FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Gestione Dei Tramonti
Rispondi Nuova Discussione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Spero che le vostre ferie proseguano bene, le mie sono temporaneamente sospese.. fino a sabato!

A ferragosto ho fatto una serie di scatti al tramonto, diciamo che ci ho provato.. queste due immagini sono il risultato:

1) Questo scatto voleva essere una prova per i colori del tramonto, non mi soddisfa in quanto sembra scialbo e spento.. nonostante l'istogramma risulti esteso e con picchi su ombre e gamma centrale (più la bruciatura del sole, lasciata per evitare di spegnere troppo il resto dell'immagine).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



2) Questa mi piace già di più, è più carica e satura e la cornice le da un po' di profondità
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Come sempre C&C sono graditissimi!

Vittorio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Paolo76BG
Messaggi: 31
Messaggio: #2
QUOTE(Nevermor3 @ Aug 21 2013, 05:36 PM) *
Ciao a tutti,

Spero che le vostre ferie proseguano bene, le mie sono temporaneamente sospese.. fino a sabato!

A ferragosto ho fatto una serie di scatti al tramonto, diciamo che ci ho provato.. queste due immagini sono il risultato:

1) Questo scatto voleva essere una prova per i colori del tramonto, non mi soddisfa in quanto sembra scialbo e spento.. nonostante l'istogramma risulti esteso e con picchi su ombre e gamma centrale (più la bruciatura del sole, lasciata per evitare di spegnere troppo il resto dell'immagine).



2) Questa mi piace già di più, è più carica e satura e la cornice le da un po' di profondità



Come sempre C&C sono graditissimi!

Vittorio


Ciao Vittorio,premesso che io son più un fotografo di macro che paesaggistico,la prima foto la preferisco rispetto alla seconda,la seconda non ha un soggetto ben definito,la prima secondo me ha solo necessità di un incremento di sharpen e già può notevolmente migliorare,eventualmente se vuoi puoi dare una ritoccata su alte luci-ombre-mezzitoni e son certo che prende vita e non è più scialba,ricordati sempre la regola compositiva dei terzi per dare maggiore attenzione a una parte della foto.In ogni caso complimenti e ti invito a guardare il mio sito su nikon photographers http://www.nikonphotographers.it/paolopanzeri5 Saluti e buoni scatti con ottima luce! ciao Paolo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Paolo76BG il Aug 21 2013, 06:12 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Vittorio, la prima secondo me è la meglio riuscita, per i colori basta intervenire un pò in pp e avrai una bellissima foto perchè già così ha dei bei colori, la seconda troppo disturbata da quella "cornice silhouette". Come sempre pareri personali.
Ciao Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #4
ciò che hai pelato non lo recuperi................
se hai il raw prova il bilanciamento del bianco su nuvoloso
nella prima i pali in primo piano sfocati disturbano

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Sicuramente migliore, secondo me, la prima a livello di composizione ma trovo più corretta la seconda come esposizione.
Nella prima non mi sembra che le tonalità siano particolarmente spente.

P.S. Non comprendo perchè postare in thread altrui i propri scatti. A meno che non servano per una dimostrazione diretta a corollario del proprio commento mi sembrano un'inutile inquinamento della discussione in oggetto.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Meglio la prima per composizione, nella seconda la cornice occupa la maggior parte del frame,
le cromie della prima non mi sembrano così spente come dici.


ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #7
QUOTE(Paolo76BG @ Aug 21 2013, 07:10 PM) *
Ciao Vittorio,premesso che io son più un fotografo di macro che paesaggistico,la prima foto la preferisco rispetto alla seconda,la seconda non ha un soggetto ben definito,la prima secondo me ha solo necessità di un incremento di sharpen e già può notevolmente migliorare,eventualmente se vuoi puoi dare una ritoccata su alte luci-ombre-mezzitoni e son certo che prende vita e non è più scialba,ricordati sempre la regola compositiva dei terzi per dare maggiore attenzione a una parte della foto.In ogni caso complimenti e ti invito a guardare il mio sito su nikon photographers


Ciao,
Ti ringrazio per il commento ma non capisco l'utilità al thread di postare una tuo foto non inerente per farti pubblicità.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #8
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 21 2013, 07:11 PM) *
Ciao Vittorio, la prima secondo me è la meglio riuscita, per i colori basta intervenire un pò in pp e avrai una bellissima foto perchè già così ha dei bei colori, la seconda troppo disturbata da quella "cornice silhouette". Come sempre pareri personali.
Ciao Beniamino


Ciao Beniamino e grazie del passaggio,
Vedo che preferite la prima, probabilmente la seconda è stata composta in modo errato.. implica che devo impegnarmi di più! rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Nevermor3 @ Aug 22 2013, 08:50 AM) *
Ciao,
Ti ringrazio per il commento ma non capisco l'utilità al thread di postare una tuo foto non inerente per farti pubblicità.


in effetti è una cosa molto scorretta, senza nessuna utilità all'autore del 3D, a cui secondo me qualcuno dovrebbe provvedere........come minimo a rimuovere.............

un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Va @ Aug 21 2013, 08:09 PM) *
ciò che hai pelato non lo recuperi................
se hai il raw prova il bilanciamento del bianco su nuvoloso
nella prima i pali in primo piano sfocati disturbano

ciao


Disturbano perchè sono sfocati/scarsamente leggibili o perchè li ho inclusi? Da quello che ho studiacchiato il suggerimento che trovo sempre ripetuto è quello di includere qualcosa in primo piano, in modo da dare più profondità al landscape.

Grazie,

QUOTE(sinclair_gio @ Aug 21 2013, 10:44 PM) *
Sicuramente migliore, secondo me, la prima a livello di composizione ma trovo più corretta la seconda come esposizione.
Nella prima non mi sembra che le tonalità siano particolarmente spente.

P.S. Non comprendo perchè postare in thread altrui i propri scatti. A meno che non servano per una dimostrazione diretta a corollario del proprio commento mi sembrano un'inutile inquinamento della discussione in oggetto.

Ciao


Ciao Gio e grazie del passaggio,

Come ho scritto sopra pensavo di aver composto qualcosa di meno banale nella seconda ma evidentemente non ho colto il gusto del pubblico (oppure ho cannato tecnicamente). Effettivamente l'esposizione della seconda è più incisiva, forse è per quello che la preferisco.

Grazie per il P.S., mi trovi completamente d'accordo.

QUOTE(fangel @ Aug 21 2013, 10:53 PM) *
Meglio la prima per composizione, nella seconda la cornice occupa la maggior parte del frame,
le cromie della prima non mi sembrano così spente come dici.
ciao Angio.


Ciao Angio,
Secondo te il problema della 2° è riconducibile al fatto che ho esagerato con le silhouette di cornice?
Per la prima forse "spenta" non è l'aggettivo giusto.. è difficile esprimersi in modo efficace ma se la confronti con la 2° vedi che quest'ultima è più accattivante (a gusto mio), probabilmente perchè ho incluso più cielo blu e il contrasto esce con maggiore potenza!

Grazie,

Messaggio modificato da Nevermor3 il Aug 22 2013, 08:39 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Nevermor3 @ Aug 22 2013, 09:38 AM) *
Disturbano perchè sono sfocati/scarsamente leggibili o perchè li ho inclusi? Da quello che ho studiacchiato il suggerimento che trovo sempre ripetuto è quello di includere qualcosa in primo piano, in modo da dare più profondità al landscape.


hai letto bene....ma deve essere un qualcosa ben visibile e correttamente visibile...in modo che riesca a dare il "la" all'immagine.........se è una cosa informe e sfocata crea solo disturbo


ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Va @ Aug 22 2013, 09:43 AM) *
hai letto bene....ma deve essere un qualcosa ben visibile e correttamente visibile...in modo che riesca a dare il "la" all'immagine.........se è una cosa informe e sfocata crea solo disturbo
ciao


Tutto chiaro, grazie Mauro e complimenti per la tua galleria.. come si suol dire hai una bella zampa!!
grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Va @ Aug 22 2013, 09:43 AM) *
hai letto bene....ma deve essere un qualcosa ben visibile e correttamente visibile...in modo che riesca a dare il "la" all'immagine.........se è una cosa informe e sfocata crea solo disturbo
ciao


Son con Mauro. Credo ke qui non sia solo un piccolo primo piano perchè occupa un pò più della metà del frame e di paesaggio c'è un piccolo scorcio quindi il soggetto sembra la silhouette poco interessante ke rovina la foto. Secondo me tentare tentare e non stancarsi mai e imparare dai propri errori è la cosa migliore.Ciao ciao e come sempre parere di un amatore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #14
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 22 2013, 10:03 AM) *
Son con Mauro. Credo ke qui non sia solo un piccolo primo piano perchè occupa un pò più della metà del frame e di paesaggio c'è un piccolo scorcio quindi il soggetto sembra la silhouette poco interessante ke rovina la foto. Secondo me tentare tentare e non stancarsi mai e imparare dai propri errori è la cosa migliore.Ciao ciao e come sempre parere di un amatore.


Grazie Beniamino,
Mai aver paura di provare e sbagliare!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #15
Aggiorno il thread con questa elaborazione dello stesso tramonto (scatto diverso)

Che ve ne pare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #16
non è male, ma vedo la composizione della foto tagliata in due, potevi provare a includere o più cielo quindi molto sicuramente eliminando il primo piano o fare l esatto contrario aumentando il primo piano e lasciando il sole con i monti su un terzo superiore.O magari un taglio verticale.
Parere personale.

[attachment=180952:Nevermor3.jpg]
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #17
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 22 2013, 02:48 PM) *
non è male, ma vedo la composizione della foto tagliata in due, potevi provare a includere o più cielo quindi molto sicuramente eliminando il primo piano o fare l esatto contrario aumentando il primo piano e lasciando il sole con i monti su un terzo superiore.O magari un taglio verticale.
Parere personale.

[attachment=180952:Nevermor3.jpg]


Grazie della dritta Beniamino, mi sembra renda meglio in verticale!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Figurati è un piacere, è sempre "quasi" meglio l orizzontale per i paesaggi ma avvolte per aggiustare o per gusti il verticale può andare più ke bene.se non ci fosse quel leggero errore della composiz sarebbe meglio orizzontale perchè avresti avuto più Acqua visibile mentre nel verticale è un pò rinchiusa.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 21 2013, 10:44 PM) *
Sicuramente migliore, secondo me, la prima a livello di composizione ma trovo più corretta la seconda come esposizione.
Nella prima non mi sembra che le tonalità siano particolarmente spente.

P.S. Non comprendo perchè postare in thread altrui i propri scatti. A meno che non servano per una dimostrazione diretta a corollario del proprio commento mi sembrano un'inutile inquinamento della discussione in oggetto.

Ciao

Oltre al commento tecnico di Giovanni che sottoscrivo sono anche d'accordo sul P.S.
Se uno vuole postare una sua foto lo può fare aprendo una nuova discussione e non "intrufolarsi" su quelle degli altri.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Ciao Vittorio, ti dico anche io la mia idea sulle foto, la compo della prima non mi piace, il primo piano non è interessante ed è pure sfocato e nemmeno parte dall'angolo basso a sx come forse volevi, insomma, + che un elemento di interesse il primo piano è un disturbo.
A livello tecnico quel sole bruciato penalizza molto lo scatto, in casi simili se non hai filtri conviene sempre fare una doppia o tripla esposizione e poi montare in postproduzione assieme i 2/3 scatti. Nella parte alta un po' + di spazio sopra al sole avrebbe dato + respiro alla foto che così risulta un po' stretta, per quel che riguarda i colori non esaltano nemmeno a me, soprattutto l'acqua in basso a sx è di un azzurro blu abbastanza irreale. 2 piccole curiosità mie, come mai f/11 e il primo piano così sfocato, avevi la reflex appoggiata proprio sui legni in primo piano ? E' per caso un ritaglio di una foto + grande ?

Perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto sulla seconda, la silhouette è troppa, occupa + di metà frame ed appesantisce moltissimo lo scatto, nella maggior parte dei casi (ma non è detto che non si trovi l'occasione per fare diversamente) la situazione è l'opposto ovvero poca silhouette e molto + spazio ad esempio al tramonto.

Meglio l'ultima, continua a non piacermi il primo piano che trovo poco bello a livello "estetico" e fotografico ma hai gestito bene la luce, noto sempre però una dominante verdina che si nota parecchio nell'acqua e nel cielo. In questa forse potevi lasciare un filo di spazio in meno al cielo in modo da non piazzare l'orizzonte centrale, lo scatto mi restituisce la sensazione di pendenza a dx ma non conoscendo il luogo potrebbe benissimo essere la curvatura della riva a dare questa impressione.

Ciao,
Fab




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #21
QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 22 2013, 04:04 PM) *
Ciao Vittorio, ti dico anche io la mia idea sulle foto, la compo della prima non mi piace, il primo piano non è interessante ed è pure sfocato e nemmeno parte dall'angolo basso a sx come forse volevi, insomma, + che un elemento di interesse il primo piano è un disturbo.
A livello tecnico quel sole bruciato penalizza molto lo scatto, in casi simili se non hai filtri conviene sempre fare una doppia o tripla esposizione e poi montare in postproduzione assieme i 2/3 scatti. Nella parte alta un po' + di spazio sopra al sole avrebbe dato + respiro alla foto che così risulta un po' stretta, per quel che riguarda i colori non esaltano nemmeno a me, soprattutto l'acqua in basso a sx è di un azzurro blu abbastanza irreale. 2 piccole curiosità mie, come mai f/11 e il primo piano così sfocato, avevi la reflex appoggiata proprio sui legni in primo piano ? E' per caso un ritaglio di una foto + grande ?

Perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto sulla seconda, la silhouette è troppa, occupa + di metà frame ed appesantisce moltissimo lo scatto, nella maggior parte dei casi (ma non è detto che non si trovi l'occasione per fare diversamente) la situazione è l'opposto ovvero poca silhouette e molto + spazio ad esempio al tramonto.

Meglio l'ultima, continua a non piacermi il primo piano che trovo poco bello a livello "estetico" e fotografico ma hai gestito bene la luce, noto sempre però una dominante verdina che si nota parecchio nell'acqua e nel cielo. In questa forse potevi lasciare un filo di spazio in meno al cielo in modo da non piazzare l'orizzonte centrale, lo scatto mi restituisce la sensazione di pendenza a dx ma non conoscendo il luogo potrebbe benissimo essere la curvatura della riva a dare questa impressione.

Ciao,
Fab


Ciao Fabrizio e grazie del passaggio,

La prima non è corretta a livello compositivo, il mio limite attuale (scatto da un paio di mesi) mi vincola ad alcune correzioni su LR per cui la tua dritta sull'esposizione multipla (non ti riferisci all'HDR vero?) va studiata. Ho scattato a F11 per avere più PDC possibile ma ero a non più di un metro dai pali. Ho croppato ma di poco.

Sulla seconda è tutto chiaro, mi piaceva la silhouette del copertone ma per far capire di cosa si tratta ho dovuto includere troppo frame.

La terza ha un che di verdino, confermo.. facile che mi sia sfuggita la cosa a causa del fatto che ho lavorato su N foto molto simili e credo che l'occhio si sia un po' abituato alla dominante verde presente huh.gif l'orizzonte è centrale perchè volevo includere sia i pali (resi maggiormente riconoscibili in PP) che il contrasto azzurro/arancio del cielo.. forse croppando un po' il cielo risulta composta in modo migliore.. a breve riposto.

Grazie di tutto




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #22
QUOTE(Nevermor3 @ Aug 22 2013, 05:46 PM) *
Ciao Fabrizio e grazie del passaggio,

La prima non è corretta a livello compositivo, il mio limite attuale (scatto da un paio di mesi) mi vincola ad alcune correzioni su LR per cui la tua dritta sull'esposizione multipla (non ti riferisci all'HDR vero?) va studiata. Ho scattato a F11 per avere più PDC possibile ma ero a non più di un metro dai pali. Ho croppato ma di poco.

Sulla seconda è tutto chiaro, mi piaceva la silhouette del copertone ma per far capire di cosa si tratta ho dovuto includere troppo frame.

La terza ha un che di verdino, confermo.. facile che mi sia sfuggita la cosa a causa del fatto che ho lavorato su N foto molto simili e credo che l'occhio si sia un po' abituato alla dominante verde presente huh.gif l'orizzonte è centrale perchè volevo includere sia i pali (resi maggiormente riconoscibili in PP) che il contrasto azzurro/arancio del cielo.. forse croppando un po' il cielo risulta composta in modo migliore.. a breve riposto.

Grazie di tutto


Ecco la terza, anche se i pali non piacciono :-) in ogni caso la sensazione di pendenza è dovuta alla forma della riva opposta, se controlli il palo in acqua è perfettamente dritto (almeno ad occhio).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #23
per me già meglio, ora hai il mare ke la fa da padrone occupando il 70% del frame, forse una strettina ai lati sia dx ke sx e fatto.
Ciao ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nevermor3
Messaggi: 68
Messaggio: #24
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 22 2013, 06:12 PM) *
per me già meglio, ora hai il mare ke la fa da padrone occupando il 70% del frame, forse una strettina ai lati sia dx ke sx e fatto.
Ciao ciao


Più o meno ci siamo, grazie a te e a tutti!

grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Buono il taglio dell'ultima, ma le cromie non mi convincono vedo una dominante Magenta, meglio le cromie della precedente.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi