FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ed Il B/n?
Mi si e' perso il B/N......
Rispondi Nuova Discussione
supersonic
Messaggio: #1
Salve a tutti, con la mia D7000 ho eseguito dei scatti in b/n con personalizzazione delle impostazioni sui picture-control in camera. Uno scatto in b/n con impostazione personalizzata del contrasto e nitidezza ed uno scatto impostando il sepia ed altre piccole regolazioni. Ho scattato in RAW. Ho acquisito i file con adobe camera raw e sorpresa, dei due scatti in b/n non si e' vista neppure l' ombra...... sono entrambi a colori!!!! Ma come e' possibile? Dove ho sbagliato? C'e' qualche impostazione della fotocamera da rivedere? L 'unica cosa che ho notato e' che, con la macchina impostata in b/n, mi compariva appunto la dicitura "b/n" nel mirino, cioe' mi avvertiva che stavo scattando in b/n.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie, ciao.
m o m o
Messaggio: #2
è giusto che sia così; il profilo colore non influisce minimamente sul raw. Ciò che vedi sul display della fotocamera, è il jpg integrato nel raw; e lo stesso jpg puoi visualizzarlo, ad esempio, con view nx... ma quando apri il raw, sarà sempre un file grezzo da sviluppare
mædo
Nikonista
Messaggio: #3
se apri il raw con ViewNX o CaptureNX il profilo colore scelto al momento dello scatto viene applicato, se invece apri il raw con photoshop, lightroom o simili, il profilo colore viene scartato e il raw viene aperto senza nessuna variante rispetto a come la macchina lo ha scattato.

onestamente per me è meglio così, almeno non si rischiano pasticci, a convertire in b/n si fa sempre in tempo, a tornare indietro no.




ovviamente il discorso cambia se scatti in JPEG, in quel caso i picture control vengono applicati irreversibilmente alla foto
supersonic
Messaggio: #4
QUOTE(m o m o @ Jul 9 2013, 10:30 PM) *
è giusto che sia così; il profilo colore non influisce minimamente sul raw. Ciò che vedi sul display della fotocamera, è il jpg integrato nel raw; e lo stesso jpg puoi visualizzarlo, ad esempio, con view nx... ma quando apri il raw, sarà sempre un file grezzo da sviluppare

Ciao momo, ho provato, prima, a scattare in b/n usando il formato jpg fine e quando apro il file, con photoshop, lo apre, giustamente , in b/n.
Ti ringrazio per la risposta, ti auguro una felice notte.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(supersonic @ Jul 9 2013, 10:04 PM) *
. Ho scattato in RAW. Ho acquisito i file con adobe camera raw e sorpresa, dei due scatti in b/n non si e' vista neppure l' ombra...... sono entrambi a colori!!!! Ma come e' possibile? Dove ho sbagliato?


prova ad aprirlo con ViewNX o captureNX con questi dovresti ritrovare le tue impostazione che regolato in macchina, Camera RAW, non legge queste impostazione e rivedi le foto a colori,


Antonio
Cesare44
Messaggio: #6
tutto normale, secondo me, una funzione utile per chi necessita di file in bienne belli e pronti senza interventi in post produzione.

ciao
supersonic
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli .

Alla prossima, ciao.
giulidani
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Jul 9 2013, 10:54 PM) *
tutto normale, secondo me, una funzione utile per chi necessita di file in bienne belli e pronti senza interventi in post produzione.

ciao

Sono d' accordo ma c ' è un modo per mettere con un tasto l'opzione b/n subito senza andare nel menu? Grazie Giuliano
m o m o
Messaggio: #9
QUOTE(giulidani @ Jul 9 2013, 11:07 PM) *
Sono d' accordo ma c ' è un modo per mettere con un tasto l'opzione b/n subito senza andare nel menu? Grazie Giuliano


alcune fotocamere hanno la funzione U1 / U2 in cui poter salvare diverse impostazioni, tra cui anche il profilo colore

altrimenti - io ho fatto così - il modo più veloce è metterlo come prima opzione del menù personalizzato (leggasi "mio menù") che hanno quasi tutte le nikon
giulidani
Messaggio: #10
QUOTE(m o m o @ Jul 9 2013, 11:19 PM) *
alcune fotocamere hanno la funzione U1 / U2 in cui poter salvare diverse impostazioni, tra cui anche il profilo colore

altrimenti - io ho fatto così - il modo più veloce è metterlo come prima opzione del menù personalizzato (leggasi "mio menù") che hanno quasi tutte le nikon

Grazie mille ci proverò stasera. Giuliano
giulidani
Messaggio: #11
QUOTE(giulidani @ Jul 10 2013, 01:00 PM) *
Grazie mille ci proverò stasera. Giuliano

Ci ho provato ma non ci sono riuscito. Qualcuno sa come impostare sulla d3 un pulsante rapido alla funzione mio menù? Grazie mille in anticipo
Ryccardo
Messaggio: #12
QUOTE(giulidani @ Jul 10 2013, 10:55 PM) *
Ci ho provato ma non ci sono riuscito. Qualcuno sa come impostare sulla d3 un pulsante rapido alla funzione mio menù? Grazie mille in anticipo


Quella funzione dei tasti programmabili non era ancora stata prevista sulla D3.
giulidani
Messaggio: #13
QUOTE(Ryccardo @ Jul 10 2013, 11:06 PM) *
Quella funzione dei tasti programmabili non era ancora stata prevista sulla D3.

Ok grazie mille
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio