FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800: Problemi Con File Raw Corrotti
Rispondi Nuova Discussione
andreatodaroph
Messaggio: #1
ciao a tutti, vorrei porvi un problema che ho avuto con la mia d800, ho cercato a lungo sia sul web che su questo forum senza trovare nulla, vi spiego: nelle sessioni di scatto (scatto solo in raw compressione senza perdita a 14bit con backup in entrambe le schede e formattandole dalla macchina ogni volta che faccio un nuovo lavoro) capita di trovare qualche scatto che i software (cs6 e nx2) non riescono ad aprire, in pratica si vede l'anteprima (su visualizzatore di windows e nx2) ma all'apertura il file risulta corrotto, questo non succede con nessun altro file e sulla macchina la foto si vede e riesco ad editarla on camera (per esempio passandola da raw a jpeg creando una copia della foto che poi risulta leggibile) non so se sono stato molto chiaro nella descrizione, in ogni caso ho chiamato ltr che mi ha chiesto di spedirla, cosa che ho fatto questa mattina tramite negozio, a questo punto volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto, in ogni caso vi terrò informati.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Potrebbe essere anche la scheda di memoria, dovresti provarne un'altra.
Che metodo usi per scaricare le foto su PC?

Ciao,
Alessandro.
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
prima di spedirla avrei determinato se il problema si verifica su CF o su SD e poi avrei comunque provato a sostituire entrambe le schede...se hai già fatto queste prove allora ci sta la spedizione in LTR
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(andytodd83 @ Jul 15 2013, 01:12 PM) *
ciao a tutti, vorrei porvi un problema che ho avuto con la mia d800, ho cercato a lungo sia sul web che su questo forum senza trovare nulla, vi spiego: nelle sessioni di scatto (scatto solo in raw compressione senza perdita a 14bit con backup in entrambe le schede e formattandole dalla macchina ogni volta che faccio un nuovo lavoro) capita di trovare qualche scatto che i software (cs6 e nx2) non riescono ad aprire, in pratica si vede l'anteprima (su visualizzatore di windows e nx2) ma all'apertura il file risulta corrotto, questo non succede con nessun altro file e sulla macchina la foto si vede e riesco ad editarla on camera (per esempio passandola da raw a jpeg creando una copia della foto che poi risulta leggibile) non so se sono stato molto chiaro nella descrizione, in ogni caso ho chiamato ltr che mi ha chiesto di spedirla, cosa che ho fatto questa mattina tramite negozio, a questo punto volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto, in ogni caso vi terrò informati.


Prova a scaricare tramite USB con Nikon Transfer prima di ogni altra cosa, visto che la macchina edita bene... Poi aggiornerei il firmware del lettore schede e cambierei scheda, evitando certe San Disk, che diedero problemi anche sulla M9 per l'organizzazione non standard. Terzo, non bisogna spegnere la D800 subito, vista la lentezza della scrittura dei file. Poi, se tutto persiste con l'ultimo firmware, non resta che la LTR.

A presto telefono.gif

Elio
andreatodaroph
Messaggio: #5
scusate ma se fosse un problema di scheda il file non dovrebbe essere illeggibile in tutti i dispositivi compresa la macchina? invece on camera la visualizza e la fà modificare,la fa copiare sul pc la visualizza in anteprima (su nx2) ma aimè solo al momento di aprire l'immagine mi dice " impossibile completare la richiesta dato che è stata incontrata un inaspettata fine del file" (testuali parole di cs6) come se la macchina non riuscisse a finalizzare il file, certo che se alla fine è la scheda mi sbatto la testa al muro cerotto.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
Non sempre.
Ricordo che è già capitato che in macchina si vedesse mentre al computer no.
cuscinetto
Messaggio: #7
QUOTE(andytodd83 @ Jul 15 2013, 01:12 PM) *
ciao a tutti, vorrei porvi un problema che ho avuto con la mia d800, ho cercato a lungo sia sul web che su questo forum senza trovare nulla, vi spiego: nelle sessioni di scatto (scatto solo in raw compressione senza perdita a 14bit con backup in entrambe le schede e formattandole dalla macchina ogni volta che faccio un nuovo lavoro) capita di trovare qualche scatto che i software (cs6 e nx2) non riescono ad aprire, in pratica si vede l'anteprima (su visualizzatore di windows e nx2) ma all'apertura il file risulta corrotto, questo non succede con nessun altro file e sulla macchina la foto si vede e riesco ad editarla on camera (per esempio passandola da raw a jpeg creando una copia della foto che poi risulta leggibile) non so se sono stato molto chiaro nella descrizione, in ogni caso ho chiamato ltr che mi ha chiesto di spedirla, cosa che ho fatto questa mattina tramite negozio, a questo punto volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto, in ogni caso vi terrò informati.

Sono d'accordo con chi propensa alle memorie, sospetto che accada qualcosa quando è impostato il Backup?
adesso non posso parlare della D800 che non ho, tanto più che equipaggia 2 memorie diverse
Posso dire la mia esperienza su D7000, qualche intoppo lo ho avuto solamente propio usando le 2 SD in backup
2 SD da 16Gb tutte e 2 classe 10 ma di marca diversa ( piccole differenze di velocità quando scaricavo nel Pc )
invertendo le sedi non è più accaduto nulla, comunque non ho più usato neanche il backup, poi non ho più
fatto prove, ma ne deduco la tipologia e sede delle rispettive memorie, non vorrei che questo sia responsabile
anche dei tuoi intoppi, ciao.
andreatodaroph
Messaggio: #8
piccolo aggiornamento di stato:

oggi ho chiamato al negozio per avere notizie sulla d800, il negoziante mi ha detto testuali parole " mi hanno appena chiamato dicendomi che a loro i file aprendoli con il lettore di schede lexar si aprono però ha fatto bene ad inviarla perchè nel frattempo aggiornano il firmware la puliscono ecc. ecc." io ho detto " bene ma non ho usato un lettore per copiare ma ho sempre copiato collegando la d800 al pc" ovviamente il negoziante non ha una risposta a questo non essendo un tecnico. A questo punto, a voi è mai capitato di avere questi problemi scaricando dalla macchina? io da quando ho nikon (d3000 - d90 - d7000) non ho mai avuto sto problema, a questo punto o è la scheda che con la macchina non comunica in maniera ottimale oppure hanno riaggiornato il firmware ma non lo hanno voluto dire magari per non fare "cattiva pubblicità"...boh
sandema08
Messaggio: #9
QUOTE(andytodd83 @ Jul 24 2013, 12:20 PM) *
piccolo aggiornamento di stato:

oggi ho chiamato al negozio per avere notizie sulla d800, il negoziante mi ha detto testuali parole " mi hanno appena chiamato dicendomi che a loro i file aprendoli con il lettore di schede lexar si aprono però ha fatto bene ad inviarla perchè nel frattempo aggiornano il firmware la puliscono ecc. ecc." io ho detto " bene ma non ho usato un lettore per copiare ma ho sempre copiato collegando la d800 al pc" ovviamente il negoziante non ha una risposta a questo non essendo un tecnico. A questo punto, a voi è mai capitato di avere questi problemi scaricando dalla macchina? io da quando ho nikon (d3000 - d90 - d7000) non ho mai avuto sto problema, a questo punto o è la scheda che con la macchina non comunica in maniera ottimale oppure hanno riaggiornato il firmware ma non lo hanno voluto dire magari per non fare "cattiva pubblicità"...boh


E' successo anche a me, ho scaricato i files presenti sulla macchina con le due schede inserite, mi ha scaricato bene solo quelle sulla SD mentre i files sulla CF Lexar 8GB - 400x sono andati quasi tutti persi. Io ho usato Lightroom (anche provando ad aprire con CS6 mi viene riscontrato lo stesso errore di lettura che hai postato tu) ma è la prima volta che lo usavo connesso direttamente alla macchina - con un macbook pro retina 15" - La scheda Lexar aveva meno di un anno ed era nuova. I files corrotti sono quasi tutti su un totale di 40/50 foto. Potrebbe essere un problema di scheda, la macchina era stata aggiornata e revisionata dalla LTR ad ottobre 2013. Ora mi trovo fuori e appena torno mi recherò presso il mio centro assistenza di fiducia a Roma.
Spero sia utile a qualcuno. wink.gif
hendrix.s
Messaggio: #10
Successo anche a me sulla d800, l'unica volta che decisi di usare formato compressione senza perdita! Uscirono una 30 ina di foto corrotte su un 500 ... ma piu usato quel formato e mai piu successo!
_Lucky_
Messaggio: #11
le CF hanno un controller interno, che regola la scrittura delle celle, e comunica al buffer nella macchina che lui ha finito di scrivere e pertanto puo' ricevere altri dati, mentre le SD non hanno una logica interna, ed e' il controller della macchina che deve effettuare sia la scrittura che i controlli. Quando si utilizzano contemporaneamente entrambi le schede, soprattutto in caso di scatti a raffica, c'e' un bel casotto da risolvere: una CF, con una sua velocita' di scrittura ed un suo controller interno che dice alla macchina cosa deve fare o non fare, che deve lavorare in parallelo ad una SD senza controller e con una velocita' che non e' detto sia esattamente la stessa.... che deve essere pilotata dalla macchina in sincrono con l'altra scheda.
In teoria, e' possibile che tutto funzioni bene, pero' ci sono decine di variabili da considerare caso per caso: velocita della CF, tipologia della CF, velocita' della SD, tipologia della SD, ordine di registrazione, tipologia dei dati da registrare (solo RAW, RAW+jpg, etc.) modalita' d'uso (backup della scheda, riempimento sequenziale, etc.).... per cui e' possibile che con particolari combinazioni, di tanto in tanto qualcosa vada "storto" ed alcuni dati si corrompano....
Questo, ovviamente, nel caso che effettivamente stiamo parlando di un caso di errata scrittura nella scheda e non di un errato trasferimento dei dati dalla macchina al Pc, per il quale vale un discorso diverso....
Il fatto poi che la macchina apparentemente legga il file corrotto, e te lo faccia risalvare come jpg, dipende dalla struttura del nef, che oltre ai dati "grezzi" al suo interno contiene, tra l'altro, anche un jpg full size. La macchina, cosi' come nikonview (se non hai cambiato il settaggio di default), non visualizza la foto sullo schermo ricostruendo l'anteprima dai dati grezzi, ma si limita a leggere il jpg contenuto nel nef, che potrebbe essere leggibile, al contrario dei dati raw che potrebbero essere danneggiati e non corrispondere alla checksum, generando cosi' il messaggio di "corrupted file".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio