FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Macro
problema di funzionamento con flash anulare vecchio
Rispondi Nuova Discussione
atomo73
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao sono nuovo del forum, ma nikonista da tempo. Possiedo un flash anulare Starblitz 1000 auto macro lite che usavo circa 15 anni fa. Ora ritornato alla foto macro ho provato ad utilizzarlo con una Nikon D 7000. Il problema è che il flash, che è completamente manuale è possiede solo un cavetto che si innesta sulla slitta flash della fotocamera, talvolta scatta e talvolta no. Ho provato a modificare le impostazioni del corpo macchina, ma non mi è possibile risolvere il funzionamento imprevedibile del flash.
Io pensavo che avendo solo bisogno di una tensione per chiudere il contatto il flash non avesse problemi, ma questo avviene a volte si e a volte no in modo non prevedibile.
Qualcuno può aiutarmi spiegandomi il motivo del malfunzionamento o ha idee su come provare risolvere il problema.
Grazie mille
Metalslug
Banned
Messaggio: #2
Se non ci sono problemi di contatti e o compatibilità potrebbero essere i condensatori che sono stati anni senza essere utilizzati.

Prova a fare dei scatti manuali (ci sarà un tasto test sul flash). prova a fare diversi cicli di flash e ricarica vedi se le cose migliorano.

Di solito i condensatori riprendono vita facilmente (ho dato una risposta grossolana se un elettronico legge mi spara in fronte).

Antonio Canetti
Messaggio: #3
benvenuto sul Forum

prova un flash normale se tutto va bene il problema è sul Flash anulare, prova a cambiare il cavetto.


Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio