FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Scelta Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
andrerrrag
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, premetto che sono nuovo di qui e che questo è il mio primo post su un forum, nel caso avessi sbagliato sezione o quant'altro avvertitemi. Passando al dunque, da diversi mesi ho comprato la mia prima reflex, una d90, con un 70-300 f3.5-5.6 ed vr "sottratto" a mio padre e un 50mm f1.8G. Ora mi accingo ad acquistare un grandangolo, e sono in particolare indeciso tra 3 obiettivi: Nikon 18-35 f3.5-4.5 G ed; Sigma 18-35 f1.8 dc hsm e Tokina 17-35 f4 pro fx. Sigma lo troviamo a circa 800 euri, gli altri due sui 650. Ora, il Sigma mi attrae per la grande apertura a qualsiasi focale, ma peso e prezzo mi fanno tornare sugli altri due. Voi cosa mi consigliereste? Gradisco volentieri link di recensioni, foto da voi scattate e pareri di qualsiasi genere. Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum.


consiglierei un Nikkor 17-55mm f/2,8 usato, se si trova, il costo 650/700 euro.

Antonio
pillopapaverolo
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 5 2013, 08:08 AM) *
benvenuto sul Forum.
consiglierei un Nikkor 17-55mm f/2,8 usato, se si trova, il costo 650/700 euro.

Antonio


spendendo certe cifre è la scelta migliore!!

ps: a però se vuoi un "grandangolo"... partire da 17mm su dx è un pò pochino... tutto dipende da che foto vuoi farci, ma se è per paesaggi ecc.. forse ti conviene qualcosa di + spinto.
Cesare44
Messaggio: #4
non conosco i tre obiettivi da te citati, ma se dovessi prendere uno zoom in quelle focali, rimanendo in DX prenderei un 17 55 mm f/2.8, in Fx un 17 35 mm sempre 2.8.

Lenti da comprare usate che puoi sempre rivendere, rimettendoci poco o nulla.

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
per 800 euro anche io ti consiglio di cercare un bel 17-55 2.8 usato
andrerrrag
Iscritto
Messaggio: #6
volevo rimanere sul 17/18-35. Di spinto non mi interessa più di tanto, un 18 può più che bastarmi, principalmente volevo rimanere sul nuovo, dopo qualche piccola rogna avuta con il 70-300 che ho acquistato usato
andrerrrag
Iscritto
Messaggio: #7
a proposito, di questo cosa ne pensate?
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...mm-f-2-8d-if-ed
altanico
Messaggio: #8
variabili in gioco:
1)-ti servono i filtri->SI/NO
2)-quanto vuoi spendere
3)-rimarrai in DX o prevedi di passare all'FX prima o poi

perché in base a questo si può scremare parecchio

Messaggio modificato da altanico il Sep 5 2013, 09:21 PM
andrerrrag
Iscritto
Messaggio: #9

Sicuramente filtro uv, poi anche filtri ND ma non circolari.
Sulla spesa direi non più di 800/850, anche un usato in buone condizioni mi andrebbe bene.
Sicuramente rimarrò in dx per un po' di annetti
cuomonat
Messaggio: #10
QUOTE(andrerrrag @ Sep 6 2013, 04:27 PM) *
Sicuramente filtro uv, poi anche filtri ND ma non circolari.
Sulla spesa direi non più di 800/850, anche un usato in buone condizioni mi andrebbe bene.
Sicuramente rimarrò in dx per un po' di annetti

Tamron 17/50 f2,8 se non prevedi il passaggio al formato FX.
altanico
Messaggio: #11
se rimani in dx hai 2 opzioni, prendere un buon grandangolo dx o prendere un buon grandangolo fx che però non sfrutterai appieno su dx

quindi ad esempio rimanendo sui nikkor io prenderei il 10-24 o 12-24 così hai la tua focale equivalente ai 24 (16mm) giusto in mezzo ed è quindi uno zoom più "elastico".
volendo prendere uno zoom fx hai poca scelta:
-14-24 ma sfori il budget di parecchio
-16-35 sei nel budget con l'usato ma userai la focale più estrema con un bel po' di distorsione se non si cura bene la composizione
-17-35 ma non hai la focale equivalente perché partiresti da 17 (25.5mm su fx)

alternative più economiche sono:
sigma 10-20 (dx)
sigma 12-24 (fx) però l'ultima versione
tokina 12-24 (dx)
tokina 11-16 (dx) questo ha la particolarità che a 16mm lo puoi usare anche su fx senza vignettatura

tutto il ragionamento partendo dal presupposto che tu voglia avere su dx i 24mm che avevi sulla pellicola smile.gif

Messaggio modificato da altanico il Sep 6 2013, 04:22 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #12
Per me ti compri un tokina 11-16 f2.8 e basta. F2.8 va bene perche puoi fare astrofotografia , inoltre a 16mm puoi usarlo benissimo su macchine fx.per me e' il migliore grandangolo su dx
andrerrrag
Iscritto
Messaggio: #13
Vorrei rimamere su qualcosa che arrivi almeno a 35mm, del 17-35, 16-35 e 17-55 nikkor cosa mi dite?
jack-sparrow
Messaggio: #14
QUOTE(andrerrrag @ Sep 7 2013, 07:40 PM) *
Vorrei rimamere su qualcosa che arrivi almeno a 35mm, del 17-35, 16-35 e 17-55 nikkor cosa mi dite?


Ti è già stato detto tutto, il 17-55 è la soluzione ottimale, un buon usato sui 700 euro e sei a posto, se poi tra un pò vuoi cambiare, lo rivendi senza problemi ancora a 700 euro e provi altro
altanico
Messaggio: #15
non ci posso credere ho risposto a questo topic credendo di essere su un altro :-o
la demenza senile avanza biggrin.gif
scusate non considerate i miei post :(

Messaggio modificato da altanico il Sep 7 2013, 07:11 PM
alfa-beta
Messaggio: #16
...se il range focale ti aggrada si scrive che il Sigma 18-35 sia un portento di ottica. Viene ritenuto meglio del fisso carl zeiss 18mm e paragonato a tanti altri fissi dal costo incredibile.. Io ho visto solo dei Salmple ed ho notato1 ottima nitidezza a tutta apertura ed una tridimensionalità di rispetto
boken
Messaggio: #17
Se prevedi un futuro passaggio ad FX (sebbene lontano) ti consiglierei il 17-35 F2,8 (fantastico) oppure il 16-35 F4 in casa Nikkor, altrimenti c'è l'ottimo e favoloso tokina 16-35 F2,8 - per rimanere intorno a 800euro (usato/nuovo)
Se preferisici il DX potresti spingerti con focali dell'ordine nikkor 12-24 F4 8ottimo) oppure il 10-24, altrimenti il fantastico Tokina 11-16 F2,8. qui siamo intorno ai 600 euro.
ivanz77
Validating
Messaggio: #18
Ciao a tutti.
Seguo con attenzione questo ed altri post simili su grandangoli per DX (nel mio caso D300s) senza dimenticare uno futuro all'FX.
Sebbene prediliga Nikkor, o comunque lenti dalla qualità risaputa, sembra che a breve avremo un nuovo obiettivo da considerare: il Tokina 12-28mm f/4 che é concepito per DX ma sembra non disdegnare anche i sensori FX per alcune focali... o almeno questo é quello che mi sembra di aver capito leggendo la recensione di KenRockwell...
Vedremo prossimamente, intanto cerco con difficoltà ad imbavagliare la scimmia! messicano.gif
andrerrrag
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(alfa-beta @ Sep 7 2013, 08:19 PM) *
...se il range focale ti aggrada si scrive che il Sigma 18-35 sia un portento di ottica. Viene ritenuto meglio del fisso carl zeiss 18mm e paragonato a tanti altri fissi dal costo incredibile.. Io ho visto solo dei Salmple ed ho notato1 ottima nitidezza a tutta apertura ed una tridimensionalità di rispetto

Ciò che mi allontana dall'acquisto del sigma 18-35 sono il peso e le dimensioni. Prediligo qualcosa di leggero ecco, do' molta importanza al peso. Se però ne vale la pena per questo Sigma, se è davvero così buono il bokeh ed è così luminoso allora potrei farci un pensierino, sebbene vorrei rimanere in casa Nikkor
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio