FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7100
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Regattieri
Messaggio: #1
In una recensione ho letto che le foto scattate in RAW con la D7100 non sono gestibili in post produzione con un MacBook (il mio è della fine del 2009) perché troppo pesanti ed a 14 Bit.
Possibile? Ci stavo facendo un pensierino
megthebest
Messaggio: #2
e perchè mai?
basta aperture con i codec raw aggiornati, lightroom 4 o 5 con l'ultimo update o photoshop cs6..

ci sono inoltre anche convertitori raw free anche per mac.

ciao
JTK
Messaggio: #3
QUOTE(Massimiliano Regattieri @ Jun 10 2013, 03:53 PM) *
In una recensione ho letto che le foto scattate in RAW con la D7100 non sono gestibili in post produzione con un MacBook (il mio è della fine del 2009) perché troppo pesanti ed a 14 Bit.
Possibile? Ci stavo facendo un pensierino


....ne dubito, visto che io li gestisco (certo non alla velocità del fulmine ma lo stesso era per quelli della D90) con un iMac late2007 (Core2Duo, 4gb ram).....
piero_canu
Messaggio: #4
QUOTE(Massimiliano Regattieri @ Jun 10 2013, 03:53 PM) *
In una recensione ho letto che le foto scattate in RAW con la D7100 non sono gestibili in post produzione con un MacBook (il mio è della fine del 2009) perché troppo pesanti ed a 14 Bit.
Possibile? Ci stavo facendo un pensierino



Non è assolutamente vero.
Io uso Photoshop CS6 e Lightroom 5 (si, cinque) su MacBook late 2008 unibody 13,3.
Ho messo su 8 Gb di ram (ma andava anche prima con 2 giga).
Ora ho Mountain Lion, ma Photoshop e Lightroom ci hanno sempre girato alla grande, con D800, D7100, etc.
Vai tranquillo. Ma chi le mette in giro certe fesserie?
Massimiliano Regattieri
Messaggio: #5
QUOTE(barone af @ Jun 10 2013, 09:12 PM) *
Non è assolutamente vero.
Io uso Photoshop CS6 e Lightroom 5 (si, cinque) su MacBook late 2008 unibody 13,3.
Ho messo su 8 Gb di ram (ma andava anche prima con 2 giga).
Ora ho Mountain Lion, ma Photoshop e Lightroom ci hanno sempre girato alla grande, con D800, D7100, etc.
Vai tranquillo. Ma chi le mette in giro certe fesserie?


[b]
Grazie dell'info.
Io uso Elements 11 e finora mi sono trovato bene, quindi potrei farci davvero un pensierino sulla D7100?
Grazie
[b]


QUOTE(barone af @ Jun 10 2013, 09:12 PM) *
Non è assolutamente vero.
Io uso Photoshop CS6 e Lightroom 5 (si, cinque) su MacBook late 2008 unibody 13,3.
Ho messo su 8 Gb di ram (ma andava anche prima con 2 giga).
Ora ho Mountain Lion, ma Photoshop e Lightroom ci hanno sempre girato alla grande, con D800, D7100, etc.
Vai tranquillo. Ma chi le mette in giro certe fesserie?


[b]
Grazie dell'info.
Io uso Elements 11 e finora mi sono trovato bene, quindi potrei farci davvero un pensierino sulla D7100?
Grazie
[b]
davis5
Messaggio: #6
Il limite dei 14bit non é assolutamente un limite su mac o pc, semplicemente ti devi dotare dei codec aggiornati, lightroom devi avere almeno la 4.4 per adobe camera raw almeno la 7.1 per aperture non te lo so dire, ma in viaggio apro tranquillamente i file della d7100 con un vecchio sony vaio con 2gb di ram ed un hdd a carbonella.

Il file é 6000x4000 pixel e ovviamente ci mette un po' ad elaborarlo, ma lo fai tranquillamente.

Ovviamente per un lavoro "snello" e veloce ho preso un fisso con ssd sata3 550 e 32gb di ram... Se devi convertire poche foto, anche se ci metti uno-due minuti non é un problema, con un 500-1000 foto i tempi si allungano...

Se usi camera raw, dopo aver fatto tutti i ritocchi di esposizione ecc, lo script classico di apertura raw e salvataggio jpg su una macchina lenta impiega dai 30 ai 60 secondi... Sulla mia impiego attorno ai 3 secondi, ma se non vuoi spendere 1500 euro e oltre per una macchina nuova... Io lanciavo gli script prima di andare a dormire... 3-4 ore... Ma la mattina eran pronte
Polt81
Messaggio: #7
tramite view e capture io su iMac lavoro senza alcun problema di sorta

per la visualizzazione tramite anteprima da quando sono stati inseriti i codec con l'ultimo aggiornamento si vede tutto perfettamente e rapidamente

non preoccuparti, funziona tutto a dovere smile.gif
andreascollo
Messaggio: #8
Niente di più falso, fidati. Lavoro tranquillamente con D7100 e MacBook Pro del 2011. Potresti avere dei problemi con i NEF se in Photoshop Elements utilizzi una versione di "Camera Raw" non aggiornata. Io ho rimediato con Adobe DNG Converter: è gratuito e lo scarichi direttamente dal sito di Adobe.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio