FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vigevano
Le prime prove in manuale...
Rispondi Nuova Discussione
ricardo Photo
Messaggi: 24
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



A voi i pareri su uno dei miei primi scatti in manuale... i vostri consigli sono una buona scuola... (la foto della bici mi sono accorto tardi che era storta...)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao,
sebbene non sia un'esperta, mi lancio a dire la mia, anche perché ho un album di scatti fatti nel centro di questa cittadina in un freddo 20 febbraio (così ho voluto autofesteggiare il mio 50° compleanno...) per cui il soggetto mi è familiare.

Pur essendo due stagioni diverse, hai beccato anche tu una luce terribile, dura.
La foto della chiesa l'avrei preferita presa più dal basso, come hai fatto con la bici, per evidenziare meglio le linee e la prospettiva, e sotto alle bancarelle c'è una zona nera che non mi piace.
Quella della bici, per i miei gusti, include quei vasi che non mi dicono granché: al loro posto avrei dato più spazio alla piazza a sx.

Almeno, queste sono le mie idee.
Vediamo cosa dicono quelli bravi.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #3
ok... quindi katia non parla di me!
la prima l'avrei tagliata verticale, togliendo i vasi. ciao
francesca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Manco di mè.!!!

Io vado controcorrente, i vasi non mi disturbano più di tanto,avrei tagliato solo il primo a DX, vista senza vasi sembra che manchi qualcosa,magari riprendendo più piazza sarebbe diversa.

la seconda concordo con Katia, rivedendola in PP aprendo le ombre e calando le luci recupera qualcosina.


Ciao Angio.

Messaggio modificato da fangel il Aug 1 2013, 08:03 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #5
E neppure di me!

Per la prima sinceramente non mi colpisce molto, forse sarebbe meglio un'inquadratura che desse piu' aria sulla sx...
...per la seconda, secondo me pende anche questa leggermente a dx ma non sono uno di quelli bravi e potrei sbagliarmi, mi associo comunque con quello che ti e' stato detto, luce troppo dura e ombre troppo chiuse.
Naturalmente sono pareri personali

Ciao Massimiliano

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciao-ceo
Messaggi: 518
Messaggio: #6
Di me...... Neanche :-)

Ciao Ricardo.
La seconda mi piace e anche la prima che tuttavia trovo penda un po'. Prova a raddrizzar la e a metterla in b/w.

Un caro saluto.

Riccardo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #7
dove sono questa sera gli esperti????
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Vediamo cosa dicono quelli bravi.

ok... quindi katia non parla di me!

Manco di mè.!!!

E neppure di me!

Di me...... Neanche :-)


laugh.gif

QUOTE(rudy.fra @ Aug 1 2013, 09:52 PM) *
dove sono questa sera gli esperti????



Se anche loro seguono le vicende del nostro paese... forse stavano stappando uno champagnino... messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Ricardo,

Ti dico anche la mia idea sulle foto, la prima la vedo un po' stretta sulla sx e in basso, i vasi personalmente non mi disturbano + di tanto e anzi danno un pò di senso di profondità che magari allargando ancora sarebbe stato maggiore, così sei un po' "tra il gnac e il petac" come si dice da me in Lombardia, in una zona fra il giusto e lo sbagliato, in questo caso a metà strada un filo di + verso il giusto, hehe

Clonerei assolutamente la gamba che si vede spuntare dopo il vaso in primo piano e tra gli ultimi 2 e raddrizzerei la foto, incredibile ma vero la sfocatura del vaso in primo piano non mi da fastidio, solitamente le sfocature in foto simili funzionano 1 volta su 1000 e ho gusti molto rigidi ma qua non mi infastidisce.

La seconda è l'idea perfetta come composizione, bravissimo ad aver sfruttato la linee ma purtroppo quando si parla di architettura e si sfruttano giochi geometrici la simmetria è "tutto" o quasi e di primo acchito noto (calcola che ho un occhio bastardo io, lol, quindi magari molti non lo notano) una leggera inclinazione a sx e soprattutto che non eri perfettamente centrale, lo spazio sulla dx è molto di + (molto sempre solo per l'occhio bastardo, hehe) di quello a sx.

La luce non ti ha logicamente aiutato, troppo dura sul centro sx e ombre chiuse sulla dx (che comunque in post dovresti riuscire a migliorare).
In questo caso la leggera sfocatura iniziale proprio non mi piace, visto il primo piano un diaframma di f/16 penso sarebbe stato la scelta sicura anche se già f/13 penso bastasse.

Peccato per il cielo piatto, aspetta la giornata giusta con l'alba o il tramonto giusti e con la stessa composizione e la giusta simmetria questa diventerebbe una fotona, come sempre il problema è beccare l'alba o il tramonto giusti quando siamo in giro a fotografare, hehe.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi