FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 50 1.8af
Info
Rispondi Nuova Discussione
valdo
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ho una D70,ho trovato il 50 1.8 AF nikkor a circa 80 €, volevo sapere se qualcono di voi l'ha provato e che ne pensa.

grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Un'ottica, secondo me, che non dovrebbe mancare.

Ci spostiamo nella sezione corretta.
MSimone
Messaggio: #3
io non lo mai usato, ma dalle foto che vedo nel forum, direi che è un buon obiettivo, sopratutto per i ritratti.
E' nella mia lista degli obiettivi che dovrò comprare insieme al 70-300!
Ciao e buon acquisto!
Paolo Inselvini
Messaggio: #4
Compralo al volo, vedrai che non lo stacchi più per il prezzo che ha ha una resa eccellente.

Paolo
stefanopodda
Messaggio: #5
E se lo hai visto in rete forse so anche dove lo hai visto....

Corri a prenderlo prima che te lo freghi io!!! biggrin.gif ....scherzo ovviamente...

Io non l'ho mai usato ma da quanto si legge e si vede in giro è un ottimo acquisto a costo praticamente minimo....


Giallo
Messaggio: #6
E' un ottimo obiettivo, una resa che sta in mezzo tra il contrasto del 60/2.8micro e la delicatezza tonale del 50/1.4. Diaframmi migliori da f:4 a f:11.
Vale più di quel che costa
L'ho venduto quando ho potuto disporre di entrambi...
user posted image

smile.gif
karlos
Messaggio: #7
E' un ottimo acquisto.
photoflavio
Messaggio: #8
Le discussioni sull'argomento si sprecano; quella che ti riporto nel link allegato credo sia la più esaustiva... la stessa che mi ha convinto ad acquistare questa meravigliosa ottica. Vedrai diverse foto realizzate con questo obiettivo e qualche confronto.

Link 50mm f1.8

user posted image

Ciao,
Flavio

Messaggio modificato da photoflavio il Apr 21 2006, 07:38 PM
Simone 86
Messaggio: #9
che aspetti, non l'hai ancora comrata?!?
muoviti perchè è un obbiettivo che interessa a molti.
ti posso assicurare che dopo non ne potrai più fare a meno, almeno è così con il mio 50 f\1.4.
è un obbiettivo che un fotografo non si può far mancare...
corri! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ma non inciampare!!! laugh.gif
Lorenzo Poli
Messaggio: #11
Ciao ragazzi, sono un neopossessore di una favolosa D50 da poco più di due settimane.
Ho letto in giro per il form vari post sul 50 1.8af, dovrebbe essere un obbiettivo favoloso, ma mi sono venuti vari dubbi:
posso usarlo anche per le macro?
se si, ci vuole un tubo di prolunga o sarebbe meglio un moltiplicatore di focale?
che tubo di prolunga andrebbe bene?
con i tubi di prolunga perderei qualche automatimo?
con i moltiplicatori di facale perderei qualche automatimo?
cosa sono e a cosa servono gli anelli di inversione?
Grazie a chi sapra rispondermi...

Messaggio modificato da semifreddo88 il Apr 22 2006, 07:53 PM
Simone Cesana
Messaggio: #12
è un ottimo obiettivo e gli 80 € non mi sembrano molti, però bisogna vedere com'è messo..
lo trovo un pelo sotto il 50 f/1.4 come qualità ma per il prezzo che ha è un eccellente obiettivo...
ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
E' un'ottimo obiettivo, e restituisce un bellissimo sfocato. Considera poi che utilizzato su una DSLR (per il fattore di moltiplicazione 1.5) diventa un 75 mm, quindi buono anche per ritratti. Ha una grande nitidezza ed un buon contrasto, doti che apprezzerai come detto sopra ai diaframmi intermedi. Lo prendi ad 80 euro, ottima cifra, non te ne pentirai.
Alessandro.
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 22 2006, 08:49 PM)
Ciao ragazzi, sono un neopossessore di una favolosa D50 da poco più di due settimane.
Ho letto in giro per il form vari post sul 50 1.8af, dovrebbe essere un obbiettivo favoloso, ma mi sono venuti vari dubbi:
posso usarlo anche per le macro?
se si, ci vuole un tubo di prolunga o sarebbe meglio un moltiplicatore di focale?
che tubo di prolunga andrebbe bene?
con i tubi di prolunga perderei qualche automatimo?
con i moltiplicatori di facale perderei qualche automatimo?
cosa sono e a cosa servono gli anelli di inversione?
Grazie a chi sapra rispondermi...
*



Per la macro, meglio i tubi automatici con i contatti elettrici (li fanno solo produttori universali, i Nikon sono più robusti ma non hanno i contatti).
Con quelli non perdi automatismi (anche se in macro ti consiglio di focheggiare manualmente).
Stesso discorso per i moltiplicatori.
Ma i tubi sono preferibili.
L'anello di inversione serve per montare l'obiettivo capovolto. Un modo economico per avvicinarsi alla macro di qualità. Perdendo la misurazione esposimetrica.
Lorenzo Poli
Messaggio: #15
Innanzitutto grazie per avermi dedicato tempo...
Con la frase "Con quelli non perdi automatismi " intendi che con i tubi di prolunga unniversali non perdo automatismi?? quindi se monto i nikon perrdo solo l'auto focus?
che marche di tubi di prolunga esistono?
grazie...
nonnoGG
Messaggio: #16
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 22 2006, 07:49 PM)
.... mi sono venuti vari dubbi:
1) posso usarlo anche per le macro?
2) se si, ci vuole un tubo di prolunga o sarebbe meglio un moltiplicatore di focale?
3) che tubo di prolunga andrebbe bene?
4) con i tubi di prolunga perderei qualche automatimo?
5) con i moltiplicatori di facale perderei qualche automatimo?
6) cosa sono e a cosa servono gli anelli di inversione?
....

1) si, con gli accessori adatti;

2) meglio di tutti un duplicatore macro Kenko a 7 elementi, se lo trovi non hai più bisogno di altro con questa ottica meravigliosa;
user posted image

3) i Kenko AF Nikon, in kit;
user posted image

4) con quelli che ti ho consigliato non perdi nessun automatismo con nessuna ottica, AF-S e VR compresi;

5) con il dupli macro perdi gli automatismi che in macro servono a poco, con un moltiplicatore "generico" (es: Kenko pro 300 1.4x N-AF D, Kenko 2x etc.) non perdi nulla, esattamente come al punto 4. Puoi verificare da solo, al momento dell'acquisto, l'alberino di trasmissione meccanica AF ed il numero di contatti (otto) la sigla "magica" deve contenere anche"N-AF D".

6) ti hanno gà risposto.

Ti consiglio vivamente un libro ed. Reflex, autore John Shaw, "Guida completa alla macrofoto", oppure "Fotografare nella Natura" sempre di J.Shaw.

nonnoGG

PS: attenzione ai 50/1.8 AF versione "non D" usati. Hanno il "vizietto" del diaframma lento a chiudersi, per cui spesso si hanno foto sovraesposte da panico. Verificare prima di comprare ... un 50/1.8 versione D costa poco di più.
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 22 2006, 11:06 PM)
Innanzitutto grazie per avermi dedicato tempo...
Con la frase "Con quelli non perdi automatismi " intendi che con i tubi di prolunga unniversali non perdo automatismi?? quindi se monto i nikon perrdo solo l'auto focus?
che marche di tubi di prolunga esistono?
grazie...
*



Non è così.
Con i tubi Nikon (che non hanno i contatti elettrici) e la D50 perdi anche la misurazione esposimetrica (ivi compreso il TTL-flash) oltre all'AF che non serve in macro.
Con i tubi universali muniti di contatti elettrici conservi tutto.
Le marche sono diverse: Kenko, Tamron, ecc..

Lorenzo Poli
Messaggio: #18
Grazie mille delle vostre risposte "nonnoGG" e "giannizadra"...
veramente gentili...
bricomax
Messaggio: #19
Compra immediatamente l'obiettivo, che per quello che costa è oro colato. Non finisco di pentirmi di aver comprato lo zoom 17-35, tanto decantato dagli intenditori anche di questo forum, che a 10 metri non è nemmeno comparabile al 50mm f1.8 fisso. Chiaro che gli usi sono leggermente diversi, ma quando guardi la differenza tra le foto e valuti il costo degli obiettivi.............
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio