FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotocamere E Tasti Inutili...
meglio al bar
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Oggi ero con un amico a far foto, facevamo paesaggi e ci siamo visti passare a fianco delle canoe nelle rapide del fiume, io con la D700 in un attimo ho messo af-s girando la levetta anteriore e ho girato il selettore posteriore da area singola a area singola con traking 3d, il mio amico con D800 ha maledetto il mondo e rimpianto i comandi la D300 perché non ha fatto in tempo a cambiare modalità.

Ma voi cosa ne pensate dell'inutile levetta per passare in modo video? ma non sono delle fotocamere? non dovrebbero essere pensate PRINCIPALMENTE per le foto?

Io capisco l'esigenza di mettere il selettore video, ma potevano comunque lasciare anche il selettore dei modi af, io avrei modificato la levetta anteriore così come è stata fatta su D800, ossia af o mf che è utile per gli obiettivi senza blocco af e avrei eliminato la levetta look (chi l'ha mai usata? booh) e avrei messo al suo posto ossia intorno alla ghiera che sposta i punti af una levetta dura da muovere con 6 posizioni:
1_ af-s area automatica
2_ af-s area singola (che sposti tu)
3_ af-c area singola
4_ af-c area singola con traking 3d
5_ af-s area automatica
6_ impostazioni af personali, una posizione configurabile da menù dove uno imposta magari un af con meno punti rispetto la configurazione generale o altri modi af"
così con una sola leva si potrebbe passare rapidissimamente da una af-s singolo a un traking 3d af-s o altro, sarebbe comodissimo e renderebbe la macchina "pronta a tutto".

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 24 2013, 09:01 PM
davidebaroni
Messaggio: #2
Nel tuo elenco, le voci 1_ e 5_ sono uguali... hmmm.gif
Francamente, non avendo mai usato altre modalità che af-s e af-c area singola, non sento l'esigenza di altro. Magari se ci fossero, nella mia macchina, li userei, non lo so. Ma non ne ho praticamente mai sentito la mancanza... smile.gif

Ciao,
Davide
Antonio Canetti
Messaggio: #3
eh sì, ci hai ragione, per me che sono favorevole ai video (il mondo si evolve), la nuova disposizione dei comandi la trovo futile, non sembra che raccolga esperienze dai prodotti precedenti, ma solo a ridurre i costi eliminando un tastino, in alternativa alla soluzione posta dai tecnici, si poteva togliere il "lock" del punto di messa a fuoco e mettere li il selettore live o video.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Forse il tuo amico non è ancora molto pratico con la d800, devi solo premere e girare le due rotelle. A differenza della d700 puoi cambiare modalità senza levare l'occhio dal mirino.
Francesco Martini
Messaggio: #5
Per me, qualsiasi fotocamera dovrebbe avere un solo tasto: il compensatore di esposizione
(a parte il tasto di scatto)....
Tutto il resto e' inutile!!!!
messicano.gif

Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6

E poi trovo il tasto lv pratico e utile, soprattutto sulla d600 dove in modo video non puoi variare l'apertura (bug o voluto?) quindi switchi a mod. foto , cambi e ripassi a video.
DEVILMAN 79
Messaggio: #7
La velocità dipende anche dalle abitudini, il tuo amico, viene da una D300 e forse è abituato ai comandi di quella, per me che vengo da una D90, per esempio, abituarmi ai tasti e selettori della D800 è stato facile, io mi troverei in difficoltà con una D700..

Concordo sul tasto video, che trovo inutile come il Look e il tasto BKT.....
Rispetto alla D90, trovo scomodissimo il tasto ISO posto in alto...

Vincenzo.
Polt81
Messaggio: #8
perchè non fare un sistema come quello della D7100 (che sicuramente è presente anche su altri modelli)
sfrutta un singolo pulsante e le due ghiere

in mezzo alla leveta AF-M sul corpo macchina (lato frontale sinistro in basso inquadrando) c'è il pulsante AF
premendolo e ruotando la ghiera principale si seleziona il modo AF (AF-A, AF-S e AF-C) e premendolo e ruotando la ghiera secondaria si seleziona l'area AF (AUTO, S, d9, d21, d51 e 3D)
Antattack
Messaggio: #9
QUOTE(Polt81 @ May 25 2013, 11:32 AM) *
perchè non fare un sistema come quello della D7100 (che sicuramente è presente anche su altri modelli)
sfrutta un singolo pulsante e le due ghiere


Appena finito di leggere il manuale della D800 biggrin.gif , come già detto da Lightworks funziona esattamente così (pagine 92 - 95).

Saluti,
Antonio


simonegiuntoli
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ May 25 2013, 09:49 AM) *
Per me, qualsiasi fotocamera dovrebbe avere un solo tasto: il compensatore di esposizione
(a parte il tasto di scatto)....
Tutto il resto e' inutile!!!!
messicano.gif

Francesco Martini

Pollice.gif
Facciamo due, io metterei anche quello degli iso. wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(davidebaroni @ May 25 2013, 07:47 AM) *
Nel tuo elenco, le voci 1_ e 5_ sono uguali... hmmm.gif
Francamente, non avendo mai usato altre modalità che af-s e af-c area singola, non sento l'esigenza di altro. Magari se ci fossero, nella mia macchina, li userei, non lo so. Ma non ne ho praticamente mai sentito la mancanza... smile.gif

Ciao,
Davide


La 1 e la 5 sono diverse, la 1 è area automatica af-s e l'altra area automatica af-c sono 2 impostazioni che non uso ma qualcuno le userà e quindi è giusto che ci siano. Io ho SEMPRE impostato 51 aree af e uso area singola in af-s e quindi scelgo quale delle aree usare e area singola af-c o area singola af-c con traking 3d, ma capisco che altri possano voler usare altre impostazioni per questo le ho messe. Io per esempio non capisco perché uno dovrebbe ridurre il numero di aree af, è comodo poter scegliere tra tanti punti perché non sempre si può ricomporre e comunque è una pratica che può (e ripeto può) dare problemi di precisione della messa a fuoco.

QUOTE(Lightworks @ May 25 2013, 09:47 AM) *
Forse il tuo amico non è ancora molto pratico con la d800, devi solo premere e girare le due rotelle. A differenza della d700 puoi cambiare modalità senza levare l'occhio dal mirino.


Io sulla D700 cambio modalità senza guardare nulla, so che la leva anteriore se la mando tutta giù sonbo in af-c e il selettore dietro in giù è punto singolo in mezzo è singolo con traking (se sono in af-c, altrimenti in af-s è singolo normale), io per esempio quando cambio gli iso non guardo nel mirino, guardo il monitor sulla spalla, nel mirino controllo solo tempi e diaframmi e ogni tanto butto un occhio sull'iso per controllare di non avere impostazioni sballate. Nel mirino io mi preoccupo più dell'inquadratura che delle impostazioni, poi chiaramente dipende dalla situazione, se sono in M guardo anche l'esposimetro, se sono in A o S l'esposimetro cosa lo guardo a fare? avrò impostato una compensazione in base alla mia esperienza e so già come reagirà la macchina a quella situazione perché ormai la conosco.

QUOTE(DEVILMAN 79 @ May 25 2013, 10:26 AM) *
Concordo sul tasto video, che trovo inutile come il Look e il tasto BKT.....
Rispetto alla D90, trovo scomodissimo il tasto ISO posto in alto...


Il tasto iso sembra scomodo all'inizio ma poi ci fai la mano, il BKT sulla mia macchina è impostato nel tasto fn perché quando uso il BKT vuol dire che sono di fretta e non voglio perdermi uno scatto e quindi deve essere facilmente raggiungibile, ci sono situazioni in cui devi fidarti della macchina ma siccome non mi fido del tutto il BKT aumenta notevolmente le probabilità di riuscita, oppure lo uso quando la differenza di luce è enorme e poi in post unisco le due esposizioni manualmente (non con un HDR, faccio manuale, cielo di una e soggetto dell'altra perché il risultato è almeno 10 milioni di volte migliore).

QUOTE(Polt81 @ May 25 2013, 11:32 AM) *
perchè non fare un sistema come quello della D7100 (che sicuramente è presente anche su altri modelli)
sfrutta un singolo pulsante e le due ghiere

in mezzo alla leveta AF-M sul corpo macchina (lato frontale sinistro in basso inquadrando) c'è il pulsante AF
premendolo e ruotando la ghiera principale si seleziona il modo AF (AF-A, AF-S e AF-C) e premendolo e ruotando la ghiera secondaria si seleziona l'area AF (AUTO, S, d9, d21, d51 e 3D)


Sulle pro AF-A non c'è neppure, l'impostazione della D7000 D7100 e D800 sono le stesse (AUTO, S, d9, d21, d51 e 3D) ma premere un tasto e ruotare non è la stessa cosa che girare una levetta, ripeto sulla D700 non devi guardare niente, sai dove sono i tasti, sai come girarli e non serve un indicazione nel mirino o sulla spalla, basta sentire con il dito per capire come è impostata e non richiede alcuna attenzione, lo fai e basta, sulle nuove invece devi guardare e fermarti alla posizione giusta è come cambiare M A S P sulle pro, io ODIO il sistema del tastino e girare una ghiera per le modalità M A S P perché non mi ricordo in quale ordine sono e se sono in A (cosa estremamente probabile) non so se devo girare a destra o sinistra per andare in S o in M quindi giro ogni volta come un cretino alla ricerca dell'impostazione, con una ghiera stile D7100 sarebbe molto più comodo.
davidebaroni
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 25 2013, 02:20 PM) *
La 1 e la 5 sono diverse, la 1 è area automatica af-s e l'altra area automatica af-c
cut

Rileggi il tuo primo messaggio, Riccardo... Li hai scritti uguali, e se ne intendevi due diversi francamente non lo si poteva sapere. smile.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ May 24 2013, 09:58 PM) *
cut
1_ af-s area automatica
2_ af-s area singola (che sposti tu)
3_ af-c area singola
4_ af-c area singola con traking 3d
5_ af-s area automatica
6_ impostazioni af personali, una posizione configurabile da menù dove uno imposta magari un af con meno punti rispetto la configurazione generale o altri modi af"
così con una sola leva si potrebbe passare rapidissimamente da una af-s singolo a un traking 3d af-s o altro, sarebbe comodissimo e renderebbe la macchina "pronta a tutto".



riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(davidebaroni @ May 25 2013, 03:32 PM) *
Rileggi il tuo primo messaggio, Riccardo... Li hai scritti uguali, e se ne intendevi due diversi francamente non lo si poteva sapere. smile.gif


devo aver copiato senza poi correggere af-c
davidebaroni
Messaggio: #14
Tranquillo, succede. smile.gif
E' che probabilmente tu eri convinto di avere corretto, e io non capivo, perché li vedevo uguali.
Problema risolto. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(DEVILMAN 79 @ May 25 2013, 10:26 AM) *
Concordo sul tasto video, che trovo inutile come il Look e il tasto BKT.....
Rispetto alla D90, trovo scomodissimo il tasto ISO posto in alto...

Vincenzo.


Sulla 600 e immagino anche sulla 800 se lo abiliti da menù puoi variare gli ISO con la rotella posteriore senza premere alcun tasto.
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(simonegiuntoli @ May 25 2013, 01:45 PM) *
Pollice.gif
Facciamo due, io metterei anche quello degli iso. wink.gif

Forse..si..forse no... rolleyes.gif
ma io "inchioderei" tutte le fotocamere a 64 ISO....
come il mitico Kodacrome!!!!!!!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
simonegiuntoli
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Martini @ May 26 2013, 08:57 PM) *
Forse..si..forse no... rolleyes.gif
ma io "inchioderei" tutte le fotocamere a 64 ISO....
come il mitico Kodacrome!!!!!!!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini

...e con la Velvia 50 come la rimediamo? messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ May 26 2013, 08:57 PM) *
Forse..si..forse no... rolleyes.gif
ma io "inchioderei" tutte le fotocamere a 64 ISO....
come il mitico Kodacrome!!!!!!!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini


io correrei a comprare una reflex con iso nativo 400, immaginate la libertà che da avere 400 iso Io sono un fan delle reflex con iso nativo 200, nel digitale avere un iso nativo basso è un limite che non offre alcun vantaggio pratico, è decisamente più vantaggioso avere 200 iso perfetti con gamma completa rispetto a 64 perché nella pellicola bassa sensibilità significava alta risoluzione, nel digitale invece non ha alcun senso, se un sensore di progetta per dare il suo meglio a 200 darà il suo meglio a 200!
davidebaroni
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 26 2013, 11:05 PM) *
io correrei a comprare una reflex con iso nativo 400, immaginate la libertà che da avere 400 iso Io sono un fan delle reflex con iso nativo 200, nel digitale avere un iso nativo basso è un limite che non offre alcun vantaggio pratico, è decisamente più vantaggioso avere 200 iso perfetti con gamma completa rispetto a 64 perché nella pellicola bassa sensibilità significava alta risoluzione, nel digitale invece non ha alcun senso, se un sensore di progetta per dare il suo meglio a 200 darà il suo meglio a 200!

Beh, è anche una questione di esigenze. smile.gif
A me piace lo sfuocato, onestamente preferisco avere 100 ISO (e a volte anche meno) e poter lavorare a TA senza patemi e senza velocità assurde anche se c'è luce... wink.gif
Certo, a volte mi farebbero comodo i 6400 ISO "puliti". Ma la stragrande maggioranza delle volte mi servono infinitamente di più i 100 ISO... smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(simonegiuntoli @ May 26 2013, 08:59 PM) *
...e con la Velvia 50 come la rimediamo? messicano.gif

..Sorry!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(Francesco Martini @ May 27 2013, 01:31 PM) *
..Sorry!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini


Già... E con le efke 25? wink.gif

Ale
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(studioardesign @ May 27 2013, 01:39 PM) *
Già... E con le efke 25? wink.gif

Ale


le efke 25 sono in frigo in attesa del momento propizio rigorosamente da usare su MF!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio