FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Corredo Per Cammino Di Santiago
Rispondi Nuova Discussione
batte84
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti ad agosto percorrero per 2/3 settimane il cammino di santiago a piedi e sono indeciso su cosa portarmi dietro, ma facciamo un passo indietro, ê da 6 anni che fotografo con una reflex analogica pentax mx corredata da un 50mm f 1.7 un 28mm f2.8 e un tamron 70-210f3.5 quest ultimo non l ho praticamente mai utilizzato preferendo una compattezza dei due fissi.
L anno scorso ho fatto un viaggio in thailandia che mi ha portato a visitare 4 isole, bangkok e la mia analogica mi ha fatto divertire molto sempre con la macchina fotografica al collo e un obbiettivo in tasca. Tornato a casa ce stato il suplizio di scansionare 20 rulli.
A ottobre ho comprato una d90 accoppiata al 35 mmf1.8 a gennaio ho comprato un sigma 17-70 f2.8-4.5 che per la carita, per 170 euro usato il suo dovere lo fa alla grande, ma scattare con i fissi per me é impagabile.
Dopo questa premessa vi dico le mie possibilita:
1) d90+35mm viaggerei leggero senza dubbi su che lente montare perche ho solo quella montata
2)d90+35mm + 17-70 viaggerei con masore peso nello zaino col rischio di portarmi nello zaino una lente che non userei tanto ma piu che altro che sfrutterei solo x la focale grand angolare e la macchina per i miei gusti diventa gia noiosa per il peso con il 17-70 montato
3) comprare un grand angolo ad una cifra non superiore di 200 euro e partire con d90+35+grand angolo che mi simuli un 24/ 28 in analogico

Per chi ê gia stato sul cammino, la sera posso permettermi di lasciare la d90 nello zaino e uscire a cena o devo avere paura che me la rubino dallo zaino negli albergue?!

Ringrazio chiunque mi dara un parere
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Io opterei per il terzo punto acquisto di un granangolo e il 35 lo lascerei a casa.

leggeri ed efficenti.


Antonio
batte84
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 14 2013, 11:18 AM) *
Io opterei per il terzo punto acquisto di un granangolo e il 35 lo lascerei a casa.

leggeri ed efficenti.
Antonio


Tu quale grand angolo mi consiglieresti?
Cesare44
Messaggio: #4
se per grandangolo intendi un fisso, a quella cifra non hai scelte, se non un AI/AIS 20 mm, ma nel caso, con la tua D90 oltre a dover scattare in manuale, perderesti anche la funzione dell'esposimetro.

Poiché hai già escluso la soluzione D90 + 35 mm + zomm 17 70 mm, non vedo altre soluzioni che affidarsi alla D90 con il solo 35 mm

ciao
freddycream
Iscritto
Messaggio: #5
io l'ho fatto con la d300 e un paio di fissi - se lo dovessi rifare oggi mi porterei dietro solo la compatta. non ho avuto problemi di sicurezza, peró sai ogni viaggio e' una esperienza a se'
Tambugk
Messaggio: #6
Ciao smile.gif
Anche io ho un dilemma simile: questa estate, infatti vado una settimana in montagna a camminare: dormiamo in tenda e ci portiamo dietro tutto il cibo, quindi gli zaini raggiungeranno minimo i 20 kg, se non di più, e di conseguenza è fondamentali essere essenziali anche con l'attrezzatura fotografica. Ho un'attrezzatura simile alla tua: d5000 con 35 1.8, 18-105 e 70-300 tamron...
Io pensavo di andare via solo col 35 per vari motivi:
-è più solido di tutti gli altri zoom
-pesa meno, molto meno (circa mezzo chilo in meno del 70-300)
- c'è il "rischio" ch impari a fotografare meglio, pensando di più alla composizione avendo solo il fisso
- Ha una qualità che fa impallidire le altre ottiche
riguardo alla sicurezza non saprei dirti... però conta che il clima è diverso da un qualsiasi albergo in città... da quello che mi hanno raccontato il senso di fratellanza e comunità è molto accentuato e sentito... però informati da qualcuno che l'ha fatto di persona
Sperando di essere stato utile
Enrico
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(batte84 @ Jun 14 2013, 11:23 AM) *
Tu quale grand angolo mi consiglieresti?


il più corto possibile, anche il venti consigliato da Cesare.


Antonio
batte84
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Jun 14 2013, 11:24 AM) *
se per grandangolo intendi un fisso, a quella cifra non hai scelte, se non un AI/AIS 20 mm, ma nel caso, con la tua D90 oltre a dover scattare in manuale, perderesti anche la funzione dell'esposimetro.

Poiché hai già escluso la soluzione D90 + 35 mm + zomm 17 70 mm, non vedo altre soluzioni che affidarsi alla D90 con il solo 35 mm

ciao


Dopo la brutta esperienza con una zenza bronica senza esposimetro interno, ho capito che per divertirmi devo averlo.
Salendo di prezzo quale grand angolo mi consiglieresti? Calcola che compro solo usato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
L'ho fatto 3 anni fa con D90: se lo dovessi rifare oggi viaggerei solo con una buona compatta.
Se proprio non vuoi lasciarla a casa, io opterei per la soluzione 1.

Per ciò che riguarda la sicurezza, io la lasciavo sempre negli albergue e non ho mai avuto problemi.

Ultreya!

Messaggio modificato da Gush il Jun 14 2013, 10:37 AM
batte84
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(freddycream @ Jun 14 2013, 11:27 AM) *
io l'ho fatto con la d300 e un paio di fissi - se lo dovessi rifare oggi mi porterei dietro solo la compatta. non ho avuto problemi di sicurezza, peró sai ogni viaggio e' una esperienza a se'


Mi puoi motivare questa scelta?
Per peso?
Perche il cammino tI risucchia tutte le energie e non si ha l energia mentale di scattare?
Hai usato piu quale fisso?

QUOTE(Gush @ Jun 14 2013, 11:35 AM) *
L'ho fatto 3 anni fa con D90: se lo dovessi rifare oggi viaggerei solo con una buona compatta.
Se proprio non vuoi lasciarla a casa, io opterei per la soluzione 1.

Per ciò che riguarda la sicurezza, io la lasciavo sempre negli albergue e non ho mai avuto problemi.

Ultreya!


Come mai lasceresti a casa la reflex?
simonemaviglia
Messaggio: #11
non sono stato al Cammino di Santiago, ma qualche mio amico sì. Convengo sui fissi (qualità e leggerezza) soprattutto se sei abituato. Vai con il 35 e con il grandangolo (di cui non conosco i prezzi dell'usato):
  1. il 24mm corrisponde al 35mm nel "formato Leica"
  2. il 20mm ad un 30mm
  3. il 18mm ad un 27mm
Sarebbe quindi indicata la seconda soluzione (con la terza non ho visto in giro tanti modelli AF, con gli ai/ais e andresti senza esposimetro) con qualche dubbio sulla resa: sul digitale, soprattutto nel lato grandangolare e su macchine tipo D90, rendono meglio i grandangolari nati per tale tecnologia (ad es. 28mm 1.8G, che nel tuo caso sarebbe troppo vicino al 35); ma sulla scelta pesa molto se sei interessato alle rese tecniche del mezzo o alla sostanza.

La sera mi porterei dietro la macchina, non perché sappia di furti, ma per deformazione fotografica. Mi posso informare.

P.S.: l'unico fatto fotografico collegato al cammino riguarda un mio amico che si è perso (non rubata) la compattina con quasi tutte le foto cerotto.gif
P.S.2: è passata mezz'ora da quando ho iniziato il post e gli altri ti hanno già dato alcuni buoni spunti

Messaggio modificato da simonemaviglia il Jun 14 2013, 10:45 AM
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(batte84 @ Jun 14 2013, 11:33 AM) *
Dopo la brutta esperienza con una zenza bronica senza esposimetro interno, ho capito che per divertirmi devo averlo.
Salendo di prezzo quale grand angolo mi consiglieresti? Calcola che compro solo usato

attualmente nel catalogo Nikon i fissi, a parte il 35 mm f/1.8, sono tutti per full frame, salendo di prezzo puoi cercare usato un AF D 20 mm f/2.8 che come angolo di campo corrisponde poco più al 28 mm.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jun 14 2013, 10:46 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(batte84 @ Jun 14 2013, 11:42 AM) *
Come mai lasceresti a casa la reflex?


In primis per il peso. E' stancante il Cammino e più leggeri si è, meglio è.

Tra l'altro io lo zaino ti consiglierei di tenerlo entro i 7/8 kg, non di più.

Ti parlo per ciò che riguarda la mia esperienza: all'inizio mi fermavo a fotografare ma dopo qualche giorno, quando inizi a conoscer gente e a viaggiare con loro (che è lo spirito di questo viaggio) non te ne curi più / non fai fermare il "gruppo" per scattare e camminare sempre con la reflex al collo per averla pronta è a mio parere da suicidio. Belle foto le porti a casa anche con una buona compatta.
E dovessi rifarlo viaggerei solo con quella, non c'è dubbio. smile.gif

Vero è che ho portato a casa qualche bello scatto fatto nelle varie tappe la sera.
batte84
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(simonemaviglia @ Jun 14 2013, 11:42 AM) *
non sono stato al Cammino di Santiago, ma qualche mio amico sì. Convengo sui fissi (qualità e leggerezza) soprattutto se sei abituato. Vai con il 35 e con il grandangolo (di cui non conosco i prezzi dell'usato):
  1. il 24mm corrisponde al 35mm nel "formato Leica"
  2. il 20mm ad un 30mm
  3. il 18mm ad un 27mm
Sarebbe quindi indicata la seconda soluzione (con la terza non ho visto in giro tanti modelli AF, con gli ai/ais e andresti senza esposimetro) con qualche dubbio sulla resa: sul digitale, soprattutto nel lato grandangolare e su macchine tipo D90, rendono meglio i grandangolari nati per tale tecnologia (ad es. 28mm 1.8G, che nel tuo caso sarebbe troppo vicino al 35); ma sulla scelta pesa molto se sei interessato alle rese tecniche del mezzo o alla sostanza.

La sera mi porterei dietro la macchina, non perché sappia di furti, ma per deformazione fotografica. Mi posso informare.

P.S.: l'unico fatto fotografico collegato al cammino riguarda un mio amico che si è perso (non rubata) la compattina con quasi tutte le foto cerotto.gif
P.S.2: è passata mezz'ora da quando ho iniziato il post e gli altri ti hanno già dato alcuni buoni spunti


Quindi al 35mm f1.8 tu affiancheresti un 20 e non ci penseresti piu. Anke io penso cmq di portarla dietro la sera
La domanda ê: quale 20 devo cercare per poter avere l esposimetro?
Ê veramente bello ricevere tanti pareri ringrazio tutti
Alex_Murphy
Messaggio: #15
QUOTE(batte84 @ Jun 14 2013, 11:03 AM) *
ê da 6 anni che fotografo con una reflex analogica pentax mx corredata da un 50mm f 1.7 un 28mm f2.8 e un tamron 70-210f3.5 quest ultimo non l ho praticamente mai utilizzato preferendo una compattezza dei due fissi.

A ottobre ho comprato una d90 accoppiata al 35 mmf1.8 a gennaio ho comprato un sigma 17-70 f2.8-4.5 che per la carita, per 170 euro usato il suo dovere lo fa alla grande, ma scattare con i fissi per me é impagabile.


Immaginando di non avere la D90, se tu dovessi andare con la Pentax che obiettivi ti porteresti? Andresti con solo il 50mm? Oppure sentiresti l'esigenza di portarti anche il 28mm?

Se non rinunceresti al 28mm allora significa che non puoi andare solo con il 35mm (che ha un angolo di campo simile al 50mm sulla Pentax) ma hai bisogno di una focale intorno ai 18mm (che corrispondono circa all'angolo di campo del 28mm sulla Pentax). Purtroppo non esiste tale obiettivo fisso ma come ti hanno già detto c'è il Nikkor AF 20mm f/2.8D che ha un'ottima qualità d'immagine e sulla D90 hai l'autofocus e l'esposimetro perfettamente funzionanti.

Messaggio modificato da alexseventyseven il Jun 14 2013, 11:03 AM
batte84
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 14 2013, 12:02 PM) *
Immaginando di non avere la D90, se tu dovessi andare con la Pentax che obiettivi ti porteresti? Andresti con solo il 50mm? Oppure sentiresti l'esigenza di portarti anche il 28mm?

Se non rinunceresti al 28mm allora significa che non puoi andare solo con il 35mm (che ha un angolo di campo simile al 50mm sulla Pentax) ma hai bisogno di una focale intorno ai 18mm (che corrispondono circa all'angolo di campo del 28mm sulla Pentax). Purtroppo non esiste tale obiettivo fisso ma come ti hanno già detto c'è il Nikkor AF 20mm f/2.8D che ha un'ottima qualità d'immagine e sulla D90 hai l'autofocus e l'esposimetro perfettamente funzionanti.

Hai colpito nel segno....il dubbio amletico che tanti che hanno fatto il cammino con la reflex dicono che la lascierebbero a casa. Io faccio fatica a decidere x paura di finire x far poche foto x non sbattermi a tirar fuori la macchina fotografica dallo zaino e il trovarmi davanti a qualche paesaggio da urlo e guardare la compattina e farmi passare la voglia di scattare
freddycream
Iscritto
Messaggio: #17
per il peso, soprattutto se parti dalla francia: primo gg son 27 km, 20 di salita e 7 di discesa che sono un muro, quasi piú stancanti della salita. ho maledetto in tutte le lingue il gg che avevo deciso di portarmi dietro la macchina. e poi perche' alle volte vuoi mettere la mano in tasca, prendere la compatta e fare la foto, senza fermarti, togliere lo zaino, prendere la macchina, scattare, rimettere nello zaino e ripartire.

leggo peró che faresti 2 settimane che e' la meta' del cammino... forse facendo la meta' magari la porterei...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(freddycream @ Jun 14 2013, 12:15 PM) *
ho maledetto in tutte le lingue il gg che avevo deciso di portarmi dietro la macchina.

messicano.gif Stessa cosa capitata a me.
hendrix.s
Messaggio: #19
prenditi un samyang 14 2.8 con chip .hai solo la messa a fuoco manuale ma non perdi esposimetro e il diaframma lo controlli dalla ghiera . io lo uso anche sulla d90 quando sulla d800 ho montato il 50mm o altro .ti diventa un 21 mm fisso ...lo metti in iperfocale e non pensi a niente!
MaxB VA
Messaggio: #20
Per esperienza personale,compatta e basta! Ogni grammo in più si sente.
oraziotp
Messaggio: #21
Giusto per andare un po' fuori tema.... Fuji X-E1 + 18 e 35mm.
batte84
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(oraziotp @ Jun 14 2013, 03:44 PM) *
Giusto per andare un po' fuori tema.... Fuji X-E1 + 18 e 35mm.


Ë sicuramente un giocattolo interessante, ma se mi potessi permettere una macchina fotografica del genere a quest ora la d90 la darei da giocare al cane e io avrei un corredo fotografico composto da d800 e fissi a volonta....
batte84
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(MaxB VA @ Jun 14 2013, 03:01 PM) *
Per esperienza personale,compatta e basta! Ogni grammo in più si sente.

Mi sto orientando sempre piu verso questo equipaggiamento considerando che chi l ha fatto si ostina in questa direzione :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
non conosco il cammino, ma so cosa vuol dire sorbirsi il peso per ore .... compatta e nulla piu. ....

tra l'altro un collega si è comperato la sony, quella piccoletta metallica, 100-qualcosa. è veramente una cannonata.
freddy1958
Messaggio: #25
QUOTE(oraziotp @ Jun 14 2013, 03:44 PM) *
Giusto per andare un po' fuori tema.... Fuji X-E1 + 18 e 35mm.


In alternativa FUJI X10
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »