FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consiglio Acquisto Top Reflex
Consiglio acquisto
Rispondi Nuova Discussione
mxmcello
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
Prima di tutto mi scuso per non scrivere mai ma il tempo è quello che è..
Probabilmente se ne è già parlato in più occasioni ma nel mio caso specifico chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una nuova reflex.
Principalmente fotografo manifestazioni canine sia in Italia sia all'Estero e in un weekend di lavoro scatto da 2000 a 5000 foto dipende dal caso...
Attualmente ho una D7000 e posso dire che la sfrutto quasi al massimo, a fine giornata è quasi consumata heheh messicano.gif
Se da un lato sono pienamente soddisfatto della resa nelle foto, mi rendo però conto di essere arrivato al limite della macchina.
L'Autofocus spesso perde colpi e cosa più terribile e fastidiosa è il limite di buffer a 10 scatti più un tempo di ricarica considerevole questa cosa fa davvero innervosire...
Sono consapevole che non essendo una "professionale" è limitata ma questo limite davvero è insopportabile.
Nel mio lavoro si passa da foto sportive a ritratti da un momento all'altro e avere queste pause è terribile.
Detto questo fra D800E e D4 "sarei" orientato verso la prima, sulle differenze conosciute ho letto mille dei vostri post e quindi ho le idee abbastanza chiare, ma vi pongo alcune domande e spero possiate aiutarmi.
La raffica di 4 fotogrammi della D800 aumenta a 5 con il battery pack? (Credo di aver letto qualcosa a riguardo ma vorrei una conferma si o no)
Il Buffer della D800 ha dei limiti pre-impostati oppure è abbastanza capiente?
L'autofocus della D800, tralasciando la raffica limitata, per chi l'ha utilizzata per foto sportive, come si comporta nella pratica?
La D4 forse ha quello che mi serve in realtà, però visto che spesso le mie foto vanno in stampa su cataloghi e libri fotografici pubblicitari vorrei il massimo della qualità...
E soprattutto con la D800 risparmierei qualcosa...
Vi allego una foto di saluto intanto...
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto...
Marcello



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maurizio angelin
Messaggio: #2
QUOTE(mxmcello @ May 30 2013, 07:29 PM) *
Buonasera a tutti,
Prima di tutto mi scuso per non scrivere mai ma il tempo è quello che è..
Probabilmente se ne è già parlato in più occasioni ma nel mio caso specifico chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una nuova reflex.
Principalmente fotografo manifestazioni canine sia in Italia sia all'Estero e in un weekend di lavoro scatto da 2000 a 5000 foto dipende dal caso...
Attualmente ho una D7000 e posso dire che la sfrutto quasi al massimo, a fine giornata è quasi consumata heheh messicano.gif
Se da un lato sono pienamente soddisfatto della resa nelle foto, mi rendo però conto di essere arrivato al limite della macchina.
L'Autofocus spesso perde colpi e cosa più terribile e fastidiosa è il limite di buffer a 10 scatti più un tempo di ricarica considerevole questa cosa fa davvero innervosire...
Sono consapevole che non essendo una "professionale" è limitata ma questo limite davvero è insopportabile.
Nel mio lavoro si passa da foto sportive a ritratti da un momento all'altro e avere queste pause è terribile.
Detto questo fra D800E e D4 "sarei" orientato verso la prima, sulle differenze conosciute ho letto mille dei vostri post e quindi ho le idee abbastanza chiare, ma vi pongo alcune domande e spero possiate aiutarmi.
La raffica di 4 fotogrammi della D800 aumenta a 5 con il battery pack? (Credo di aver letto qualcosa a riguardo ma vorrei una conferma si o no)
Il Buffer della D800 ha dei limiti pre-impostati oppure è abbastanza capiente?
L'autofocus della D800, tralasciando la raffica limitata, per chi l'ha utilizzata per foto sportive, come si comporta nella pratica?
La D4 forse ha quello che mi serve in realtà, però visto che spesso le mie foto vanno in stampa su cataloghi e libri fotografici pubblicitari vorrei il massimo della qualità...
E soprattutto con la D800 risparmierei qualcosa...
Vi allego una foto di saluto intanto...
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto...
Marcello



Considerati i "limiti" che hai rilevato nel corpo che usi attualmente, il campo nel quale utilizzerai la fotocamera e che il costo non mi sembra sia un problema IO non avrei dubbi e acquisterei una D4.
Non é che la "qualità" debba passare attraverso i 36 megapiselli !
Clood
Messaggio: #3
QUOTE(mxmcello @ May 30 2013, 07:29 PM) *
Buonasera a tutti,
Prima di tutto mi scuso per non scrivere mai ma il tempo è quello che è..
Probabilmente se ne è già parlato in più occasioni ma nel mio caso specifico chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una nuova reflex.
Principalmente fotografo manifestazioni canine sia in Italia sia all'Estero e in un weekend di lavoro scatto da 2000 a 5000 foto dipende dal caso...
Attualmente ho una D7000 e posso dire che la sfrutto quasi al massimo, a fine giornata è quasi consumata heheh messicano.gif
Se da un lato sono pienamente soddisfatto della resa nelle foto, mi rendo però conto di essere arrivato al limite della macchina.
L'Autofocus spesso perde colpi e cosa più terribile e fastidiosa è il limite di buffer a 10 scatti più un tempo di ricarica considerevole questa cosa fa davvero innervosire...
Sono consapevole che non essendo una "professionale" è limitata ma questo limite davvero è insopportabile.
Nel mio lavoro si passa da foto sportive a ritratti da un momento all'altro e avere queste pause è terribile.
Detto questo fra D800E e D4 "sarei" orientato verso la prima, sulle differenze conosciute ho letto mille dei vostri post e quindi ho le idee abbastanza chiare, ma vi pongo alcune domande e spero possiate aiutarmi.
La raffica di 4 fotogrammi della D800 aumenta a 5 con il battery pack? (Credo di aver letto qualcosa a riguardo ma vorrei una conferma si o no)
Il Buffer della D800 ha dei limiti pre-impostati oppure è abbastanza capiente?
L'autofocus della D800, tralasciando la raffica limitata, per chi l'ha utilizzata per foto sportive, come si comporta nella pratica?
La D4 forse ha quello che mi serve in realtà, però visto che spesso le mie foto vanno in stampa su cataloghi e libri fotografici pubblicitari vorrei il massimo della qualità...
E soprattutto con la D800 risparmierei qualcosa...
Vi allego una foto di saluto intanto...
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto...
Marcello


La D800 è una Straordinaria Fotocamera smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #4
QUOTE(Clood @ May 30 2013, 10:11 PM) *
La D800 è una Straordinaria Fotocamera smile.gif


Sono due straordinarie fotocamera.....complementari tra loro.
Nel tuo caso difficile scegliere. E difficile consigliarti.

ciao
Clood
Messaggio: #5
QUOTE(mxmcello @ May 30 2013, 07:29 PM) *
Buonasera a tutti,
Prima di tutto mi scuso per non scrivere mai ma il tempo è quello che è..
Probabilmente se ne è già parlato in più occasioni ma nel mio caso specifico chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una nuova reflex.
Principalmente fotografo manifestazioni canine sia in Italia sia all'Estero e in un weekend di lavoro scatto da 2000 a 5000 foto dipende dal caso...
Attualmente ho una D7000 e posso dire che la sfrutto quasi al massimo, a fine giornata è quasi consumata heheh messicano.gif
Se da un lato sono pienamente soddisfatto della resa nelle foto, mi rendo però conto di essere arrivato al limite della macchina.
L'Autofocus spesso perde colpi e cosa più terribile e fastidiosa è il limite di buffer a 10 scatti più un tempo di ricarica considerevole questa cosa fa davvero innervosire...
Sono consapevole che non essendo una "professionale" è limitata ma questo limite davvero è insopportabile.
Nel mio lavoro si passa da foto sportive a ritratti da un momento all'altro e avere queste pause è terribile.
Detto questo fra D800E e D4 "sarei" orientato verso la prima, sulle differenze conosciute ho letto mille dei vostri post e quindi ho le idee abbastanza chiare, ma vi pongo alcune domande e spero possiate aiutarmi.
La raffica di 4 fotogrammi della D800 aumenta a 5 con il battery pack? (Credo di aver letto qualcosa a riguardo ma vorrei una conferma si o no)
Il Buffer della D800 ha dei limiti pre-impostati oppure è abbastanza capiente?
L'autofocus della D800, tralasciando la raffica limitata, per chi l'ha utilizzata per foto sportive, come si comporta nella pratica?
La D4 forse ha quello che mi serve in realtà, però visto che spesso le mie foto vanno in stampa su cataloghi e libri fotografici pubblicitari vorrei il massimo della qualità...
E soprattutto con la D800 risparmierei qualcosa...
Vi allego una foto di saluto intanto...
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto...
Marcello



Se non altro risparmi con la 800..e la cosa non disturba credo..

QUOTE(giuliocirillo @ May 30 2013, 10:14 PM) *
Sono due straordinarie fotocamera.....complementari tra loro.
Nel tuo caso difficile scegliere. E difficile consigliarti.

ciao

bè non c è bisogno di dirlo che anche la D4 sia straordinaria smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(Clood @ May 30 2013, 10:20 PM) *
bè non c è bisogno di dirlo che anche la D4 sia straordinaria smile.gif


Era una mia affermazione (non per tutti scontata), ti ho quotato giusto per riferimento......lungi da me pensare che tu non lo pensassi. wink.gif

ciao
tonipaso
Messaggio: #7
Anch'io avevo i tuoi dubbi ma alla fine ho scelto D4... Se tornassi indietro? D4 senza più dubbi.
Saluti Antonio
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(tonipaso @ May 30 2013, 10:35 PM) *
Anch'io avevo i tuoi dubbi ma alla fine ho scelto D4... Se tornassi indietro? D4 senza più dubbi.
Saluti Antonio


Ci spieghi anche il perchè alla fine hai scelto la D4, e che genere di foto fai??

ciao e grazie.
ifelix
Banned
Messaggio: #9
D4 o D800 / D800E ?
Dipende da te.............
dall'uso che ne devi fare !!!

Certo la raffica della D800 non è quella della D4..............
ma se proprio ti serve una mitragliata di scatti al secondo,
allora c'è poco da scegliere.

I files della D800 pesano circa il doppio di quelli della D4............
certo scattare settimanalmente dai 2.000 ai 5.000 files
con RAW che pesano mediamente 45MB cadauno,
diventa pesante da gestire .
Potresti comunque settare una dimensione inferiore o la modalità ritaglio....
ma allora perchè comprare una D800 ?

Bel dilemma. rolleyes.gif

Ma se ti dovessero bastare i soli 12MP................
magari la soluzione è una D700 usata !!!
Boh.....

Basta che alla fine non compri una D7100 !!!!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(ifelix @ May 30 2013, 10:44 PM) *
D4 o D800 / D800E ?
Dipende da te.............
dall'uso che ne devi fare !!!

Certo la raffica della D800 non è quella della D4..............
ma se proprio ti serve una mitragliata di scatti al secondo,
allora c'è poco da scegliere.

I files della D800 pesano circa il doppio di quelli della D4............
certo scattare settimanalmente dai 2.000 ai 5.000 files
con RAW che pesano mediamente 45MB cadauno,
diventa pesante da gestire .
Potresti comunque settare una dimensione inferiore o la modalità ritaglio....
ma allora perchè comprare una D800 ?

Bel dilemma. rolleyes.gif

Ma se ti dovessero bastare i soli 12MP................
magari la soluzione è una D700 usata !!!
Boh.....

Basta che alla fine non compri una D7100 !!!!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif


Ce l'hanno tutti con sta 7100...........perchè!!???......... laugh.gif

ciao
maxmaniak
Messaggio: #11
Avendole avute tutte e 2, non posso che consigliarti la D4, perfetta per il tuo lavoro, poi non preoccuparti se la paghi di + il suo otturatore è garantito per 400000 scatti(a differenza della D800 che ne garantisce 200000 se non sbaglio), ma la robustezza e l'affidabilità della D4 sono la sua forza......
Io la D4 alla fine l'ho ceduta per la D800 ma solo perché, per le mie esigenze è perfetta.....poi per le tue stampe non preoccuparti verrano professionali.....e l'af non ti sbaglia un colpo.......
ciao max
tonipaso
Messaggio: #12
QUOTE(giuliocirillo @ May 30 2013, 10:37 PM) *
Ci spieghi anche il perchè alla fine hai scelto la D4, e che genere di foto fai??

ciao e grazie.

Semplice ho scelto D4 perché i files della 800 sono enormi. Per le stampe che faccio max 40x30 la d4 è superba. Non ho un genere di foto, faccio un po di tutto compreso sport (tennis, mia grande passione)
mxmcello
Messaggio: #13
Buonasera a tutti,
Intanto vi ringrazio per la disponibilità.
Fortunatamente o sfortunatamente dipende dai punti di vista non lavoro tutti i weekend, sennò dovrei fare un mutuo per lo storage...
Comunque mi pare di capire che la scelta migliore rimane sempre comunque la D4... la scelta più equilibrata in funzione del lavoro.
La D800E viste le positivissime recensioni sul forum mi attira molto anche in relazione al prezzo... ma effettivamente, se faccio una valutazione, non tutte le mie foto vanno in stampa, diciamo il 5% sul totale...
Giusto per curiosità, qualcuno sa dirmi il limite di buffer della D800?
Ormai è diventata un'ossessione per me è diventata la prima caratteristica che guardo...
Grazie ragazzi
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(tonipaso @ May 30 2013, 10:56 PM) *
Semplice ho scelto D4 perché i files della 800 sono enormi. Per le stampe che faccio max 40x30 la d4 è superba. Non ho un genere di foto, faccio un po di tutto compreso sport (tennis, mia grande passione)


grazie, per la spiegazione.

ciao
mxmcello
Messaggio: #15
QUOTE(maxmaniak @ May 30 2013, 10:48 PM) *
Avendole avute tutte e 2, non posso che consigliarti la D4, perfetta per il tuo lavoro, poi non preoccuparti se la paghi di + il suo otturatore è garantito per 400000 scatti(a differenza della D800 che ne garantisce 200000 se non sbaglio), ma la robustezza e l'affidabilità della D4 sono la sua forza......
Io la D4 alla fine l'ho ceduta per la D800 ma solo perché, per le mie esigenze è perfetta.....poi per le tue stampe non preoccuparti verrano professionali.....e l'af non ti sbaglia un colpo.......
ciao max


Ciao Max grazie!
Si il prezzo pur alto che sia so che è un investimento sicuro e affidabile...
L'ultima professionale che ho avuto è stata una D1x e in effetti ne sento la mancanza, non della D1 nello specifico ma della tipologia di camera...
Sulla D4 ero un filo dubbioso per alcune recensioni discordanti e per il fatto che leggo di molti che la hanno sostituita con la D800...

Marcello
maxmaniak
Messaggio: #16
QUOTE(mxmcello @ May 30 2013, 11:00 PM) *
Buonasera a tutti,
Intanto vi ringrazio per la disponibilità.
Fortunatamente o sfortunatamente dipende dai punti di vista non lavoro tutti i weekend, sennò dovrei fare un mutuo per lo storage...
Comunque mi pare di capire che la scelta migliore rimane sempre comunque la D4... la scelta più equilibrata in funzione del lavoro.
La D800E viste le positivissime recensioni sul forum mi attira molto anche in relazione al prezzo... ma effettivamente, se faccio una valutazione, non tutte le mie foto vanno in stampa, diciamo il 5% sul totale...
Giusto per curiosità, qualcuno sa dirmi il limite di buffer della D800?
Ormai è diventata un'ossessione per me è diventata la prima caratteristica che guardo...
Grazie ragazzi

il buffer non sò dirti quanto è capiente.......ma ti posso dire che la D4 non lo riempirai mai mai mai......
La d800 non l'ho mai testata (in quel senso), ma non ho mai avuto problemi nelle normali sessioni....ma sicuramente dura meno della metà della D4, ma comunque non è un problema perché è una fotocamera diversa, non è la velocità la sua prerogativa, ma l'altissima qualità dei suoi file, che ti occorrono solo se fai stampe sopra il metro di lunghezza......
Ti dirò la D600 che scatta più velocemente della d800, mi si impunta anche dopo pochi scatti, ci mette molto a scaricare il buffer, la trovo lenta, forse anche per colpa delle SD al posto delle veloci CF che uso normalmente.......
Ciao max
giuliocirillo
Messaggio: #17
QUOTE(mxmcello @ May 30 2013, 11:11 PM) *
Ciao Max grazie!
Si il prezzo pur alto che sia so che è un investimento sicuro e affidabile...
L'ultima professionale che ho avuto è stata una D1x e in effetti ne sento la mancanza, non della D1 nello specifico ma della tipologia di camera...
Sulla D4 ero un filo dubbioso per alcune recensioni discordanti e per il fatto che leggo di molti che la hanno sostituita con la D800...

Marcello


Cosa dicono queste recensioni??
Sul fatto che molti la sostituiscono con la D800.....è semplice.......se si parla di qualità assoluta del file non ci sono storie, la D800 restituisce il file con la migliore qualità rispetto a tutte le reflex oggi in commercio.
Ma se poi si fa un discorso più completo allora tutto può cambiare.

ciao
maxmaniak
Messaggio: #18
QUOTE(mxmcello @ May 30 2013, 11:11 PM) *
Ciao Max grazie!
Si il prezzo pur alto che sia so che è un investimento sicuro e affidabile...
L'ultima professionale che ho avuto è stata una D1x e in effetti ne sento la mancanza, non della D1 nello specifico ma della tipologia di camera...
Sulla D4 ero un filo dubbioso per alcune recensioni discordanti e per il fatto che leggo di molti che la hanno sostituita con la D800...

Marcello

La D4 è una bomba, un mulo per il lavoro gravoso......
Per i fotoamatori, pignoli e anche un pò ròmpic....... come mè, ha più senso una D800, perchè effettivamente i suoi file sono leggermente meglio della suddetta, solo perché ricerchiamo la perfezione(utopia), ma ti assicuro che se anche tu ti prendessi una semplice D3, il tuo lavoro lo porteresti a casa alla grande........certo la D4 è leggermente superiore,ti dovrai preoccupare solo della inquadratura.....i tuoi file saranno pronto stampa(i jpeg sono eccezionali), e il tuo lavoro ne gioverà.....
La d800 è una medio formato, da usare nelle foto ragionate, come i ritratti, paesaggi, still life ecc.......
ciao max

QUOTE(giuliocirillo @ May 30 2013, 11:17 PM) *
Cosa dicono queste recensioni??
Sul fatto che molti la sostituiscono con la D800.....è semplice.......se si parla di qualità assoluta del file non ci sono storie, la D800 restituisce il file con la migliore qualità rispetto a tutte le reflex oggi in commercio.
Ma se poi si fa un discorso più completo allora tutto può cambiare.

ciao


Pollice.gif
mxmcello
Messaggio: #19
QUOTE(giuliocirillo @ May 30 2013, 11:17 PM) *
Cosa dicono queste recensioni??
Sul fatto che molti la sostituiscono con la D800.....è semplice.......se si parla di qualità assoluta del file non ci sono storie, la D800 restituisce il file con la migliore qualità rispetto a tutte le reflex oggi in commercio.
Ma se poi si fa un discorso più completo allora tutto può cambiare.

ciao


Nelle recensioni parlavano proprio della qualità, ma ho inteso proprio aggiornandomi sul forum in questi giorni che il tutto è una naturale conseguenza dovuta all'esistenza della coppia D800 e D800E, e come dici giustamente tu infatti qualsiasi camera paragonata alla D800 sfigura...
Marcello
tonipaso
Messaggio: #20
QUOTE(mxmcello @ May 30 2013, 11:23 PM) *
Nelle recensioni parlavano proprio della qualità, ma ho inteso proprio aggiornandomi sul forum in questi giorni che il tutto è una naturale conseguenza dovuta all'esistenza della coppia D800 e D800E, e come dici giustamente tu infatti qualsiasi camera paragonata alla D800 sfigura...
Marcello

Ti garantisco che se non stampi 1mx2 (e voglio vedere quanti lo fanno) non vedi grandi differenze.
giuliocirillo
Messaggio: #21
QUOTE(tonipaso @ May 30 2013, 11:32 PM) *
Ti garantisco che se non stampi 1mx2 (e voglio vedere quanti lo fanno) non vedi grandi differenze.


La stampa è relativa......molto importante è come si arriva alla stampa, il file della D800 in postproduzione permette cose che altre fotocamere si sognano........E questo te lo garantisco io per averlo visto con i miei occhi, ed io non ho una D800 quindi non sono di parte.....ma quel che è di cesare.....

ciao
ifelix
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(giuliocirillo @ May 30 2013, 11:41 PM) *
La stampa è relativa......molto importante è come si arriva alla stampa, il file della D800 in postproduzione permette cose che altre fotocamere si sognano........E questo te lo garantisco io per averlo visto con i miei occhi, ed io non ho una D800 quindi non sono di parte.....ma quel che è di cesare.....

ciao

Bravo..........diglielo, magari la si fa finita con questa storia del formato poster!!!
Come se la D800 fosse tutta lì wink.gif
mxmcello
Messaggio: #23
Non volendo ipotecare la casa per prenderle tutte e due... anche se il desiderio c'è... credo sia comunque lecito porsi dei dubbi e chiedere aiuto...
Al massimo stampo 100x70 e non credo che la D4 non mi consenta stampe di qualità.
Grazie ai vostri consigli ho capito che probabilmente la D4 è la fotocamera più adatta alle mie esigenze, ma cavolo.. la qualità al TOP della D800 fa gola e per deformazione da fotografo come è possibile rinunciare a questo? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Marvin
Messaggio: #24
La D800 sforna files troppo grossi e pesanti per un professionista che si porta a casa 1000, 2000, 3000 scatti in RAW. Il tempo che guadagni nella post-produzione e archiviazione negli hard disk (oltre al loro acquisto) alla lunga ripaga il gap di costo.
tonipaso
Messaggio: #25
QUOTE(ifelix @ May 31 2013, 07:55 AM) *
Bravo..........diglielo, magari la si fa finita con questa storia del formato poster!!!
Come se la D800 fosse tutta lì wink.gif

Hai mai provato la d4?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >