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Stelle, Vie Lattee Ed Affini...
...proviamo un tutorial amatoriale ;)
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dbertin
Messaggio: #1
In questi giorni di vacanza stanno imperversando scatti notturni alla ricerca della stellata da immortalare sui nostri sensori e molti qui in primi passi stanno chiedendo consigli per migliorare i loro scatti. Come già fatto da Katia per le foto "marittime" proviamo a riunire i nostri sforzi in un topic di consigli e dritte.

Premetto che non sono un esperto ma ho già fatto alcuni tentativi in montagna e durante la mia ultima vacanza appena terminata, complice una totale assenza di inquinamento luminoso, mi sono trovato davanti ad una stellata mai vista e naturalmente mi sono cimentato con la via lattea....questo il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La cosa più importante è allontanarsi il più possibile dalle luci di qualsiasi genere e tipo....questo fa un buon 60% della riuscita dello scatto.

I dati tecnici per cercare di cogliere la via lattea dovrebbero essere volti a catturare più luce possibile, quindi:

- CAVALLETTO e TELECOMANDO (o autoscatto)

- FOCALE: più wide possibile per permetterci tempi più lunghi (vedi dopo)

- DIAFRAMMA: più aperto possibile

- TEMPI: il tempo massimo per avere le stelle ferme è pari a 550 (alcuni dicono 600, altri 500) diviso la focale equivalente FX (per cui chi usa fotocamere APS-C deve moltiplicare la propria focale per 1,5)

- ISO: fissato il diaframma massimo e il tempo più lungo possibile alziamo gli ISO finché avremo il risultato desiderato, io di solito alzo a 6400, il massimo consentito dalla mia macchina, c'è meno rumore usando 6400 e scurendo in post che usare 2300 e poi dover schiarire in post

- MAF: su infinito, alcuni obiettivi non hanno il fondo scala e continuano a ruotare, per cui è più difficile fissare l'infinito e spesso si va per tentativi, l'ideale sono i fissi manuali, con scala di MAF fluida e iperprecisa.

- POSTPRODUZIONE: regolare se sballato il WB, aumentare un po' il contrasto, fissare il punto di nero ed eventualmente togliere un po' di rumore con i software (c'è chi consiglia di impostare la riduzione NR su pose lunghe on camera e chi no)


Per ottenere invece scatti "ambientati" come questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



invece sono necessarie due esposizioni, una intorno al tramonto per il primo piano da fondere poi con la nostra stellata. In questo caso per le stelle non ho aspettato che diventasse buio completamente e mi sono tenuto più basso con gli ISO diminuendo la luminosità e catturando meno stelle in maniera da risultare più equilibrato con il primo piano. Ovviamente i due scatti sono realizzati a distanza di tempo uno dall'altro.


C'è sicuramente ancora molto da dire, ho sicuramente dimenticato qualcosa.....lancio la discussione e speriamo sia d'aiuto a tutti smile.gif

Ciao

Daniele

rudy.fra
Messaggio: #2
grazie, molto chiaro.
avrò la fortuna di partire sabato per la montagna. fortuna perchè troverò un conoscente esperto astronomo che si diletta in fotografia... cercherò di carpirgli tutti i segreti messicano.gif !!!!
e se combinerò qualcosa di buono voi sarete i primi a vederlo!!
francesca
dbertin
Messaggio: #3
QUOTE(rudy.fra @ Aug 13 2013, 09:11 PM) *
avrò la fortuna di partire sabato per la montagna. fortuna perchè troverò un conoscente esperto astronomo che si diletta in fotografia... cercherò di carpirgli tutti i segreti messicano.gif !!!!



...e non mancherai di far qualche soffiata anche per noi, vero? ph34r.gif
rudy.fra
Messaggio: #4
Sicuro... posterò quando il "nemico" meno se lo aspetta!
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #5
Ottima iniziativa Daniele. Per la mia poca esperienza in materia ho notato che la regola del 600 che funzionava benissimo con la DX (usando ovviamente il moltiplicatore x la lunghezza focale da dividere appunto a 600) mi crea problemi con l'FX nel senso che le stelle non mi vengono puntiformi. Altra cosa da considerare se c'è un po' di IL meglio abbassare un po' gli iso ed accontentarsi di meno stelle perché il rischio è bruciare la parte bassa del frame.
Mi piacerebbe e sicuramente ci proverò ad usare la tecnica indicata da Carme1.
A parte questo complimenti Daniele due scatti superbi.
dbertin
Messaggio: #6
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 13 2013, 09:39 PM) *
Ottima iniziativa Daniele. Per la mia poca esperienza in materia ho notato che la regola del 600 che funzionava benissimo con la DX (usando ovviamente il moltiplicatore x la lunghezza focale da dividere appunto a 600) mi crea problemi con l'FX nel senso che le stelle non mi vengono puntiformi. Altra cosa da considerare se c'è un po' di IL meglio abbassare un po' gli iso ed accontentarsi di meno stelle perché il rischio è bruciare la parte bassa del frame.
Mi piacerebbe e sicuramente ci proverò ad usare la tecnica indicata da Carme1.
A parte questo complimenti Daniele due scatti superbi.


In realtà bisogna anche tener conto dell'angolazione ma non ricordo più con che formula....cosa ha indicato Carme1?

Grazie per gli apprezzamenti agli scatti.

Daniele
RosannaFerrari
Messaggio: #7
Questo diventerà sicuramente un ottimo tutorial, Daniele, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Bellissime le immagini
Ciao!
fangel
Messaggio: #8
Ottime spiegazioni Daniele, grazie mille, e complimenti per gli scatti.



Ciao Angio.

andre@x
Messaggio: #9
Grande Daniele ... La prima é bella ma la seconda é strepitosa

Ciao
dbertin
Messaggio: #10
Grazie Rosanna, Angio ed Andrea....spero qualcuno posti anche la propria esperienza per migliorare tutti quanti!

Ciao

Daniele
andre@x
Messaggio: #11
QUOTE(dbertin @ Aug 13 2013, 11:56 PM) *
Grazie Rosanna, Angio ed Andrea....spero qualcuno posti anche la propria esperienza per migliorare tutti quanti!

Ciao

Daniele

Daniele lo,farei con piacere se pensassi di potere essere utile.... La verità è che certi lavori necessitato di un grado di conoscenza e pianificazione che al momento ancora io penso di non essere giunto....

Per questo apprezzo infinitamente il tuo lavoro e ho messo il link tra i preferiti a futura memoria....

Ciao

Andrea
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #12
Carme 1 dice in altro post che sarebbe preferibile per amplificare il segnale ed eliminare il rumore fare più scatti con ISO più bassi, 1000 se non erro, e sommarli poi in pp. Per sommari lui usa un programma che si chiama maximdl ma comunque in rete si trova anche un programma free che si chiama IRIS ma che ancora neanche cerco.
Comunque il link alla discussione in cui si parlava di queste cose è il seguente:
http://www.nikonclub.it/forum/Via_Lattea-t324912.html
dbertin
Messaggio: #13
QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 14 2013, 12:26 AM) *
Carme 1 dice in altro post che sarebbe preferibile per amplificare il segnale ed eliminare il rumore fare più scatti con ISO più bassi, 1000 se non erro, e sommarli poi in pp. Per sommari lui usa un programma che si chiama maximdl ma comunque in rete si trova anche un programma free che si chiama IRIS ma che ancora neanche cerco.
Comunque il link alla discussione in cui si parlava di queste cose è il seguente:
http://www.nikonclub.it/forum/Via_Lattea-t324912.html


Ma le stelle tra uno scatto e l'altro si muovono....chissà se il software riesce ad allinearle bene....Carmé, che ci dici?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(dbertin @ Aug 14 2013, 12:29 AM) *
Ma le stelle tra uno scatto e l'altro si muovono....chissà se il software riesce ad allinearle bene....Carmé, che ci dici?


Si le stelle si muovono per effetto della rotazione della terra sul proprio asse. Per cui più aumento la potenza del tele prima avvertirò tale movimento. Con un grand angolo puoi fare foto di 30s. senza avere allungamento delle stelle.
Il software ( maximDl) che accenno (conosco e uso solo questo) lavora così: selezioni tutte le foto che hai fatto (20 ad esempio o molte di più) poi tasto "combina" e si apre una pagina con tutte le immagini. Ora il software ti dirà di scegliere una stella per fare l'allineamento, dovrai con il mouse che ha forma di un mirino centrare dentro la stella e fare clic. Man mano che clicchi compare la successiva foto e via così fino alla fine di tutte e20. Dopo di che ti dirà di scegliere un'altra stella e la prenderai dalla parte opposta.
Ti suggerisco nella scelta delle stelle, per l'allineamento, di optare per i due lati opposti in diagonale. Infine clicchi somma e anche un mosso di un centimetro viene allineato.
L' immagine che ho messo ha sfruttato questa procedura. Per realizzarla ho lavorato 5notti (naturalmente di giorno non si può) facendo moltissime foto da 900s ciascuna.
Totale 100 immagini da900s e 25 ore di esposizione che ho sommato con il metodo descritto.
Sono trenta anni che faccio astro immagini. Per qualsiasi aiuto chiamami.
Cieli sereni.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da carme1 il Aug 14 2013, 07:47 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(carme1 @ Aug 14 2013, 08:43 AM) *
Si le stelle si muovono per effetto della rotazione della terra sul proprio asse. Per cui più aumento la potenza del tele prima avvertirò tale movimento. Con un grand angolo puoi fare foto di 30s. senza avere allungamento delle stelle.
Il software ( maximDl) che accenno (conosco e uso solo questo) lavora così: selezioni tutte le foto che hai fatto (20 ad esempio o molte di più) poi tasto "combina" e si apre una pagina con tutte le immagini. Ora il software ti dirà di scegliere una stella per fare l'allineamento, dovrai con il mouse che ha forma di un mirino centrare dentro la stella e fare clic. Man mano che clicchi compare la successiva foto e via così fino alla fine di tutte e20. Dopo di che ti dirà di scegliere un'altra stella e la prenderai dalla parte opposta.
Ti suggerisco nella scelta delle stelle, per l'allineamento, di optare per i due lati opposti in diagonale. Infine clicchi somma e anche un mosso di un centimetro viene allineato.
L' immagine che ho messo ha sfruttato questa procedura. Per realizzarla ho lavorato 5notti (naturalmente di giorno non si può) facendo moltissime foto da 900s ciascuna.
Totale 100 immagini da900s e 25 ore di esposizione che ho sommato con il metodo descritto.
Sono trenta anni che faccio astro immagini. Per qualsiasi aiuto chiamami.
Cieli sereni.



Guarda i miei suggerimenti in questo thread.
http://www.nikonclub.it/forum/Via_Lattea-t324912.html
dbertin
Messaggio: #16
QUOTE(carme1 @ Aug 14 2013, 08:43 AM) *
Si le stelle si muovono per effetto della rotazione della terra sul proprio asse. Per cui più aumento la potenza del tele prima avvertirò tale movimento. Con un grand angolo puoi fare foto di 30s. senza avere allungamento delle stelle.
Il software ( maximDl) che accenno (conosco e uso solo questo) lavora così: selezioni tutte le foto che hai fatto (20 ad esempio o molte di più) poi tasto "combina" e si apre una pagina con tutte le immagini. Ora il software ti dirà di scegliere una stella per fare l'allineamento, dovrai con il mouse che ha forma di un mirino centrare dentro la stella e fare clic. Man mano che clicchi compare la successiva foto e via così fino alla fine di tutte e20. Dopo di che ti dirà di scegliere un'altra stella e la prenderai dalla parte opposta.
Ti suggerisco nella scelta delle stelle, per l'allineamento, di optare per i due lati opposti in diagonale. Infine clicchi somma e anche un mosso di un centimetro viene allineato.
L' immagine che ho messo ha sfruttato questa procedura. Per realizzarla ho lavorato 5notti (naturalmente di giorno non si può) facendo moltissime foto da 900s ciascuna.
Totale 100 immagini da900s e 25 ore di esposizione che ho sommato con il metodo descritto.
Sono trenta anni che faccio astro immagini. Per qualsiasi aiuto chiamami.
Cieli sereni.


Grazie per le delucidazioni sul software che non conoscevo.

Una domanda ancora, le foto da 900 secondi le fai con una testa a movimento equatoriale?

andre@x
Messaggio: #17
QUOTE(dbertin @ Aug 14 2013, 09:08 AM) *
Grazie per le delucidazioni sul software che non conoscevo.

Una domanda ancora, le foto da 900 secondi le fai con una testa a movimento equatoriale?


ho cercato su internet... mi pareva una battuta..... esiste davvero.... cerotto.gif ma quanto è bella l'ignoranza ..... laugh.gif


stasera provo qualche scatto..... se non mi viene bene è perchè non ho quella testa li....... laugh.gif
dbertin
Messaggio: #18
QUOTE(andre@x @ Aug 14 2013, 09:14 AM) *
ho cercato su internet... mi pareva una battuta..... esiste davvero.... cerotto.gif ma quanto è bella l'ignoranza ..... laugh.gif
stasera provo qualche scatto..... se non mi viene bene è perchè non ho quella testa li....... laugh.gif



...ogni tanto son serio anch'io wink.gif

ognuno ha la sua testa e non si può far nulla per cambiarla laugh.gif

Messaggio modificato da dbertin il Aug 14 2013, 08:16 AM
~Torque~
Messaggio: #19
QUOTE
- CAVALLETTO e TELECOMANDO (o autoscatto)


Io a questo ho combinato anche l'opzione MUP... l'avevano consigliata e l'ho usata... sembra aver funzionato!


Altra cosa che ho letto ed effettivamente mi ha dato buoni risultati (nello scatto ma anche in PP) è di impostare il WB su tungsteno (incandescenza)... l'auto potrebbe dare risultati diversi in questi casi.

Premetto che sono completamente ai primi passi su questo tipo di foto e mi baso su quelle che sono state effettivamente le mie prime foto.
Per gli ISO ho fatto varie prove, mi sono trovato con risultati buoni agendo tra gli 800 e i 3200 eseguendo a 18mm scatti tra i 20" e i 30"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

danielg45
Validating
Messaggio: #20
Stasera vorrei provare anch'io un valta ambientata. D800 e samyang 14mm f2.8. Faro' due scatti. Uno per l'ambiente e uno per la volta a f2.8. Il problema e' come si fondono le stelle delle due foto se le stesse avranno posizioni diverse?
dbertin
Messaggio: #21
QUOTE(~Torque~ @ Aug 14 2013, 09:37 AM) *
Io a questo ho combinato anche l'opzione MUP... l'avevano consigliata e l'ho usata... sembra aver funzionato!
Altra cosa che ho letto ed effettivamente mi ha dato buoni risultati (nello scatto ma anche in PP) è di impostare il WB su tungsteno (incandescenza)... l'auto potrebbe dare risultati diversi in questi casi.

Premetto che sono completamente ai primi passi su questo tipo di foto e mi baso su quelle che sono state effettivamente le mie prime foto.
Per gli ISO ho fatto varie prove, mi sono trovato con risultati buoni agendo tra gli 800 e i 3200 eseguendo a 18mm scatti tra i 20" e i 30"


Avevo dimenticato il MUP...se si scatta con il telecomando è sicuramente meglio!
Io sono abituato a non impostare il WB on camera ma dopo in PP.
Le tue foto sono sicuramente buone, alzando gli ISO ti troveresti con qualche stella in più.


QUOTE(danielg45 @ Aug 14 2013, 10:08 AM) *
Stasera vorrei provare anch'io un valta ambientata. D800 e samyang 14mm f2.8. Faro' due scatti. Uno per l'ambiente e uno per la volta a f2.8. Il problema e' come si fondono le stelle delle due foto se le stesse avranno posizioni diverse?


Buono il Sammy e con la D800 vai stratranquillo!!! Le stelle le prendi solo dal secondo scatto unendo le due foto con i livelli di photoshop.

Ciao

Daniele

PS: questa l'ho fatta con D700 me Samyang 14mm...unico scatto (infatti il primo piano è nero tranne la tenda che è stata illuminata dall'interno con una lampada.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da dbertin il Aug 14 2013, 09:25 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #22
Eh con photoshop sono un po Rinco, quindi se parli di livelli mi mandi in crisi. Cmq la base, cavalletto, scatto remoto via cavo, m-up con alzaspecchio preventivo, chiusura oculare. Provero prima a iso 800 poi 1600 e 3200. Vedremo la migliore in rapporto a definizione rumore.

Messaggio modificato da danielg45 il Aug 14 2013, 09:29 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #23
Consigliate di disattivare la riduzione rumore su pose lunghe?
dbertin
Messaggio: #24
QUOTE(danielg45 @ Aug 14 2013, 10:28 AM) *
Eh con photoshop sono un po Rinco, quindi se parli di livelli mi mandi in crisi. Cmq la base, cavalletto, scatto remoto via cavo, m-up con alzaspecchio preventivo, chiusura oculare. Provero prima a iso 800 poi 1600 e 3200. Vedremo la migliore in rapporto a definizione rumore.


Io per far uscire la via lattea scatto a 6400...se non c'è inquinamento luminoso è la soluzione migliore, scurendola un po' in post perdi anche parte del rumore...con la D800 non dovresti avere problemi smile.gif

Per le maschere di livello si trovano in giro un sacco di TUTORIAL

Buone foto

Daniele

QUOTE(danielg45 @ Aug 14 2013, 10:40 AM) *
Consigliate di disattivare la riduzione rumore su pose lunghe?


Qualcuno si e qualcuno no.....se lo fai a mano dopo forse è meglio disattivarlo ma se non sei espertissimo la macchina un po' di rumore te lo toglie, io l'ho attivato per gli scatti postati qui.

Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(dbertin @ Aug 14 2013, 09:08 AM) *
Grazie per le delucidazioni sul software che non conoscevo.

Una domanda ancora, le foto da 900 secondi le fai con una testa a movimento equatoriale?


Si serve una testa equatoriale, un obbiettivo per fotografare e un'altro per guidare le lunghe esposizioni. Le mie foto da 900 s. sono tutte guidate, altrimenti ci sarebbe un gran mosso.
Io ho robotizzato il tutto cioè lavoro in remoto. Tutti i strumenti sono all'aperto, ma piloto con il computer da casa, anche a grandi distanze.
 
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