FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Miglior Nikon Per Scatti Sportivi
Rispondi Nuova Discussione
chiara_emme
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio: siccome mi sto "specializzando" in fotografia equestre (salto ostacoli, galoppo, cavalli liberi in paddok che saltano sgroppano o fanno quant'altro gli passa per la testa in quel momento), e la mia D3000, per quanto fedelissima, non riesce più a supportare i miei lavori, che Nikon mi consigliereste per migliorare gli scatti? Avevo pensato alla D7000... ma non so... potrebbe andare anche una D5100 o 5200?
Grazie mille per le risposte! :)
Memez
Messaggio: #2
QUOTE(Dolceluna @ Aug 1 2013, 07:18 PM) *
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio: siccome mi sto "specializzando" in fotografia equestre (salto ostacoli, galoppo, cavalli liberi in paddok che saltano sgroppano o fanno quant'altro gli passa per la testa in quel momento), e la mia D3000, per quanto fedelissima, non riesce più a supportare i miei lavori, che Nikon mi consigliereste per migliorare gli scatti? Avevo pensato alla D7000... ma non so... potrebbe andare anche una D5100 o 5200?
Grazie mille per le risposte! smile.gif

che obiettivi usi?
MarcoD5
Messaggio: #3
Puoi anche avere la D4 ma se non hai ottiche di alto livello non serve a nulla,
Il corpo macchina è per la raffica ( scattando in jpeg e discreta anche D5100)

L'ottica velocità di messa a fuoco (fondamentale di alto livello)
chiara_emme
Messaggio: #4
Allora, premetto che fin'ora ho avuto un budget piuttosto limitato, quindi ho solamente due obiettivi: il 18-55 (che non uso quasi mai) e il nikkor 55-200 f4-5.6 che ho sempre montato (anche se spesso non riesco a sfuocare abbastanza lo sfondo)...
Purtroppo però la D3000 ha solamente 11 punti di messa a fuoco e capita che a volte la messa a fuoco automatica (uso poco la manuale, perché mi sposto continuamente e perderei troppo tempo tra uno scatto e l'altro) scelga lo sfondo al posto del soggetto principale .
A questo punto non so nemmeno io: mi tengo il corpo macchina che ho e punto su un obiettivo di livello, oppure scelgo la D5200 (o una affine) e gioco su una miglior prestazione in questo senso?
Grazie mille! smile.gif
Memez
Messaggio: #5
QUOTE(Dolceluna @ Aug 1 2013, 08:22 PM) *
Allora, premetto che fin'ora ho avuto un budget piuttosto limitato, quindi ho solamente due obiettivi: il 18-55 (che non uso quasi mai) e il nikkor 55-200 f4-5.6 che ho sempre montato (anche se spesso non riesco a sfuocare abbastanza lo sfondo)...
Purtroppo però la D3000 ha solamente 11 punti di messa a fuoco e capita che a volte la messa a fuoco automatica (uso poco la manuale, perché mi sposto continuamente e perderei troppo tempo tra uno scatto e l'altro) scelga lo sfondo al posto del soggetto principale .
A questo punto non so nemmeno io: mi tengo il corpo macchina che ho e punto su un obiettivo di livello, oppure scelgo la D5200 (o una affine) e gioco su una miglior prestazione in questo senso?
Grazie mille! smile.gif

la risposta in realtà te la sei data da sola... il problema sta proprio nella messa a fuoco automatica che non ti da modo di decidere cosa mettere a fuoco. per far sì che sia sempre efficace dovresti avere uno sfondo omogeneo ad alto contrasto col soggetto... la tua macchina non fa più fatica di prima a scattare le foto ma devi essere tu a imparare ad usarla in modo più approfondito. af su punto singolo, raffiche, fuoco continuo etc etc. con la pratica vedrai quanto ancora la tua d3000 può darti.
ti troveresti nella stessa condizione anche con una 5200 una 7100 etc etc con 39, 51 punti. personalmente credo che l'uso di certi automatismi sia utile durante il primo periodo di apprendimento ma è chiaro che se si vuole andare oltre e ottenere di più, bisogna necessariamente fare qualche sforzo in più.

il 55-200 non è proprio velocissimo nella maf e se ti serve comunque un obiettivo con focali simili, potresti dare uno sguardo al tamron 70-300 vc. ne ho sentito parlare molto bene sia per resa che per velocità di maf.

buona pratica wink.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #6
Il mio consiglio e' di usare la macchina in S cosi imposti il tempo di sicurezza della macchina e lei si regola il resto. Regola iso automatici max 800 senno perdi qualita. A te ci vorrebbe un sigma 70-200 f2.8 hsm II, avresti luce e un mix tra qualita e costo con un af velocissimo. Tutto dipende dalla luce. Certo una d700/800 ti garantirebbe un margine iso nettamente migliore in modo da compensare l'ottica buia. Per io corpo macchina io ti consiglierei una d5100 che ora e' in saldo ed ha lo stesso sensore della d7000 con minori features, tipo motore af.

Messaggio modificato da danielg45 il Aug 2 2013, 07:02 AM
matteosaba1980
Messaggio: #7
QUOTE(Dolceluna @ Aug 1 2013, 07:18 PM) *
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio: siccome mi sto "specializzando" in fotografia equestre (salto ostacoli, galoppo, cavalli liberi in paddok che saltano sgroppano o fanno quant'altro gli passa per la testa in quel momento), e la mia D3000, per quanto fedelissima, non riesce più a supportare i miei lavori, che Nikon mi consigliereste per migliorare gli scatti? Avevo pensato alla D7000... ma non so... potrebbe andare anche una D5100 o 5200?
Grazie mille per le risposte! smile.gif


Fossi in te proverei ad acquistare un ottica migliore tipo nikon 70-300vr o tamron 70-300vc che sono +o- equivalenti, magari usata cosi risparmi qualche dindino, per il corpo fossi in te proverei con la tua 3000, considera che non è detto che aumentando i punti di maf la situazione migliori, anzi potrebbe addirittura peggiorare, quello che ti posso consigliare è di non lasciare la maf in auto ma di scegliere il modo a punto singolo e la maf continua, e inseguire il soggetto, un vantaggio della 5200 ma penso anche della 5100 è che ha la possibilità di inseguire il soggetto con la messa a fuoco, opzione che non so se la tua 3000 ha?, prova con l'ottica e il tuo corpo, prova tecniche di maf diverse e solo in seguito se proprio i risultati non arrivano pensa ad un cambio di corpo.
Personalmente per un eventuale cambio prenderei una 5100 abbinata al 70-300, risparmi e con dei buoni usati spendi quanto per il solo corpo della 7000.
Buone foto e prova prova prova e.............riprova. messicano.gif
sandrofoto
Messaggio: #8
QUOTE(Dolceluna @ Aug 1 2013, 06:18 PM) *
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio: siccome mi sto "specializzando" in fotografia equestre (salto ostacoli, galoppo, cavalli liberi in paddok che saltano sgroppano o fanno quant'altro gli passa per la testa in quel momento), e la mia D3000, per quanto fedelissima, non riesce più a supportare i miei lavori, che Nikon mi consigliereste per migliorare gli scatti? Avevo pensato alla D7000... ma non so... potrebbe andare anche una D5100 o 5200?
Grazie mille per le risposte! smile.gif


E' su questo genere di foto che si denota la differenza tra una macchina ed un obiettivo economici a qualcosa di più prestante.
Si usano molti trucchetti per ottenere bene a fuoco un soggetto in movimento come ad esempio fissare il punto di messa a fuoco dove transiterà il soggetto stesso, metterlo in manuale per evitare che si sposti e poi scattare di continuo fino al suo completo passaggio, è molto usato dai professionisti e non richiede un autofocus da primato.
Comunque io prima del corpo macchina prenderei un obiettivo luminoso e con af veloce come appunto quello che ti hanno consigliato il Sigma 2,8 HSM, anche perchè con un obiettivo luminoso avvantaggerai il sistema di messa a fuoco della macchina rendendolo più performante visto la luminosità dell'obiettivo.
LucaCorsini
Messaggio: #9
QUOTE(Dolceluna @ Aug 1 2013, 08:22 PM) *
Allora, premetto che fin'ora ho avuto un budget piuttosto limitato, quindi ho solamente due obiettivi: il 18-55 (che non uso quasi mai) e il nikkor 55-200 f4-5.6 che ho sempre montato (anche se spesso non riesco a sfuocare abbastanza lo sfondo)...
Purtroppo però la D3000 ha solamente 11 punti di messa a fuoco e capita che a volte la messa a fuoco automatica (uso poco la manuale, perché mi sposto continuamente e perderei troppo tempo tra uno scatto e l'altro) scelga lo sfondo al posto del soggetto principale .
A questo punto non so nemmeno io: mi tengo il corpo macchina che ho e punto su un obiettivo di livello, oppure scelgo la D5200 (o una affine) e gioco su una miglior prestazione in questo senso?
Grazie mille! smile.gif

Ti consiglio vivamente di non comprare nulla.
Impara ad usare quello che hai
prima dici che la macchina non ti supporta e poi ci dici che non sai usare la messa a fuoco.
Usata così anche la D4 ti darebbe gli stessi risultati.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(LucaCorsini @ Aug 2 2013, 10:02 AM) *
Ti consiglio vivamente di non comprare nulla.
Impara ad usare quello che hai


Quoto! E in ogni caso come ti hanno detto prima viene un buon obiettivo (non per forza costosissimo).
Come fotocamera va bene anche la D70: messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


chiara_emme
Messaggio: #11
Grazie mille a tutti, siete stati veramente saggi! smile.gif
Allora, per prima cosa cercherò di sfruttare al massimo la mia D3000, provando la messa a fuoco manuale e la messa a fuoco continua (visto che sono il mio punto debole), e poi cercherò un obiettivo più luminoso, per sfocare maggiormente lo sfondo.
Grazie ancora per le risposte! grazie.gif

A Ligthworks: ma è bellissima!!!! laugh.gif
mariomarcotullio
Messaggio: #12
QUOTE(Dolceluna @ Aug 1 2013, 07:18 PM) *
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio: siccome mi sto "specializzando" in fotografia equestre (salto ostacoli, galoppo, cavalli liberi in paddok che saltano sgroppano o fanno quant'altro gli passa per la testa in quel momento), e la mia D3000, per quanto fedelissima, non riesce più a supportare i miei lavori, che Nikon mi consigliereste per migliorare gli scatti? Avevo pensato alla D7000... ma non so... potrebbe andare anche una D5100 o 5200?
Grazie mille per le risposte! smile.gif


Al contrario di quanto ti hanno suggerito, se non è un problema, il salto a D7000 lo farei; motivo principale che ti puoi spingere anche a 6400 ISO senza problemi. Per sport (ma anche per altre occasioni come concerti) imposto in manuale (ecco un altro vantaggio della 7000 che ha la doppia ghiera) e ISO in AUTO con limite 6400: a questo punto ti scegli la velocità di scatto e il diaframma che più ti aggratano e la macchina compensa l'esposizione variando gli ISO. L'af lo puoi impostare AF-C 3d in modo una volta "agganciato" il soggetto non lo molla più. Ovviamente una buona ottica fa la differenza; l'ideale sarebbe il Nikon 70-200 f2.8, ma anche un 70-300 VR (io ho quest'ultimo) non è male.
Qaulche esempio, con D800 ma con le impostazioni che ti ho suggerito, proprio con dei cavalli.

http://www.flickr.com/photos/64848218@N02/...57634536297022/
chiara_emme
Messaggio: #13
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 2 2013, 04:23 PM) *
Al contrario di quanto ti hanno suggerito, se non è un problema, il salto a D7000 lo farei; motivo principale che ti puoi spingere anche a 6400 ISO senza problemi. Per sport (ma anche per altre occasioni come concerti) imposto in manuale (ecco un altro vantaggio della 7000 che ha la doppia ghiera) e ISO in AUTO con limite 6400: a questo punto ti scegli la velocità di scatto e il diaframma che più ti aggratano e la macchina compensa l'esposizione variando gli ISO. L'af lo puoi impostare AF-C 3d in modo una volta "agganciato" il soggetto non lo molla più. Ovviamente una buona ottica fa la differenza; l'ideale sarebbe il Nikon 70-200 f2.8, ma anche un 70-300 VR (io ho quest'ultimo) non è male.
Qaulche esempio, con D800 ma con le impostazioni che ti ho suggerito, proprio con dei cavalli.

http://www.flickr.com/photos/64848218@N02/...57634536297022/


Grazie per il tuo intervento! Infatti un'altra cosa che la mia nikon non riesce proprio a fare, sono gli scatti con alti ISO: già a 800 le immagini sono piene di rumore, quindi o c'è un bel sole, oppure devo accontentarmi di ciò che passa il convento. Non parliamo poi degli scatti indoor... e questo è stato proprio uno dei motivi a farmi pensare di comprare un nuovo corpo macchina. smile.gif

Ps: belle le foto sui cavalli, soprattutto quella del salto, molto carina! smile.gif

adesso vi metto un esempio dei miei scatti tipo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Frafio
Messaggio: #14
QUOTE(Lightworks @ Aug 2 2013, 12:19 PM) *
Quoto! E in ogni caso come ti hanno detto prima viene un buon obiettivo (non per forza costosissimo).
Come fotocamera va bene anche la D70: messicano.gif




Un buon obiettivo con apertura f/2.8 ti permette lo sfocato che cerchi (puoi comprarlo anche usato); quello che hai sarà anche buono e potrai continuare ad utilizzarlo, ma lo sfocato, anche smanettando con il miglior sistema AF, non lo otterrai mai se non "apri" l'obiettivo al massimo; il corpo è relativo, ti potrà dare mille altre prestazioni, ma lo sfocato te lo da l'ottica.
Saluti
franco
chiara_emme
Messaggio: #15
QUOTE(Frafio @ Aug 2 2013, 06:16 PM) *
Un buon obiettivo con apertura f/2.8 ti permette lo sfocato che cerchi (puoi comprarlo anche usato); quello che hai sarà anche buono e potrai continuare ad utilizzarlo, ma lo sfocato, anche smanettando con il miglior sistema AF, non lo otterrai mai se non "apri" l'obiettivo al massimo; il corpo è relativo, ti potrà dare mille altre prestazioni, ma lo sfocato te lo da l'ottica.
Saluti
franco


Grazie Franco, quello che dici è proprio vero... devo valutare bene cosa fare, mi state dando tutti dei preziosi consigli! grazie.gif
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(Dolceluna @ Aug 2 2013, 06:07 PM) *
Grazie per il tuo intervento! Infatti un'altra cosa che la mia nikon non riesce proprio a fare, sono gli scatti con alti ISO: già a 800 le immagini sono piene di rumore, quindi o c'è un bel sole, oppure devo accontentarmi di ciò che passa il convento. Non parliamo poi degli scatti indoor... e questo è stato proprio uno dei motivi a farmi pensare di comprare un nuovo corpo macchina. smile.gif

Ps: belle le foto sui cavalli, soprattutto quella del salto, molto carina! smile.gif

adesso vi metto un esempio dei miei scatti tipo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Bellissime foto e colori lode
chiara_emme
Messaggio: #17
QUOTE(marcomc76 @ Aug 2 2013, 06:27 PM) *
Bellissime foto e colori lode


Grazie, i cavalli sono la mia passione! tongue.gif
a_deias
Messaggio: #18
In genere le migliori lenti zoom tele hanno apertura f2.8, il che aiuta molto anche nella efficienza e velocitá della messa a fuoco.

Poi a migliore qualitá della lente avrai anche una migliore qualitá dello sfuocato.

Nel tuo caso peró dubito che utilizzare la lente a f2.8 per avere uno sfuocato pronunciato ti porti, di norma,a buoni risultati fotograficamente parlando.

Con una ridotta profondità di campo avresti pochi particolari a fuoco con un risultato d'insieme non sempre gradevole. I cavalli sono soggetti grandi dimensioni, difficilmente riuscirai a riprenderli di profilo ed in asse con la tua macchina riuscendo ad averlo tutto a fuoco, non otterresti mai la definizione della seconda foto che hai postato.

Nulla toglie che un sapiente uso di una ridotta pdc puó portare a foto molto gradevoli, soggetti di queste dimensioni peró necessitano di maggiore profonditá di campo, sopratutto se vuoi lavorare in maggiore sicurezza sul risultato finale in termini di nitidezza generale.
mariomarcotullio
Messaggio: #19
QUOTE(Dolceluna @ Aug 2 2013, 06:07 PM) *
Grazie per il tuo intervento! Infatti un'altra cosa che la mia nikon non riesce proprio a fare, sono gli scatti con alti ISO: già a 800 le immagini sono piene di rumore, quindi o c'è un bel sole, oppure devo accontentarmi di ciò che passa il convento. Non parliamo poi degli scatti indoor... e questo è stato proprio uno dei motivi a farmi pensare di comprare un nuovo corpo macchina. smile.gif

Ps: belle le foto sui cavalli, soprattutto quella del salto, molto carina! smile.gif

adesso vi metto un esempio dei miei scatti tipo:





Se ti puó aiutare nella scelta ti dico che fino a 6400 iso non ho notato grosse differenze fra la 7000 e la 800, oltre non saprei perchè non sono mai andato ne con la prima ne con la seconda. Comunque le tue foto non sono male anche se, forse dovresti curare un pó di più la composizione evitando di tagliare teste, zampe e gambe: per esempio la prima sarebbe stata perfetta scattata il verticale includendo anche le zampe posteriori.
chiara_emme
Messaggio: #20
QUOTE(a_deias @ Aug 2 2013, 06:40 PM) *
In genere le migliori lenti zoom tele hanno apertura f2.8, il che aiuta molto anche nella efficienza e velocitá della messa a fuoco.

Poi a migliore qualitá della lente avrai anche una migliore qualitá dello sfuocato.

Nel tuo caso peró dubito che utilizzare la lente a f2.8 per avere uno sfuocato pronunciato ti porti, di norma,a buoni risultati fotograficamente parlando.

Con una ridotta profondità di campo avresti pochi particolari a fuoco con un risultato d'insieme non sempre gradevole. I cavalli sono soggetti grandi dimensioni, difficilmente riuscirai a riprenderli di profilo ed in asse con la tua macchina riuscendo ad averlo tutto a fuoco, non otterresti mai la definizione della seconda foto che hai postato.

Nulla toglie che un sapiente uso di una ridotta pdc puó portare a foto molto gradevoli, soggetti di queste dimensioni peró necessitano di maggiore profonditá di campo, sopratutto se vuoi lavorare in maggiore sicurezza sul risultato finale in termini di nitidezza generale.


Grazie per la risposta, questo era un aspetto che non avevo valutato... ho proprio molto su cui riflettere! smile.gif
killex73
Messaggio: #21
Le due foto che hai postato sono ottime, sia come nitidezza che colori.
Perciò mantieni la tua D3000 e se puoi trova un obiettivo con un af più veloce, miglior sfocato ed una migliore luminosità.
Se le foto che scatti sono fatte di giorno, metti il controllo automatico degli iso ad 800 e scatta come ti hanno suggerito con af continuo ed inseguimento 3D.
Scatta a raffica! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
A naso direi che la messa a fuoco più fulminea la dovresti avere con af-c e punto singolo e vr disattivato. Un cavallo è grosso, punto singolo può anche andare bene.
Oppure fai scegliere alla fotocamera il punto. Le altre modalità portano per forza un minimo di lag dovuto all'elaborazione della cpu.
chiara_emme
Messaggio: #23
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 2 2013, 06:45 PM) *
Se ti puó aiutare nella scelta ti dico che fino a 6400 iso non ho notato grosse differenze fra la 7000 e la 800, oltre non saprei perchè non sono mai andato ne con la prima ne con la seconda. Comunque le tue foto non sono male anche se, forse dovresti curare un pó di più la composizione evitando di tagliare teste, zampe e gambe: per esempio la prima sarebbe stata perfetta scattata il verticale includendo anche le zampe posteriori.


Grazie per il commento! Hai ragione per quanto riguarda la composizione: la prima foto con le zampe del cavallo, sarebbe stata sicuramente migliore, ma in quel momento sono rimasta talmente sbalordita da non avere la prontezza di girare la fotocamera... che furba! tongue.gif

QUOTE(killex73 @ Aug 2 2013, 11:39 PM) *
Le due foto che hai postato sono ottime, sia come nitidezza che colori.
Perciò mantieni la tua D3000 e se puoi trova un obiettivo con un af più veloce, miglior sfocato ed una migliore luminosità.
Se le foto che scatti sono fatte di giorno, metti il controllo automatico degli iso ad 800 e scatta come ti hanno suggerito con af continuo ed inseguimento 3D.
Scatta a raffica! smile.gif


Grazie, ne terrò conto sicuramente! smile.gif

QUOTE(Lightworks @ Aug 3 2013, 09:02 AM) *
A naso direi che la messa a fuoco più fulminea la dovresti avere con af-c e punto singolo e vr disattivato. Un cavallo è grosso, punto singolo può anche andare bene.
Oppure fai scegliere alla fotocamera il punto. Le altre modalità portano per forza un minimo di lag dovuto all'elaborazione della cpu.


Non ho mai provato a disattivare il vr, proverò sicuramente. smile.gif
a_deias
Messaggio: #24
Considera anche che si possono avere immagini molto suggestive con delle riprese grandangolari:

http://www.repubblica.it/images/2013/03/06...69a57ef4d29.jpg

QUOTE(Dolceluna @ Aug 3 2013, 10:04 AM) *
Non ho mai provato a disattivare il vr, proverò sicuramente. smile.gif

Il VR quando non necessario porta solo ad un degrado in termini di nitidezza e di velocitá di messa a fuoco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Dolceluna @ Aug 3 2013, 10:04 AM) *
Non ho mai provato a disattivare il vr, proverò sicuramente. smile.gif

Ecco! E' come dice Deias, il Vr infatti serve solo se c'è poca luce e con soggetti statici o quasi.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >