FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bivio Cosa Fare .. Nuova Reflex O Obbiettivo?
voi sapete consigliarmi ..
Rispondi Nuova Discussione
rikky86
Messaggio: #1
Ciao ragazzi

vi seguo SEMPRE e ora è giunto il momento di chiedervi un consiglio. Ho un D3100 che uso con soddisfazione da un paio di anni poi ho un 35 1.8 e un sigma 10-20 .. amo fare street e paesaggi ... ora ho qualche euro da investire(400€) e sono indeciso tra un nuovo corpo (D7000 usata - D300s usata con qualche euro in più) oppure un obbiettivo magari un 85 1.8 afs o un 50 1.4 sigma ... a volte sento la voglia di qualche ritrattino ma street e paesaggi restano sempre il mio maggior interesse!!

grazie in anticipo dei consigli
AldoMD
Iscritto
Messaggio: #2
A mio parere la d3100 è un'ottima entry-level, ho avuto modo di farci un 100 di scatti e ha sempre risposto bene. Quindi almeno che tu non abbia esigenze particolari (in quanto a ergonomia, Tropicalizzazione, af migliore) non vedo perché cambiarla.
Inoltre per trovare una d7000 o d300s a quel prezzo, dovresti rivolgerti su una macchina che ha macinato parecchia strada, e sicuramente fuori garanzia.

è un consiglio che mi hanno sempre dato e che penso gli altri condividano: investi nelle ottiche.

Messaggio modificato da AldoMD il May 26 2013, 06:41 PM
bartolomeeo
Messaggio: #3
Obbiettivo assolutamente ! smile.gif
Polt81
Messaggio: #4
generalmente l'ottica piu accreditata per fare street è il 50 (e per quel poco che mi ci sono cimentato pure io mi trovo bene su quella lunghezza focale, per quel poco che ho provato fin'ora ho quasi sempre usato il 18-105, uniche alternative che ho a disposizione sono un 28 e un 50 rokkor riciclati dalla vecchia minolta di mio padre e il 55-300, il 28 è troppo aperto a mio parere e con il 55-300 non ci ho mai neppure provato a fare street anche se teoricamente potrebbe adattarsi ugualmente, ma anche col 18-105 sto praticamente sempre a 50, a volte di piu, mai successo che andassi sotto)
poi è soggettivo e sicuramente visto che di street sei appassionato ne sai piu di me e sai con che lunghezza ti trovi meglio
quindi teoricamente l'acquisto piu logico è quello, il 50, poi valuta te
atostra
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Polt81 @ May 27 2013, 12:00 AM) *
generalmente l'ottica piu accreditata per fare street è il 50 (e per quel poco che mi ci sono cimentato pure io mi trovo bene su quella lunghezza focale, per quel poco che ho provato fin'ora ho quasi sempre usato il 18-105, uniche alternative che ho a disposizione sono un 28 e un 50 rokkor riciclati dalla vecchia minolta di mio padre e il 55-300, il 28 è troppo aperto a mio parere e con il 55-300 non ci ho mai neppure provato a fare street anche se teoricamente potrebbe adattarsi ugualmente, ma anche col 18-105 sto praticamente sempre a 50, a volte di piu, mai successo che andassi sotto)
poi è soggettivo e sicuramente visto che di street sei appassionato ne sai piu di me e sai con che lunghezza ti trovi meglio
quindi teoricamente l'acquisto piu logico è quello, il 50, poi valuta te



io sapevo che da che mondo e mondo si usa il 35 per fare lo street. bresson docet. peccato che non facciano un bel 24 f2.8 DX che costi meno del 24 f2.8 AFD
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #6
400 per cambiare corpo sono pochini, anche vendendo la tua saresti molto stretto per una d7000/d300s: io investirei nell'ottica e, visto che hai già l'ottimo 35 andrei sull'85 che rimarrebbe comunque una gran bella lente anche in vista di un futuro upgrade del corpo... il 50 è una lente fantastica su DX con cui puoi fare (quasi) tutto ma secondo me è un po' troppo vicina al 35 mentre tu sembri scoperto sul lato lungo. Solo il mio pensiero comunque...

Ale
Polt81
Messaggio: #7
QUOTE(atostra @ May 27 2013, 12:57 AM) *
io sapevo che da che mondo e mondo si usa il 35 per fare lo street. bresson docet. peccato che non facciano un bel 24 f2.8 DX che costi meno del 24 f2.8 AFD


è soggettivo
sia 35 che 50 in egual misura a seconda dei gusti personali (in questo caso Nagar docet)

che col crop del sensore DX diventano rispettivamente 50 e 85 come resa

un 35 (parere personale e in quanto tale opinabile) risulta troppo aperto costringendo quasi a saltare in braccio al soggetto in alcuni casi, un 50 permette di rimanere piu distanti e discreti
poi questione di gusti
franlazz79
Messaggio: #8
Per lo street puòi vendere il 35 1.8+400 euri e con qualche altro soldino sei a livello del 28 1.8 G che dicono essere favoloso. I millimetri in meno ti aiuterebbero nello street. L'unico dubbio è sul fatto che alla fine non aggiungeresti molto di nuovo a quanto già hai/fai....per quello forse meglio un 85 1.8 G.
MarcoD5
Messaggio: #9
Obiettivo di sicuro,
sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(rikky86 @ May 26 2013, 06:02 PM) *
Ciao ragazzi

vi seguo SEMPRE e ora è giunto il momento di chiedervi un consiglio. Ho un D3100 che uso con soddisfazione da un paio di anni poi ho un 35 1.8 e un sigma 10-20 .. amo fare street e paesaggi ... ora ho qualche euro da investire(400€) e sono indeciso tra un nuovo corpo (D7000 usata - D300s usata con qualche euro in più) oppure un obbiettivo magari un 85 1.8 afs o un 50 1.4 sigma ... a volte sento la voglia di qualche ritrattino ma street e paesaggi restano sempre il mio maggior interesse!!

grazie in anticipo dei consigli


Io vado controcorrente, sono daccordo sulla scelta dell'obiettivo prima della fotocamera, io ho sempre fatto così, ma nel tuo caso prenderei una bella e tosta D7000 staresti apposto fino ad un eventuale passaggio a FX, poi piano piano corredarla con altri obiettivi, e la scelta dei fissi non delude le aspettative dando giustizia al sensore.
Marco_La_Rosa
Messaggio: #11
Sai cosa farei io??? venderei la tua D3100 e con il ricavato + i 400 euro comprerei una bella D90 usata come nuova e un bel 50 1,8G XD..Ciao a tutti e buone foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio