FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ragno
Rispondi Nuova Discussione
apnea74
Messaggi: 37
Messaggio: #1
Primi scatti......
Immagine ridimensionata: clicca sull
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
apnea74
Messaggi: 37
Messaggio: #2
Ciao, che ne pensate ? I vostri commenti mi servono per migliorarmi. Grazie !!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Lo sfondo è troppo invadente, e il ragno si perde, avrei stretto su quello, visto che è il soggetto principale.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
apnea74
Messaggi: 37
Messaggio: #4
Ciao Angio, non potevo stringere di piu', ero al massimo dello zoom e se mi avvicinavo di pochissimo diventava sfocata, ho usato un 18-105. L'ho scattata in modalita' auto, ho provato la messa a fuoco in manuale ma anche cosi' se stringevo quel poco di piu' diventava sfocata lo stesso. Secondo te con altri settaggi in manuale avrei potuto stringere di piu' il soggetto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Le macro andrebbero fatte con lenti adatte, nel tuo caso non potendo stringere di più il risultato è che non è una macro.
Un saluto.
Renato

Messaggio modificato da aretul il Sep 22 2013, 05:26 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Secondo mè nò ,in manuale puoi gestire la PDC tramite l'apertura, al limite prova con un taglio ,eliminando ai lati, putroppo è un problema normale nelle Macro avere uno sfondo non invadente- sfocato- ed omogeneo.

Per avere un buon ingrandimento e isolare il soggetto, devi usare ottiche Macro o dei tubi di prolunga.

Però aspetta gli esperti.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
apnea74
Messaggi: 37
Messaggio: #7
Grazie di condividere con me la tua esperienza, ora come ora non posso permettermi ottiche macro, in futuro si vedra'. Per il momento ti ringrazio ciaoooo Angio.


QUOTE(aretul @ Sep 22 2013, 06:25 PM) *
Le macro andrebbero fatte con lenti adatte, nel tuo caso non potendo stringere di più il risultato è che non è una macro.
Un saluto.
Renato

Si' effettivamente non e' una macro, quindi non ha senso lo scatto......ma l'ho visto e non ho resistito. Ciao Renato.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Io sono partito con i tubi per capirci qualcosa, anche se creano un pò di problemi,
comunque siamo quì per darci una mano tutti .


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
apnea74
Messaggi: 37
Messaggio: #9
QUOTE(fangel @ Sep 22 2013, 06:46 PM) *
Io sono partito con i tubi per capirci qualcosa, anche se creano un pò di problemi,
comunque siamo quì per darci una mano tutti .
Ciao Angio.

Prima devo imparare ad usare in manuale la mia prima reflex, non ho basi, da quando l'ho presa avro' fatto si e no un centinaio di scatti. Ah.....grazie per la dritta dei tubi, provero' con quelli. Ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Paolo76BG
Messaggi: 31
Messaggio: #10
QUOTE(apnea74 @ Sep 22 2013, 05:35 PM) *
Primi scatti......
<div align='center'></div>
<div align='center'>Visualizza sul GALLERY</div>


Ciao Apnea,fare macro senza un obiettivo dedicato è difficile ma non impossibile smile.gif ti potrebbero venire in aiuto delle lenti close up,son lenti dal costo estremamente ridotto da applicare sull' obiettivo che ti assicuro migliorano nettamente gli scatti permettendo di avvicinarti maggiormente.Per tornare alla foto che hai pubblicato,ti sei scelto subito un soggettino non semplice messicano.gif .Ti consiglio di iniziare con soggetti tipo farfalle (anche se tra un po' arriva l'autunno è ci lasciano fino all' anno prossimo) ,e soprattutto di esercitarti a scattare in manuale,per la macro fotografia è essenziale l'uso del manuale,ti permette di scegliere e impostare i parametri di scatto al meglio smile.gif cerca di scegliere sempre un soggetto ben definito,e di trovare in fase di scatto uno sfondo che sia più uniforme possibile a livello di colore.Ci sarebbero molte cose da dire per la Macro fotografia,il consiglio più grosso che posso darti ora è quello di sperimentare e divertirti con le close up e di scattare in orari con luce ottima,di prima mattina è l'ideale,sul soggetto è meglio se il sole non arriva wink.gif meglio una luce più soft! Saluti Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
apnea74
Messaggi: 37
Messaggio: #11
QUOTE(Paolo76BG @ Sep 22 2013, 07:04 PM) *
Ciao Apnea,fare macro senza un obiettivo dedicato è difficile ma non impossibile smile.gif ti potrebbero venire in aiuto delle lenti close up,son lenti dal costo estremamente ridotto da applicare sull' obiettivo che ti assicuro migliorano nettamente gli scatti permettendo di avvicinarti maggiormente.Per tornare alla foto che hai pubblicato,ti sei scelto subito un soggettino non semplice messicano.gif .Ti consiglio di iniziare con soggetti tipo farfalle (anche se tra un po' arriva l'autunno è ci lasciano fino all' anno prossimo) ,e soprattutto di esercitarti a scattare in manuale,per la macro fotografia è essenziale l'uso del manuale,ti permette di scegliere e impostare i parametri di scatto al meglio smile.gif cerca di scegliere sempre un soggetto ben definito,e di trovare in fase di scatto uno sfondo che sia più uniforme possibile a livello di colore.Ci sarebbero molte cose da dire per la Macro fotografia,il consiglio più grosso che posso darti ora è quello di sperimentare e divertirti con le close up e di scattare in orari con luce ottima,di prima mattina è l'ideale,sul soggetto è meglio se il sole non arriva wink.gif meglio una luce più soft! Saluti Paolo
Grazie Paolo, valutero' in seguito quale accorgimento sia il migliore per scatti in macro, per il momento seguiro' il tuo consiglio, datomi anche da altri utenti.....cioe' imparare a scattare in manuale. Grazie Paolo per il tempo che mi hai dedicato, ciao buna serata, Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi