FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
In-contro Alla Luce...
Rispondi Nuova Discussione
giodic
Messaggio: #1
La montagna, si sa, regala sempre sensazioni forti. Da giovane prevalevano le emozioni di tipo "adrenalinico" messicano.gif : la "conquista" della cima, il passaggio difficile su roccia, lo strapiombo vertiginoso sotto di sé....
Adesso, complice soprattutto l'età, prevalgono altre sensazioni, più "tranquille" e meno impegnative fisicamente, ma certamente non meno forti dal punto di vista emozionale.

Gran Sasso.
Prima di sbucare in cresta, il sentiero fa un'ampia curva, scoprendo il paesaggio sottostante piano piano, progressivamente, come farebbe un giocatore di poker con le sue carte e, a mano a mano che percorrevo il sentiero, la luce ha iniziato a cambiare tonalità. Quasi di colpo, tutto è stato avvolto da una luce dorata e magica e, nello stesso momento in cui finalmente raggiungevo la cresta, anche io entravo a far parte di quella luce magica alla quale ero letteralmente andato incontro, trovandomi davanti agli occhi uno spettacolo per me indimenticabile...

Ecco, con le foto che seguono, mi piacerebbe provare a condividere con la sezione le sensazioni, la vera e propria emozione che ho vissuto recentemente su una montagna che, tra l'altro, amo profondamente. Spero solamente di essere riuscito anche lontanamente ad evocare e trasmettere attraverso le immagini le stesse emozioni che ho vissuto io... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Fabrizio9972
Messaggio: #2
Bellissima la seconda Giorgio, la prima mi piace poco per il primo piano poco attraente e troppo ingombrante, primo piano che nel secondo scatto non impalla lo spettacolo della natura che hai ben immortalato, questo è uno di quei paesaggi che secondo me si può anche fotografare senza un primo piano, grandissima luce, cielo bello e i giochi di luce ed ombra sulle montagne che la fanno da padrone, il primo piano della seconda ci sta ma secondo me anche senza primo piano sarebbe stata una grandissima foto, che magari hai pure scattato.

Bravissimo,

Ciao,
Fab

PS: Quel flare a centro frame mi sa che è proprio un macello da togliere, vero ?
claudio-rossi
Messaggio: #3
Anche io preferisco la seconda, hai assistito ad uno spettacolo stupendo e sei riuscito a farlo tuo complimenti.
Ciao

Claudio
FabioPerillo
Messaggio: #4
Ciao Giorgio, queste schiodano davvero; BELLISSIME! wink.gif
Si, la due ha un'altra marcia, decisamente... guru.gif
Luce, location e gestione generale da manuale.
Complimenti Giorgio.

Ciao Fabio
Francesco Martini
Messaggio: #5
Anche io le trovo bellissime ambedue!!! buon controllo del controluce e foto mozzafiato!!!!
Francesco Martini
M4iedo
Messaggio: #6
Veramente splendide...la prima era già bella,la seconda perfetta...complimenti

Ciao

Edo
maxbunny
Messaggio: #7
Seconda da mozzafiato!
ges
Staff
Messaggio: #8
Due buoni scatti, però anche per me meglio la seconda.
giodic
Messaggio: #9
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 1 2013, 06:14 PM) *
Bellissima la seconda Giorgio, la prima mi piace poco per il primo piano poco attraente e troppo ingombrante, primo piano che nel secondo scatto non impalla lo spettacolo della natura che hai ben immortalato, questo è uno di quei paesaggi che secondo me si può anche fotografare senza un primo piano, grandissima luce, cielo bello e i giochi di luce ed ombra sulle montagne che la fanno da padrone, il primo piano della seconda ci sta ma secondo me anche senza primo piano sarebbe stata una grandissima foto, che magari hai pure scattato.

Bravissimo,

Ciao,
Fab

PS: Quel flare a centro frame mi sa che è proprio un macello da togliere, vero ?


Rispondo a te, ma è come se rispondessi a tutti... smile.gif

Queste sono le prime immagini che ho scattato, d'istinto, appena sbucato sulla cresta, e la primissima cosa che mi ha colpito, insieme alla splendida luce, è stata la visione dell'erba in primo piano che, in controluce, era letteralmente incendiata dai raggi del Sole...
Ecco perché ho cercato assolutamente di tenere l'erba all'interno dell'inquadratura!

Poi concordo sul fatto che una scena così non aveva necessariamente bisogno di un primo piano, ed in effetti ho altre immagini di quel tramonto senza alcun primo piano, ma.... tempo al tempo.... messicano.gif

Per il flare posso confermarti che è veramente tosta.... biggrin.gif quindi lo lascio lì dov'è, senza rimpianti.... tongue.gif

grazie.gif a te e a tutti gli altri per il passaggio e gli apprezzamenti...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
A me piacciono entrambe ma la seconda con un passo avanti e più verso sx è migliore,
hai tolto quello spuntone di roccia sulla dx che invadeva troppo la compo...
complimenti Pollice.gif
brancastello
Messaggio: #11
QUOTE(giodic @ Oct 1 2013, 11:35 PM) *
Rispondo a te, ma è come se rispondessi a tutti... smile.gif

Queste sono le prime immagini che ho scattato, d'istinto, appena sbucato sulla cresta, e la primissima cosa che mi ha colpito, insieme alla splendida luce, è stata la visione dell'erba in primo piano che, in controluce, era letteralmente incendiata dai raggi del Sole...
Ecco perché ho cercato assolutamente di tenere l'erba all'interno dell'inquadratura!

Poi concordo sul fatto che una scena così non aveva necessariamente bisogno di un primo piano, ed in effetti ho altre immagini di quel tramonto senza alcun primo piano, ma.... tempo al tempo.... messicano.gif

Per il flare posso confermarti che è veramente tosta.... biggrin.gif quindi lo lascio lì dov'è, senza rimpianti.... tongue.gif

grazie.gif a te e a tutti gli altri per il passaggio e gli apprezzamenti...

Ciao Giorgio
se non l'avessi scritta tu, la precisazione sull'erba è quella che avrei sicuramente ribadito. Conosco il posto e le sensazioni che regala nelle ultime luci del giorno, così come la luce radente che quando sbuchi in cresta ti fa chiudere gli occhi. Quella luce così ben valorizzata dall'erba che sì, è bene non escludere, secondo me. Peccato non potere vedere tutto Campo Pericoli e il Corno Grande alla tua destra, che sicuramente era incendiato ancor più nella luce del tramonto. Da un punto di vista tecnico, preferisco la seconda ma solo perchè avrei escluso la roccia a ds che nasconde Pizzo Intermesoli, un po' sacrificato in quell'inquadratura. E con questo ti saluto e ti rinnovo i complimenti, un cordiale saluto, Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
La senconda è perfetta! Complimenti!!!
giodic
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 2 2013, 12:22 AM) *
A me piacciono entrambe ma la seconda con un passo avanti e più verso sx è migliore,
hai tolto quello spuntone di roccia sulla dx che invadeva troppo la compo...
complimenti


QUOTE(Piergiorgio Serra @ Oct 2 2013, 08:58 AM) *
La senconda è perfetta! Complimenti!!!


Grazie a entrambi per il passaggio e i commenti... smile.gif


QUOTE(brancastello @ Oct 2 2013, 12:53 AM) *
Ciao Giorgio
se non l'avessi scritta tu, la precisazione sull'erba è quella che avrei sicuramente ribadito. Conosco il posto e le sensazioni che regala nelle ultime luci del giorno, così come la luce radente che quando sbuchi in cresta ti fa chiudere gli occhi. Quella luce così ben valorizzata dall'erba che sì, è bene non escludere, secondo me. Peccato non potere vedere tutto Campo Pericoli e il Corno Grande alla tua destra, che sicuramente era incendiato ancor più nella luce del tramonto. Da un punto di vista tecnico, preferisco la seconda ma solo perchè avrei escluso la roccia a ds che nasconde Pizzo Intermesoli, un po' sacrificato in quell'inquadratura. E con questo ti saluto e ti rinnovo i complimenti, un cordiale saluto, Antonio


Sì, quell'erba in controluce, aldilà del primo piano, ha per me un valore speciale dato che è il particolare che per primo ha colpito sensi e immaginazione.... ohmy.gif
In queste prime immagini, quelle maggiormente scattate d'istinto, se volevo l'erba dovevo escludere Campo Pericoli, o viceversa.... ma, ovviamente, ho pure altre foto di quel tramonto nelle quali Campo Pericoli è ben visibile.... wink.gif
Per il Corno Grande invece, la lama di luce che filtrava dalle nuvole, purtroppo non arrivava a illuminarlo e quindi nella serie manca.... peccato, ma è un'ottima scusa per riprovarci.... tongue.gif
Grazie anche a te per l'attenzione... smile.gif
patrikanny
Messaggio: #14
Molto bella la seconda!!! mi piace un saccooooo!!!! complimenti Giorgio!! complimenti!!!
beniaminobenji
Messaggio: #15
Strepitose, la seconda un pelo meglio per me.
Ma sono i dati originali quelli degli exif?....5.6 mi suona strano!!!

BELLISSIME
jones4
Messaggio: #16

Solo complimenti guru.gif
Chiunque ami la montagna non può non godere ad una simile vista! wink.gif
La seconda anche per me come compo!

Ciao
Matteo


giodic
Messaggio: #17
QUOTE(patrikanny @ Oct 2 2013, 10:06 PM) *
Molto bella la seconda!!! mi piace un saccooooo!!!! complimenti Giorgio!! complimenti!!!


Grazieeeee...!!! biggrin.gif

QUOTE(beniaminobenji @ Oct 3 2013, 12:33 AM) *
Strepitose, la seconda un pelo meglio per me.
Ma sono i dati originali quelli degli exif?....5.6 mi suona strano!!!

BELLISSIME


Grazie degli apprezzamenti!
In che senso ti sembra strano f/5.6 ?

QUOTE(jones4 @ Oct 3 2013, 01:17 AM) *
Solo complimenti guru.gif
Chiunque ami la montagna non può non godere ad una simile vista! wink.gif
La seconda anche per me come compo!

Ciao
Matteo


Ti ringrazio.
La montagna è sempre uno spettacolo e io mi sono limitato a ritrarlo... smile.gif
beniaminobenji
Messaggio: #18
In che senso ti sembra strano f/5.6 ?


Che hai ottenuto una nitidezza così perfetta con un diaframma così aperto?
Io non ottengo una nitidezza così nemmeno con f11!!!
aldosartori
Messaggio: #19
Stupenda la seconda!!!!
Iaia Serena
Iscritto
Messaggio: #20
Bellissime Giodic , anche a me piace di più la seconda per il primo piano più piccolo e per l'assenza della roccia di destra.

Ciao, Serena
giodic
Messaggio: #21
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 3 2013, 03:03 PM) *
In che senso ti sembra strano f/5.6 ?
Che hai ottenuto una nitidezza così perfetta con un diaframma così aperto?
Io non ottengo una nitidezza così nemmeno con f11!!!


Generalmente, gli obbiettivi danno il meglio ai diaframmi intermedi f/4, 5.6, 8.... quindi non c'è da sorprendersi della nitidezza della foto, a cui ha sicuramente contribuito anche la post.... wink.gif

QUOTE(aldo73 @ Oct 3 2013, 03:06 PM) *
Stupenda la seconda!!!!


QUOTE(Iaia Serena @ Oct 3 2013, 04:39 PM) *
Bellissime Giodic , anche a me piace di più la seconda per il primo piano più piccolo e per l'assenza della roccia di destra.
Ciao, Serena


Grazie a tutti e tre per il passaggio e i graditi commenti.... smile.gif
PaoloAnchini
Messaggio: #22
Due splendide immagini, complimenti.

smile.gif Un saluto
giodic
Messaggio: #23
QUOTE(PaoloAnchini @ Oct 6 2013, 04:03 PM) *
Due splendide immagini, complimenti.

smile.gif Un saluto


Grazie Paolo... smile.gif
maurus
Messaggio: #24
Io avrei evitato la prima per la seconda che trovo molto bella, in particolare per la luce che hai colto. La scalata è stata sicuramente gratificante, anche per i miei occhi Pollice.gif

Ciao
Maurizio
giodic
Messaggio: #25
QUOTE(maurus @ Oct 7 2013, 08:07 PM) *
Io avrei evitato la prima per la seconda.....


Ehhhh.... ma si sa che ogni scarrafone.... messicano.gif

Grazie anche a te per il passaggio... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Somma di Luce Flash e Luce Ambiente... Giuliano_TS 21 01-02-2017 14:52
... Di Luce In Luce mattehorn 15 15-01-2013 07:58
Facciamo "luce" Sulla Luce Flash? morena70 12 05-03-2011 06:34
Luce Verso Luce Matt.3 5 28-11-2007 20:30
Illuminazione - Luce Continua - E Luce Flash - Stesso Schema Luce Spl FrancescoFranciaFoto 3 29-01-2019 22:51
2 Pagine: V   1 2 >