FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
Giannimzch
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Ho deciso di regalare a mia figlia la mia D80 ed a questo punto il dilemma è cosa comprare per me a questo punto.

Volendo continuare ad utilizzare gli obiettivi in mio possesso (un 16-85 e un 70-300), quali reflex potrei comprare restando all'interno di un budget che non superi i 1.500 €?

Grazie per la disponibilità

Gianni
brik85
Messaggio: #2
con 1500 euro compri qualunque corpo dx! se hai quel buget perchè non pensi al pieno formato? il 70/300 è già lì pronto, il 16/85 lo lasci alla figlia e puoi iniziare con un 50ino con il 70/300, ma con 1500 secondo me hai già una buona scelta...
megthebest
Messaggio: #3
D7000 o D7100..
ovviamente con 18-105 in modo da darlo a tua figlia...

con il restante un 50ino o un 35ino per completare la transizione ..

Messaggio modificato da megthebest il May 25 2013, 08:26 AM
brik85
Messaggio: #4
visto il buget io direi d700 che trovi tra i 1000 e i 1200 più ottica! faresti decisamente un bel salto!!
federicomurgia
Messaggio: #5
Io ti consiglio di passare al full frame, una d700 usata bene rientra nel tuo budget, e potresti associarvi un 50mm f1.8 che non dovrebbe costare tanto. Mi sono trovato nella tua situazione e non posso che consigliarti il pieno formato, è fantastico! Buona luce.
brunogalli
Messaggio: #6
io ero nelle tue stesse condizioni.
Ho passato la mia vecchia d 70 e ,dopo averci pensato,ho fatto il grande passo verso il full frame.
mi sono comprato una bella D600 .
Che dire?
estremamente soddisfatto!
attorno ai 1500 euro potresti anche trovarla onnline .
Oppure sulla vecchia d 700 e non sbagli!
ciao Bruno
Giannimzch
Messaggio: #7
Quindi il grande dilemma adesso è DX o FX?

Polt81
Messaggio: #8
dipende tutto da quanto vuoi spendere poi per le ottiche

con una FX necessiti obbligatoriamente di ottiche FX per sfruttarla a pieno
con una DX usi tranquillamente sia ottiche DX (generalmente meno costose della FX ma non ncessariamente inferiori otticamente) che ottiche FX

con 1500 euro ti compri una D7100 col 18-105 e ti avanzano pure soldi
gia per una D600 nuova non bastano nemmeno per il solo corpo
Giannimzch
Messaggio: #9
Grazie per la precisazione, ma per un non prossional come me, e sicuramente meno ma molto molto meno competente di voi, quali sono i vantaggi al di la dei costi, di usare una DX rispetto ad una FX?

Domanda banale e mi scuso
Giannimzch
Messaggio: #10
QUOTE(pippo2003 @ May 25 2013, 02:06 PM) *
Grazie per la precisazione, ma per un non prossional come me, e sicuramente meno ma molto molto meno competente di voi, quali sono i vantaggi al di la dei costi, di usare una DX rispetto ad una FX?

Domanda banale e mi scuso


Naturalmente volevo dire professional
brunogalli
Messaggio: #11
QUOTE(Polt81 @ May 25 2013, 12:26 PM) *
dipende tutto da quanto vuoi spendere poi per le ottiche

con una FX necessiti obbligatoriamente di ottiche FX per sfruttarla a pieno
con una DX usi tranquillamente sia ottiche DX (generalmente meno costose della FX ma non ncessariamente inferiori otticamente) che ottiche FX

con 1500 euro ti compri una D7100 col 18-105 e ti avanzano pure soldi
gia per una D600 nuova non bastano nemmeno per il solo corpo


In un noto sito sicuro (fra i "conti") trovi il corpo a circa € 1600 garanzia italia 3 anni.
Io , se fossi l'utente con quel budget mi cercherei una d700 e passerei cosi al full frame
... che dici ?
Polt81
Messaggio: #12
sostanzialmente nessuno

una FX è meglio di una DX

il vantaggio delle DX sulle FX sono i costi

se poi prendi D7100 e D600 (la migliore delle DX e la piu scarsa delle FX attualmente in commercio) la differenza di resa è a mio parere tutt'altro che abissale

ma in linea di massima una FX è potenzialnente meglio, fermo restando che la foto la fa il fotografo e non la macchina
fox22
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(Polt81 @ May 25 2013, 12:26 PM) *
dipende tutto da quanto vuoi spendere poi per le ottiche

con una FX necessiti obbligatoriamente di ottiche FX per sfruttarla a pieno
con una DX usi tranquillamente sia ottiche DX (generalmente meno costose della FX ma non ncessariamente inferiori otticamente) che ottiche FX

con 1500 euro ti compri una D7100 col 18-105 e ti avanzano pure soldi
gia per una D600 nuova non bastano nemmeno per il solo corpo


Così magari perde una buona occasione per passare al formato "superiore" full frame e resterà nel "sottoformato" dx per altri 10 anni....spesso si dimentica che il formato "regina",..quello standard è il full-frame,..e che il dx è nato come ripiego economico al formato fx,...quindi secondo me dovrebbe prendere la palla al balzo e comprare il bel formatone full-frame,magari una leggendaria e strepitosa d700 che con gli alti iso della d7000-7100 non ha niente a che fare... la d700 è molto meglio.
saluti.
fox22
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Polt81 @ May 25 2013, 04:23 PM) *
sostanzialmente nessuno

una FX è meglio di una DX

il vantaggio delle DX sulle FX sono i costi

se poi prendi D7100 e D600 (la migliore delle DX e la piu scarsa delle FX attualmente in commercio) la differenza di resa è a mio parere tutt'altro che abissale

ma in linea di massima una FX è potenzialnente meglio, fermo restando che la foto la fa il fotografo e non la macchina


La differenza tra una d600 e una qualsiasi dx,quindi 7100 compresa è palesemente marcata a favore della d600,..non cominciamo a dire cose senza senso,...il solo corpo macchina della d600 costa quasi quanto due 7100 messe assieme,..tutti fessi i compratori della d600?...se con la metà della spesa comprando una d7100 potrebbero avere quasi la stessa resa?...se poi ci dobbiamo raccontare le favole...andiamo pure avanti con le dolci illusioni,..che ci vuole?...basta verniciare una fiat coupè di rosso..ed ecco che diventa una ferrari.
saluti.
Polt81
Messaggio: #15
moderiamo i toni, grazie
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #16
Con 1500 euro, puoi prendere tranquillamente una D7100 e farci avanzare qualcosa per altri futuri acquisti. Oppure vendi il 16-85 e prendi una D600 con un 50ino per cominciare.

Al di la dei modelli specifici, i vantaggi in FX sono un maggior controllo della profondità di campo, una gamma dinamica generalmente più ampia e una resa ad alti iso generalmente migliore. Se poi non hai necessità del fattore crop DX per ad esempio sport o caccia fotografica, allora ti farà anche piacere vedere un 50mm lavorare come 50mm, un 70-300 usato davvero da 70 a 300mm.

La sensazione quando metti l'occhio nell'oculare di una FX è che il mondo ti si apra davanti.

Diciamo che i maggiori vantaggi con il passaggio ad FX li avresti se prediligi ritratti e paesaggi come generi fotografici. Se invece fai caccia e sport, i fattore crop del DX potrebbe mancarti. E lì sarebbe bello avere i 24mpx della D7100, senza filtro low-pass a mangiarsi dettagli, con il fattore crop di 1,5x. smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #17
Il budget di 1.500 euro è ben largo per una DX e abbastanza stretto per una FX !!!
Naturalmente parliamo di corpi reflex acquistati nuovi.

Dipende tutto dall'impegno e dalla passione che ci metti.

_______________
Io ti dico ben chiaramente cosa farei io............................

Venderei il 16-85 recuperando quei 350/380 euro.

Con il nuovo budget di 1.850 euro,
prenderei una D7000 + 17-55 f/2.8.

Il 70-300 VR completerebbe un corredo fotografico di tutto rispetto per un fotoamatore smile.gif

Messaggio modificato da ifelix il May 25 2013, 06:13 PM
Clood
Messaggio: #18
QUOTE(ifelix @ May 25 2013, 07:12 PM) *
Il budget di 1.500 euro è ben largo per una DX e abbastanza stretto per una FX !!!
Naturalmente parliamo di corpi reflex acquistati nuovi.

Dipende tutto dall'impegno e dalla passione che ci metti.

_______________
Io ti dico ben chiaramente cosa farei io............................

Venderei il 16-85 recuperando quei 350/380 euro.

Con il nuovo budget di 1.850 euro,
prenderei una D7000 + 17-55 f/2.8.

Il 70-300 VR completerebbe un corredo fotografico di tutto rispetto per un fotoamatore smile.gif

Più che coerente consigio wink.gif
brunogalli
Messaggio: #19
QUOTE(Polt81 @ May 25 2013, 04:23 PM) *
sostanzialmente nessuno

una FX è meglio di una DX

il vantaggio delle DX sulle FX sono i costi

se poi prendi D7100 e D600 (la migliore delle DX e la piu scarsa delle FX attualmente in commercio) la differenza di resa è a mio parere tutt'altro che abissale

ma in linea di massima una FX è potenzialnente meglio, fermo restando che la foto la fa il fotografo e non la macchina

Affermare che sostanzialmente non ci siano differenze mi pare molto azzardato !!!
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #20
QUOTE(ifelix @ May 25 2013, 07:12 PM) *
Il budget di 1.500 euro è ben largo per una DX e abbastanza stretto per una FX !!!
Naturalmente parliamo di corpi reflex acquistati nuovi.

Dipende tutto dall'impegno e dalla passione che ci metti.

_______________
Io ti dico ben chiaramente cosa farei io............................

Venderei il 16-85 recuperando quei 350/380 euro.

Con il nuovo budget di 1.850 euro,
prenderei una D7000 + 17-55 f/2.8.

Il 70-300 VR completerebbe un corredo fotografico di tutto rispetto per un fotoamatore smile.gif


In effetti come idea non mi sembra male! wink.gif
Polt81
Messaggio: #21
QUOTE(galli @ May 25 2013, 09:07 PM) *
Affermare che sostanzialmente non ci siano differenze mi pare molto azzardato !!!


la domanda era un'altra

chiedeva quale fosse il vantaggio tecnico di una DX su una FX

e come da mia risposta, nessuno (o quasi)

il vantaggio è nicamente economico, e se proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo una DX ha in piu la possibilità di sfruttare il crop 1.5x

per il resto una FX è potenzialmente migliore di una DX

ne piu ne meno di quelo che ho detto smile.gif
brunogalli
Messaggio: #22
per avere una visione un po' più completa dei reali vantaggi e svantaggi ti converrebbe leggere qui
penso che ti schiariranno le idee.
buona lettura.
ifelix
Banned
Messaggio: #23
A proposito dell'aspetto alti ISO scrivo della mia esperienza.

Scattavo con la D7000 che comunque ha una buona resa anche fino ai 1600 ISO..........
adesso scatto con la D800 che sicuramente alza in alto di parecchio l'asticella ( di quanto lo lascerei dire agli ottocentisti ).

Sarà perchè carico sui microstock, dove il rumore è visto come un motivo per scartare le foto............
ma sinceramente prima del passaggio in FX credevo che le differenze fossero davvero molto più marcate.
O magari dipende solo dal fatto che difficilmente uso la reflex in condizioni di luce insufficienti !!!

Quindi, sull'aspetto del rumore,
mi sento di dirti che una D7000 non lascia troppo a desiderare.
Credo che un fotoamatore difficilmente avrà motivo di lamentarsi della resa dei 1600 ISO di una DX attuale.

La D7000 è un'ottima fotocamera, direi una delle migliori realizzate dalla NIKON !!! smile.gif
nikonman99
Messaggio: #24
E come sistema autofocus chi è meglio,la d600 o la d7100? mi sembra che una delle due abbia l'autofocus efficiente fino a -2 EV (cioè anche quando non riusciamo a vedere).
romano80
Messaggio: #25
io andrei di d700 senza pensarci due volte.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio