FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Odore Di Truffa ?
aiuti e consigli
Rispondi Nuova Discussione
davidemartini.net
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho messo in vendita un obiettivo Nikon (il 16-85 DX) sia qui che on line su subito.it.
Mi sono arrivate diverse richieste di informazioni, in particolare da una certa signora francese di nome Isabelle (ometto il cognome per ora). Prima via mail per avere informazioni sull'oggetto e poi di nuovo per sapere qual'era il mio ultimo prezzo, lo stato della lente, etc.. insomma, cose normali che si chiedono per acquistare qualcosa di usato.
Dopo 2-3 contatti mi arriva una mail "sospetta" (se volete la copio/incollo) in cui mi dice che lavora all'estero (dice all'ospedale militare di Abidjan in Costa D'Avorio) e che conferma l'acquisto. Farebbe la spedizione a suo carico tramite Fedex e mi allega fotocopia del suo passaporto.
Il nome su internet non esiste (se e' una truffa e' ben fatta almeno).
Mi chiede l'IBAN (solo cosi' puo' pagare, dice) e una copia di un mio documento "per sicurezza".

Questa cosa mi puzza piu' dello zio ricco e sconosciuto che mi vuole lasciare 2 milioni di dollare se "solo" pago anticipatamente qualche 'spesuccia'.

Conoscete gia' truffe simili ?
Cosa rischio a dare solo l'Iban (i miei documenti nemmeno sotto tortura li mando) ?

Messaggio modificato da davidemartini.net il May 24 2013, 01:47 PM
matcos
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(davidemartini.net @ May 24 2013, 02:46 PM) *
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho messo in vendita un obiettivo Nikon (il 16-85 DX) sia qui che on line su subito.it.
Mi sono arrivate diverse richieste di informazioni, in particolare da una certa signora francese di nome Isabelle (ometto il cognome per ora). Prima via mail per avere informazioni sull'oggetto e poi di nuovo per sapere qual'era il mio ultimo prezzo, lo stato della lente, etc.. insomma, cose normali che si chiedono per acquistare qualcosa di usato.
Dopo 2-3 contatti mi arriva una mail "sospetta" (se volete la copio/incollo) in cui mi dice che lavora all'estero (dice all'ospedale militare di Abidjan in Costa D'Avorio) e che conferma l'acquisto. Farebbe la spedizione a suo carico tramite Fedex e mi allega fotocopia del suo passaporto.
Il nome su internet non esiste (se e' una truffa e' ben fatta almeno).
Mi chiede l'IBAN (solo cosi' puo' pagare, dice) e una copia di un mio documento "per sicurezza".

Questa cosa mi puzza piu' dello zio ricco e sconosciuto che mi vuole lasciare 2 milioni di dollare se "solo" pago anticipatamente qualche 'spesuccia'.

Conoscete gia' truffe simili ?
Cosa rischio a dare solo l'Iban (i miei documenti nemmeno sotto tortura li mando) ?


Ciao. Comunicare solo il codice IBAN non comporta grossi rischi, ma tutti gli altri fattori mi fanno pensare a una truffa. Io lascerei perdere
Akirosawa
Messaggio: #3
A pensar male ci si azzecca (QUASI) sempre... però se non le mandi l'IBAN come fa a farti il bonifico? Oppure puoi proporle il pagamento tramite paypal se proprio non vuoi darle le tue coordinate bancarie... e, mettendomi dalla sua parte e sempre per pensare male, anch'io ti chiederei un tuo documento prima di darti i soldi, anche perché immagino che la spedizione avverrà solo a pagamento avvenuto (e ricevuto).
Insomma, non conoscendo il contenuto dell'ultima mail, mi pare più un caso di reciproca sfiducia...
roki90
Messaggio: #4
lascia perdere non mirano ai tuoi soldi ma alla tua identità! infatti ti ha chiesto la copia di un tuo documento!
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #5
Vecchia truffa!

Poi ti manderà una falsa ricevuta di bonifico dove dice che ha pagato, e ti chiede di spedire all'indirizzo che ti darà. Poi se non spedisci (e non farlo!!!) ti minaccia di denuncia, e poi ti arriva la fantomatica e-mail dell'Interpol (giuro!) che dice che ti arresteranno per truffa! Ovviamente in un italenglish da scompisciarsi dalle risate!

Non risponderle nemmeno se non vuoi che ti inondi la mail di spam!

E' un derivato della truffa nigeriana, in genere o ci perdi l'oggetto (se lo spedisci), o i soldi se rimborsi una cifra mai ricevuta, o del tempo se stai a risponderle alla mail. Nel mio caso era una fantomatica donna Inglese che doveva regalare il notebook usato che vendevo alla sua nipote che viveva in Nigeria. Bah!

Messaggio modificato da Franco.DeFabritiis il May 24 2013, 03:17 PM
brik85
Messaggio: #6
direi che puzza parecchio di truffa... a quanto ammontano le spese di spedizione? ohmy.gif
Balyk
Messaggio: #7
devo dire che non mi intendo molto di truffe informatiche, però effettivamente il codice IBAN è necessario per qualsiasi operazione bancaria, a parte inviare accrediti non può essere fatta nessun'altra operazione senza il consenso dell'intestatario del conto. Ad esempio nei contratti delle utenze casalinghe (tipo telefono, luce, gas) è possibile fare l'addebito sul conto, l'azienda invia la richiesta di pagamento al codice IBAN che gli viene rilasciato ma senza l'autorizzazione del proprietario del conto corrente la banca non emetterà il pagamento. Il codice IBAN è solo un modo per identificare il conto corrente, un po' come se fosse il codice fiscale del conto. Per i documenti io non invierei nulla, se davvero non si fida di te ha la possibilità di farti causa anche con il solo codice IBAN e copia del pagamento affettuatoti (che ti identifica presso la banca in maniera univoca). Tuttavia, se non sbaglio perchè ora non mi ricordo bene, è necessario indicare nome e cognome dell'intestatario del conto per poter eseguire un bonifico, in qualsiasi caso però potrebbe vederlo tramite la sua banca al momento del pagamento tramite IBAN. Detto ciò basta attendere l'accredito del bonifico prima di inviare l'oggetto, ci vogliono solo 3 giorni per questa operazione ergo se non lo vedi non inviare.
giacomomontebelli
Messaggio: #8
hmmm.gif ph34r.gif Police.gif

Messaggio modificato da luigino77 il May 24 2013, 03:31 PM
davidemartini.net
Messaggio: #9
Comincio a farmi un'idea... ho trovato un caso simile di sospetta truffa (stessa persona). ieri non c'era su google:
http://metaldetectorforummarche.forumfree.it/?t=66000634
Sembra che lo scopo sia proprio quello di 'rubare' l'identita' (grazie all'IBAN e le copie dei documenti si puo' fare tanto).
Nel frattempo metto il testo della mail 'sospetta' (ometto i dati personali).
Aggiorno questo thread, nella speranze che un domani possa essere utile a qualcuno (anzi, spero che non debba servire mai a nessuno).
Le prime due mail di informazioni sono scritte in un discreto italiano e sicuramente 'di pugno' (mi hanno chiesto info specifiche per l'oggetto che vendo, come il numero di scatto, lo stato della lente, la garanzia residua, etc.).
Questa terza mail invece sembra proprio un copia/incolla generico e sembra scritta quasi forzatamente male (google translate farebbe di molto meglio). La riporto esattamente come arrivata (dati personali a parte):

Ciao
Ho appena letto il vostro messaggio. Vi rinnovo mio ringraziamento sincero. È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all'estero con il mio coniuge in Costa d'Avorio per il mio lavora.
Sono un medico cardiologo francese ma risiedo qui in Costa d'Avorio da quando sono stato influire qui per esercitare le mie funzioni di medicina ciò fa attualmente 3 anni ed
Faccio un investimento nel paese
Allora vista la distanza, ho preso il tempo di mio informarlo sulla spedizione .
tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema ok ? Una volta che il denaro sarà sul vostro conto è attualmente che organizzeremo il recupero.  ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO ( www.fedex.com) ed è questa società di trasporto marittimo che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario
dovete farmi pervenire il vostro codice IBAN per il pagamento poiché il mio amministratore finanziario mi propone obbligatoriamente un BONIFICO BANCARIO per più sicurezza ed affidabilità.
Spero che voi essere una persona seria? quale lavoro fatta voi?
Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi! Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il pagamento .
Vi ho fatto pervenire una copia della mia carta d'identità. Mio indirizzo di casa:  
[segue indirizzo.. omesso, ndr]
Io lavoro ha ospedale militare ad Abidjan
Sarò onorato anche di avere una copia della vostra carta d'identità o passport tra cui le vostre coordinate bancario.
signora : [segue nome e cognome.. omessi, ndr]


In allegato mi inviano 2 immagini di un documento (gia' i nomi dei file dicono molto, secondo me):
CI(1) - Copie - Copie - Copie - Copie - Copie - Copie - Copie - Copie - Copie - Copie.JPG
CI.. - Copie - Copie (3) - Copie.JPG


P.S. Ho gia' risposto di essere desolato ma di avere venduto l'oggetto (che togliero' da subito.it).

Messaggio modificato da davidemartini.net il May 24 2013, 03:32 PM
SimoElle
Messaggio: #10
si sente puzza di truffa fino qui davanti al mio pc.

chemmenefrega sei lei è una cardiologa in un ospedale militare...
Alessandro_Nuti
Messaggio: #11
ma lascia stare no?

troverai sicuramente un acquirente sotto casa che ti da i soldi in mano, e' piu' contento chi compra e chi vende a questo modo.

divulgare i dati personali, cosi' al primo che capita non e' cosa buona e giusta Police.gif si poi francese ahah, sti giochetti generalmente provengono dall'est. Ripeto, lascia stare.

Francesco Martini
Messaggio: #12
Io, che abitualmente "compro..baratto e vendo" su Subito.it...
di annunci simili me ne sono arrivati a centinaia..
e li rispondo subito con un bel "vaffa......'n' cu...lo"......
messicano.gif
Francesco Martini
C.Aurelio
Messaggio: #13
E' una truffa, vecchio stile....
corradopiras
Messaggio: #14
Mai inviare copie di documenti a un perfetto sconosciuto. Tempo fa mi dissero (ma non so se sia vero) che un truffatore professionista potrebbe con la copia del documento farsi un documento falso, dall'iban ricavare il numero di conto e con queste due cose andare in una filiale della banca e prelevare in cassa...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Fino a che ci si pongono ancora certe domande, i truffatori avranno sempre terreno fertile.....

Ciao e buon weekend,
Alessandro.
angelozecchi
Messaggio: #16
Ho avuto vari di questi contatti,tutti simili e tutti truffaldini.Figurati che uno addirittura mi ha inviato copia del presunto versamento già fatto con foto del direttore della banca e sua dichiarazione firmata come garanzia.Documento perfetto.Gli ho risposto che l'oggetto l'avrei spedito solo una volta ricevuto l'accredito sul mio conto.No money,no spedizione.Cliente scomparso.Un'altra volta un nigeriano che mi aveva contattato e che avevo licenziato,ha inviato erroneamente al mio indirizzo la stessa lettera,ma queta volta in francese e indirizzata a un altro presunto 'pesce' di Parigi.
Lacia perdere,a meno che tu voglia divertirti...
Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il May 25 2013, 07:22 AM
aluba
Messaggio: #17
E poi basta pensare al fatto che guardacaso vivono sempre all'estero, e non si capisce il perché, vogliono comprare in Italia! Ma dove vivono (fosse vero) non c'e' possibilita' di fare certi acquisti e/o vendite?
Capisco inserire paesi poveri come Costa d'avorio, dove probabilmente c'e' molta meno disponibilita' di "beni",
ma non incanta nessuno.
Pure a me quando avevo messo in vendita la D80 si era fatta viva una fantomatica francese....
giuapau
Messaggio: #18
Ho in vendita del materiale Nikon e via mail mi è arrivata questa richiesta...

“Grazie per vostre risposte!
1/ Il prezzo è negoziabile?
2/ Siete in quale città ?
3/ Quale è vostro ultimo prezzo finale?
4/ Quale è vostro numero di telefono portatile

Cordialmente
Signora: Marie Isabelle“

Quindi si tratta della vecchia truffa...infatti io non ho più risposto ai suoi messaggi.
davidemartini.net
Messaggio: #19
QUOTE(giuapau @ May 25 2013, 12:22 PM) *
Ho in vendita del materiale Nikon e via mail mi è arrivata questa richiesta...

“Grazie per vostre risposte!
1/ Il prezzo è negoziabile?
2/ Siete in quale città ?
3/ Quale è vostro ultimo prezzo finale?
4/ Quale è vostro numero di telefono portatile

Cordialmente
Signora: Marie Isabelle“

Quindi si tratta della vecchia truffa...infatti io non ho più risposto ai suoi messaggi.


Si, confermo, non volevo mettere nulla finche' ero in dubbio ma e' Marie Isabelle la pseudo-mittente.
A questo punto la truffa e' garantita. Ho chiesto in banca per curiosita' e mi hanno detto che e' vero che con l'Iban non fanno nulla, ma con Iban e copie dei documenti possono fare un mucchio di cose.
La firma di solito la inventano e basta unire una pseudo-busta paga (altrettanto finta) per sottoscrivere ad esempio molto facilmente finanziamenti di piccoli importi o, in alcuni casi, possono provare a fare ordini di bonifici via fax (comunque al 99% sono italiani questi tizi).
Ad ogni modo, i miei documenti non li spedirei mai ad uno sconosciuto.
Questi mandano centinaia di mail e qualcuno ahime ci casca. Poi dopo un po' cambiano nome e e-mail e via di nuovo...



QUOTE(xaci @ May 25 2013, 06:14 AM) *
Fino a che ci si pongono ancora certe domande, i truffatori avranno sempre terreno fertile.....

Ciao e buon weekend,
Alessandro.

Ma no, perche' scusa ??
Facciamo omerta' e stiamo zitti ? E poi si che ci cascano in tanti. Ora grazie a due thread chiunque cerchi su google il nome della persone o la sua e-mail trova che e' una truffa.
Magari qualcuno ci caschera' ancora ma parlarne mi sembra ben meglio che stare zitti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(davidemartini.net @ May 25 2013, 04:36 PM) *
...cut...
Ma no, perche' scusa ??
Facciamo omerta' e stiamo zitti ? E poi si che ci cascano in tanti. Ora grazie a due thread chiunque cerchi su google il nome della persone o la sua e-mail trova che e' una truffa.
Magari qualcuno ci caschera' ancora ma parlarne mi sembra ben meglio che stare zitti.

Beh, da come avevi messo la domanda, non eri sicuro neppure te... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio