FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Kit Reflex Nd Variabile Nital 512266 Cosa Ne Pensate!!!!
Rispondi Nuova Discussione
MIRIAM.
Messaggio: #1
Cosa ne pensate del Kit ND variabile appena presentato da NIKON, può essere un valido sostituto dei ben più costosi filtri Lee?
Certo il suo utilizzo non copre tutti gli obiettivi ( Es.: 12-24 f 2.8 ) e forse i risultati non saranno quelli dei degradanti Lee, però se il prezzo (INTROVABILE IN RETE) sarà ragionevole ,sembra effettivamente che possa essere un' accessorio da portare nello zaino. La qualità delle lenti descritta sembra notevole, penso che tranne le limitazioni indicate nell'exsperience, utilizzandolo con una D700 ed il 24-70 f 2.8 ulteriori problematiche non debbano esserci altre limitazioni.
Ciao
Paolo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Per chi non sa di costa si sta parlando, questo l'articolo di riferimento su Nikon School.

Sposto in Accessori.

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
sono venale!

prezzo consigliato?


antonio
donachy
Messaggio: #4
Ciao a tutti, ho letto l'articolo su questo kit ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte il prezzo. Mi è venuto il dubbio che non sia ancora in vendita...qualcuno sa dirmi se e dove posso trovarlo?
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(donachy @ Jul 3 2013, 09:47 AM) *
Ciao a tutti, ho letto l'articolo su questo kit ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte il prezzo. Mi è venuto il dubbio che non sia ancora in vendita...qualcuno sa dirmi se e dove posso trovarlo?

ho controllato la rassegna stampa, ho cercato in Novità, ma non ho trovato nulla a riguardo, in cosa consiste questo KIT?

ciao
fedebobo
Messaggio: #6
Si tratta di un semplice ND variabile, quindi non può essere considerato una alternativa a filtri digradanti a lastrina, che hanno tutti altri scopi.

Questo invece potrebbe sostituire una serie di ND a vite di densità diverse, ma personalmente, viste anche le limitazioni d'uso date dalla tipologia del filtro stesso (in pratica due polarizzatori accoppiati), preferisco avere quelli a densità univoca. Per la verità non è che ne servano poi molti: io possiedo solo un 6 ed un 10 stop eppoi il polarizzatore surroga quelli inferiori.

Saluti
Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #7
la novità è questa:

http://www.nikonschool.it/experience/filtr...riabile.php#kit

Antonio
aculnaig1984
Messaggio: #8
Soluzione interessante. Chi sa se già si trova disponibile ed a quanto lo vendono...

Gianluca
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 3 2013, 12:35 PM) *

Antonio, grazie.gif per l'informazione.

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Se ne parla anche qui.

Sposto in Accessori.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: unisco le due discussioni per evitare di disperdere le info su questo nuovo accessorio
mlweb
Messaggio: #11
il prezzo è di circa 160 euro

lo trovo interessante sotto l'aspetto della comodità...
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #12
160 euro per quale diametro? Io penso che di ND ne bastino 2, uno da 10 stop e uno da 5/6 ( considerando il polarizzatore che ognuno credo più o meno abbia sempre con se e che fa da 2 o 3 stop ), poi il resto si sistema con il diaframma. Cosa penso anche è che un ND variabile sia molto più comodo e permetta inoltre di mantenere l' apertura voluta con ogni tipo di luce, e ciò è molto positivo. Bisogna poi vedere la qualità di questo ND comparata agli altri, perchè se anche la perdita corrispondesse + o - a quella ottenuta chiudendo il diaframma o aprendolo con un altro filtro fisso il nikon risulterebbe cmq vantaggioso per la comodità. Aspettiamo recensioni più dettagliate allora wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
tutti i test che ho visto in rete relativi agli nd variabili erano pessime.
si arrivava addirittura ad avere una bella X su tutto il fotogramma alla massima chiusura del filtro.
forse questo di nikon è diverso ?
MIRIAM.
Messaggio: #14
Non vorrei essere smentito poi dalle prove pratiche, però penso che se NIKON mette in commercio un kit così specifico, con un prezzo che appare accessibile, non possa poi perdere d'immagine installandovi delle lenti che possano creare problemi così evidenti da inficiarne la commercializzazione.
Comunque, attendiamo eventuali ulteriori test, e teniamoci informati qui nel forum, magari inserendovi anche qualche foto fatta dai primi fortunati che lo acquisteranno.

Ciao
Paolo
donachy
Messaggio: #15
QUOTE(MIRIAM. @ Jul 5 2013, 05:18 PM) *
Non vorrei essere smentito poi dalle prove pratiche, però penso che se NIKON mette in commercio un kit così specifico, con un prezzo che appare accessibile, non possa poi perdere d'immagine installandovi delle lenti che possano creare problemi così evidenti da inficiarne la commercializzazione.
Comunque, attendiamo eventuali ulteriori test, e teniamoci informati qui nel forum, magari inserendovi anche qualche foto fatta dai primi fortunati che lo acquisteranno.

Ciao
Paolo



Attenzione che il filtro è commercializzato da Nital (non Nikon) ma è prodotto da ProfiloColore (www.profilocolore.com)

http://images.nital.it/nikonschool/experie...bile/big/16.jpg


Nel kit poi ci sono gli adattatori del filtro agli altri diametri e il paraluce.

@mlweb dove hai letto dei 160 euro?

@Avenger85 il filtro è uno solo da 77m e gli adattatori ti consentono di metterlo anche sui diametri 72, 67, 62, 58, 55, 52 e 40,5mm.

In pratica il concetto è di usare un filtro più grande su otrtiche con diametro più piccolo wink.gif


Per un confronto sui prezzi io in rete non ho trovato molti filtri ND variabile, comunque si aggirano fra i 120 e i 150 euro (senza adattatori)

Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(donachy @ Jul 5 2013, 05:37 PM) *
Attenzione che il filtro è commercializzato da Nital (non Nikon) ma è prodotto da ProfiloColore (www.profilocolore.com)


difatti la confezione non mi quadrava!


Antonio
mlweb
Messaggio: #17
QUOTE(Avenger85 @ Jul 5 2013, 01:54 PM) *
160 euro per quale diametro? Io penso che di ND ne bastino 2, uno da 10 stop e uno da 5/6 ( considerando il polarizzatore che ognuno credo più o meno abbia sempre con se e che fa da 2 o 3 stop ), poi il resto si sistema con il diaframma. Cosa penso anche è che un ND variabile sia molto più comodo e permetta inoltre di mantenere l' apertura voluta con ogni tipo di luce, e ciò è molto positivo. Bisogna poi vedere la qualità di questo ND comparata agli altri, perchè se anche la perdita corrispondesse + o - a quella ottenuta chiudendo il diaframma o aprendolo con un altro filtro fisso il nikon risulterebbe cmq vantaggioso per la comodità. Aspettiamo recensioni più dettagliate allora wink.gif


non c'è un diametro unico, il kit è completo di tutti gli adattatori. In ogni caso se non erro il filtro è da 82mm. Poi con gli adattatori copri tutti i diametri. Anche questi sono forniti nella confezione, insieme al paraluce retraibile sempre per l'82mm.
castorino
Messaggio: #18
E' strano che tutti ne parlino e pochi si soffermino a leggere la descrizione dell'oggetto! Il filtro ha la filettatura maschio, (quella che va avvitata all'obiettivo) da 77mm e quella femmina da 82mm per evitare possibili vignettature meccaniche con i grandangolari, a tale scopo nel kit è presente un paraluce in gomma con innesto maschio da 82mm, collassabile per evitare anche qui la vignettatura, la riduzione dell'esposizione va da 1 a 9 stop! Poi ci sono tutta una serie di anelli riduttori.Quello che mi lascia perplesso è che nell'articolo non si parla della presenza di un trattamento antiriflessi sui vetri, cosa abbastanza importante a questi livelli, un ottimo filtro con trattamento multistrato da 10stop costa nel diametro da 77mm circa 190 euro, se il Nital costasse 160 potrebbe essere un buon affare, ma se ne parlerà dopo aver verificato la mancanza di riflessi! Ciao Rino
davidemartini.net
Messaggio: #19
Ma dove si compra?
MIRIAM.
Messaggio: #20
Non vi sembra anomalo che ancora non si trovi il prezzo ufficiale di commercializzazione del kit!
Dopo tanta pubblicizzazione, e l'evidente interessamento mostrato per questo kit, dagli aderenti al forum, NITAL perchè non viene indicato il prezzo!
Se qualcuno è riuscito ad entrarne in possesso, farebbe cosa gradita se ci mostrasse qualche prova sul campo.

Grazie in anticipo

Paolo
Antonio Canetti
Messaggio: #21
QUOTE(MIRIAM. @ Jul 16 2013, 12:10 PM) *
Non vi sembra anomalo che ancora non si trovi il prezzo ufficiale di commercializzazione del kit!



se per questo per tutti i prodotti Nital non cè un prezzo ufficilale.

se fai una ricerca in rete con "Nd Variabile Nital 512266" trovi due negozzi che lo offrono a 160 euro.


Antonio
riccardo.parlato
Messaggio: #22
Confermo prezzo di 160 euro in un negozio a Brescia
giacobu
Messaggio: #23
QUOTE(castorino @ Jul 7 2013, 02:38 AM) *
E' strano che tutti ne parlino e pochi si soffermino a leggere la descrizione dell'oggetto! Il filtro ha la filettatura maschio, (quella che va avvitata all'obiettivo) da 77mm e quella femmina da 82mm per evitare possibili vignettature meccaniche con i grandangolari, a tale scopo nel kit è presente un paraluce in gomma con innesto maschio da 82mm, collassabile per evitare anche qui la vignettatura, la riduzione dell'esposizione va da 1 a 9 stop! Poi ci sono tutta una serie di anelli riduttori.Quello che mi lascia perplesso è che nell'articolo non si parla della presenza di un trattamento antiriflessi sui vetri, cosa abbastanza importante a questi livelli, un ottimo filtro con trattamento multistrato da 10stop costa nel diametro da 77mm circa 190 euro, se il Nital costasse 160 potrebbe essere un buon affare, ma se ne parlerà dopo aver verificato la mancanza di riflessi! Ciao Rino


Tu hai fatto un ottimo commento. Tutti si soffermano su prezzi (confermo 160 Euri su Ebay.it + spese di spedizione) ma nessuno si è soffermato troppo sulla qualità del prodotto.
Io mi sento abbastanza fiducioso, primo perchè se Nital decide di spingere questo kit avranno i loro buoni motivi e avranno fatto i loro test e valutazioni del caso, poi anche dopo aver dato un'occhiata al sito di ProfiloColore (http://www.profilocolore.com) e aver visto di cosa si occupano.
Io ci sto facendo un pensierino da una settimana, anche perché credo che possa dare una resa decisamente migliore piuttosto che sovrappore un filtro polarizzato a un ND da 6 stop o simili... aspettavo solo che qualcuno mi dicesse cose magnifiche di questo kit per farmi convincere del tutto! cool.gif
brata
Messaggio: #24
QUOTE(castorino @ Jul 7 2013, 02:38 AM) *
Quello che mi lascia perplesso è che nell'articolo non si parla della presenza di un trattamento antiriflessi sui vetri, cosa abbastanza importante a questi livelli, un ottimo filtro con trattamento multistrato da 10stop costa nel diametro da 77mm circa 190 euro, se il Nital costasse 160 potrebbe essere un buon affare, ma se ne parlerà dopo aver verificato la mancanza di riflessi! Ciao Rino


Se ne parla: "Anche sul fronte dei riflessi, altro tallone d'Achille dell'uso dei filtri, non c'è molto da segnalare grazie al trattamento Multi Coated ed al paraluce in dotazione. Solamente in presenza di fortissimi punti luce nell'inquadratura, come il Sole, si registra la presenza di qualche piccolo riflesso aggiuntivo, tra l'altro facilmente asportabile in postproduzione. Anche eventuali shift di colore al variare della densità del filtro sono del tutto inavvertibili."
brata
Messaggio: #25
E' tutto molto interessante, l'unico dubbio è il prezzo: filtro, una caterva di anelli di riduzione (pur se parecchi in plastica) e paraluce tutto a 160 mi pare troppo poco... ("ma noi vogliamo spendere di più..."), non sono riuscito a trovare informazioni su chi materialmente produce il filtro, soprattutto dove si produce, la profilocolore lo progetta (sicuramente o probabilmente) e lo fa produrre industrialmente da qualcuno, da chi?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio