FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ora Blu - Lightpainting... Tentativi
Rispondi Nuova Discussione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Una prova di LightPainting.... un tentativo almeno...

ciao

andrea


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da andre@x il Sep 3 2013, 06:23 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #2
La luce sull'abitato la vedo buona e ben gestita,
nel primo piano buona la zona a SX con la ringhiera ben illuminata, mentre a Dx resta leggermente più scura,
direi non male.

Cosa haì usato per illuminare cosi la ringhiera ?.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Andrea!!... l'idea non era male,.... forse la zona illuminata da te rimane leggermente sottoesposta,... magari con un'esposizione più lunga per il vialetto o una fonte luminosa più potente, forse poteva rendere meglio wink.gif .... ovviamente secondo me è!! smile.gif

Un salutone Andrea
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(fangel @ Sep 3 2013, 09:09 PM) *
La luce sull'abitato la vedo buona e ben gestita,
nel primo piano buona la zona a SX con la ringhiera ben illuminata, mentre a Dx resta leggermente più scura,
direi non male.

Cosa haì usato per illuminare cosi la ringhiera ?.
Ciao Angio.

ciao angio.... non ci crederai.... i fari della macchina....

In sostanza l'idea era di usare la strada come via di fuga verso la chiesa.... la strada era completamente buia.... ho fatto un tentativo con il flash in mano.... non ti dico neanche il risultato.... poi ho pensato di usare la macchia......

Ho fatto due scatti.... con il cavalletto.... Prima pero ho accostato la macchina al cavalletto proprio a centro dei due fari... per evitare al massimo l'ombra del cavalletto e fotocamera.

Il primo scatto una lunga esposizione... nel secondo invece ho dato un colpo di fari di profondità..... ovviamente si è illuminata non solo la stradella e la ringhiera ma anche il lato destro.... per cui in pp ho selezionato la stradella illuminata insieme alla ringhiera e lo messa nell'altro scatto.

Dimenticavo... un po di ombra del cavalletto l'ho clonata.... ma era davvero poca.

E' stato una prova estemporanea.... per nulla preparata... da perfezionare la pp... se apri il file in salva originale si vede troppo il contrasto tra la sono d'ombra e la stradella illuminata.... laugh.gif

ciao e a presto

Andrea

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Il tentativo di LightPainting non mi pare molto riuscito.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(The Bossman @ Sep 3 2013, 09:22 PM) *
Ciao Andrea!!... l'idea non era male,.... forse la zona illuminata da te rimane leggermente sottoesposta,... magari con un'esposizione più lunga per il vialetto o una fonte luminosa più potente, forse poteva rendere meglio wink.gif .... ovviamente secondo me è!! smile.gif

Un salutone Andrea
Marco

Marco grazie della visita.... di più non sono riuscito a fare..... forse sarebbe stato meglio una doppia esposizione classica come dicevi tu... ma non ci ho pensato

ciao

andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Io non ci sarei mai arrivato a una cosa simile, veramente geniale.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(ges @ Sep 3 2013, 09:24 PM) *
Il tentativo di LightPainting non mi pare molto riuscito.


si... troppo difficile da farsi senza impapocchiare ... laugh.gif ... non avevo la torcia... ma anche l'avessi avuta..... mica potevo scorazzare con la luce davanti l'obiettivo laugh.gif

QUOTE(fangel @ Sep 3 2013, 09:26 PM) *
Io non ci sarei mai arrivato a una cosa simile, veramente geniale.

Ciao Angio.

grazie angio... il cavalletto aiuta tanto a pensare... devo dire....però come dice ges non è venuto un granché.... la doppia esposizione forse sarebbe stata meglio... ma gli scatti erano gia da 30 sec andare oltre significare usare una tecnica che non ho.... insomma 1 min di esposizione mica e roba da niente unsure.gif

Messaggio modificato da andre@x il Sep 3 2013, 08:32 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #9
devo aggiungere... che come giustamente ha notato marco il vialetto è sotto esposto... la ragione è che l'originale era molto illuminato... ma si vedeva troppo la differenza con il resto allora lo ho sottoesposto nel tentativo di nascondere la furbata.... laugh.gif

poi però ho confessato.... laugh.gif

ciao a tutti e grazie della visita


andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #10
uno scatto davvero difficile...ci ho provato anche io ma il risultato non è stato affatto soddisfacente (tanto è vero che non lo posto per un senso di pudore messicano.gif )
fondere le esposizioni è un gioco da ragazzi,esporre correttamente una gamma così ampia molto meno,comunque per quanto migliorabile mi pare una prova ben riuscita

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(willy 73 @ Sep 3 2013, 09:43 PM) *
uno scatto davvero difficile...ci ho provato anche io ma il risultato non è stato affatto soddisfacente (tanto è vero che non lo posto per un senso di pudore messicano.gif )
fondere le esposizioni è un gioco da ragazzi,esporre correttamente una gamma così ampia molto meno,comunque per quanto migliorabile mi pare una prova ben riuscita

Willy

Grazie willy ciao andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Beh dai, è un primo tentativo, normale che non venga perfetto al primo colpo.
a parte quello che ti hanno già detto comunque la composizione mi piace poco, la parte forte della foto è tutta sul centro sx e il lato dx risulta totalmente inutile, sono l'unico a cui sembra che pende a dx ?

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 4 2013, 11:07 AM) *
Beh dai, è un primo tentativo, normale che non venga perfetto al primo colpo.
a parte quello che ti hanno già detto comunque la composizione mi piace poco, la parte forte della foto è tutta sul centro sx e il lato dx risulta totalmente inutile, sono l'unico a cui sembra che pende a dx ?

Ciao,
Fab

ciao .. grazie della visita... non so se sia storta ... forse si un pelo.... ciao andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi