FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D80 Err
Rispondi Nuova Discussione
vincenzomacchia
Messaggio: #1
Salve a tutti, fino a qualche giorno fa la mia D80 ha sempre funzionato perfettamente.
Oggi primo giorno di ferie, appena l'accendo mi compare un ERR lampeggiante.
Ho letto qualche forum dove qualcuno consigliava di aggornare il firmware, l'ho fatto ma il problema persiste. Cosa mi consigliate per risolvere il problema, oltre che a mandarla in assistenza al mio ritorno dalle ferie?
Grazie Vincenzo
MarcoD5
Messaggio: #2
hai la ghiera del diaframma spostato ninte paura, porta la ghiera al valore più basso e blocca con il pulsantino
Metalslug
Banned
Messaggio: #3
Togli l obbiettivo e prova a scattare una foto (se te lo permette).
Guarda se lo specchio si apra e torni al suo posto.... Molto spesso sulla d80 il messaggio err è provocato da un danno o un blocco dell otturatore/specchio.
cuscinetto
Messaggio: #4
QUOTE(vincenzomacchia @ Aug 17 2013, 11:19 PM) *
Salve a tutti, fino a qualche giorno fa la mia D80 ha sempre funzionato perfettamente.
Oggi primo giorno di ferie, appena l'accendo mi compare un ERR lampeggiante.
Ho letto qualche forum dove qualcuno consigliava di aggornare il firmware, l'ho fatto ma il problema persiste. Cosa mi consigliate per risolvere il problema, oltre che a mandarla in assistenza al mio ritorno dalle ferie?
Grazie Vincenzo

Benvenuto! prima dell'assistenza fai delle prove per esclusione! prima un bel reset! la D80 oltre il reset normale

ha anche quello più efficace ( pulsantino sotto il coperchio di gomma, vicino alle prese per accessori )

è minuscolo, ti resetta anche gli scatti. pulisci i contatti dell'obiettivo e della ghiera, prova a cambiare SD

prova un'altra batteria, se puoi! anche un'altro obiettivo. Se non risolvi, LTR. ciao.
monteoro
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Aug 17 2013, 11:24 PM) *
hai la ghiera del diaframma spostato ninte paura, porta la ghiera al valore più basso e blocca con il pulsantino


quando la ghiera non è bloccata sull'apertura minima ovvero, il valore di diaframma più alto, il messaggio di errore è fEE; se è montato un obiettivo senza CPU invece il messaggio è F--.

Il messaggio err invece indica un malfunzionamento della fotocamera, se premendo il pulsante di scatto non si risolve..... un giro in assistenza è d'obbligo.

Speriamo che Vincenzo possa risolvere così o magari con un reset (lasciando la fotocamera senza batteria per due giorni si provoca anche un reset hardware), altrimenti LTR.
ciao
Franco
freddycream
Iscritto
Messaggio: #6
controlla quanti scatti hala macvchina che magari e' l'otturatore a fine vita
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio