FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D4
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ero intenzionato a comprarmi questo gioiellino cosa ne pensato voi???
stanco di mille problemi stanco di non poter fotografare per motivi di luce stanco di non poter fotografare ad altissimi iso stanco di moltissime cose!!!!!!
cosa ne pensate voi

Messaggio modificato da alessandrobig il Aug 20 2013, 03:19 PM
vettori
Messaggio: #2
Io sono passato da D800 a D4 e non mi pento. Mi manca un po' la mega capacità di crop ma per il resto.
Il corpo poi... perfetto per me.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(vettori @ Aug 20 2013, 04:20 PM) *
Io sono passato da D800 a D4 e non mi pento. Mi manca un po' la mega capacità di crop ma per il resto.
Il corpo poi... perfetto per me.

allora premetto che non so'se comprarla io sono un possessore di una nikon d2x che a quei tempi faceva scintille smilinodigitale.gif anche ora devo dire che si comporta ancora benissimo fino ad 800 iso va alla grande perfetta "diciamo"
voi cosa dite a riguardo della d2x apparte, (e'un po'vecchiotta la nikon d2x )

Messaggio modificato da alessandrobig il Aug 20 2013, 03:24 PM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #4
E' l'ammiraglia di casa Nikon, macchina eccellente e flessibile, in meno rispetto ad una D800 ha solo la risoluzione. Per il resto ha un'altissima tenuta agli alti ISO, raffica veloce e buffer capiente, adatta a tutti i generi di fotografia, secondo me eccelle nello sport e nella caccia fotografica.

Ma ovviamente merita obiettivi di grande qualità. Se prendessi una D4 come zoom andrei solo con la triade f2.8 (14-24 / 24-70 / 70-200) ai quali abbinerei dei fissi luminosi a seconda delle esigenze. Ma sicuramente devi mettere in conto anche la spesa per un corredo di lenti di alta qualità, se già non le hai.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 20 2013, 04:26 PM) *
E' l'ammiraglia di casa Nikon, macchina eccellente e flessibile, in meno rispetto ad una D800 ha solo la risoluzione. Per il resto ha un'altissima tenuta agli alti ISO, raffica veloce e buffer capiente, adatta a tutti i generi di fotografia, secondo me eccelle nello sport e nella caccia fotografica.

Ma ovviamente merita obiettivi di grande qualità. Se prendessi una D4 come zoom andrei solo con la triade f2.8 (14-24 / 24-70 / 70-200) ai quali abbinerei dei fissi luminosi a seconda delle esigenze. Ma sicuramente devi mettere in conto anche la spesa per un corredo di lenti di alta qualità, se già non le hai.

e'vero concordo pienamente su tutto quello che hai detto

Messaggio modificato da alessandrobig il Aug 20 2013, 03:29 PM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #6
QUOTE(alessandrobig @ Aug 20 2013, 04:27 PM) *
scusami ma all'inizio ti rivolgi alla nikon d2x


No, parlavo delle D4.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 20 2013, 04:28 PM) *
No, parlavo delle D4.

E' l'ammiraglia di casa Nikon, macchina eccellente e flessibile, in meno rispetto ad una D800 ha solo la risoluzione. Per il resto ha un'altissima tenuta agli alti ISO, raffica veloce e buffer capiente, adatta a tutti i generi di fotografia, secondo me eccelle nello sport e nella caccia fotografica.
QUA SOPRA PARLAVI DELLA D2X??



Ma ovviamente merita obiettivi di grande qualità. Se prendessi una D4 come zoom andrei solo con la triade f2.8 (14-24 / 24-70 / 70-200) ai quali abbinerei dei fissi luminosi a seconda delle esigenze. Ma sicuramente devi mettere in conto anche la spesa per un corredo di lenti di alta qualità, se già non le hai.
QUA SOPRA PARLAVI DELLA D4??

Messaggio modificato da alessandrobig il Aug 20 2013, 03:31 PM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #8
QUOTE(alessandrobig @ Aug 20 2013, 04:31 PM) *
E' l'ammiraglia di casa Nikon, macchina eccellente e flessibile, in meno rispetto ad una D800 ha solo la risoluzione. Per il resto ha un'altissima tenuta agli alti ISO, raffica veloce e buffer capiente, adatta a tutti i generi di fotografia, secondo me eccelle nello sport e nella caccia fotografica.
QUA SOPRA PARLAVI DELLA D2X??
Ma ovviamente merita obiettivi di grande qualità. Se prendessi una D4 come zoom andrei solo con la triade f2.8 (14-24 / 24-70 / 70-200) ai quali abbinerei dei fissi luminosi a seconda delle esigenze. Ma sicuramente devi mettere in conto anche la spesa per un corredo di lenti di alta qualità, se già non le hai.
QUA SOPRA PARLAVI DELLA D4??


Parlavo solo della D4, le caratteristiche di maggiore buffer, maggiore raffica e risoluzione inferiore alla D800 si riferiscono alla D4. La D2X non l'ho nominata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 20 2013, 04:35 PM) *
Parlavo solo della D4, le caratteristiche di maggiore buffer, maggiore raffica e risoluzione inferiore alla D800 si riferiscono alla D4. La D2X non l'ho nominata.

E riguardo alla nikon d2x cosa mi sa'dire apparte,

Messaggio modificato da alessandrobig il Aug 20 2013, 03:36 PM
solstizio
Messaggio: #10
...se non ricordo male sta sopra le 5000 euro...che dire tanta roba solo per la tenuta agli alti iso rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
vettori
Messaggio: #11
Ahia, brutta piega sto post... Ultimamente succede spesso. Che biiip.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(solstizio @ Aug 20 2013, 04:36 PM) *
...se non ricordo male sta sopra le 5000 euro...che dire tanta roba solo per la tenuta agli alti iso rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

anche lei si sta riferendo alla nikon d4 giustoooo????
della d2x cosa mi sapete dire e'una buona nikon secondo voi meglio delle entry level????esempio nikon d3100 agli alti iso,e'megli oentry level o d2x

QUOTE(vettori @ Aug 20 2013, 04:40 PM) *
Ahia, brutta piega sto post... Ultimamente succede spesso. Che biiip.

cosa intende

QUOTE(vettori @ Aug 20 2013, 04:40 PM) *
Ahia, brutta piega sto post... Ultimamente succede spesso. Che biiip.

cosa intende
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #13
QUOTE(alessandrobig @ Aug 20 2013, 04:36 PM) *
E riguardo alla nikon d2x cosa mi sa'dire apparte,


La D2X, come è noto, è un corpo macchina con probabilmente il miglior sensore CCD mai montato su una Nikon. A iso bassi ancora dice la sua, con delle cromie, secondo alcuni, molto particolari. Ma ha lo svantaggio di essere molto rumorosa dai 400 iso in su, quindi difficilmente utilizzabile in situazioni che richiedono alti iso, tipo sport al chiuso, concerti, e in genere fotografie in interno a luce ambiente.

La raffica da appena 5fps è ormai alla pari anche con le entry level.

Come secondo corpo è sicuramente ottima, ma come primo corpo, è stata ampiamente superata.
Una D4 in confronto alla D2X ha una gamma dinamica molto più estesa, una PDC più ridotta se usata con lenti luminose grazie al sensore di formato più grande (la D2X è una APS-C, la D4 una Full Frame), una resa ad alti ISO incredibile (utilizzabile anche a 6400 ISO), oltre ad una raffica mostruosa (10fps). Non dimentichiamoci anche il sistema AF decisamente superiore nella D4.

Insomma, è ovvio che dopo 8 anni (il tempo trascorso tra l'uscita della D2X e l'uscita della D4) la tecnologia in campo fotografico ha compiuto passi da giganti.

Potendola acquistare, è sicuramente una scelta vincente quella della D4.

Messaggio modificato da Franco.DeFabritiis il Aug 20 2013, 03:49 PM
mgsurf
Messaggio: #14
Ho sia la D4 che la D800. Sono due macchine diverse. Dipende da che uso ne vuoi fare, certo che con la D4 vai sul sicuro, veloce, accurata, iso fenomenali ed altro. La D800 è molto lenta ma da crop favolosi. Non avrà iso altissimi però qualità immagine è straordinaria.
Davvero dipende l'uso che ne farai.
Ciao,
Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 20 2013, 04:47 PM) *
La D2X, come è noto, è un corpo macchina con probabilmente il miglior sensore CCD mai montato su una Nikon. A iso bassi ancora dice la sua, con delle cromie, secondo alcuni, molto particolari. Ma ha lo svantaggio di essere molto rumorosa dai 400 iso in su, quindi difficilmente utilizzabile in situazioni che richiedono alti iso, tipo sport al chiuso, concerti, e in genere fotografie in interno a luce ambiente.

La raffica da appena 5fps sono ormai alla pari anche con le entry level.

Come secondo corpo è sicuramente ottima, ma come primo corpo, è stata ampiamente superata.
Una D4 ha in confronto alla D2X ha una gamma dinamica molto più estesa, una PDC più ridotta se usata con lenti luminose grazie al sensore di formato più grande (la D2X è una APS-C, la D4 una Full Frame), una resa ad alti ISO incredibile (utilizzabile anche a 6400 ISO), oltre ad una raffica mostruosa (10fps). Non dimentichiamoci anche il sistema AF decisamente superiore nella D4.

Insomma, è ovvio che dopo 8 anni (il tempo trascorso tra l'uscita della D2X e l'uscita della D4) la tecnologia in campo fotografico ha compiuto passi da giganti.

Potendola acquistare, è sicuramente una scelta vincente quella della D4.

la nikon d2x ha una raffica fino a 8 fps in modalita'crop

Messaggio modificato da alessandrobig il Aug 20 2013, 03:52 PM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #16
QUOTE(alessandrobig @ Aug 20 2013, 04:49 PM) *
la nikon d2 ha una raffica fino a 8 fps in modalita'crop


Si, certo, comunque inferiore ai 10fps della D4.
umby_ph
Messaggio: #17
ma perché vai in giro a chiedere della D2x se ce l'hai (e sicuro la conosci meglio di chi come me non ce l'ha) e poi non vuoi comprare la D4?
LorenziLuca
Messaggio: #18
QUOTE(vettori @ Aug 20 2013, 04:40 PM) *
Ahia, brutta piega sto post... Ultimamente succede spesso. Che biiip.



Pollice.gif

Troppo spesso.

Luca
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 20 2013, 04:47 PM) *
La D2X, come è noto, è un corpo macchina con probabilmente il miglior sensore CCD mai montato su una Nikon.


Quella è la D200,

a parte questo Vettori ha ragione nel dire che questo post è incline a una brutta piega, non sono tanto certo che vengano prese in considerazioni apparecchiature in linea con le vere esigenze e aggiungo alla lista dei dubbi che corpi di qualche anno fa siano ancora ben lontani dall'essere messi alle corde dai rispettivi utilizzatori. dry.gif

saro
carlo_64
Messaggio: #20
QUOTE(alessandrobig @ Aug 20 2013, 04:16 PM) *
Ero intenzionato a comprarmi questo gioiellino cosa ne pensato voi???
stanco di mille problemi stanco di non poter fotografare per motivi di luce stanco di non poter fotografare ad altissimi iso stanco di moltissime cose!!!!!!
cosa ne pensate voi

Mi fa spece una domanda del genere, tu solo puoi saperlo, io da D4 sono passato a D800E e sono felicissimo e difficilmente tornerei indietro, d4 macchina fantastica adatta a tutto senza mezzi termini, ma ti serve? Se invece è una scimmia, toglietela e cresci nel tempo, non è una critica ma pura verità ci sono già passato.
solstizio
Messaggio: #21
QUOTE(mgsurf @ Aug 20 2013, 04:49 PM) *
Ho sia la D4 che la D800. Sono due macchine diverse. Dipende da che uso ne vuoi fare, certo che con la D4 vai sul sicuro, veloce, accurata, iso fenomenali ed altro. La D800 è molto lenta ma da crop favolosi. Non avrà iso altissimi però qualità immagine è straordinaria.
Davvero dipende l'uso che ne farai.
Ciao,
Gianluca



...come la vedi una d800 per cerimonie (matrimoni) ? piccola parentesi
atostra
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(alessandrobig @ Aug 20 2013, 04:16 PM) *
Ero intenzionato a comprarmi questo gioiellino cosa ne pensato voi???
stanco di mille problemi stanco di non poter fotografare per motivi di luce stanco di non poter fotografare ad altissimi iso stanco di moltissime cose!!!!!!
cosa ne pensate voi


la foto senza luce non si fa, neppur 200k iso.... oggi le macchine permettono iso paurosi, ma qual'è la vera necessità? dalla d2x a passare anche solo ad una D600 il passo è enorme. io credo: inutile avere super corpi se non ci abbini ottiche di pari livello e sopratutto tecnica di pari livello.

imho, per un amatore le prosumer nikon (7100 e 600) offrono prestazione ampiamente sufficienti che solo qualche anno fa erano fantascienza. e le foto le facevano lo stesso. e con quello che risparmi puoi prenderti ottiche di qualità
maxm8117
Messaggio: #23
Io la butto li...cosa ne pensi della d3s? Io da felice possessore la vedo fenomenale agli alti iso ed ha affinche velocissime...per me è una bomba....e forse risparmi qualcosa rispetto alla d4 Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(alessandrobig @ Aug 20 2013, 04:16 PM) *
Ero intenzionato a comprarmi questo gioiellino cosa ne pensato voi???
stanco di mille problemi stanco di non poter fotografare per motivi di luce stanco di non poter fotografare ad altissimi iso stanco di moltissime cose!!!!!!
cosa ne pensate voi


E cosa dovremmo rispondere?! non esiste di meglio in casa Nikon al momento attuale, poi vedi tu texano.gif
Se hai la pecunia...perchè no?

Graziano

QUOTE(alessandrobig @ Aug 20 2013, 04:36 PM) *
E riguardo alla nikon d2x cosa mi sa'dire apparte,


Scusa, ma non la possiedi??!! hmmm.gif

boh

Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(mgsurf @ Aug 20 2013, 04:49 PM) *
Non avrà iso altissimi però qualità immagine è straordinaria.


6400ISO non sono alti abbastanza?! d'accordo, quelli della D4 sono il massimo, ma dire che la D800 "non ha ISO altissimi" fa un pò ridere, se posso hmmm.gif

Graziano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »