FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s-dx 85 Micro, Pareri
Rispondi Nuova Discussione
s.ferrante
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Possiedo una D5100 con il classico 18-55 più un tele 55-300 sempre Nikon.

Ho deciso di farmi un regalo e ho preso l'obiettivo in questione.
In attesa di ricevere l'85 micro ho fatto un giro qui sul forum e mi sono reso conto (spero di non dire fesserie...) che molti suggeriscono o il micro 40 o addirittura il 105.

Ovvio che sono scattati i dubbi sulla scelta e, non avendo mai adoperato un macro, mi domando se ho operato una scelta corretta.

Ovvio che non andrò a fotografare monete o francobolli (il 40 pare più indicato per questo) ma fiori o insetti.

Avrei piacere di conoscere le vostre opinioni in merito.

Grazie,

Stefano
Cesare44
Messaggio: #2
QUOTE(s.ferrante @ Jul 18 2013, 08:52 PM) *
Salve a tutti!
Possiedo una D5100 con il classico 18-55 più un tele 55-300 sempre Nikon.

Ho deciso di farmi un regalo e ho preso l'obiettivo in questione.
In attesa di ricevere l'85 micro ho fatto un giro qui sul forum e mi sono reso conto (spero di non dire fesserie...) che molti suggeriscono o il micro 40 o addirittura il 105.

Ovvio che sono scattati i dubbi sulla scelta e, non avendo mai adoperato un macro, mi domando se ho operato una scelta corretta.

Ovvio che non andrò a fotografare monete o francobolli (il 40 pare più indicato per questo) ma fiori o insetti.

Avrei piacere di conoscere le vostre opinioni in merito.

Grazie,

Stefano

benvenuto sul forum,

non conosco l'85 mm micro, so solo che è una lente progettata per il Dx e insolita nella tradizione Nikon in fatto di micro.

Forse questo è alla base del fatto che, come dici molti suggeriscono il 105 mm, mentre per il 40, credo sia dovuto al suo costo contenuto rispetto agli altri micro Nikon.

ciao

niklaudio77
Messaggio: #3
La libertà di opinione genera dubbi!!!
Non conosco l'85 ,possiedo il 90 f/2.5 e devo dire che come focale è molto versatile,lo spazio tra il soggetto e la lente è sufficente per i primi esperimenti d' illuminazione, disturba meno gli animali,ha uno sfocato gradevole,per ultimo ma non per questo meno importante lo uso per i ritratti.
Ciao
s.ferrante
Messaggio: #4
QUOTE(niklaudio77 @ Jul 18 2013, 10:05 PM) *
La libertà di opinione genera dubbi!!!
Non conosco l'85 ,possiedo il 90 f/2.5 e devo dire che come focale è molto versatile,lo spazio tra il soggetto e la lente è sufficente per i primi esperimenti d' illuminazione, disturba meno gli animali,ha uno sfocato gradevole,per ultimo ma non per questo meno importante lo uso per i ritratti.
Ciao


Eccomi qui...

lo sto provando e devo dire che, essendo la prima volta che acquisto un obiettivo macro, sono rimasto impressionato.

Mamma mia quanto è difficile fotografare qualcosa che non sia ad altezza uomo senza cavalletto (tipo il terreno con le formiche...) ma sono affascinato dai risultati vista la mia inesperienza.

Posto un'immagine e vi chiedo un giudizio su quello che ho...combinato rolleyes.gif

Grazie,

Stefano

[attachment=180458:20130720_020.jpg]
Cesare44
Messaggio: #5
la mosca è a fuoco, ma c'è troppo spazio e confusione intorno al soggetto principale.

ciao
s.ferrante
Messaggio: #6
Ciao e grazie per il tuo parere.

In effetti questo è proprio quello che intendevo con "difficoltà". Stavo quasi in ginocchio nel parco e non riuscivo ad avvicinarmi di più senza mettermi a terra ohmy.gif

Qualcosa mi dice che se voglio pescare animali o fiori a terra l'unica soluzione è sdraiarsi...

Ho fotografato anche un fiore di peperoncino con risultati completamente diversi....era quasi ad altezza uomo...ed effettivamente sono riuscito a sfuocare tutto tranne il fiore...

Bene, posterò qualche altra immagine per sentire i vostri suggerimenti: sono novizio e ho voglia di migliorarmi Fotocamera.gif

Stefano
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(s.ferrante @ Jul 21 2013, 10:04 AM) *
Ciao e grazie per il tuo parere.

In effetti questo è proprio quello che intendevo con "difficoltà". Stavo quasi in ginocchio nel parco e non riuscivo ad avvicinarmi di più senza mettermi a terra ohmy.gif

Qualcosa mi dice che se voglio pescare animali o fiori a terra l'unica soluzione è sdraiarsi...

Ho fotografato anche un fiore di peperoncino con risultati completamente diversi....era quasi ad altezza uomo...ed effettivamente sono riuscito a sfuocare tutto tranne il fiore...

Bene, posterò qualche altra immagine per sentire i vostri suggerimenti: sono novizio e ho voglia di migliorarmi Fotocamera.gif

Stefano

un consiglio: per avvicinare insetti e piccoli animaletti timidi, il momento migliore è al mattino presto, subito dopo l'alba, quando questi soggetti, sono spesso immobili o si muovono molto lentamente.

ciao
ges
Staff
Messaggio: #8
Qui però parliamo di obiettivi, per pareri sulle foto suggerisco a Stefano di postare le foto nelle apposite sezione, in questo caso va bene in PRIMI PASSI
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio