FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
Psychomystile
Messaggio: #1
Eccomi un'altra volta a chiedere pareri sugli obbiettivi, avevo gia fatto con il 50mm e quello che mi avevate consigliato è stato il mio ultimo acquisto e vi ringrazio tantissimo, quindi confido di nuovo in voi smile.gif
Ammetto che mi affascinano molto le focali fisse per avere il puro divertimento di trovare la distanza giusta muovendomi liberamente intorno al soggetto, ma questa volta chiedo dei pareri su quale fisheye secondo voi è stato un'ottimo acquisto e come vi siete trovati ad usarlo..
In più chiederei quale sia secondo voi l'obbiettivo con la qualità/prezzo migliore..
Confido in voi gente e siate di buon consiglio smile.gif
Un saluto e buona luce a tutti
Luca
_FeliX_
Messaggio: #2
Samyang 8mm f/3.5 credo sia il top nel rapporto qualità/prezzo. Ce l'ho ed è un buon obiettivo.
Solitamente il fisheye dopo un po' "stanca", a meno che non te ne innamori e decidi di usarlo spesso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Concordo assolutamente per il Samyang (o Walimex o Rokinon, sono la stessa cosa).
Dipende però su che macchina devi montarlo, il Samyang è solo per dx!

teo
Psychomystile
Messaggio: #4
Ecco allora devo scartarlo dato che sono in FX...
Però era interessante visto il prezzo..
alcarbo
Messaggio: #5
Per FX c'è lo Zenitar 16 mm (russo) che costa sui 150 o meno e non è certo pari al Nikon 16mm però non fa neanche schifo, considerando che l'uso del fish-eye è pur sempre limitato

Messaggio modificato da alcarbo il May 21 2013, 04:21 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
a trovarlo sto benedetto zenitar

se qualcuno ha qualche indicazione!!!
il donda
Messaggio: #7
QUOTE(horuseye @ May 21 2013, 07:20 PM) *
a trovarlo sto benedetto zenitar

se qualcuno ha qualche indicazione!!!



sulla baia se ne trovano in abbondanza
AndersonBR
Messaggio: #8
QUOTE(Psychomystile @ May 21 2013, 04:59 PM) *
Ecco allora devo scartarlo dato che sono in FX...
Però era interessante visto il prezzo..

se sei sul FX,hai il Samyang 14mm
il donda
Messaggio: #9
QUOTE(Sonzinho @ May 22 2013, 10:48 AM) *
se sei sul FX,hai il Samyang 14mm


non è un fisheye
AndersonBR
Messaggio: #10
QUOTE(il donda @ May 22 2013, 10:56 AM) *
non è un fisheye

allora niente..non saprei
Advanc3d
Messaggio: #11
Sigma 15mm Fish.
Lo uso da anni e pur avendo in studio anche il 16 nikkor fish, il sigma a livello di nitidezza, resa cromatica e aberrazioni lo trovo un gradino sopra!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lucafi
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(horuseye @ May 21 2013, 07:20 PM) *
a trovarlo sto benedetto zenitar

se qualcuno ha qualche indicazione!!!

Basta fare un giretto su E-bay, ne trovi quanti vuoi biggrin.gif
F.Giuffra
Messaggio: #13
QUOTE(Advanc3d @ May 22 2013, 11:58 AM) *
Sigma 15mm Fish.
Lo uso da anni e pur avendo in studio anche il 16 nikkor fish, il sigma a livello di nitidezza, resa cromatica e aberrazioni lo trovo un gradino sopra!

Anche io ho il Nikon, anche se lo schema è vecchissimo, di prima dell'era del digitale, speriamo si decidano a rifare pure questo ottimizzato per i sensori. Il Sigma è manual focus o ha un motore interno o usa quello piccolino che hanno solo alcuni corpi macchina? grazie.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #14
Essendo una lente che si usa poco a sto punto preferisco spendere 150€ sullo zenitar che prenderò a breve
d.kalle
Messaggio: #15
Ho lo zenitar 16mm f2,8 e anche il Peleng 17mm f2,8.
Questa immagine e' fatta con il Peleng, che mettero' presto in vendita. Se ti interessa fammi sapere.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dinarob
Messaggio: #16
QUOTE(teoravasi @ May 21 2013, 04:56 PM) *
Concordo assolutamente per il Samyang (o Walimex o Rokinon, sono la stessa cosa).
Dipende però su che macchina devi montarlo, il Samyang è solo per dx!

teo


Samyang 14 mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical



This super wide-angle lens have been designed to work with Full-Frame and APS-C cameras. Its optical construction features 14 elements and 12 optical groups. The lens comes with two ED lenses and two aspherical elements (hybrid and standard). All lenses have been covered with the highest-quality antireflective layers of new generation: UMC - Ultra Multi Coated.

This optical construction as well as state-of-the art materials will allow you to take photos of the highest possible quality. Opinions and tests carried out by respected professional magazines and photography portals confirm the lens’ unique quality.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(dinarob @ May 24 2013, 03:15 PM) *
Samyang 14 mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

This super wide-angle lens have been designed to work with Full-Frame and APS-C cameras. Its optical construction features 14 elements and 12 optical groups. The lens comes with two ED lenses and two aspherical elements (hybrid and standard). All lenses have been covered with the highest-quality antireflective layers of new generation: UMC - Ultra Multi Coated.

This optical construction as well as state-of-the art materials will allow you to take photos of the highest possible quality. Opinions and tests carried out by respected professional magazines and photography portals confirm the lens’ unique quality.


Il samyang 14mm non è un fisheye, ma un grandangolo. Il fisheye Samyang è l'8mm, e purtroppo è solo per dx.

teo
alcarbo
Messaggio: #18
Ti indico alcune discussioni

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...69&hl=fish*

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&hl=zenitar

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...12945&st=25

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2406723
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio