FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ruderi
Un cascinale in rovina con finestre vere e di luce solare
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao a Tutti e innanzitutto grazie per il supporto che offrite.

Ho caricato in gallery queste 4 foto cui tengo abbastanza perché quando le ho scattate mi sono sembrate carucce.

Credo che il soggetto non abbia nulla che non va e che sia interessante, e anche la luce era bella direi, perciò l'unica cosa che può fare la differenza tra delle foto decenti e delle belle foto... è il fotografo.

Mi dareste i vostri pareri su come migliorare? Grazieee...
Ciao Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andynst
Messaggi: 163
Messaggio: #2
Non sono ancora in grado di poter dare consigli sulla tecnica, ti scrivo semplicemete
che mi piace l'ultimo scatto e che a parer mio con una conversione in b/n potrebbe rendere di più

Un saluto
Andrea

Messaggio modificato da andynst il Jun 27 2013, 11:56 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #3
QUOTE(miciagilda @ Jun 27 2013, 12:31 PM) *
Ciao a Tutti e innanzitutto grazie per il supporto che offrite.

Ho caricato in gallery queste 4 foto cui tengo abbastanza perché quando le ho scattate mi sono sembrate carucce.

Credo che il soggetto non abbia nulla che non va e che sia interessante, e anche la luce era bella direi, perciò l'unica cosa che può fare la differenza tra delle foto decenti e delle belle foto... è il fotografo.

Mi dareste i vostri pareri su come migliorare? Grazieee...
Ciao Katia













Mi piace l'idea della seconda di vedere la campagna attraverso le finestre (se ho capito bene)... forse tagliando le finestre di sopra rende meglio.

Anche l'ultima mi piace... peccato per la cariola (secondo me).
Per la tecnica ho troppo da imparare per dirti qualcosa.
Giorgio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Proverò il bw sulla quarta, sì, la trovo anch'io una buona idea.
Grazie Andrea e Giorgio!

Altri commenti? Critiche? Suggerimenti? ;-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #5
sono buone Miciagilda............
un idea ...balzana forse...ma la dico...nella prima e quarta avrei aspettato, se non era già passato, naturalmente, che il sole ...fosse cascato preciso preciso sulla finestra che è nell'immagine....., nella 4° in particolar modo

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ Jun 27 2013, 02:34 PM) *
sono buone Miciagilda............
un idea ...balzana forse...ma la dico...nella prima e quarta avrei aspettato, se non era già passato, naturalmente, che il sole ...fosse cascato preciso preciso sulla finestra che è nell'immagine....., nella 4° in particolar modo

ciao


Viene la tentazione di tornare là, adesso.... e provare. La traiettoria forse c'è.
Non è che però la luce si sarebbe troppo dispersa nel buco della finestra "vera" (chiedo)?

Ti ringrazio Mauro.
Ciao Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #7
no dispersa no Katia....nella prima non si sarebbe vista o avrebbe creato un effetto curioso, da valutare,
nella seconda da gestirla bene con un opportuna sottoesposizione...altrimenti ti brucia la zona e non ha una resa
interessante...da ritornarci...secondo me e avere nella mente cosa e come fotografarla...........
prima pensare e poi scattare...è un buon modo per approcciare risultati soddisfacenti....indipendentemente dal soggetto ripreso

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LauRich26
Messaggi: 186
Messaggio: #8
Ciao Katia.... Anche a me piace la quarta, concordo per il tornarci riprendendo il sole che casca sulla finestra! wink.gif

Laura.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Va @ Jun 27 2013, 03:26 PM) *
prima pensare e poi scattare...è un buon modo per approcciare risultati soddisfacenti....indipendentemente dal soggetto ripreso

ciao


Eh, questo sì che è un consiglio!
Grazie mille, spero di riuscire a tornarci e nel frattempo... penso ;-)

Grazie Mauro.
Grazie Laura.
smile.gif
Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Quattro foto buone e ben esposte, un po mi infastidiscono le bruciature della luce sui muri (suppongo però non evitabili), la quarta è quella che mi piace di più con la vasche e la palanca che vanno in direzione della finestra.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(aretul @ Jun 27 2013, 03:42 PM) *
Quattro foto buone e ben esposte, un po mi infastidiscono le bruciature della luce sui muri (suppongo però non evitabili), la quarta è quella che mi piace di più con la vasche e la palanca che vanno in direzione della finestra.
Un saluto.
Renato


Grazie Renato: pensa che ero in equilibrio su un'asse di legno mezzo marcio che faceva da ponticello tra due gradoni di pietra... Non un passo a destra, non uno a sinistra. Ed era pure inclinata! ohmy.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Sempre molto interessanti questi luoghi abbandonati.
Mi piace l'idea della prima, che è tra l'altro l'unica dove hai gestito bene dal punto di vista espositivo la luce riflessa sul muro dalle aperture opposte. Nelle altre (hai per caso tentato di recuperarle selettivamente in post?) l'effetto visivo che se ne ricava è abbastanza fastidioso, per me.
Specie nell'ultima che dal punto di vista compositivo è la migliore del set dato che sono presenti elementi caratterizzanti del luogo disposti in modo corretto all'interno dell'inquadratura. Erano gli unici a cui poter fare riferimento?

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 27 2013, 05:04 PM) *
Sempre molto interessanti questi luoghi abbandonati.
Mi piace l'idea della prima, che è tra l'altro l'unica dove hai gestito bene dal punto di vista espositivo la luce riflessa sul muro dalle aperture opposte. Nelle altre (hai per caso tentato di recuperarle selettivamente in post?) l'effetto visivo che se ne ricava è abbastanza fastidioso, per me.
Specie nell'ultima che dal punto di vista compositivo è la migliore del set dato che sono presenti elementi caratterizzanti del luogo disposti in modo corretto all'interno dell'inquadratura. Erano gli unici a cui poter fare riferimento?

ciao


Ciao e grazie per il commento.
No, nessuna selezione: solo regolazioni generali sulle alte luci/ombre ecc.
Il sole "sparava" e il resto era molto buio. Non sto dicendo che meglio di così non le potevo fare, sia chiaro. Sono anch'io alla ricerca di una soluzione per domare meglio la luce.

Sì, gli elementi erano gli unici e il mio spazio di movimento era ridotto al minimo e assai precario.
Infatti non so neanche se riuscirò a tornarci, lì dentro: abbastanza pericoloso e per nulla recintato/controllato... ma tracce evidenti di passaggi umani recenti :-(

Credo che stiano per ristrutturarla.

Comunque mi fa piacere scoprire che l'attrazione per questo genere di luoghi non è una mia fissazione bensì una reale e valida fonte di ispirazione anche per altri.
Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rosariomanzo
Messaggi: 529
Messaggio: #14
Alla prima avrebbe giovato una leggera rotazione del tuo collo in modo da avere il piano parallelo al muro, in modo da esaltare il carattere rigorosamente geometrico della composizione.

(scusa, a tempo perso faccio l'architetto e per me la prospettiva è un dogma!) biggrin.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Mi aggrego al coro di complimenti, la preferita è l'ultima, hà una marcia in più.



Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(rosariomanzo @ Jun 27 2013, 05:54 PM) *
Alla prima avrebbe giovato una leggera rotazione del tuo collo in modo da avere il piano parallelo al muro, in modo da esaltare il carattere rigorosamente geometrico della composizione.

(scusa, a tempo perso faccio l'architetto e per me la prospettiva è un dogma!) biggrin.gif


Ciao Architetto!
No, spiegami-spiegami! Com'è questa? Il collo verso dx o sx?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rosariomanzo
Messaggi: 529
Messaggio: #17
QUOTE(miciagilda @ Jun 28 2013, 08:52 AM) *
Ciao Architetto!
No, spiegami-spiegami! Com'è questa? Il collo verso dx o sx?


Se ci fai caso, e lo noti guardando la parte superiore della tua prima immagine, non sei in posizione perfettamente frontale rispetto al muro, ma lievemente voltata verso destra.
Senza nulla togliere alla bella luce, un'inquadratura perfettamente frontale avrebbe dato rigore geometrico alla composizione.
Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(rosariomanzo @ Jun 28 2013, 09:02 AM) *
Se ci fai caso, e lo noti guardando la parte superiore della tua prima immagine, non sei in posizione perfettamente frontale rispetto al muro, ma lievemente voltata verso destra.
Senza nulla togliere alla bella luce, un'inquadratura perfettamente frontale avrebbe dato rigore geometrico alla composizione.
Ciao!

quoto in toto e aggiungo che questa "distrazione" si nota in tutte le foto anche se nell'ultima ti sei salvata in corner. magari avevi degli ostacoli che non ti consentivano la giusta posizione ma, che la ragione sia una piuttosto che l'altra, hai comunque penalizzato il risultato.
ciao smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(Memez @ Jun 28 2013, 10:07 AM) *
quoto in toto e aggiungo che questa "distrazione" si nota in tutte le foto anche se nell'ultima ti sei salvata in corner. magari avevi degli ostacoli che non ti consentivano la giusta posizione ma, che la ragione sia una piuttosto che l'altra, hai comunque penalizzato il risultato.
ciao smile.gif


Ah ok, ho capito: più frontale.
Eh no, ero in bilico su 30 cm di un'asse di legno inclinata, imbarcata e scricchiolante, credo per la carriola...
Non potevo spostarmi da dov'ero, al massimo sporgermi qualche cm di lato, che magari era già abbastanza.

Comunque mi state dicendo che foto di questo tipo vanno sempre fatte dritte di fronte (potendo scegliere) e mai da un punto laterale?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(miciagilda @ Jun 28 2013, 10:29 AM) *
Ah ok, ho capito: più frontale.
Eh no, ero in bilico su 30 cm di un'asse di legno inclinata, imbarcata e scricchiolante, credo per la carriola...
Non potevo spostarmi da dov'ero, al massimo sporgermi qualche cm di lato, che magari era già abbastanza.

Comunque mi state dicendo che foto di questo tipo vanno sempre fatte dritte di fronte (potendo scegliere) e mai da un punto laterale?

non mi sento di dare certezze ma di sicuro l'inquadratura deve essere chiara... la tua è meno di una mezza misura. come dice rosariomanzo: "gira il collo"... nel senso che ti bastava molto poco per avere la giusta composizione, ma quel poco purtroppo si nota parecchio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rosariomanzo
Messaggi: 529
Messaggio: #21
Esatto Memez, intendevo proprio quello. Ovviamente, parere personalissimo. Se micia si trovava così in bilico, non deve essere stato facile!
Un caro saluto a tutti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #22
Ah! Per via del discorso delle linee cadenti ecc. ecc?
Quindi: o esattamente di fronte o nettamente di lato?
Scusatemi, ma vorrei consolidare l'insegnamento per poterlo poi applicare.

Grazie ancora.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(miciagilda @ Jun 28 2013, 12:12 PM) *
Ah! Per via del discorso delle linee cadenti ecc. ecc?
Quindi: o esattamente di fronte o nettamente di lato?
Scusatemi, ma vorrei consolidare l'insegnamento per poterlo poi applicare.

Grazie ancora.



Aggiungo: se provo a correggere con CS?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #24
QUOTE(miciagilda @ Jun 28 2013, 12:12 PM) *
Ah! Per via del discorso delle linee cadenti ecc. ecc?
Quindi: o esattamente di fronte o nettamente di lato?

direi proprio di si
se le finestre la fanno da padrone, le devi inquadrare come si deve.
QUOTE(miciagilda @ Jun 28 2013, 12:22 PM) *
Aggiungo: se provo a correggere con CS?

non so quanto riuscirai a correggere in CS perchè la prospettiva rimmarrebbe comunque quella e mi riferisco in particolar modo alle finestre. come puoi notare c'è un lato (profondità dx) più visibile di un altro che indica chiaramente la posizione decentrata del punto di ripresa.
provare non ti costa nulla ovviamente ma credo che tu faccia prima a tornare sul posto, così approfitti anche per il discorso della luce.

p.s.
e magari ti porti un trespolo così da non stare in bilico... wink.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da Memez il Jun 28 2013, 11:32 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #25
QUOTE(Memez @ Jun 28 2013, 12:30 PM) *
direi proprio di si
se le finestre la fanno da padrone, le devi inquadrare come si deve.

non so quanto riuscirai a correggere in CS perchè la prospettiva rimmarrebbe comunque quella e mi riferisco in particolar modo alle finestre. come puoi notare c'è un lato (profondità dx) più visibile di un altro che indica chiaramente la posizione decentrata del punto di ripresa.
provare non ti costa nulla ovviamente ma credo che tu faccia prima a tornare sul posto, così approfitti anche per il discorso della luce.

p.s.
e magari ti porti un trespolo così da non stare in bilico... wink.gif biggrin.gif


Ok, ora mi è ben chiaro. Sì, certo, CS non servirebbe.

Trespolo? CRA-CRAAA!!! blink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi