FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7100 ... Stessi Problemi Della D600 ?
sensore sporco...
Rispondi Nuova Discussione
antarex78
Messaggio: #1
Salve a tutti ,da circa 3 mesi sono un felice possessore di una D7100,antecedente a questa macchina avevo una D5100 con cui ho scattato circa 15000 foto senza nessun problema...
Tornando al titolo della descrizione , oggi dopo neanche aver raggiunto i 3000 scatti mi ritrovo il sensore con dei puntini che sembrerebbero macchie di olio... ho provato a spompettare all'interno ,a impostare la pulizia del sensore all'accensione e allo spegnimento ma il risultato non è cambiato... ho letto già altri post dove ci sono analoghi problemi ma sembra che il difetto non sia accertato... allego una foto con cui si vedono le macchie...si accettano consigli... o pareri di altre persone che hanno avuto lo stesso identico problema...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

danielg45
Validating
Messaggio: #2
Fn che pn ti danno eccessivamente fastidio e riesci a tirarle via con il timbro clone, vai cosi, poi mandala apulire. Puo semplicemnte essere un eccesso d'olio spurgato che alla prima pulizia se ne va e puo non ripresentarsi.
sdhet
Messaggio: #3
f32

rolleyes.gif

M ai visto un sensore così pulito.

Messaggio modificato da sdhet il Oct 19 2013, 11:18 AM
buzz
Staff
Messaggio: #4
Ha mai scattato a F32 fino ad ora?
A me in 40 anni di fotografia non è mai successo. capisco che le ottiche ci arrivino, ma usare quella dimensioni di foro del diaframma porta ad un degrado dell'immagine causato dalla diffrazione dei raggi, per cui diciamo che è preferibile lasciare più aperto e diminuire il tempo di esposizione. (vedi i contorni poco definiti delle sagome?)

Vedere quei piccolissimi puntini a F32 è abbastanza normale. si tratta di frammenti di polvere così piccoli da creare un'ombra diffusa. Sia la condensa che le fantomatiche macchie di olio hanno un aspetto ben diverso e più definito.
Una pulizia a umido risolve il problema, di cui sono affette il 100% delle fotocamere, comprese anche quelle con il sensore stagno (molte compatte) solo che su queste ultime non lo vedi perchè non chiudono a più di F8.
Siamo sulla terra, e la nostra aria contiene il pulviscolo atmosferico.

Altro suggerimento: non scattare mai al di sopra di F11. E' la apertura a cui le ottiche danno il meglio di sé-
ribaldo_51
Messaggio: #5
sono quasi certo che non sia olio bensì polvere, ed per essere a f32 è pure molto poca.
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
scattare a f32 è una pippa mentale come di chi scatta con pose di 3 minuti e tappo davanti la lente

Messaggio modificato da horuseye il Oct 19 2013, 11:51 AM
balga
Iscritto
Messaggio: #7
Siamo alla follia pura!
killex73
Messaggio: #8
Condivido e quoto tutte le risposte date sopra, ed aggiungo il fatto che se prima con la D 5100 non avevi questi puntini magari è perché con la D7100 una volta hai cambiato l'ottica facendo entrare un minimo di pulviscolo.
Questo per dire che probabilmente la tua reflex non ha niente di anomalo, tanto meno ad f32, una chiusura diaframma fuori da ogni logica d'uso.
lancer
Messaggio: #9
F100 !
12 anni e mai pulito il sensore, solo cambiato la pellicola ogni tanto :-)
ribaldo_51
Messaggio: #10
QUOTE(lancer @ Oct 19 2013, 01:10 PM) *
F100 !
12 anni e mai pulito il sensore, solo cambiato la pellicola ogni tanto :-)

il sensore non lo pulisci, lo cambi ad ogni foto! messicano.gif
giuliocirillo
Messaggio: #11
Stai tranquillo.....tutto nella normalità.......la mia a 1500scatti a F32 era molto peggio della tua........
Non ci pensare e fai foto!!!!!


QUOTE(horuseye @ Oct 19 2013, 12:50 PM) *
scattare a f32 è una pippa mentale come di chi scatta con pose di 3 minuti e tappo davanti la lente


E questo perche? per gli hotpixel?? .......ma ce ancora chi scatta fotografie normali???!!!!!

QUOTE(lancer @ Oct 19 2013, 01:10 PM) *
F100 !
12 anni e mai pulito il sensore, solo cambiato la pellicola ogni tanto :-)


Povera F100....trascurata più che mai!!!!! 12 anni e solo poche pellicole!!!............semmai pure da 12 pose.....

ciao a tutti

Messaggio modificato da giuliocirillo il Oct 19 2013, 05:20 PM
giuliocirillo
Messaggio: #12
Il sensore anche se ha pochi punti....in alcuni casi va pulito necessariamente.....

Il mio per esempio dopo pochi scatti a F22 presentava 3-4 puntini piccoli ed uno molto grosso......quindi ho dovuto per forza pulire:


Immagine Allegata


ciao a tutti............................... messicano.gif
lancer
Messaggio: #13
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 19 2013, 06:34 PM) *
Il sensore anche se ha pochi punti....in alcuni casi va pulito necessariamente.....

Il mio per esempio dopo pochi scatti a F22 presentava 3-4 puntini piccoli ed uno molto grosso......quindi ho dovuto per forza pulire:


Immagine Allegata


ciao a tutti............................... messicano.gif

Non dirmi che quel puntino centrale ti crea problemi :-)
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(lancer @ Oct 19 2013, 06:58 PM) *
Non dirmi che quel puntino centrale ti crea problemi :-)


Diciamo che a f5,6 un pò diminuisce.....ma comunque continua a notarsi....e poi mi cade proprio al centro....cosa fastidiosa....

ciao
GiulianoPhoto
Messaggio: #15
f32!!!! ohmy.gif

con quel diaframma esce fuori anche lo sporco dello specchio e addirittura ottica.

in conclusione hai uno dei sensori penso più puliti mai visti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(antarex78 @ Oct 19 2013, 12:05 PM) *
Salve a tutti ,da circa 3 mesi sono un felice possessore di una D7100,antecedente a questa macchina avevo una D5100 con cui ho scattato circa 15000 foto senza nessun problema...
Tornando al titolo della descrizione , oggi dopo neanche aver raggiunto i 3000 scatti mi ritrovo il sensore con dei puntini che sembrerebbero macchie di olio... ho provato a spompettare all'interno ,a impostare la pulizia del sensore all'accensione e allo spegnimento ma il risultato non è cambiato... ho letto già altri post dove ci sono analoghi problemi ma sembra che il difetto non sia accertato... allego una foto con cui si vedono le macchie...si accettano consigli... o pareri di altre persone che hanno avuto lo stesso identico problema...



Stesso problema a 1700 scatti, ho provato come te tutte le soluzioni soft e poi l'ho mandata 2 volte in LTR e la seconda volta è ritornata pulita, escludo polvere o acqua perchè ho il 10-24 incollato alla macchina e le poche volte che l'ho cambiato l'ho fatto con tutte le cautele del caso.
Ho l'impressione che non siamo soli...
Claudio
Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 19 2013, 07:18 PM) *
Diciamo che a f5,6 un pò diminuisce.....ma comunque continua a notarsi....e poi mi cade proprio al centro....cosa fastidiosa....

ciao

Ma no dai......da te non me lo aspettavo.......una toccatina col timbro clone ed il "puntino centrale" è bello che andato laugh.gif, e poi f/5,6.....ma che sono questi diaframmi così chiusi, prendi il Sigma Art 18-35 f/1,8 e saldalo a f/1,8 laugh.gif , al limite se ad f/1,8 noti ancora qualcosa piazzaci il 35 f/1,4 e non se ne parla più laugh.gif

Ciao ciao
giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 19 2013, 07:48 PM) *
Ma no dai......da te non me lo aspettavo.......una toccatina col timbro clone ed il "puntino centrale" è bello che andato laugh.gif, e poi f/5,6.....ma che sono questi diaframmi così chiusi, prendi il Sigma Art 18-35 f/1,8 e saldalo a f/1,8 laugh.gif , al limite se ad f/1,8 noti ancora qualcosa piazzaci il 35 f/1,4 e non se ne parla più laugh.gif

Ciao ciao


Veramente stavo per prendere il 55 f1,2 ais.......dovrei risolvere??? messicano.gif

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Claudio_it @ Oct 19 2013, 07:45 PM) *
Stesso problema a 1700 scatti, ho provato come te tutte le soluzioni soft e poi l'ho mandata 2 volte in LTR e la seconda volta è ritornata pulita, escludo polvere o acqua perchè ho il 10-24 incollato alla macchina e le poche volte che l'ho cambiato l'ho fatto con tutte le cautele del caso.
Ho l'impressione che non siamo soli...
Claudio


E come fai ad escluderlo?
Vivi in atmosfera priva di polvere?
lancer
Messaggio: #20
QUOTE(antarex78 @ Oct 19 2013, 12:05 PM) *
Salve a tutti ,da circa 3 mesi sono un felice possessore di una D7100,antecedente a questa macchina avevo una D5100 con cui ho scattato circa 15000 foto senza nessun problema...
Tornando al titolo della descrizione , oggi dopo neanche aver raggiunto i 3000 scatti mi ritrovo il sensore con dei puntini che sembrerebbero macchie di olio... ho provato a spompettare all'interno ,a impostare la pulizia del sensore all'accensione e allo spegnimento ma il risultato non è cambiato... ho letto già altri post dove ci sono analoghi problemi ma sembra che il difetto non sia accertato... allego una foto con cui si vedono le macchie...si accettano consigli... o pareri di altre persone che hanno avuto lo stesso identico problema...

Le risposte giuste ti sono già state date, il diaframma chiuso a f32 è semplicemente assurdo e sicuramente quei punti che vedi, se imposti diaframmi sensati e quindi non vai oltre f16 (e forse anche 22), sicuramente non li vedi più.
Poi sta a te decidere se dare la caccia ai fantasmi oppure no.
Ho guardato i dati exif della tua foto, una impostazione adeguata sarebbe stata f8 con 1/4000 o f11 con 1/2000, visto i tempi rapidi VR off, tieni anche presente che praticamente quasi tutti gli obiettivi danno il meglio con un diaframma attorno a f8, mentre chiudendo oltre f16 subentrano problemi di diffrazione che va a scapito della nitidezza.
In caso di scena troppo luminosa piuttosto è meglio usare un filtro ND.
ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #21
fatevi pulire per bene il sensore
poi a casa fate una bella foto a f8 o f11
in pp aumentate il contrasto e poi una bella passata di mdc e vedete come è pulito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Oct 19 2013, 08:24 PM) *
E come fai ad escluderlo?
Vivi in atmosfera priva di polvere?


Non vivo in camera bianca ma quello che c'è in aria va via con una soffiata.
giuliocirillo
Messaggio: #23
QUOTE(Claudio_it @ Oct 19 2013, 08:42 PM) *
Non vivo in camera bianca ma quello che c'è in aria va via con una soffiata.


Non è per niente detto......

ciao

QUOTE(horuseye @ Oct 19 2013, 08:41 PM) *
fatevi pulire per bene il sensore
poi a casa fate una bella foto a f8 o f11
in pp aumentate il contrasto e poi una bella passata di mdc e vedete come è pulito


Pollice.gif ......................rimarrete mooooolto.....sorpresi......

ciao
lancer
Messaggio: #24
QUOTE(Claudio_it @ Oct 19 2013, 08:42 PM) *
Non vivo in camera bianca ma quello che c'è in aria va via con una soffiata.

non sempre, il sensore si carica di statica e diventa una calamita.
con gli sbalzi termici poi si può formare una leggera condensa che fa da collante per le particelle di polvere.
Lapislapsovic
Messaggio: #25
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 19 2013, 08:02 PM) *
Veramente stavo per prendere il 55 f1,2 ais.......dovrei risolvere???

ciao

Sai....in effetti forse è meglio esserne proprio sicuri hmmm.gif ... Lampadina.gif direi che è meglio se ti orienti su questo wink.gif , purtroppo sembra che l'anello adattatore per Nikon costi circa 50 euro, si lo so che il costo dell'anello è alto..., ma penso ne valga la pena biggrin.gif tongue.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Oct 19 2013, 08:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >