FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Panorama, 1° O 2° ?
Rispondi Nuova Discussione
marco_studio
Iscritto
Messaggi: 359
Messaggio: #1
ciao ragazzi,
mi servirebbe un consiglio su questo panorama, non riesco a decidere quale dei due sia il migliore:
-il primo mi piace perchè di più ampio respiro,poi la curva del lago guida l'occhio
-il secondo mi piace perchè è un crop, ho tagliato la parte sulla sx dove il cielo è bruciato
purtroppo non sono riuscito a migliorare il cielo di questo scatto, (sopratutto nella parte sx)
spero che qualcuno di voi mi possa dare indicazioni su come agire o se ne ha voglia può anche proporre sue versioni rivisitate dello scatto..
PS: dispongo dei file RAW e dei vari step di lavoro di ps (lo scatto è formato da una decina di scatti)

software: photoshop cs5e lightroom3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 59.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 67.5 KB

c&c graditi..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Le due foto sono talmente basse che io vedo pochi particolari ma se dovessi scegliere sarei per la seconda.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
felinabubo
Iscritto
Messaggi: 34
Messaggio: #3
sono molto "piccole" o come dice marco basse ma invece io andrei sulla 1° non mi piace molto la parte sinistra
della seconda mi sembra che la foto pesi sula lato opposto e sia come dire obliqua da un lato, invece la prima mi sembra piu bilanciata per via della riva che accoglie l'occhio . . poi tutto è personale smile.gif

ma sbaglio o nella parte bassa hai fatto il timbro?

Messaggio modificato da felinabubo il Jun 1 2013, 04:07 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Dimensioni troppo ridotte per valutare.
In ambedue evidente l'inclinazione dell'orizzonte e una fusione non ottimale degli scatti (non sempre Photomerge di PS riesce a fare miracoli) o una clonazione molto approssimativa.
Davvero ti era utile una panoramica così ampia?

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Le vedo entrambe pendenti a sx.
Ciao.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Difficile da valutare per le dimensioni, ma opto per la prima,
concordo per il timbro in basso a DX un pò troppo evidente.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzzerio francesco
Messaggi: 66
Messaggio: #7
ciao Marco personalmente preferisco la prima nonostante tenda ad alzarsi sul lato dx ,
io lavoro con panorama maker 6 che gestisce direttamente i nef/raw con buoni risultati provalo
ti allego un file


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao Francesco

Messaggio modificato da buzzerio francesco il Jun 1 2013, 05:20 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #8
La pendenza a sx credo sia dovuta anche a un effetto ottico causato dall'andamento della curva della riva che parte a sx per poi svanire nella parte centrale.
Preferisco la 1° composizione alla 2° che si presenta priva di quella curvatura che guida l'occhio all'interno del panorama.
La luce è bruciata anche nella parte dx e il cielo la foschia e la rifrazione sulla superficie dell'acqua nascondono un sacco di dettagli.
Hai eseguito scatti verticali o orizzontali? qui potevi risolvere con pochi scatti orizzontali e l'uso di un polarizzatore (dopo aver verificato che la luca non sia frontale o alle tue spalle).

Quoto l'uso di Nikon Panorama Maker, con preventiva regolazione in batch degli scatti (WB, luci, contrasto).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi