FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nissin Di622 Mkii Oppure Metz?
Rispondi Nuova Discussione
valerio.testa
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto del mio primo flash per la mia D5000 e fra le varie alternative ho trovato queste:
- Nissin DI 622 MkII (prezzo di ca. 140 €)
- Metz 50 AF-1 (prezzo di ca. 190 €)
- Metz 44 Af-1 (prezzo di ca. 150 €)

Voi quale mi consigliate in generale? Considerate un utilizzo da fotoamatore, ma allo stesso tempo non vorrei andare a risparmiare il più possibile per poi avere un prodotto mediocre e doverlo cambiare dopo qualche anno.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Valerio
Leon06
Messaggio: #2
QUOTE(valerio.testa @ Sep 6 2013, 02:45 PM) *
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto del mio primo flash per la mia D5000 e fra le varie alternative ho trovato queste:
- Nissin DI 622 MkII (prezzo di ca. 140 €)
- Metz 50 AF-1 (prezzo di ca. 190 €)
- Metz 44 Af-1 (prezzo di ca. 150 €)

Voi quale mi consigliate in generale? Considerate un utilizzo da fotoamatore, ma allo stesso tempo non vorrei andare a risparmiare il più possibile per poi avere un prodotto mediocre e doverlo cambiare dopo qualche anno.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Valerio



Anch'io sono un semplice appassionato, ma all'epoca tra il 44 metz ed il nissin non ho avuto dubbi. Più potente più versatile il nissin.
Il 50 metz se la gioca, ma lo trovavo troppo grosso.
Avevo trovato pure un sito che comparava i vari flash, ed il Nissin 622 markII era risultato pure superiore all'sb-600 di Nikon
certo non hai il display lcd, ma se badi alla sostanza è la scelta migliore. Inoltre dall'Inghilterra lo pagai anche meno.

Messaggio modificato da Leon06 il Sep 6 2013, 02:59 PM
pillopapaverolo
Messaggio: #3
QUOTE(valerio.testa @ Sep 6 2013, 02:45 PM) *
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto del mio primo flash per la mia D5000 e fra le varie alternative ho trovato queste:
- Nissin DI 622 MkII (prezzo di ca. 140 €)
- Metz 50 AF-1 (prezzo di ca. 190 €)
- Metz 44 Af-1 (prezzo di ca. 150 €)

Voi quale mi consigliate in generale? Considerate un utilizzo da fotoamatore, ma allo stesso tempo non vorrei andare a risparmiare il più possibile per poi avere un prodotto mediocre e doverlo cambiare dopo qualche anno.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Valerio


rispetto a quelli che hai detto tu, ti dico spendi 10 euro in +, e prendi il Nissin di866mkII (200 caffè, ma hai tutte le funzioni), o allora risparmia e prendi yongnuo
marco98.com
Messaggio: #4
Io posso esporre la mia esperienza...

A suo tempo, quando avevo la d3100 (e dopo d3200) presi con 100 danari un Nissin Di466

Non potevo chiedere di meglio per un flash del suo costo!

TTL sufficientemente preciso, buona potenza, varie utili funzioni progettate molto bene e costruzione buona

Ce l'ho ancora e, prima che comprassi l' SB900, lo usavo anche su D700 con risultati discreti

Il Di466 aveva, secondo me, un buon rendimento (direi ottimo) su sensore DX


Un saluto,
Marco
Leon06
Messaggio: #5
Il di 622 markII supporta tutti gli automatismi ttl può essere comandato a distanza, ecc. a differenza del primo modello che uscì.
Se poi serve ancora più potenza (ng) allora c'è il modello superiore che però per me è enorme ed meno che non ti serva per uso professionale, francamente lo trovo eccessivo. Poi ognuno di noi sa quale sono le proprie esigenze.
bruno_68
Messaggio: #6
Uso il Nissin Di622 Mkii da più di un anno e mezzo e mi trovo benissimo. Oltre che funzionare assai bene è molto semplice da usare.
valerio.testa
Iscritto
Messaggio: #7
Il Metz 50 l'ho messo nell'elenco, ma era il meno "papabile" per l'acquisto a causa del budget (volevo rimanere al di sotto dei 150 €)... Come qualità mi ispirava di più il Metz del Nissin; resta da capire se fra i due ci sono differenze evidenti di cui tenere conto sia dal punt ovi sta tecnico che qualità costruttiva... huh.gif
Leon06
Messaggio: #8
Le differenze l puoi vedere anche da te. Funzioni, versatilità e soprattutto maggiore potenza, che poi è ciò che fa la differenza sui flash.
Confronta la schede tecniche, cerca review in rete. A suo tempo quando lo feci, venne fuori che il Nissan era migliore.
Hai avuto altri feedback positivi da altri utenti, più di così... Siamo sempre su un forum Nikon..!! biggrin.gif
jack-sparrow
Messaggio: #9
Io andrei senza ombra di dubbio sul metz, 44, 50, 52 o 58 non ha importanza, ció che importa è la qualità
DEVILMAN 79
Messaggio: #10
Io, visto il budget, prenderei un Meike mk900, ha tutte le funzioni (master, slave, iTTL....) io, ne ho preso uno e sono rimasto sorpreso, è la copia del sb900 e non è costruito poi così male.

Vincenzo.
pillopapaverolo
Messaggio: #11
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 6 2013, 10:53 PM) *
Io, visto il budget, prenderei un Meike mk900, ha tutte le funzioni (master, slave, iTTL....) io, ne ho preso uno e sono rimasto sorpreso, è la copia del sb900 e non è costruito poi così male.

Vincenzo.


sinceramente eviterei nella sua situazione: premesso che del cls non se ne fa niente su d5000 (visto che non ha la funzione commander nel popup)...almeno finche non compra almeno 2 flash (uno master e uno slave)... ma sul master non rischierei comprando un cinese (di cui affidabilità e durata è un'incognita, preferirei spendere qualcosa in + per un nikon o un compatibile di cui però ne è certa la qualità).
Se gia avesse avuto un corpo macchina con la funzione commander integrata, allora potrebbe prenderlo senza problemi, ... se un giorno lo usa da master e e (smette di funzionare)... ha sempre il commander-popup x rimediare. ma se è l'unico master.... sei fregato.

Per cui o ne prenderei uno buono subito (es nissin di866mkII spendendo qualcosa in +), o o allora è inutile prenderlo master,... basta uno che sia slave cls!
DEVILMAN 79
Messaggio: #12
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 7 2013, 08:53 AM) *
sinceramente eviterei nella sua situazione: premesso che del cls non se ne fa niente su d5000 (visto che non ha la funzione commander nel popup)...almeno finche non compra almeno 2 flash (uno master e uno slave)... ma sul master non rischierei comprando un cinese (di cui affidabilità e durata è un'incognita, preferirei spendere qualcosa in + per un nikon o un compatibile di cui però ne è certa la qualità).
Se gia avesse avuto un corpo macchina con la funzione commander integrata, allora potrebbe prenderlo senza problemi, ... se un giorno lo usa da master e e (smette di funzionare)... ha sempre il commander-popup x rimediare. ma se è l'unico master.... sei fregato.

Per cui o ne prenderei uno buono subito (es nissin di866mkII spendendo qualcosa in +), o o allora è inutile prenderlo master,... basta uno che sia slave cls!


La pensavo come te, prima di acquistarlo, ho anche flash metz e nikon e ti posso dire che quest'ultimo è all'altezza degli altri 2....
Io li uso su D800 e D90 e devo ammettere che questo Meike va anche meglio del Metz AF48, inoltre ha un menù più veloce ed intuitivo...

Vincenzo.
Se uno non vuole le funzioni master c'è il MK 951 che è solo slave e si trova a poco più di 100 euro....
pillopapaverolo
Messaggio: #13
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 8 2013, 11:17 AM) *
La pensavo come te, prima di acquistarlo, ho anche flash metz e nikon e ti posso dire che quest'ultimo è all'altezza degli altri 2....
Io li uso su D800 e D90 e devo ammettere che questo Meike va anche meglio del Metz AF48, inoltre ha un menù più veloce ed intuitivo...

Vincenzo.
Se uno non vuole le funzioni master c'è il MK 951 che è solo slave e si trova a poco più di 100 euro....


non dico che non sia buono (personalmente ho uno yongnuo che ritengo + affidabile di tutti), ma sinceramente per usarlo come master... andrei sul sicuro. Oltretutto che un nissin di866mkII (che è + potente, ha 4 gruppi e non 3, ha l'High Speed Sync, ha il doppio flash x schairire le ombre dei volti) e costa neanche 50 caffè in +... non avrei dubbi su quale prendere!
aldilà di questo... che se ne farebbe adesso con un flash master? niente!
per cui inutile comprarlo master
valerio.testa
Iscritto
Messaggio: #14
Grazie a tutti dei preziosissimi consigli, che ho letto con piacere. Dopo averci pensato un po' penso che prenserò il Nissin Di622 MkII (trovato su internet a ca. 130€); mi sembra di capire che lui e il Metz 44 siano due prodotti tutto sommato molto simili e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Di nuovo grazie a tutti!
Ciao!
Valerio biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio