FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lunghe Esposizioni E Surriscaldamento Del Sensore
Rispondi Nuova Discussione
mat66
Messaggio: #1
Ho da poco iniziato a fare foto notturne con la D800e mi chiedevo fino a che punto posso spingermi con la durata dell'esposizione prima che il sensore si surriscaldi troppo .Grazie
Mauro Va
Messaggio: #2
qui parlano di rumore termico, che credo sia la cosa a cui prestare attenzione

ciao
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Jul 14 2013, 01:02 PM) *
qui parlano di rumore termico, che credo sia la cosa a cui prestare attenzione

ciao


Si ma quello rosaceo illustrato non è certo rumore termico (che è uniforme, gaussiano,...), ma altro, da infiltrazioni di luce, flare da filtro IR, ecc... Dopo già qualche secondo, il rumore fa crollare la sensibilità massima effettiva. I riduttore di rumore (NR pose lunghe) elimina i pattern ripetitivi, ma raddoppia la potenza del rumore termico (ISO divisi per 1.4) e nessuno lo dice. Per le lunghe pose di notte il film a bassi ISO ancora vince e di molto.

A presto telefono.gif

Elio
RLG_56
Staff
Messaggio: #4
...ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione...

Primi Passi a --- Tecniche Fotografiche
Paolo Rabini
Messaggio: #5
gli aloni rosa, somigliano a degli aloni creati da luci in prossimità dei bordi della foto ma sono effettivamente delle macchie generate dai sensori, che aumentano con la temperatura del sensore, ogni modello ha le sue macchie tipiche; alcuni più marcate, altri quasi inesistenti.
La prima volta che mi capitò con la d70s fu fotografando dei fuochi artificiali: trovai l'alone e pensai che fosse per alcuni grossi lampioni vicini, poi vidi che le prime foto scattate erano a posto e le ultime no ma l'inquadratura era la stessa, con la macchina su un treppiedi: scoprii allora l'esistenza di questo problema.
Se Mat66 intende questa caratteristica, l'articolo inquadra il problema ma limitatamente ad alcune fotocamere in produzione all'epoca; occorrerebbe vedere come si comporta la d800.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(mat66 @ Jul 14 2013, 12:30 PM) *
fino a che punto posso spingermi con la durata dell'esposizione prima che il sensore si surriscaldi troppo .Grazie


dal punto di vista fotografico fino a che la grana di dia fastidio.

dal punto di vista tecnico, quando il sensore supera una certa temperatura si spegne, per proseguire devi aspettare che si raffreddi con questa procedura il sensore non si dovrebbe daneggiare

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 16 2013, 10:10 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Mah...con D700 mi sono spinto fino a poco meno di 2 ore senza problemi.

La tua domanda la vedo troppo generica. Intanto facci sapere le tue intenzioni, poi, magari, si puo' dare una risposta piu' appropriata.

Altra cosa...fai semplicemente una prova e vedi da solo dove il tuo gusto e la tua pazienza ti riescono a portare (tencicamente dovrebbe esserci la protezione: in caso di problemi tutto si spegna).

Ciao,
Alessandro.
Lutz!
Messaggio: #8
FAi una foto al buio pesto con tappo... su sensori nuovi, dovrebbe rimanere tutto nero anche per ore...



pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2013, 11:08 AM) *
dal punto di vista fotografico fino a che la grana di dia fastidio.

dal punto di vista tecnico, quando il sensore supera una certa temperatura si spegne, per proseguire devi aspettare che si raffreddi con questa procedura il sensore non si dovrebbe daneggiare

Antonio


Non è tanto questo il problema, l'aumento di temperatura aumenta il rumore termico e riduce gli ISO effettivi. Anche secondo il manuale Nikon l'accoppiata alti ISO+lunghe pose può causare diversi fenomeni strani anche in sensori normali. La D700 non ha comunque aloni violacei di quel tipo. Nelle prove in ogni caso tapperei anche il mirino, in quanto luce può filtrare dai bordi dello specchio e fare aloni simili a quanto riportato.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio