FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fx Vs. Dx Dynamic Range
Una foto comparativa esiste?
Rispondi Nuova Discussione
Aalbert
Messaggio: #1

Ragazzi ma esite, al dilà delle tabelle comparative e dei numeri, una foto fianco a fianco della stessa scena, scattata con sensori di formato diverso?
Magari di un panorama a parità di angolo di campo e impostazioni

ho cercato ovunque, qui sul forum e su internet ma niente.

La differenza è a favore della Fx ovviamente, ma vorrei capire effettivamente quanto, "a occhio".
I numeri parlano. Ma i risultati "crudi", senza postproduzione, parlano di piu'.

mi piacerebbe potermi fare un idea....

eppure qui sul forum ci sono tanti che possiedono sia la d600 che la d7000/71000...
balga
Iscritto
Messaggio: #2
domanda interessante!
spero che qualcuno potrà aiutare a chiarire la questione.
guardando i rilievi di dpreview sembra che la d7100 abbia piu gamma dinamica della d800,

http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d7100/14
federico777
Messaggio: #3
QUOTE(balga @ Oct 7 2013, 02:04 PM) *
domanda interessante!
spero che qualcuno potrà aiutare a chiarire la questione.
guardando i rilievi di dpreview sembra che la d7100 abbia piu gamma dinamica della d800,

http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d7100/14


Il test è fatto sul jpg, però.

F.
Aalbert
Messaggio: #4
QUOTE(balga @ Oct 7 2013, 02:04 PM) *
domanda interessante!
spero che qualcuno potrà aiutare a chiarire la questione.
guardando i rilievi di dpreview sembra che la d7100 abbia piu gamma dinamica della d800,

http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d7100/14


No attenzione,

Ho seguito una discussione sul forum di dpreview sulla cosa che stai segnalando.
In realtà nel test, per Dynamic range intendono tutt'altra cosa...
Anche a me aveva lasciato sbalordito la cosa che dici, per quello mi sono informato.

Inoltre come riporta federico 777, hanno fatto i test sul jpeg.
Quindi lascia il tempo che trova.

Fatto sta che una foto confronto come la intendiamo noi non si trova... pfff
m o m o
Messaggio: #5
io avrei modo, però dovreste pazientare, di effettuare due scatti identici con stessa ottica (nikkor 24-70 f/2.8) montata su D7100 e D800E

certo, su dx le ottiche per full frame verrebbero "sfuttate" solo sulla parte centrale; inoltre la lunghezza focale sarebbe differente... poco male perchè si potrebbe scattare a 24mm sulla 7100 (corrispondente ad un 36mm) e 36mm sulla D800 in modo che per entrambe le foto risulti lo stesso angolo di campo

Aalbert
Messaggio: #6
QUOTE(m o m o @ Oct 7 2013, 02:50 PM) *
io avrei modo, però dovreste pazientare, di effettuare due scatti identici con stessa ottica (nikkor 24-70 f/2.8) montata su D7100 e D800E

certo, su dx le ottiche per full frame verrebbero "sfuttate" solo sulla parte centrale; inoltre la lunghezza focale sarebbe differente... poco male perchè si potrebbe scattare a 24mm sulla 7100 (corrispondente ad un 36mm) e 36mm sulla D800 in modo che per entrambe le foto risulti lo stesso angolo di campo


Si certo con comodo smile.gif
Sarebbe davvero interessante se riuscissi a fare il test, saresti uno dei pochi credo.
Ormai ho sto tarlo in capoccia da molto....

Avevo anche letto su dxomark che la differenza era 1 ev di differenza, ma non so se fidarmi.
Anche su dxo fanno spesso delle cappellate, e poi è sempre piu' bello vedere il risultato piuttosto che parlare di freddi numerì

se guardate su youtube poi, esiste un confronto fra d600 e 7d, sulla gamma dinamica in pesaggio.
la d600 vince a mani basse, la 7d ha solo 13 ev mentre la d600 16.5 mi pare.

Ovviamente la prova è molto impari, perché la 7d ha qualche anno alle spalle, ma è cio' che il fotografo aveva sotto mano in quel momento....
Bisognerebbe testare fotocamere della stessa generazione.
quelle che hai a disposizione tu son perfette direi.

ps: complimenti per i "gingilli"! gran bei mezzi!

m o m o
Messaggio: #7
QUOTE(Aalbert @ Oct 7 2013, 03:10 PM) *
ps: complimenti per i "gingilli"! gran bei mezzi!


eh, magari fossero tutte e due mie! La D800E è di una mia amica : )
balga
Iscritto
Messaggio: #8
Ok, non avevo approfondito, ma comunque penso che siano abbastanza vicine anche col raw, se il jpeg da questi risultati

ma io mi chiedo: se uno pensa ad un sensore apsc come ad un sensore full frame 'ritagliato', a parità di generazione tecnologica, caratteristiche come la gamma dinamica, tenuta agli iso e cose del genere non dovrebbero essere uguali?
m o m o
Messaggio: #9
QUOTE(balga @ Oct 7 2013, 04:23 PM) *
Ok, non avevo approfondito, ma comunque penso che siano abbastanza vicine anche col raw, se il jpeg da questi risultati

ma io mi chiedo: se uno pensa ad un sensore apsc come ad un sensore full frame 'ritagliato', a parità di generazione tecnologica, caratteristiche come la gamma dinamica, tenuta agli iso e cose del genere non dovrebbero essere uguali?


Infatti il beneficio del dubbio è obbligatorio. smile.gif


giacomomontebelli
Messaggio: #10
ph34r.gif Quando si cerca di approfondire il discorso sui sensori, si alza sempre una nebbia fitta fitta, segreti aziendali. Anche su Internet le informazioni sono di difficile reperimento. Tempo fa avevo provato a fare una discussione simile, ma, a parte le solite informazioni sulla classificazione dei sensori, non emerse nulla di interessante. In questo forum pullula di super tecnici, ma quando si parla di sensori non capisce una mazza nessuno... Poi, di solito, dopo un po' arriva uno, che dice: "ma pensate a fare le foto e meno pippe! " e la discussione va a rotoli!



Secondo me ci sono dietro i servizi segreti!



Comunque sarei curioso anch'io di approfondire il discorso, sono scettico ma speranzoso!

balga
Iscritto
Messaggio: #11
Ah sicuro, anche perche compariamo sensori di produttori differenti, per cui di certo non possono essere uguali!
m o m o
Messaggio: #12
già che quello della D7100 è toshiba, e quello della D800 è prodotto da sony... messicano.gif


Aalbert
Messaggio: #13
QUOTE(balga @ Oct 7 2013, 04:23 PM) *
ma io mi chiedo: se uno pensa ad un sensore apsc come ad un sensore full frame 'ritagliato', a parità di generazione tecnologica, caratteristiche come la gamma dinamica, tenuta agli iso e cose del genere non dovrebbero essere uguali?


Non esattamente, il ff essendo piu' grande raccoglie anche piu' luce ed è in grado di gestire una gamma dinamica piu' alta, brucia meno le luci a parità di scena.


Ah, gia che ci sono vi posto il video 7d vs D600 in paesaggio
http://youtu.be/jWvaaHqQni0 ma come ripeto è falsato.

La 7d è una o due generazioni indietro.

Un confronto ad armi pari presuppone, almeno in teoria, due sensori di medesima generazione.

Messaggio modificato da Aalbert il Oct 7 2013, 04:40 PM
altanico
Messaggio: #14
la 7D è un aps-c tra l'altro
Aalbert
Messaggio: #15
QUOTE(altanico @ Oct 7 2013, 08:45 PM) *
la 7D è un aps-c tra l'altro


si esatto. stiamo appunto parlando della differenza in gamma dinamica fra aps-c e full frame
boken
Messaggio: #16
prova questo sito, puoi scegliere tutti i modelli di camere e marche che vuoi (vecchi e nuovi)
scorri le immagini e clikkaci per ingrandirle al fine di vedere le differenze.

LINK Comparativa immagini
Aalbert
Messaggio: #17
QUOTE(boken @ Oct 8 2013, 04:18 PM) *
prova questo sito, puoi scegliere tutti i modelli di camere e marche che vuoi (vecchi e nuovi)
scorri le immagini e clikkaci per ingrandirle al fine di vedere le differenze.

LINK Comparativa immagini


Boken, grazie mille per la segnalazione smile.gif

il sito lo sconoscevo pero' e, in questo caso, non è utile.

è una delle altre mille comparazioni sul rumore del sensore agli alti iso e non stiamo parlando di quello.
Quello che si cercava di capire era il risultato della gamma dinamica in condizioni di forte contrasto fra luci ed ombre.
il meglio è il confronto in condizioni esterne, non in studio, magari al tramonto, dove la differenza fra luminosità del cielo e ombre è massima.


grazie della segnalazione pero'
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
High Dynamic Range (hdr) barbatrukko 20 20-05-2005 09:08
High Dinamic Range _Led_ 13 20-03-2006 11:05
Nikon D50 - Range Di Sensibilità Iso flavio06 8 30-01-2006 16:59
Exposure Range, Cosa Significa ? SiDiQ 7 11-09-2006 20:26
Range Di Lavoro Af Betterman 6 05-06-2005 13:57