FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Configurazione Di Scatto Con Flash In Chiesa
Rispondi Nuova Discussione
PhotoVaglio
Messaggio: #1
Ciao, ho da poco comprato SB-910 e vorrei chiedervi secondo voi quale modalità di scatto è meglio utilizzare in chiesa e con che configurazione del flash. Ho il flash montato sulla fotocamera.
Se lo indirizzo verso l'alto, è impossibile avere un buon lampo riflesso (chiesa troppo alta). Allora lo inclino in avanti? Metto il diffusore?
Uso illuminazione distribuita anche ai bordi o concentrata al centro o quella standard?

Secondo voi è meglio scattare in:
(A) e dato che devo prendere sempre almeno un paio di persone metto F5.6? (poi i tempi mi scendono a 1/60 ed io che sono scarso ottengo un sacco di micromossi che non mi piacciono).
Oppure
(S) e fisso 1/250. Di conseguenza mi setta sempre F2.8 (massima apertura obiettivo) ed ho poca profondità di campo in molti casi.
Oppure:
(M) e fisso 1/180, F5.6 e lascio al flash fare il resto?

Grazie.
bye CNC

Dimenticavo: Setto il flash in I-TTL BL

Messaggio modificato da cnc il Jun 8 2013, 10:53 PM
Cesare44
Messaggio: #2
scatta in manuale con tempo e diaframma che hai scelto e lascia il flash in iTTL BL, dato che vuoi illuminare lo sfondo.

Per gli ISO, ti consiglio di fare preventivamente degli scatti di prova, in quanto molto dipende dall'illuminazione della chiesa.

ciao
alce nero
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Jun 9 2013, 12:26 PM) *
scatta in manuale con tempo e diaframma che hai scelto e lascia il flash in iTTL BL, dato che vuoi illuminare lo sfondo.

Per gli ISO, ti consiglio di fare preventivamente degli scatti di prova, in quanto molto dipende dall'illuminazione della chiesa.

ciao

che macchina e che ottiche usi?
iso almeno 1200....sforzi meno il flash e hai di sicuro lo sfondo illuminato
se poi hai una d 70 (naturalmente è un esempio) allora lascia stare gli iso :-)
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Jun 9 2013, 12:26 PM) *
scatta in manuale con tempo e diaframma che hai scelto e lascia il flash in iTTL BL, dato che vuoi illuminare lo sfondo.

Per gli ISO, ti consiglio di fare preventivamente degli scatti di prova, in quanto molto dipende dall'illuminazione della chiesa.

ciao


ma utilizzando il ttl-bl si ha lo sfondo illuminato ma non si rischi di sovraesporre eccessivamente le persone riprese ?
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(horuseye @ Jun 11 2013, 07:11 PM) *
ma utilizzando il ttl-bl si ha lo sfondo illuminato ma non si rischi di sovraesporre eccessivamente le persone riprese ?


A me con il BL, pensa, che a volte mi è successo il contrario e cioè le persone sottoesposte......questo penso perchè nella scena il fondo era occupato da un muro o altri oggetti molto chiari......quindi ha esposto bene su quest'ultimi.
Comunque io ti consiglio di non usarlo in BL, sarebbe comunque un'altra variante poco sicura (sceglie il flash) già diamo molta fiducia al TTL.
Io per lo sfondo mi regolo alzando gli iso.....come qualcuno ha già detto, è la cosa migliore e più sicura. E poi reflex in M.

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #6
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 11 2013, 07:23 PM) *
A me con il BL, pensa, che a volte mi è successo il contrario e cioè le persone sottoesposte......questo penso perchè nella scena il fondo era occupato da un muro o altri oggetti molto chiari......quindi ha esposto bene su quest'ultimi.
Comunque io ti consiglio di non usarlo in BL, sarebbe comunque un'altra variante poco sicura (sceglie il flash) già diamo molta fiducia al TTL.
Io per lo sfondo mi regolo alzando gli iso.....come qualcuno ha già detto, è la cosa migliore e più sicura. E poi reflex in M.

ciao

Quoto. In bl io non mi trovo. Macchina esclusivamente M e regolazione iso per sfondo, tempi in base alla macchina e soggetti, flash mai sparato. Spesso se a distanze ravvicinate uso
IPB Immagine

spacca la luce molto bene
PhotoVaglio
Messaggio: #7
Grazie per le vostre risposte. Esattamente ho una D300 con 24-70 f2.8. Per esperienza imposto gli iso al max 1600 che è il massimo compromesso che riesco a sopportare in termini di qualità. Ovviamente vorrei poter scattare ad iso inferiori ma ho i problemi evidenziati nella domanda.
Il TTL BL come anticipato non lo conosco ma (teoricamente) mi piaceva avere una scena illuminata in maniera più uniforme rispetto al solo soggetto centrale. Purtroppo non sono riuscito fin ora a farmi esperienza a riguardo ma terrò a mente il consiglio.

Altro settaggio che ho dimenticato: come preferite settare l'AF in quelle circostanze?
Io personalmente uso il punto singolo AF quasi sempre, metre con i bambini in movimento il tracking 3D è fenomenale. Ma in chiesa, mi sono trovato in difficoltà ad usare il punto singolo AF. Suggerimenti? Ho visto in rete che suggeriscono AF 9 punti. Che ne dite?

grazie.
bye CNC
danielg45
Validating
Messaggio: #8
QUOTE(cnc @ Jun 11 2013, 09:39 PM) *
Grazie per le vostre risposte. Esattamente ho una D300 con 24-70 f2.8. Per esperienza imposto gli iso al max 1600 che è il massimo compromesso che riesco a sopportare in termini di qualità. Ovviamente vorrei poter scattare ad iso inferiori ma ho i problemi evidenziati nella domanda.
Il TTL BL come anticipato non lo conosco ma (teoricamente) mi piaceva avere una scena illuminata in maniera più uniforme rispetto al solo soggetto centrale. Purtroppo non sono riuscito fin ora a farmi esperienza a riguardo ma terrò a mente il consiglio.

Altro settaggio che ho dimenticato: come preferite settare l'AF in quelle circostanze?
Io personalmente uso il punto singolo AF quasi sempre, metre con i bambini in movimento il tracking 3D è fenomenale. Ma in chiesa, mi sono trovato in difficoltà ad usare il punto singolo AF. Suggerimenti? Ho visto in rete che suggeriscono AF 9 punti. Che ne dite?

grazie.
bye CNC

Io mai pinto singolo con flash solo ponderata o matrix.
PhotoVaglio
Messaggio: #9
QUOTE(danielg45 @ Jun 11 2013, 09:44 PM) *
Io mai pinto singolo con flash solo ponderata o matrix.


Mi riferivo all'autofocus non all'esposizione. Anche io uso Matrix con il flash.
bye
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(horuseye @ Jun 11 2013, 07:11 PM) *
ma utilizzando il ttl-bl si ha lo sfondo illuminato ma non si rischi di sovraesporre eccessivamente le persone riprese ?

il flash in BL non serve per illuminare lo sfondo ma solo a bilanciare soggetto e sfondo e secondo me, si ottiene l'effetto opposto, ovvero la sottoesposizione del soggetto, in quanto il flash, nel tentativo di preservare il bilanciamento soggetto sfondo, emetterà meno luce del necessario.
Nel caso, si può provare a compensare gli EV solo in macchina non sul flash.

Personalmente in interni, non uso mai il BL, specie nelle chiese dove, come già detto, il flash è la luce predominante. La regolazione in manuale servirà per la luce ambiente e per ottenere foto senza micromosso, con tempi adeguati e diaframmi aperti o chiusi a seconda gli effetti che si vogliono ottenere. Chiaro che gli ISO assumono una importanza rilevante. Riguardo allo sfondo, se questo rimane scuro, quello che puoi fare è o aprire il diaframma, o alzare gli ISO.

Il resto, lo lascio fare al flash farà il flash in iTTL standard che doserà la luce per illuminare adeguatamente il soggetto principale.

ciao
giuliocirillo
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Jun 11 2013, 10:56 PM) *
il flash in BL non serve per illuminare lo sfondo ma solo a bilanciare soggetto e sfondo e secondo me, si ottiene l'effetto opposto, ovvero la sottoesposizione del soggetto, in quanto il flash, nel tentativo di preservare il bilanciamento soggetto sfondo, emetterà meno luce del necessario.
Nel caso, si può provare a compensare gli EV solo in macchina non sul flash.

Personalmente in interni, non uso mai il BL, specie nelle chiese dove, come già detto, il flash è la luce predominante. La regolazione in manuale servirà per la luce ambiente e per ottenere foto senza micromosso, con tempi adeguati e diaframmi aperti o chiusi a seconda gli effetti che si vogliono ottenere. Chiaro che gli ISO assumono una importanza rilevante. Riguardo allo sfondo, se questo rimane scuro, quello che puoi fare è o aprire il diaframma, o alzare gli ISO.

Il resto, lo lascio fare al flash farà il flash in iTTL standard che doserà la luce per illuminare adeguatamente il soggetto principale.

ciao


Pollice.gif

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #12
IN teoria il flash in ittl BL servirebbe nell'uso schiarita all'esterno. Come ha detto cesare meglio agire sugli iso diaframmi ed eventuale compensazione flash
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(danielg45 @ Jun 12 2013, 08:51 AM) *
IN teoria il flash in ittl BL servirebbe nell'uso schiarita all'esterno. Come ha detto cesare meglio agire sugli iso diaframmi ed eventuale compensazione flash

esatto.

Nella mia prima risposta, dato che l'autore chiedeva quale soluzione adottare fra 3, ho indicato l'ultima, e siccome precisava di settare in iTTL BL, davo per scontato che avesse già fatto esperienza in merito. cosa che poi ha confermato di non conoscere affatto. Come precisato poi, non avrei suggerito una cosa che non utilizzo mai in interno e che trovo molto difficile da padroneggiare.

Le uniche occasioni dove ho visto utilizzare il flash in iTTL BL in interno, era in un locale medio piccolo, (secondo me non cambiava nulla da iTTL), comunque non certo in una chiesa con dimensioni importanti dove anche un flash potente come il SB900/910 non può fare miracoli.

ciao
davis5
Messaggio: #14
in ambienti grandi, o meglio enormi... non ha nessuna logica scattare a 1600 sperando in una botta di c*** che il flash ti copra con l'illuminazione sparata sul tetto a decine di metri...

inoltre, sparando sul tetto il flash scatterebbe SEMPRE a piena potenza, con le pause di ricarica che ben conosci... e con la relativa durata delle batterie, che durante un matrimonio e' sempre meglio non sfidare...

mi associo all'uso di un buon diffusore.
PhotoVaglio
Messaggio: #15
QUOTE(davis5 @ Jun 12 2013, 12:55 PM) *
in ambienti grandi, o meglio enormi... non ha nessuna logica scattare a 1600 sperando in una botta di c*** che il flash ti copra con l'illuminazione sparata sul tetto a decine di metri...

inoltre, sparando sul tetto il flash scatterebbe SEMPRE a piena potenza, con le pause di ricarica che ben conosci... e con la relativa durata delle batterie, che durante un matrimonio e' sempre meglio non sfidare...

mi associo all'uso di un buon diffusore.


Cosa ne pensate del diffusore di serie fornito con sb-910? Intendo quello separato grosso non quello che scompare dentro. Mi suggerireste di usarlo anche se il flash sparato direttamente sui soggetti e non di rimbalzo?
E per quel che riguarda il settaggio del tipo di copertura del flash (standard, quella predominante centralmente. O quella che illumina meglio i bordi) cosa consigliate?
Grazie.
Bye
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(cnc @ Jun 12 2013, 02:01 PM) *
Cosa ne pensate del diffusore di serie fornito con sb-910? Intendo quello separato grosso non quello che scompare dentro. Mi suggerireste di usarlo anche se il flash sparato direttamente sui soggetti e non di rimbalzo?
E per quel che riguarda il settaggio del tipo di copertura del flash (standard, quella predominante centralmente. O quella che illumina meglio i bordi) cosa consigliate?
Grazie.
Bye

il diffusore fornito di serie, dovrebbe aumentare la copertura dei 24 mm fino ai 17 mm e, dovrebbe ammorbidire le ombre. Parlo al condizionale perché per una legge fisica, più è ampia la superficie del diffusore e più è accentuato il risultato. Certo male non fa, usato piegato al massimo, ma il suo effetto è molto limitato. Il flash lo imposterei in iTTL standard e in qualche occasione uniforme se devi riprendere dei gruppi.

In ogni caso, il miglior consiglio è quello di fare delle prove nella stessa chiesa qualche giorno prima. Segnati i settaggi e vedi le correzioni in compensazione da effettuare.

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #17
Io il diffusore a cupola bianco non lo uso più da un pezzo.
davis5
Messaggio: #18
Dalle prove che ho fatto io, anche se sono ingombranti, le tendine rogue sono quelle che sprecano meno luce, e non hanno la luce netta come il flash diretto
gianlucad50
Messaggio: #19
In chiesa l'impostazione flash TTL-BL e' da evitare assolutamente.

Generalmente le chiese sono abbastanza scure ed il flash, tentando di bilanciare sfondo e primo piano, sottoespone molto.

L'impostazione corretta sarà

Flash in TTL con diffusore a cupola montato.
Esposimetro in Matrix
Macchina in manuale
Iso piu' alti possibile in relazione alla macchina in uso e alle caratteristiche di rumore generato (esempio con la d200 non andrei mai sopra i 400 ma con la d700 starei a 800 e salirei come necessario senza problemi)
Tempo di esposizione il piu' lento possibile in relazione alla luminosità dello sfondo che si vuole ottenere. (consiglio di non scendere sotto 1/60...ma poi dipende dal fotografo), nessun problema di mosso dei soggetti, il flash congela tutto!

Impostare un tempo di scatto di 1/250 e' , a mio avviso, un non senso e si otterrebbe uno sfondo quasi o totalmente nero con i soli soggetti correttamente esposti dal flash...dovrebbe essere poi il fotografo a spiegare che la foto e' fatta in chiesa perche' sulla foto non si vede... laugh.gif

Il diaframma andrà regolato in maniera da ottenere la profondità di campo che si vuole.

Attenzione ad abiti chiari o scuri dei soggetti, tenersi sempre pronti compensare il flash in negativo se abiti scuri in positivo se chiari.

Buone foto
Gianluca
masma
Messaggio: #20
Buongiorno a tutti, dal manuale però sembrerebbe che in matrix o ponderata centrale il flash si posizionerebbe automaticamente in TTL-BL mentre in spot passerebbe in TTL.
O c'è una regolazione manuale per questo che mi sfugge?

SB700 acquistato da pochissimo e quindi con gli stessi problemi di utilizzo (montato su D5100)

Una curiosità: il flash "congela" anche se puntato sul soffitto? Perchè a me in un locale non è successo

Ciao, Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio