FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Programma Free Per File Nef
Rispondi Nuova Discussione
Poggius
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti! Vi scrivo per chiedere un piccolo aiuto.
Vorrei cominciare a scattare fotografie in formato NEF e avventurarmi verso questo "mondo"
Quale programma free mi consigliate da scaricare, che sia buono?
buzz
Staff
Messaggio: #2
View NX è il nativo. con questo potrai avere direttamente corretti i parametri impostati in macchina.
altrimenti ce ne sono diversi: raw therapee è uno di questi, ma se fai una ricerca su google ne trovi tanti.
Poggius
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Aug 20 2013, 07:28 PM) *
View NX è il nativo. con questo potrai avere direttamente corretti i parametri impostati in macchina.
altrimenti ce ne sono diversi: raw therapee è uno di questi, ma se fai una ricerca su google ne trovi tanti.


Grazie smile.gif
piero1146
Messaggio: #4
chiedo scusa se mi intrometto ma prima di aprire un altro topic vorrei chiedere un'informazione alla vasta platea di esperti che frequentano il club.
vorrei sapere sempre per cortesia cosa usare per visualizzare( non elaborare che per questo con view e ps me la cavo) ma solo visualizzare i files nef della d80 e della d300 su win xp sp 3.
ringrazio sentitamente chi volesse aiutarmi e se mi sono intromesso abusivamente chiedo ancora scusa e spostate pure la domanda su una sezione più consona
grazie piero
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(piero1146 @ Aug 20 2013, 09:47 PM) *
chiedo scusa se mi intrometto ma prima di aprire un altro topic vorrei chiedere un'informazione alla vasta platea di esperti che frequentano il club.
vorrei sapere sempre per cortesia cosa usare per visualizzare( non elaborare che per questo con view e ps me la cavo) ma solo visualizzare i files nef della d80 e della d300 su win xp sp 3.
ringrazio sentitamente chi volesse aiutarmi e se mi sono intromesso abusivamente chiedo ancora scusa e spostate pure la domanda su una sezione più consona
grazie piero


Perché non continuare sempre con view?

come visualizzatore è più che ottimo, senza andare nei menu con le due maniglie laterali mostri/nascondi browser e modifiche, con quella in basso cambi la proporzione immagine/anteprime, con F schermo intero entra/esci, non manca nulla mi sembra.

saro
buzz
Staff
Messaggio: #6
fast stone e visualizzi tutto
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(Poggius @ Aug 20 2013, 07:04 PM) *
Salve a tutti! Vi scrivo per chiedere un piccolo aiuto.
Vorrei cominciare a scattare fotografie in formato NEF e avventurarmi verso questo "mondo"
Quale programma free mi consigliate da scaricare, che sia buono?


Oltre a quelli consigliati da buzz c'è anche gimp sempre gratuito che con il suo UFRaw si presenta come una sorta di camera raw, crei uno sviluppo per poi passare in caso al ritocco.

saro
piero1146
Messaggio: #8
grazie a tutti proverò con i programmi suggeriti
saluti piero
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Aug 20 2013, 07:28 PM) *
View NX è il nativo. con questo potrai avere direttamente corretti i parametri impostati in macchina.
altrimenti ce ne sono diversi: raw therapee è uno di questi, ma se fai una ricerca su google ne trovi tanti.


Il problema dei raw converter OEM è la qualità del profilo colore. Raw Therapee, giocando con le opzioni, è ottimo per il demosaicing, ma sui colori è bene passare sulla correzione selettiva in ACR o PS. Molto frequente la comparsa di haze (errato punto di nero e contrasti inadatti al sensore)

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Non è una questione di raw converter ,la questione è sempre di chi lo usa e come smile.gif
linuxpac
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ Aug 21 2013, 02:55 PM) *
Il problema dei raw converter OEM è la qualità del profilo colore. Raw Therapee, giocando con le opzioni, è ottimo per il demosaicing, ma sui colori è bene passare sulla correzione selettiva in ACR o PS. Molto frequente la comparsa di haze (errato punto di nero e contrasti inadatti al sensore)

A presto telefono.gif

Elio

Fortunatamente, su Raw Therapee è possibile utilizzare i profili colore della propria fotocamera Nikon. Il problema è riuscire a pescare i file .icm, ma vi sono suggerimenti in proposito nello stesso manuale di Raw Therapee (basta scaricarlo da qui e cercare all'interno dello stesso la parola "Nikon").

Messaggio modificato da linuxpac il Aug 31 2013, 03:39 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio