ciò che stavo pensando è che ogni focale ha le sue peculiarità, il suo modo di vedere... Il 50 mm che cosa vede? Quali sono i soggetti, le scene a lui confacenti? hmmm.gif

Si, si, cmq lo confesso: non ero preparato a vedere certi prezzi... unsure.gif


Insomma: anche volendo spendere che dovrei comprare?

unsure.gif

Ciao Click, io sono uno di quelli che ha iniziato a fotografare con il 50 e che solo dopo un annetto di scatti affiancai con la classica coppia 28mm e 135mm.
Ti parlo del 1978....

Gli zoom all'epoca erano appannaggio quasi esclusivo di professionisti, che dovendo portare il lavoro a casa assolutamente, non potevano rischiare di fallire a causa della mancanza di tempo per cambiare ottica, oppure quando le condizioni non permettevano di spostarsi avanti o indietro.


Tu chiedi: "Il 50 mm che cosa vede? Quali sono i soggetti, le scene a lui confacenti? "

Beh il 50 (usato nel formato 35mm) ha la prospettiva molto simile al modo di vedere di noi umani, mentre sai benissimo che i grandangoli allontanano i soggetti dilatando i piani e allargando l'angolo di campo; mentre i tele avvicinano i soggetti schiacciando i piani e stringendo l'angolo di campo.

Converrai che con i propri occhi e cose da vedere sono infinite....quindi al 50 sono confacenti tutte le scene dove vorrai orientare il tuo sguardo...senza limiti.

Purtroppo esigenze di mercato hanno fatto si che oggi vengano forniti gli "zoommetti" spesso di pessima fattura come il 28-80g, anzichè un ottimo 50 1.8; le ragioni sono semplici; non si tratta di improvvisa filantropia delle aziende preoccupate della formazione tecnica dei compratori, ma di regole di conocorrenza che spingono a offrire sempre di piu' per accaparrarsi l'acquirente.

Cerca di sfuggire a queste "regole" e orientati con passione e riflessione verso acquisti vantaggiosi e meditati.

Se non sei un fotoreporter pressato dalla fretta e/o costretto a "non" muoverti fra la folla...orientati verso ottiche fisse di qualità, potrai sempre comprare negli anni a venire qualche altro zoom di qualità....hai cominciato con uno zoom....continua con ottiche fisse e mettiti in crisi trovandoti costretto a fotografare con l'ottica fissa montata.

Scoprirai se hai creatività o meno e potrai affinare le tue tecniche di ripresa.

Io uso gli zoom solo se costretto dal lavoro, altrimenti no.


Concludendo, il 50 dovresti assolutamente averlo.
Per gli acquisti futuri....prova a pensare ad un 24mm e un 85mm....ovviamente nikkor...vedrai che qualità.


Ciao!

bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Da fotoamatore con 40 anni di esperienza fdotografica, concordo totalmente con quanto ha affermato da Jazz.

Il 50 mm 1,8 meglio del 50mm1,4 è uno dei migliori obiettivi mai prodotti dalla Nikon.

Il prezzo basso è dettato solo dalla semplicità costruttiva.

Tale qualità la raggiungerai, caro click_click , nelle altre focali solo a prezzo di migliaia di euro.

Vale la pena? che fai scherzi. Tra il plasticoso e il 50 1,8 è la stessa differenza che c' è tra un panda e una Ferrari.

L'unico problema che puoi sollevare è il fatto che sulla D70 diventa un 75mm, un medio tele da ritratto: ma caspita che obiettivo !?!

Saluti

Bergat
sergiobutta
Messaggio: #7
Credo di non aver chiarito bene il mio pensiero. La domanda non era rivolta, se ho ben capito, per conoscere la qualità del 50 mm, ma all'opportunità di sostituire lo zoom utilizzato, con il 50. Però si diceva: sono soddisfatto dei risultati, fotografo a 28-35 o a 70-80. Vale la pena di cambiare ? Io penso che Click stia facendo esperienza sull'uso delle focali, dal grandangolo al medio tele, ancora non ha scelto il genere di foto che in prevalenza scatterà. Pertanto gli consiglio di proseguire, in seguito saprà scegliere le ottiche che più si addicono al lavoro che intende svolgere.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
quando è cosi!?! Certo che se esistesse un obiettivo 5- 2000mm sai che indecisione ancora maggiore ...!!!

Io credo che il 50mm insegni a fotografare, nel caso della digitale il 35mm che diventa 50. Questo perchè abitua a vedere come l'occhio umano, e capire la diffrenza dei diversi piani.

Quante persone iutilizzano l'escursione focale perchè sono troppo pigri per spostarsi, schiacciando piani perchè non vogliono avvicinarsi al soggetto o focheggiano sul grandangolo per non allontanasi deformando il soggetto in primissimo piano, per poi lamentarsi che l'obbiettivo distorce.

Bah

Saluti

Bergat
Samuele Andreani
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE
Quante persone iutilizzano l'escursione focale perchè sono troppo pigri per spostarsi


pigrizia... ho avuto paura di scriverlo, ma è esattamente quello che pensavo...

progredire, purtroppo vuol dire impigrirsi... unsure.gif



Clik_Clik
Messaggio: #10
... grazie a tutti per le risposte! La mia domanda di fondo era: ha senso cambiare? come ha evidenziato sergiobutta Pollice.gif ; devo dire che anche gli apprezzamenti per il cinquantino e il racconto delle vostre esperienze sono stati apprezzatti in quanto penso che sarà il primo acquisto che farò, al mio attuale stato di "bravura" e di conoscenza della fotografia il prezzo non mi è indifferente; sapere poi come vi siete mossi voi è altrettanto didattico.
E' vero, sto facendo pratica con lo zoom, e attualmente le mie distanza focali preferite sono 28-35 e 70-80 (ho una F75 con sopra il plasticone un 28-100mm ma tra 80 e 100 mm non noto grande differenza, tra 35 e 70 mm c'è più o meno il vuoto, ogni tanto mi giro sui 50).
Se la qualità col cinquantino risulta migliore sarà il mio primo acquisto verso un obiettivo di qualità (che rispetto al costo di altri obiettivi è abbastanza alla mia portata), se poi noterò differenza, chissà che non spenda anche tutti quei soldi per altri obiettivi!

In più bella idea metterla sul piano della sfida: monta un ottica fissa e prova a far foto! Usa la creatività ect.

A fine mese è il mio compleanno, quindi penso che mi regalerò il cinquantino (o almeno metterò i soldi da parte)! Nel frattempo cercherò di notare nelle mie foto qualche imprecisione dovuta dalla lente, così avrò più gusto nello spendere per avere qualcosa che possa apprezzare in pieno...

Buone foto a tutti!


brindisi.gif brindisi.gif
sergiobutta
Messaggio: #11
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Sep 6 2004, 08:13 PM)
quando è cosi!?! Certo che se esistesse un obiettivo 5- 2000mm sai che indecisione ancora maggiore ...!!!

Io credo che il 50mm insegni a fotografare, nel caso della digitale il 35mm che diventa 50. Questo perchè abitua a vedere come l'occhio umano, e capire la diffrenza dei diversi piani.

Quante persone iutilizzano l'escursione focale perchè sono troppo pigri per spostarsi, schiacciando piani perchè non vogliono avvicinarsi al soggetto o focheggiano sul grandangolo per non allontanasi deformando il soggetto in primissimo piano, per poi lamentarsi che l'obbiettivo distorce.

Bah

Saluti

Bergat

Tanto per cominciare, visto che continui a raccontarci che hai più di 40 anni di fotografia alle spalle, io ti dico che di anni, solo di Nikon, a partire dalla F, ne ho di più. Poi : anch'io ho avuto un corredo (con la F3) : 20, 35, 50, 55 micro, 105 2.5 (mitico !), 200. Senza uno zoom. Li ho ancora quasi tutti. Tanto per dimostrare che non sono prevenuto. Ma erano i tempi di Pappagone. Oggi gli zoom sono validi ed il discorso del passo indietro ed avanti lasciano il tempo che trovato. Se un fotografo sa di avere sulla macchina la possibilità di inquadrare meglio, se viceversa, deve controllare se mette il piede su una m...da, o cade nel burrone, o va stoo una macchina, può anche perdere l'attimo dello scatto. Perchè essere conservatori al oltranza ?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
Ciao Sergio, sono contento di trovare nel forum fotoamatori, anziani come me.

Gli zoom attuali sono molto validi qualitativamente, ok!... ma il plasticone ... dai ... il plasticone... quello no di certo.
Ben vengono allora gli obbiettivi a focale fissa come il 50 1,8

Saluti

Bergat
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio