FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D600 O D800
Rispondi Nuova Discussione
andrewphotographer
Messaggio: #1
Buongiorno, vorrei affiancare alla D300 che utilizzo da piu di 4 anni un Formato Pieno.
Vale la pena secondo voi acquistare la D600, oppure fare un bello sforzo economico e orientarsi senza pensarci sulla D800?
Sicuramente quest'ultima ha un corpo e un impostazione decisamente migliore, ma la mia scelta sarebbe condizionata dalla differenza di prezzo tra le due.
E magari destinare le risorse risparmiate x un'ottica come il 24-120 f4.

Grazie Andrea
marco98.com
Messaggio: #2
Ciao!

Prima di tutto:
-che computer hai?
-quali sono i tuoi "tipi" di fotografia favoriti?
-senti veramente l'esigenza di 24/36 mpx?
-stampi?
-che ottiche hai?
-giri video?

Questo aiuterà a focalizzare meglio la scelta! wink.gif

Marco
MarcoD5
Messaggio: #3
Bhe vedo che stai ragionando a voce alta e credo tu abbia le idee molto chiare, Nikon D600 + 24-120 f4


mino magnifico
Messaggio: #4
QUOTE(achiocconi @ Jul 25 2013, 10:16 PM) *
Buongiorno, vorrei affiancare alla D300 che utilizzo da piu di 4 anni un Formato Pieno.
Vale la pena secondo voi acquistare la D600, oppure fare un bello sforzo economico e orientarsi senza pensarci sulla D800?
Sicuramente quest'ultima ha un corpo e un impostazione decisamente migliore, ma la mia scelta sarebbe condizionata dalla differenza di prezzo tra le due.
E magari destinare le risorse risparmiate x un'ottica come il 24-120 f4.

Grazie Andrea


D 800 per tutta la vita.
Perchè ?
250 pagine di post sul sensore della D 600 tolgono ogni dubbio.

Tanta buona luce per il tuo acquisto.
Un saluto
Mino Magnifico
Clod73
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(mino magnifico @ Jul 26 2013, 07:17 AM) *
D 800 per tutta la vita.
Perchè ?
250 pagine di post sul sensore della D 600 tolgono ogni dubbio.

Tanta buona luce per il tuo acquisto.
Un saluto
Mino Magnifico


In effetti è meglio avere un macchina che no mette a fuoco in alcuni punti ma un sensore pulito.........su non scherziamo e non generalizziamo. Ad ogni esigenza la sua macchina che poi per molti versi la d800 sia superiore non lo mette in dubbi nessuno ma .................
mino magnifico
Messaggio: #6
QUOTE(Clod73 @ Jul 26 2013, 07:22 AM) *
In effetti è meglio avere un macchina che no mette a fuoco in alcuni punti ma un sensore pulito.........su non scherziamo e non generalizziamo. Ad ogni esigenza la sua macchina che poi per molti versi la d800 sia superiore non lo mette in dubbi nessuno ma .................


...rileggiti 250 pagine di post sul sensore della D 600 e chiedi magari a chi ha avuto a che fare con il problema.
La D 800 ha problemi di fuoco su alcuni punti ? Meglio questo difetto che brufoli,macchie,residui e quant'altro sul sensore autoinfangante della D 600.
Il difetto della 800 si vedrà forse in un murales pubblicitario di 15 metri x 10 ,le macchie del sensore invece su qualsiasi stampa ,su qualsiasi monitor, a meno che vuoi usare la D 600 con diaframmi max F 4.

Un saluto
Mino
Metalslug
Banned
Messaggio: #7
Non mi farei queste pippe mentali per sceglee il corpo macchina, entrambi i problemi sono stati risolti. Se non si incappa in qualche fondo di magazzino le nuove macchine sono OK.
Eviterei quindi i centri commerciali che di solito vendono piu' fotocamere entry level e mi affiderei ad un negozio ben fornito. (Anche online, rigorosamente nital però).

Poi se si ha la possibilità economica di prendere la d800 non c'e' il minimo dubbio, la risposta e' scontata.
paolo192
Messaggio: #8
personalmente la mega cilindrata in pixel della D800 mi perplime non poco.
Come secondo corpo, alla D4 ho affiancato una D600 e mi trovo benissimo.
skyler
Messaggio: #9
Non mi farei prendere dalla sindrome della pesantezza files...sono due fotocamere diverse per impostazione ..il confronto lo puoi fare con i due corpi sopra il banco..li prendi in mano e decidi...poi anche il prezzo ha il suo peso.
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(marco98.com @ Jul 25 2013, 10:20 PM) *
Ciao!

Prima di tutto:
-che computer hai?
-quali sono i tuoi "tipi" di fotografia favoriti?
-senti veramente l'esigenza di 24/36 mpx?
-stampi?
-che ottiche hai?
-giri video?

Questo aiuterà a focalizzare meglio la scelta! wink.gif

Marco


In fin dei conti qualsiasi risposta data non esclude l'una o l'altra. L'unica domanda che io mi farei è: sono disposto a convivere con il problema polvere/olio anche se ho speso 1500€ per una fotocamera? Io mi sono risposto NO e allora ho fatto un piccolo sforzo in più.

QUOTE(Clod73 @ Jul 26 2013, 07:22 AM) *
In effetti è meglio avere un macchina che no mette a fuoco in alcuni punti ma un sensore pulito.........su non scherziamo e non generalizziamo. Ad ogni esigenza la sua macchina che poi per molti versi la d800 sia superiore non lo mette in dubbi nessuno ma .................

I problemi di maf si presentava solo su alcuni modelli e ora pare non si presenti più. Invece lo sporco su D600 persiste tutt'ora. D'altra parte sono ragionamenti soggettivi: io preferirei ricomporre l'immagine usando altri sensori di messa a fuoco piuttosto che passare la vita ad usare il timbro clone per pulire lo schifo dalle mie foto...
andrewphotographer
Messaggio: #11
Prevalentemente faccio foto di paesaggio, natura, albe tramonti e notturni.
Il formato pieno mi servirebbe solo per darmi qualche vantaggio nei notturni, visto
che molto spesso in viaggio non hai il cavalletto e di cimenti in notturni spericolati, con alti iso, a mano libera, portandoti a casa un rumore infinito.
Con la D300 tra le mani mi sono sempre trovato bene, un bel corpo macchina indubbiamente. Anche la sensazione tattile quando si ha la macchina tra le mani conta. La D800 indubbiamnete e' piu rassicurante tra lemani.

Il computer che uso Imac con iPhoto x cui non dovrebbe avere problemi a gestire il Raw e un jpeg pesante.

Quindi in conclusione la D600 secondo me a senso solo se si trova a 1500 euro non di piu', altrimenti D800.

DOMMY
Messaggio: #12
Ho una D600 da tre mesi seriale 608xxx mai avuto problemi di forfora o di altro ancora, mi da solo tante soddisfazioni. Quelli che generalizzano il problema lo fanno con scopi denigratori ben precisi oppure perchè hanno acquistato altro e vogliono darsi da soli una pacca sulle spalle. Ci sono macchine e macchine, problemi e problemi ma non per questo bisogna appiccicare dei marchi d'infamia a questa o quella macchina solo perchè ci sono stati dei problemi seppur su molti esemplari alla nascita.
Io la D800 non l'ho presa paradossalmente proprio per l'enormità di megapizze, quello che secondo la casa avrebbe dovuto essere l'elemento che la posizionava in cima ai desideri del fotografo si è invece rivelato per me un deterrente. Seppur apprezzando le migliori performance della D800 continuo a sostenere che la D600 rappresenta un ottimo compromesso.
Clod73
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(mino magnifico @ Jul 26 2013, 07:31 AM) *
...rileggiti 250 pagine di post sul sensore della D 600 e chiedi magari a chi ha avuto a che fare con il problema.
La D 800 ha problemi di fuoco su alcuni punti ? Meglio questo difetto che brufoli,macchie,residui e quant'altro sul sensore autoinfangante della D 600.
Il difetto della 800 si vedrà forse in un murales pubblicitario di 15 metri x 10 ,le macchie del sensore invece su qualsiasi stampa ,su qualsiasi monitor, a meno che vuoi usare la D 600 con diaframmi max F 4.

Un saluto
Mino



Non ne ho bisogno e son anche stanco di leggere che tutte le d600 hanno questo problema perchè non è vero (di solito che non le ha toccate con mano cade nell'errore di tener presente solo le lamentele)........ho due corpi di D600 a casa mai avuto nessun problema in tal senso e sono nate una a distanza di un mese dell'altra a febbraio 2013 quindi delle prime .

mino magnifico
Messaggio: #14
QUOTE(DOMMY @ Jul 26 2013, 04:07 PM) *
Ho una D600 da tre mesi seriale 608xxx mai avuto problemi di forfora o di altro ancora, mi da solo tante soddisfazioni. Quelli che generalizzano il problema lo fanno con scopi denigratori ben precisi oppure perchè hanno acquistato altro e vogliono darsi da soli una pacca sulle spalle. Ci sono macchine e macchine, problemi e problemi ma non per questo bisogna appiccicare dei marchi d'infamia a questa o quella macchina solo perchè ci sono stati dei problemi seppur su molti esemplari alla nascita.
Io la D800 non l'ho presa paradossalmente proprio per l'enormità di megapizze, quello che secondo la casa avrebbe dovuto essere l'elemento che la posizionava in cima ai desideri del fotografo si è invece rivelato per me un deterrente. Seppur apprezzando le migliori performance della D800 continuo a sostenere che la D600 rappresenta un ottimo compromesso.


Tre mesi ? e quanti scatti hai fatto ? .....poi ne parliamo.
Quelli che come me non sono contenti della D 600 non sono denigratori,ma solo nikonisti delusi e non poco,che per 2000 caffè ,non trovati per strada,hanno ricevuto in cambio una macchina difettata. Tutto qui.
Tanti saluti
MM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Sarà il centesimo thread sempre uguale! messicano.gif

La d800 è meglio non c'è molto da discutere ma il costo quando ho preso la d600 era troppo alto per i miei standard di spesa e ho preferito d600+obiettivo.
Le megapizze sono un problema solo quando non le hai...

La d600 pesa e ingombra meno (per me vantaggio), ha una migliore disposizione dei tasti ed una raffica migliore. Inoltre costa meno, intorno ai 1600 import si trova.

p.s. la mia d600 ha seriale 601 e ha avuto polvere ma ogni tanto soffio, a volte pulisco e tutte queste noie nkn le ho avute.
lucenikon
Messaggio: #16
QUOTE(achiocconi @ Jul 25 2013, 10:16 PM) *
Buongiorno, vorrei affiancare alla D300 che utilizzo da piu di 4 anni un Formato Pieno.
Vale la pena secondo voi acquistare la D600, oppure fare un bello sforzo economico e orientarsi senza pensarci sulla D800?
Sicuramente quest'ultima ha un corpo e un impostazione decisamente migliore, ma la mia scelta sarebbe condizionata dalla differenza di prezzo tra le due.
E magari destinare le risorse risparmiate x un'ottica come il 24-120 f4.

Grazie Andrea


io per lavoro ho preso una fantastica D800 che ho affiancato a una D300s devo dire che la coppia è molto valida almeno per me, per lo sport vado con D300s per tutto il resto c'è la D800, non posso che consigliartela l'accoppiata secondo me è ottima in attesa di una D400 smile.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #17
Secondo me se uno puo' va su d800, per altri motivi sceglie d600. E senza nulla togliere a quest'ultima niente di niente.
Clod73
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(Lightworks @ Jul 26 2013, 04:27 PM) *
Sarà il centesimo thread sempre uguale! messicano.gif

La d800 è meglio non c'è molto da discutere ma il costo quando ho preso la d600 era troppo alto per i miei standard di spesa e ho preferito d600+obiettivo.
Le megapizze sono un problema solo quando non le hai...

La d600 pesa e ingombra meno (per me vantaggio), ha una migliore disposizione dei tasti ed una raffica migliore. Inoltre costa meno, intorno ai 1600 import si trova.

p.s. la mia d600 ha seriale 601 e ha avuto polvere ma ogni tanto soffio, a volte pulisco e tutte queste noie nkn le ho avute.


Si trova molto sotto i 1600 café e con seriale giapponese una garanzia
DOMMY
Messaggio: #19
QUOTE(mino magnifico @ Jul 26 2013, 04:24 PM) *
Tre mesi ? e quanti scatti hai fatto ? .....poi ne parliamo.
Quelli che come me non sono contenti della D 600 non sono denigratori,ma solo nikonisti delusi e non poco,che per 2000 caffè ,non trovati per strada,hanno ricevuto in cambio una macchina difettata. Tutto qui.
Tanti saluti
MM


Ci ho fatto 3000 scatti....bastano ?
mino magnifico
Messaggio: #20
QUOTE(DOMMY @ Jul 26 2013, 06:23 PM) *
Ci ho fatto 3000 scatti....bastano ?


....potrebbero bastare ;magari se posti una foto su cielo blu con diaframma 16 ,vediamo se possono bastare.

Comunque per me la discussione è chiusa. Io consiglierei una D 800 ma alla fine anche una D 600 senza problemi va bene.
Ciao a tutti.
Mino
marce956
Messaggio: #21
D800 rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio