FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Monitor Dell, Dubbio.
Rispondi Nuova Discussione
shark84
Messaggio: #1
Salve gente,
Ho un dubbio sulla scleta del monitor Dell u2413 oppure u2713HM. Ho letto migliaia di post a riguardo ma il mio problema è legato dal budget 500 euro circa e dall' utilizzo di esso. L' utilizzo è principalemente per la fotografia, ma non ne facio un uso PRO, mi spiego, mi posso accontantare di un monitor che non sia wide gamut avendo utilizzato fin ad ora monitor sicuramente non wide gamut (display retina mac) e imac 2007 ottenendo comunque piu che ottimi risultati con la calibrazione del colormunki. Con il mio budget però potrei permettermi il u2413 cheè un monitor PRO dalle caratteristiche (wide gamut - 1920x1200) , oppure il 2713HM che mi piace per lo spazio lavoro e sopratutto la risoluzione 2560x 1440 (copre il 100% del srgb). Come spendere i miei soldi???? aiutooo!!!

Se torna utile, ho una d800, vorrei apprezzare i file che essa genera, lavorarli con comodità, il tutto andrà collegato al mac book pro retina. Occasionalmente realizzo anche montaggi video.

Messaggio modificato da shark84 il Aug 20 2013, 08:51 AM
giuliocirillo
Messaggio: #2
sono due buoni monitor, ma se il tuo utilizzo, come dici, sarà maggiormente per la fotografia, io ti consiglio il u2413, ha caratteristiche migliori per tale utilizzo. Però attenzione è un monitor buono, ma non lo definerei PRO. Per stare in questa fascia devi andare su Eizo.

ciao
shark84
Messaggio: #3
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 20 2013, 11:13 AM) *
sono due buoni monitor, ma se il tuo utilizzo, come dici, sarà maggiormente per la fotografia, io ti consiglio il u2413, ha caratteristiche migliori per tale utilizzo. Però attenzione è un monitor buono, ma non lo definerei PRO. Per stare in questa fascia devi andare su Eizo.

ciao



sono troppo tentato dalla risoluzione, e dallo spazio lavoro. Sbaglio a pensarla cosi?
giuliocirillo
Messaggio: #4
QUOTE(shark84 @ Aug 20 2013, 11:26 AM) *
sono troppo tentato dalla risoluzione, e dallo spazio lavoro. Sbaglio a pensarla cosi?


Ripeto, se sei interessato alla fotografia, e vuoi lavorare al meglio i file della tua D800 il 24" è migliore.
Se vuoi un monitor più a 360 gradi, va bene anche il 27".
Sulla risoluzione, è vero che sul 27 è maggiore, ma lo è anche lo schermo.

ciao
shark84
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 20 2013, 12:31 PM) *
Ripeto, se sei interessato alla fotografia, e vuoi lavorare al meglio i file della tua D800 il 24" è migliore.
Se vuoi un monitor più a 360 gradi, va bene anche il 27".
Sulla risoluzione, è vero che sul 27 è maggiore, ma lo è anche lo schermo.

ciao



Non è proprio così, più grande e quindi più pixel, cambiano i PPI tra il 24" ed il 27", sono piu densi nel 27" (109 PPI) contro quelli del 24" (72 ppi) ... c'è una bella differenza. Sia le immagini che il testo risulta più nitido.
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(shark84 @ Aug 21 2013, 05:09 PM) *
Non è proprio così, più grande e quindi più pixel, cambiano i PPI tra il 24" ed il 27", sono piu densi nel 27" (109 PPI) contro quelli del 24" (72 ppi) ... c'è una bella differenza. Sia le immagini che il testo risulta più nitido.


Sei proprio sicuro?
Se il 27" aveva la stessa risoluzione del 24" i suoi PPI erano minori.....giusto??
Ora il 27" ha una risoluzione maggiore, ma è anche più grande.....andrebbe calcolato......ma penso che siano li come PPI.
Comunque il 24" dovrebbe stare sui 95 PPI e non 72......
Però forse mi sbaglio in tutto......se passa qualcuno più preparato ci illumina....

ciao
shark84
Messaggio: #7
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 21 2013, 05:16 PM) *
Sei proprio sicuro?
Se il 27" aveva la stessa risoluzione del 24" i suoi PPI erano minori.....giusto??

ciao


Giusto, una tv 55 pollici 1920 x 1080 da vicino è inguardabile... va posizionata ad una certa distanza.


L'attendibilità della mia fonte sui 72 non è certificata biggrin.gif, ammesso e concesso fosse 95 fino a 109 non è molto ma nemmeno insignificante visto che comunque andranno utilizzati alla stessa distanza. Capisci che dalle mie affermazioni che il cavolo di monitor retina mi ha abituato ad una definizione maggiore e vedere monitor che ''sgranano'' (passatemi il termine) quindi con bassi ppi mi da fastidio, mi riferisco al testo, icone ed infine immagini.

Messaggio modificato da shark84 il Aug 21 2013, 04:25 PM
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(shark84 @ Aug 21 2013, 05:24 PM) *
Giusto, una tv 55 pollici 1920 x 1080 da vicino è inguardabile... va posizionata ad una certa distanza.
L'attendibilità della mia fonte sui 72 non è certificata biggrin.gif, ammesso e concesso fosse 95 fino a 109 non è molto ma nemmeno insignificante visto che comunque andranno utilizzati alla stessa distanza. Capisci che dalle mie affermazioni che il cavolo di monitor retina mi ha abituato ad una definizione maggiore e vedere monitor che ''sgranano'' (passatemi il termine) quindi con bassi ppi mi da fastidio, mi riferisco al testo, icone ed infine immagini.


Si sembrerebbe, ho ricontrollato, che il 24" sia all'incirca 95 PPI.....................mentre il 27" all'incirca 108 PPI.......quindi non è una differenza abissale................io ho un 24" è vado che è una favola.
Comunque tornando alla tua scelta............io posso solo dire che se metti sopra di tutto la fotografia, la scelta del 24" la vedo migliore, almeno dalle caratteristiche che leggo lo vedo più portato per il fotoritocco (e costa anche meno).
Poi la scelta è personale..................comunque sono due buoni monitor con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Il 24" è stato scelto da molti fotografi sia pro che amatoriali.......quindi male non sarà.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio