Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
Pagine: 1, 2
dbertin
In questi giorni di vacanza stanno imperversando scatti notturni alla ricerca della stellata da immortalare sui nostri sensori e molti qui in primi passi stanno chiedendo consigli per migliorare i loro scatti. Come già fatto da Katia per le foto "marittime" proviamo a riunire i nostri sforzi in un topic di consigli e dritte.

Premetto che non sono un esperto ma ho già fatto alcuni tentativi in montagna e durante la mia ultima vacanza appena terminata, complice una totale assenza di inquinamento luminoso, mi sono trovato davanti ad una stellata mai vista e naturalmente mi sono cimentato con la via lattea....questo il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


La cosa più importante è allontanarsi il più possibile dalle luci di qualsiasi genere e tipo....questo fa un buon 60% della riuscita dello scatto.

I dati tecnici per cercare di cogliere la via lattea dovrebbero essere volti a catturare più luce possibile, quindi:

- CAVALLETTO e TELECOMANDO (o autoscatto)

- FOCALE: più wide possibile per permetterci tempi più lunghi (vedi dopo)

- DIAFRAMMA: più aperto possibile

- TEMPI: il tempo massimo per avere le stelle ferme è pari a 550 (alcuni dicono 600, altri 500) diviso la focale equivalente FX (per cui chi usa fotocamere APS-C deve moltiplicare la propria focale per 1,5)

- ISO: fissato il diaframma massimo e il tempo più lungo possibile alziamo gli ISO finché avremo il risultato desiderato, io di solito alzo a 6400, il massimo consentito dalla mia macchina, c'è meno rumore usando 6400 e scurendo in post che usare 2300 e poi dover schiarire in post