FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritorno Alla Diapositiva
Rispondi Nuova Discussione
sizonzi
Messaggio: #1
Sono un ex professionista fotografo vicino al 67 anno .Per lavoro sono passato piano piano al digitale verso il 2004 prima D70 poi D200 (alternando i lavori con F6 e varie Hasselblad) fino alla comparsa della D3 e poco dopo con la D3s ho definitivamente accantonato l'analogico. Indiscutiblimente con la D3s e un adeguato uso di capture e Photoshop debbo dire che i lavori che eseguivo erano più che accettabil per i clienti.Non da me però ,non trovavo infatti una profondità ed una plasticità a cui ero abituato con l'analogico, però come già detto i clienti non ne facevano caso anche perchè secondo me tutti avevano premura e sopratutto volevano spendere poco anche a scapito di un pò di qualità.Ora che non ho più di questi problemi e fotografo per me stesso ultimamente ho ritirato fuori la mia FM3a con solo tre ottiche il 28/2,8PC superangulon della Schneider , un vecchio 105/2,5 modificato Ai e l'ultimo acquisto un favoloso 45/2,8PC-E (modificato dalla LTR per ottenere basculaggi e decentramenti sullo stesso asse ) impostato su 5,6 , ebbene ho usato la Velvia 50 con cavalletto al carbonio ho ottenuto delle splendide foto, lo dico perchè le ho ripetute con la D200 e 24-70/2,8 .Sarà che le dia le ho proiettate su uno schermo 180x180 abbinato ad un proiettore Leica mentre il digitale l'ho visto su un televisore da 42 pollici ma la differenza in termini di definizione plasticità e colore era proprio tanta sopratutto nelle foto interne che con diverse fonti d'illuminazione s'è comportata molto meglio del digitale).Magari c'entrano anche le ottiche fisse che rispetto al pur buono 24-70 fanno la differenza, aggiungo pure la D200 che ha un sensore APS-C ed una risoluzione minore . A questo punto fino che saranno reperibili le Velvia per mio uso e diletto continuerò a scat